Numero di giri?

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Numero di giri?

Messaggiodi hornet900 » 05/06/2006, 10:02

Ciao a tutti vorrei sapere fino a che numero di giri è possibile spingersi nelle varie marce. Visto che il fondo scala arriva a 5000 giri (ASTRA 1.9 120CV 16V) metre si legge sui giornali che la potenza massima è data a 4000 giri. Grazie
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Messaggiodi Spike79 » 05/06/2006, 10:36

Il fondo scala mi pare sia 6000 no?
comunque già intorno ai 4500 comincia ad avvertire il calo della spinta (praticamente 'non ce n'è più') ed è inutile tirare oltre...anche se il motore in teoria gira fino al limitatore....
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Messaggiodi astragtc » 05/06/2006, 11:07

Intorno ai 4500 giri provati personalmente!!!
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Messaggiodi Spike79 » 05/06/2006, 11:19

e per dire, il fondo scala della mia benza è 8000, ma non ci arriverà MAI, neanche volendo.

Come la Yamaha R6 che ha fondo scala 20'000 (già, ventimila), ma a 16k è al limite...

è solo indicativo....come il tachimetro.
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Messaggiodi gaspy75 » 05/06/2006, 17:41

Per quanto ho provato:

Potenza max a 4000rpm come da libretto
Fino alla 5° allunghi fino a 4800rpm ma a 4500rpm senti un primo taglio.
In sesta più di 4200 non va (per ora).
Il 5000rpm forse lo vedi in prima marcia, per via dello slancio che prende per il rapporto troppo corto, ma è da sicuramente da evitare.
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Messaggiodi RDA » 14/08/2006, 16:15

5000 giri io li vedo di 1° 2° e 3° ma come gli altri dopo i 4500 è inutile andare per la perdita di spinta del motore.
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Messaggiodi ALANFORDS » 14/08/2006, 21:39

io nella mia in sesta i 4000 non li ha ancora visti :) (toppa paura? naaaa)
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Messaggiodi kizzu » 22/08/2006, 19:17

salve io ho un opel astra del 2002 ...quindi non il modello nuovo..il motore è un 1.7dti...volevo sapere fino a quanti giri si possono tirare le marce..ho notato che la prima è molto scarsa....di solito cambia a 3000 ma se li supero succede qualcosa??rischio di rompere qualcosa?'?e inoltre mi sapreste dire se è normale che impiega molto tempo per raggiungere i 180km/h....la macchina ha 140mila km....dovrei mettere qualche soluzione per pulire gli iniettori o sono solo cavolate??come il bludiesel??
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Messaggiodi gaspy75 » 22/08/2006, 19:31

kizzu ha scritto:salve io ho un opel astra del 2002 ...quindi non il modello nuovo..il motore è un 1.7dti...volevo sapere fino a quanti giri si possono tirare le marce..ho notato che la prima è molto scarsa....di solito cambia a 3000 ma se li supero succede qualcosa??rischio di rompere qualcosa?'?e inoltre mi sapreste dire se è normale che impiega molto tempo per raggiungere i 180km/h....la macchina ha 140mila km....dovrei mettere qualche soluzione per pulire gli iniettori o sono solo cavolate??come il bludiesel??


beh, 1.7DTI , 140milakm 180km/h non so che cosa pretendi d'altro :mrgreen: Io ho avuto il 2.0 DTI e anche quello dopo i 3900 era completamente morto, era come se tirassi fuori il gancio di arresto di un F-14 Tomcat...
Il bludiesel non fa nulla se non ingrassare le casse dell'AGIP, lascia perdere.Non so nel forum ma la gente che conosco e che l'ha provato è rimasta delusa e scontenta.
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Messaggiodi raffy80 » 23/08/2006, 0:05

gaspy75 ha scritto:
kizzu ha scritto:salve io ho un opel astra del 2002 ...quindi non il modello nuovo..il motore è un 1.7dti...volevo sapere fino a quanti giri si possono tirare le marce..ho notato che la prima è molto scarsa....di solito cambia a 3000 ma se li supero succede qualcosa??rischio di rompere qualcosa?'?e inoltre mi sapreste dire se è normale che impiega molto tempo per raggiungere i 180km/h....la macchina ha 140mila km....dovrei mettere qualche soluzione per pulire gli iniettori o sono solo cavolate??come il bludiesel??


