1.3: 90-105-115CV (astra/y sport/rimappa). Ma quanto durerà?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

1.3: 90-105-115CV (astra/y sport/rimappa). Ma quanto durerà?

Messaggiodi ZioFerro » 12/06/2007, 13:39

Ciao a tutti,
ieri ho visto la pubblicità della nuova Lancia Y Sport by Momo con il 1.3 da 105 cv.
Quello che mi chiedo io è: il motore è lo stesso dell'astra semplicemente portato a 105 cv oppure è stato modificato?
Ovviemente la domanda nasconde altro; quello che mi è utile conoscere è il grado di sopportazione del piccolo motore astra e capire fin dove lo si può spingere.
Il altri post si è parlato di rimappe, moduli etc etc ma quello che mi chiedo io: il 1.3 "certificato" per 240.000 km nella variante a 90cv (spero di non aver appena detto una cavolata ma così credo di aver letto altrove) quandi ne farà con i 105 (se è di serie così allora ne regge parecchi altri) e sopratutto quanti ne farebbe con i fantomatici 115 post-rimappa/modulo?

Sia chiaro che qui ora io non mi soffermo sui benefici derivanti dall'uso di qualche miracoloso modulo e di una rimappa; quello che con voli vorrei capire è quanto queste operazioni usurano i nostri motori e quanto ci costano (in termini di manutenzione, sopratutto economica) queste tecniche e condividere le esperienze di chi, in particolar modo per il piccolo 1.3, queste tecniche le utilizza ormai da tempo e non le ha semplicemente provate.

PS: Credo sia il posto giusto; non sapevo se postarlo altrove, temevo la censura. Bang, non me lo chiudere :mrgreen: al limite spostalo.
:grazie
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi vittocecco » 12/06/2007, 13:42

Credo che più che i km percorsi in assoluto, soprattutto per questo tipo di motori, sia importante come vengono percorsi.
Credo sia inconfutabile che, a parità di componentistica e di pilota, più il motore è spinto e meno vita possiede.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi by » 12/06/2007, 13:56

ricordiamoci che il 1.3 di origine fiat in realtà è un 1248. un piccolo motore nato con 69 cv poi 75 ed infine a geometria variabile portato a 90 cv. credo che con la tecnologia di oggi, non ci siano particolari problemi a spingere oltre i 100cv, ma secondo me è troppo sottodimensionato (il vuoto sotto la coppia max si sente sempre di più con l'aumentare dei cv).

sicuramente il 1.6 mj (in arrivo sulla nuova bravo) sarà tutta un'altra musica.
Astra 1.6 105 cv twinport (+ GPL Landi Serbatoio Toroidale capacità 53 litri), Cosmo MY07 (comandi radio e C.d.B. sul volante, finestrini cromati, fendinebbia anteriori, assetto sportivo ribassato, interni Techno pelle-tessuto, cerchi 16" Cosmo, gomme 205/55 R16 GoodYear), colore: Moonland, ECC Pack (Clima elettronico con bocchette posteriori, GID, sensore qualità aria, vano portaoggetti refrigerato), CD30MP3, Check Control
Chiusura Confort finestrini A.M.
Cruise Control A.M.

Ordinata 21/10/2006
Arrivata 18/11/2006
Ritirata 10/01/2007

Navigatore-palmare MIO A201, GPS SirfIII, SD 2GB, TomTom Navigator 6, Mappe Western Europa
Avatar utente
by
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/10/2006, 11:30
Località: Bologna

Messaggiodi Gtc.style » 12/06/2007, 13:59

Di solito una casa automobilistica non lavora solo di elettronica.
il miglioramento sulla centralina direi che è minimo, semplicemente per ottimizzare nuove modifiche meccaniche o all'iniezione.
sicuramente per tirar fuori 15cv hanno cambiato qualche componente
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ANTARES » 22/06/2007, 10:55

Per quello che è la idea, portarlo a 105 cv diminuisce la durate del motore di poco e sicuramente meno di un 1.7 portato a 130 o un 1.9 a 190cv !!!!

