automatico di serie si / automatico di serie no

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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 29/08/2007, 17:57

non capisco la frase "il cambio dovrebbe essere automatico di serie"

se una casa vuole perdermi come cliente, deve farmi pagare come optional il cambio manuale... almassimo mettimelo di serie in un allestimento sport o so io cosa, prendimi in giro e fai in modo che io non lo sappia,ma non l'automatico di serie... è la morte della guida.. già abbiamo abbastanza elettronica a correggere difetti telaistici... se davvero al prossimo cambio auto mi ritrovo tutte automatiche, mi prendi una mitsu 3000 gt di 20 anni prima...
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Messaggiodi Andytpks » 29/08/2007, 18:20

Io credo che queste idee dipendano anche da dove uno vive.
Abitassi in città, e mi facessi ogni mattina un'ora di coda per andare al lavoro, di sicuro opterei per un cambio automatico.
Ma se ogni mattina facessi brevi tratte senza traffico, non vedo l'esigenza di un cambio automatico.

Pareri personalissimi = ubicazione dell'individuo + esigenza dell'uso dell'automobile... (siete d'accordo?)
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 29/08/2007, 18:22

se mi vieni a dire che

1) l'altro Forum con cambio manuale a 5 marcie
2) astra I enjoy con cambio automatico semplice
3) astra I cosmo con cambio automatico più figo (non me ne intendo di cambi automatici)
4) astra I sport con cambio manuale a 6 marce sequenziale con comandi al volante e possibilità di inserirlo in modalità "completamente automatico"

allora sono daccordo che sarebbe bello averlo di serie
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Messaggiodi Railroad » 29/08/2007, 19:01

ElenciuTwinTop ha scritto:se mi vieni a dire che

1) l'altro Forum con cambio manuale a 5 marcie
2) astra I enjoy con cambio automatico semplice
3) astra I cosmo con cambio automatico più figo (non me ne intendo di cambi automatici)
4) astra I sport con cambio manuale a 6 marce sequenziale con comandi al volante e possibilità di inserirlo in modalità "completamente automatico"

allora sono daccordo che sarebbe bello averlo di serie


Si, ottima suddivisione. Basterebbe un DSG "normale" sulla cosmo e con comandi al volante sulla sport! :ok

:ciaoz
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Messaggiodi raf23 » 29/08/2007, 19:34

Mi piace la soluzione astra I con cambio magari Dsg.Sempre lungimirante Elenciu.Magari metterei la testa a posto(nei limiti del possibile) e la prenderei station con l'unico vezzo del tetto in vetro....
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Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
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Messaggiodi vittocecco » 29/08/2007, 19:45

Ma... il DSG in se... cosa c'entra col cambio automatico? La peculiarità del DSG è avere sempre "inserita" (solo la frizione è staccata) la prossima marcia che, probabilmente, verrà utilizzata. Che tale cambio poi sia più facilmente "robotizzabile" di un cambio normale, è un altro discorso...
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Messaggiodi Railroad » 29/08/2007, 19:48

vittocecco ha scritto:Ma... il DSG in se... cosa c'entra col cambio automatico? La peculiarità del DSG è avere sempre "inserita" (solo la frizione è staccata) la prossima marcia che, probabilmente, verrà utilizzata. Che tale cambio poi sia più facilmente "robotizzabile" di un cambio normale, è un altro discorso...


Beh, il DSG è venduto come cambio automatico. Se poi tu intendi come cambio automatico le care vecchie coppie coniche... ;)


Mi sento chiamato in causa! :mrgreen:
Ho semplicemente espresso un parere dettato da presonali molteplici fattori:
- La guida in se è uno stress
- Il traffico oggigiorno ti permette di passare il 60% del tempo col piede sulla frizione, fantastico, no? :roll:
- Io non dico assolutamente che dovrebbero fatti pagare il cambio manuale (come fanno in america) ma di offrirlo di serie in alcune tipologie di allestimento. Sono certo che in poco tempo il manuale sparirebbe. ;)

Concludo con il dire che questi sono pareri personalissimi! :mrgreen:

:ciaoz
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Messaggiodi vittocecco » 29/08/2007, 19:55

Railroad ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ma... il DSG in se... cosa c'entra col cambio automatico? La peculiarità del DSG è avere sempre "inserita" (solo la frizione è staccata) la prossima marcia che, probabilmente, verrà utilizzata. Che tale cambio poi sia più facilmente "robotizzabile" di un cambio normale, è un altro discorso...


Beh, il DSG è venduto come cambio automatico. Se poi tu intendi come cambio automatico le care vecchie coppie coniche... ;)



... intendi forse i ruotismi epicicloidali... :roll:
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automatico di serie si / automatico di serie no

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 29/08/2007, 20:03

riprendo qui la discussione...

sono contro ammeno che non mi offre la possibilità di scegliere e avere ANCHE il manuale sulla stessa auto...

ipotizzando un astra I

1) l'altro Forum con cambio manuale a 5 marcie (o comunque quello più economico)
2) astra I enjoy con cambio automatico "vecchio" tipo
3) astra I cosmo con cambio automatico più sofisticato
4) astra I sport con cambio manuale a 6 marce sequenziale con comandi al volante e possibilità di inserirlo in modalità "completamente automatico" dello stesso tipo della cosmo

p.s. però non voglio che i comandi al volante del cambio e della radio siano collegati che se tolgo la radio perdo il cambio -.-
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Messaggiodi Spike79 » 29/08/2007, 21:28