beh, 1.7DTI , 140milakm 180km/h non so che cosa pretendi d'altro :mrgreen: Io ho avuto il 2.0 DTI e anche quello dopo i 3900 era completamente morto, era come se tirassi fuori il gancio di arresto di un F-14 Tomcat...
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Messaggiodi kizzu » 23/08/2006, 8:23

quindi la macchina va abbastanza bene?????ma i prodotti per pulire gli iniettori sn buoni?'
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Messaggiodi baby71 » 23/08/2006, 8:37

gaspy75 ha scritto:Il bludiesel non fa nulla se non ingrassare le casse dell'AGIP, lascia perdere.Non so nel forum ma la gente che conosco e che l'ha provato è rimasta delusa e scontenta.


io credo che i gasoli moderni non abbiano nessuna controindicazione (a parte il prezzo), non dico che fanno miracoli ma comunque ci sono degli indubbi vantaggi anche dimostrati da 4R.

Ci sono meccanici che dicono che sono gasoli troppo "secchi" per la mancanza di zolfo e potrebbero danneggiare la pompa, in realta ci sono degli additivi specifici per ovviare a questo problema.

Personalmente ho usato per svariati mesi il Bludiesel Agip sulla Focus che avevo prima, non tanto per le prestazioni (misurabili solo col cronometro), ma più per coscienza ecologista e cura del motore.
In effetti non ho riscontrato nessuna differenza prestazionale, solo un leggerissimo calo dei consumi, una maggiore fumosità (perchè dovrebbe pulire) ed una rumorosità forse più metallica del motore.

Mi è capitato poi una volta di usare il DieselOne della ERG (il benza Agip era chiuso) e...apriti cielo un'altra macchina!!!

Ho riscontrato un netta diminuzione della fumosità, un deciso miglioramento del motore in fluidità e raggiungimento della parte alta del contagiri, partenze a freddo (-10/15°) sempre al primo colpo, e maggiore velocità a scaldarsi.

Con questo voglio dire che secondo me, forse un tipo di diesel si adatta meglio ad un motore piuttosto che a un altro, io vi consiglierei se decidete di convertirvi al "blugasolio" di provarne diversi.
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Messaggiodi imat » 23/08/2006, 9:31

Senza andare troppo in :offtopic ,tutti i nuovi diesel che ho provato mi hanno dato una sensazione positiva,superiore al normale gasolio.Tutti tranne il Bludiesel.Nulla contro l'agip ma quello proprio non mi piace.Anch'io ho percepito un rumore più metallico del motore.
Per quanto riguarda i giri motore io sono arrivato a superare la tacchetta dei 4250 in sesta,sarò arrivato a 4300 o poco più.Ma non da originale.
Prima avevo il 2.0 DI sulla vecchia astra SW....dopo i 3000giri era come se ti trainassi un Tir....inchiodata. :mrgreen:
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Messaggiodi Woodoo » 23/08/2006, 10:33

...confermo per il blu diesel ....e anche per l'amico che ha provato il diesel one ..della ERG ...ho avuto le tue stesse sensazioni ....nessuna con il blu diesel, e ottimo per il diesel one ....ottimo anche per la Vpower ...ma costa un botto e anche di + .... :shock:
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Messaggiodi zUpm4n » 23/08/2006, 11:09

ne parlavo proprio ieri sera in msn con stechio .. allora non è solo una mia impressione .. io per lavoro ne metto parecchio e ogni volta che ho messo il blu la macchina mi è sempre sembrato che andasse meno.