Inoltre ci tengo a precisare (per chi non lo sapesse) il nostro 1.248 non è lo stesso delle versioni da 69 e 75cv (così come il 1.7 101 non è lo stesso rispetto al 125)... ma è molto simile nella componentistica al 105cv (almeno il 95% dei pezzi in comune)!!!! tanto che i valori di coppia e di entrata della stessa sono molto simili ... un cosa in cui sicuramente differisce è che quei 105cv li sprigina a regimi più alti ed quindi un allungo più progressivo ed anche più cattivo.

Il che mi porta dire che portare il nostro a 105-110cv, comporta pochissimi rischi in termini di affidabilità; oltre non saprei dire; il dato certo e ufficiale della GM è che l'affidabilità del motore a 240.000 km è stata testa con poteza di 130CV !!!!! e non mi va in entrare nuovamente in questa discussione poichè se ne è già ampiamente parlato in quesyo forum.

Un dato di fatto rimane comunque che un conto è l'affidabilità teorica e una altro è quella reale ... bisognerebbe capire quanti motori GM abbia utilizzato per determinare lìaffidabilità ... magari ne ha usati 2 o forse 500 ... i dati nei due casi sarebbe di atrtendibilità diversa (ho estremizzato un po').

comunque non è perchè non rimappi allora il tuo motore non si rompe!!! è sempre una questione di probabilità.
AnTaReS :ASTRA GTC 1.3 cdti 90 cv ENJOY, BLACK SAPPHIRE ... Km percorsi: 22.000
Optionals: ENJOY PACK (cerchi da 16" con 205/55 R16 - CD30 Mp3 con 7° altoparlante e BID - comandi radio al volante)+ fendinebbia + ESP. Ordinata il 26/7/2006 - ritirata il 27/9/2006 c/o "Autocentri D'Ascanio" Civitavecchia (RM)

Installazioni A.M. : Cruise Control, Check control, CdB,pedana poggiapiede "Simoni racing",battitacco "Pilot",porta occhiali "OPEL",Navigatore TomTom One XL.
Prossimamente in after market: filtro a pannello BMC, bracciolo poggiabraccia Isotta.

Altre auto:VW Polo 1.4TDI75cv '03/53.000 Km + VW Passat 1.9TDI110cv '99/130.000 Km
Avatar utente
ANTARES
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/11/2006, 11:58
Località: Civitavecchia

Messaggiodi Spike79 » 22/06/2007, 11:18

Il 1300 ha fatto numerosi record sull'anello di Nardò con una Opel Speedster, era potenziato fino a 120cv se non erro....quindi direi che come affidabilità è più che confermato.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ZioFerro » 22/06/2007, 11:29

ANTARES ha scritto:...il dato certo e ufficiale della GM è che l'affidabilità del motore a 240.000 km è stata testa con poteza di 130CV !!!!!

Spike79 ha scritto:era potenziato fino a 120cv se non erro....quindi direi che come affidabilità è più che confermato.


Ma i test li fa la GM/Opel o la FIAT visto che è un suo motore?

Ma quando parlate di potenziamento, o meglio e comunque il questo caso, la componentistica dell'attuale 1.3 rimane inalterata?

Quando le case progettano/testano i motori lo fanno con motori ulteriormente potenziati e sollecitati rispetto quelli montati sulla auto, vero? Se si.. in termini percentuali sapreste quantificare?
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Info

Messaggiodi fabio5 » 22/06/2007, 20:34

Ciao Ragazzi, ma secondo voi è possibile passare la mappatura del nuovo motore da 105 cv sul nostro da 90?? oggi pomeriggio sono stato a prendere l'auto in conce dopo il tagliano e mi è passato di mente di chiederglielo...

Grazie :mrgreen:
Astra J Cosmo 1.4 Turbo 140cv - AFL Bixeno - 19'' - DVD 900 Navi - vetri neri

Ex: Astra GTC 1.3 CDTI 90 cv
MAK Matrix 5 8x17 Pirelli PZero Nero 215/45 Zr17. Eibach Pro-Kit -30mm
Illuminazione Interna Audi Style
:iocero
Mega Raduno Opel a Marina di Grosseto 14.05.2006
2° Cena a Prato G.A.T.E. 22.09.07
3° Cena a Montelupo G.A.T.E. 15.12.07
5° Cena a Calenzano G.A.T.E. 12.04.07
Avatar utente
fabio5
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/03/2006, 12:38
Località: Empoli