Ahhhh ecco....comunque penso che sia semplice da risolvere....ti piace e lo vuoi ? eccotelo! non ti piace e non te ne frega nulla ? ok! nessun problema!
Non mi pare che sia così complicata la faccenda....l'unica cosa da discutere penso sia solo il fatto che non sempre c'è l'alternativa automatico/sequenziale/robotizzato/CVT per tutti i motori di una macchina....tutto qua.
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 29/08/2007, 21:45

credevo gli altri fossero interessati a continuare il discorso..... ma dato che non è così, puoi anche cancellare questo topic e far spazio su db
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Messaggiodi Karu » 29/08/2007, 21:53

Ho dato una sistematina ;)

Io sinceramente la penso come Spike. Come ora, scegli... ma che ci sia più scelta sulle motorizzazioni dove poterlo montare ;)

:ciaoz
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Messaggiodi gaspy75 » 29/08/2007, 22:22

Beh, di certo hanno fatto passi da gigante e il mercato stà dando risposta positiva anche in Europa.

Le differenze sono sostanziali meccanicamente e notevoli in quanto a impressioni e prestazioni. Prova una Smart, una VW DSG e una BMW SMGII... Dalla cacc@ al cioccolato finissimo.

Di serie no. Ogniuno deve poter scegliere ciò che più gli piace.
Purtroppo non ho avuto ancora il piacere di provare quelli Opel ma conto di farlo entro fine 2008 in qualche maniera. Tanto se decidere di rimanere in casa Opel o migrare. Considerando che comunque nell'archi di un anno molte cose cambiano attendo fiducioso.
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Messaggiodi darksidezt » 30/08/2007, 7:50

io avrei pagato per il cambio automatico, ma sulla tt non lo mettono... 'stardi!!!


ho provato il dsg su una passat ed è spettacolare...
non ti accorgi nemmeno della cambiata ed è velocissimo negli innesti (anche perchè viaggia praticamente con 2 marce inserite...)

penso che per una persona che passa molto tempo alla guida, soprattutto in città in mezzo al traffico, il cambio automatico sia un'ottima invenzione...
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Messaggiodi vittocecco » 30/08/2007, 8:03

darksidezt ha scritto:... non ti accorgi nemmeno della cambiata ed è velocissimo negli innesti (anche perchè viaggia praticamente con 2 marce inserite...)...

Infatti: ha sempre due marce inserite e una di queste ha la relativa frizione premuta.

Personalmente: assolutamente esclusi i "classici" convertitori di coppia/ruotismi epicicloidali perché non hanno collegamenti "rigidi" fra motore e ruote (anche se gli ultimi "nati" credo che nel rapporto superiore utilizzino un ingranaggio normale). Escluso anche tutto ciò che è lento nel cambio marcia o mal gestibile manualmente...
In pratica sarei per un DSG o qualcosa a livello BMW o Ferrari... :stica :mrgreen:
In ogni caso mi dispiacerebbe perdere la frizione (escluso traffico urbano)
Quoto il fatto che ci dovrebbe essere maggiore possibilità di scelta... non una sola versione col cambio "diverso" come attualmente spesso avviene... :nono
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Messaggiodi Railroad » 30/08/2007, 8:05

Karu ha scritto: ma che ci sia più scelta sulle motorizzazioni dove poterlo montare ;)
:ciaoz


In effetti è vero anche questo. Dovrebbero dare più possibilità di scelta. Ma sai che costi per la casa madre? :roll:

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Messaggiodi gaspy75 » 30/08/2007, 8:09

vittocecco ha scritto:In pratica sarei per un DSG o qualcosa a livello BMW o Ferrari... :stica :mrgreen:


Beh, quando hai in mano un SMG II a questo punto del DSG non te ne fai nulla e non lo desideri nemmeno :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 30/08/2007, 11:00

Railroad ha scritto:
Karu ha scritto: ma che ci sia più scelta sulle motorizzazioni dove poterlo montare ;)
:ciaoz


In effetti è vero anche questo. Dovrebbero dare più possibilità di scelta. Ma sai che costi per la casa madre? :roll:

:ciaoz


se facessero meno marketing facendo pagare 400 euro il cruise control oppure 1400 euro un cid... la gente li comprerebbe e loro ci guadagnerebbero di più..
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Messaggiodi ivan1981 » 30/08/2007, 13:05

Io non dico che debbano per forza esserci di serie, ma sarebbe cosa buona e giusta permettere la scelta PARITARIA tra un manuale e un automatico... in fondo è poco giusto che io debba pagare di più per avere un'alternativa al cambio tradizionale che non è un lusso ma una necessità. Si perchè per alcuni è così. E spiace che come al solito ci sia solo sempre un motore benzina e uno diesel (a volte neanche da subito) tra i quali dover scegliere.

Costi per la casa madre? Li affronti una volta per tutte e con gli anni li ammortizzi, così come per l'abs, l'esp, i sensori di parcheggio e tutte le belle diavolerie che all'inizio sono investimenti rivenduti a caro prezzo e alla fine arrivano ad essere alla portata di tutti.

La ragione comunque sta nel mezzo: non è giusto stare troppo da una parte, ma neanche troppo dall'altra. E se in italia il cambio automatico è ancora piuttosto schifato, si può dire grazie a quelli che per partito preso dicono "ma che soddisfazione c'è? senza cambiar le marce non c'è gusto" oppure "ah, ma è complicato guidare una macchina così, non imparerò mai". Peccato che poi magari provano e arrivano ad avere difficoltà a tornare indietro. :mrgreen:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 30/08/2007, 13:09

io ho usato il clk di mia cugina... cambio automatico... noioso...

per il fatto che devi pagare una necessità, bhe sono daccordo con te.. diciamo che dovrebbero essere opzional "pari costo".. come anche il fap... un optional....
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