quando avevo la bravo jtd qualcosa cambiava .. andava un pochino meglio ai bassi regimi ma con le marce alte andava molto peggio .. con l'astra invece va in generale proprio peggio .. infatti ho deciso di non metterlo piu anche se paga l'azienda.
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Messaggiodi steneroz » 23/08/2006, 13:38

zUpm4n ha scritto:ne parlavo proprio ieri sera in msn con stechio .. allora non è solo una mia impressione .. io per lavoro ne metto parecchio e ogni volta che ho messo il blu la macchina mi è sempre sembrato che andasse meno.

quando avevo la bravo jtd qualcosa cambiava .. andava un pochino meglio ai bassi regimi ma con le marce alte andava molto peggio .. con l'astra invece va in generale proprio peggio .. infatti ho deciso di non metterlo piu anche se paga l'azienda.


Vato un po' OT:

Dite così?
Io ho l'astra da Natale e 26500 km all'attivo. A parte 3000 km fatti di continuo con la Vpower da quando aveva 4000 km fino ai 7000 (consumi maggiori e rendimento minore, a mio parere) ho sempre usato il bludiesel, non considerando il prezzo maggiore perchè anche a me paga tutto l'azienda.
Effettivamente rispetto ad altre Astra noto che il mio motore fa un rumore molto più metallico, tanto che stavo pensando di fare un giretto dal mecca..
Questo gasolio non l'ho mai messo a fini prestazionali, ma per uno spirito ecologista. Anchio avevo prima della Golf come macchina privata una Bravo Jtd 105 GT, ma con il bludiesel, a parte meno fumo, non avevo notato assolutamente nessuna differenza di rendimento, cosa che invece zUpm4n sentiva.
Pensate invece che nella Golf sul manuale di istruzioni c'è scritto espressamente che è vivamente consigliato l'uso dell'Agip BluDiesel!!!
Dite quindi che mi conviene abbandonare il BluDiesel e passare a quello normale per l'Astra? O a un diesel moderno di altra marca? Io però posso fare gasolio solo all'Agip, IP, Esso o Shell.... Ho la carta carburante per "solo" queste compagnie, quindi Erg nisba... peccato..
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Messaggiodi ivan1981 » 23/08/2006, 14:04

Lo so, rompo, ma di discussioni sui carburanti ce ne sono. Se dovete parlare di quello spostatevi in una di quelle. :grazie
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Messaggiodi gsxr2001 » 24/08/2006, 10:16

Io ho provato il 1.9 150 con modulo genercom e avverto la progressione fino a 4000 giri
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Messaggiodi Cl@udio » 24/08/2006, 15:43

imat ha scritto:Per quanto riguarda i giri motore io sono arrivato a superare la tacchetta dei 4250 in sesta,sarò arrivato a 4300 o poco più.Ma non da originale.


4300 giri in sesta?
In sesta marcia i rapporti sono 55km/h ogni 1000 giri al tachimetro e 53km/h ogni 1000 giri al testmode. Per cui a 4000 giri sei a 220 di tachimetro (212 km/h al testmode) e subito dopo interviene il limitatore di velocità (non di giri), quindi oltre i 4000 non si va.
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Messaggiodi gaspy75 » 24/08/2006, 15:47

Cl@udio ha scritto:
imat ha scritto:Per quanto riguarda i giri motore io sono arrivato a superare la tacchetta dei 4250 in sesta,sarò arrivato a 4300 o poco più.Ma non da originale.


4300 giri in sesta?
In sesta marcia i rapporti sono 55km/h ogni 1000 giri al tachimetro e 53km/h ogni 1000 giri al testmode. Per cui a 4000 giri sei a 220 di tachimetro (212 km/h al testmode) e subito dopo interviene il limitatore di velocità (non di giri), quindi oltre i 4000 non si va.


Il limitatore è sui giri, non sulla velocità ;)
Imat ha la mappa... ;) ;)
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