Messaggiodi Ospite » 22/06/2007, 20:58

puoi arrivarci benissimo con una mappa. io sulla mia 1.7 di cv con la mappa ne ho presi esattamente una 30ina..
Ospite
 

Messaggiodi NokiaKnight » 23/06/2007, 10:32

Ciao a tutti sono un nuovo utente...purtroppo ancora non ho la mitica ASTRA...ma mi sono fatto un'idea e penso proprio che prenderò il 1.3 da 90cv....volevo fare una domanda..ma potrebbe montare l'astra in futuro il motore 1.3 cdti da 105cv??voi pensate a breve?sostituirà quello da 90cv?ci sono voci in merito?...sarei proprio curioso di sapere il comportamento dell'astra con un motore così.
p.s. scusate per le troppe domande :P
Avatar utente
NokiaKnight
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/06/2007, 16:31
Località: Ponte San Pietro(BG)

Messaggiodi ZioFerro » 23/06/2007, 10:54

NokiaKnight ha scritto:Ciao a tutti sono un nuovo utente...

Ciao e benvenuto nel forum!
Appena puoi puoi approfittarne per presentarti al grande pubblico [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

NokiaKnight ha scritto:...purtroppo ancora non ho la mitica ASTRA...ma mi sono fatto un'idea e penso proprio che prenderò il 1.3 da 90cv....v...

Ottima scelta!

Cosa dite? Sono di parte? no.... :lol:
Appena la ordini inserisci la tua firma con una descrizione dell'auto da te acquistata

NokiaKnight ha scritto:...volevo fare una domanda..ma potrebbe montare l'astra in futuro il motore 1.3 cdti da 105cv??voi pensate a breve?sostituirà quello da 90cv?ci sono voci in merito?...sarei proprio curioso di sapere il comportamento dell'astra con un motore così.

Credo proprio di no, secondo me il 105 è in esclusiva alla Lancia per la sola Y Sport by MoMo. Oltretutto dubito che la opel metterebbe il 1.3 a 105 accanto al 1.7 a 101.
Come si comporterebbe? Come l'attuale 90cv con 15 cv in più :mrgreen:
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Sicily » 23/06/2007, 11:11

Io sono del parere, che il 1.3 90cv è comunque un motore piccolissimo....inutile dire il contrario, ha troppi cavalli, sino a 6 anni fa, 90cv li aveva un motore mercedes 2.5...comunque ormai oggi è diverso, ci sono nuove tecnologie però sicuramente, un 1.3 montato su un'auto come l'astra soffre un pò...anche se da come ne parlano va molto bene, l'ho provato su una punto e va benissimo, l'unica cosa di cui si ci deve preoccupare è la durata...secondo me la durata cambierà molto, in base a chi lo guiderà,all'inizio quando usci l'astra c'era il 1.7 80cv...non so se vi ricordate...ora è uscito il 1.3 105cv...sicuramente se mi incontra un Lanci Y mi dovrò spostare e lasciarla passare....però se metti un viaggio di 400km con magari il clima acceso...il motore, più grande è meglio è,....comunque io il 1.3 c'e l'ho nella corsa che poi alla fine pesa qualche 200kg in meno rispetto all'astra...e sino ad oggi nessun problema...speriamo bene... :D
Astra 5p 1.7Cdti 16v 101Cv Cosmo My 05- Silver Lightning-Clima Elettronico Automatico-Sedili Vera Pelle/Tessuto-Assetto Sportivo -1,5cm-Grafic Info Display-Computer Di Bordo-Cruise Controll-Antifurto Volumetrico Antisollevamento-Ruota di scorta dim. normali-Cerchi 17" Sport Con CSC2 -Senza Vuoto Sotto I 2000 Giri - Ambient Light (Ambra) ByAngeloRosso
Sistema Di Navigazione : NOKIA 6110 NAVIGATOR
Avatar utente
Sicily
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 16/12/2005, 12:45
Località: Catania

Messaggiodi ANTARES » 23/06/2007, 15:38

Ora basta con ste idee che il 1.3 ha troppi cavalli per la sua cilindrata ... tuttalpiù il problema è che girano troppi motori vecchi (vedi 1.7) che non sfruttano a pieno le proprie potenzialità ormai per un 1.6 è la norma avere 115-120cv (diesel o benzina che sia) ... quindi per un 1.3 80-90cv sono il giusto facendo le dovute proporzioni.
E poi alla Renault per ersempio sarebbero tutti scemi a fare un 1.2 benzina (turbo) con 100cv ????????????

Forse non vene siete accorti la tecnica rispetto a 10 anni (e anche meno) è andata molto avanti ... se volete pertanto rimanere alle vostre idee antiquate fate pure, ma smettetela di maltrattare sto 1.3 e denigralo ogni volta che capita. A sto punto ognuno guardasse il prorpio motore e facesse le critiche su quello che ha !!!! il primo a criticare il 1.3 sull'astra sono io, ma per un motivo ben preciso ... perchè reputo che su questa macchina i progettisti opel avrebbero dovuto fare uno sforzo progettuale in più e adattarlo un po meglio alla mole dell'auto, rendendolo per esempio un po più pronto in basso (e non più potente) e magari con una rapportatura del cambio un più corta !!!!!
Per il resto è un motore FANTASTICO e mi spiace per gli altri che non ne capiscono il reale valore.

Tornando al discorso della centralina del 105 sul 90 credo sia inpossibile sul piano pratico anche se sul piano teorico credo di si.
Il motore è quasi identico, la centralina purtroppo cambia. come fai allora a caricare i dati della centralina Lancia su una opel ???? hai il macchinario giusto ??? anche se ce l'avessi al 100% perderesti la garanzia perchè nessuno ti assicura un cosa di una marca diversa montata su un altra auto.

Conclusione: vai du una preparatore e fatti portare la potenza tranquillamente a 100-105 cv.
AnTaReS :ASTRA GTC 1.3 cdti 90 cv ENJOY, BLACK SAPPHIRE ... Km percorsi: 22.000
Optionals: ENJOY PACK (cerchi da 16" con 205/55 R16 - CD30 Mp3 con 7° altoparlante e BID - comandi radio al volante)+ fendinebbia + ESP. Ordinata il 26/7/2006 - ritirata il 27/9/2006 c/o "Autocentri D'Ascanio" Civitavecchia (RM)

Installazioni A.M. : Cruise Control, Check control, CdB,pedana poggiapiede "Simoni racing",battitacco "Pilot",porta occhiali "OPEL",Navigatore TomTom One XL.
Prossimamente in after market: filtro a pannello BMC, bracciolo poggiabraccia Isotta.

Altre auto:VW Polo 1.4TDI75cv '03/53.000 Km + VW Passat 1.9TDI110cv '99/130.000 Km
Avatar utente
ANTARES
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/11/2006, 11:58
Località: Civitavecchia

Messaggiodi Sicily » 23/06/2007, 17:46

ANTARES ha scritto:Ora basta con ste idee che il 1.3 ha troppi cavalli per la sua cilindrata ... tuttalpiù il problema è che girano troppi motori vecchi (vedi 1.7) che non sfruttano a pieno le proprie potenzialità ormai per un 1.6 è la norma avere 115-120cv (diesel o benzina che sia) ... quindi per un 1.3 80-90cv sono il giusto facendo le dovute proporzioni.
E poi alla Renault per ersempio sarebbero tutti scemi a fare un 1.2 benzina (turbo) con 100cv ????????????


Non volevo criticare il 1.3...anche perchè l'argomento è la durata del motore e nn disprezzare i motori degl'altri...alla renault non sono ne cretini ne scemi...sono molto intelligenti....voglio vedere un morore 1.2 con 100cv quando dura,poi se viene spesso tirato...(e chi compra un turbo benza credo che nn va poi a cambiare le marce a 2700giri....poi nn so)...mentre i stupidi sono quelli della Mercedes che un 200cdi (2148cc) fanno uscire solo 122cv o 150cv...si dovrebbe chiamare la mercedes per dirgli di aggiornarsi un pò...perchè la fiat è avanti tecnologicamente parlando...il 1.7 è vecchio si sa inutile nascondere l'evidenza...ed anche inutile ricordarlo...ANTARES prendi questo mio commento una discussione tranquilla nn voglio attacare te...ne il tuo 1.3...che anche io possiedo... :D
aspetto una tua risp...ok...
Astra 5p 1.7Cdti 16v 101Cv Cosmo My 05- Silver Lightning-Clima Elettronico Automatico-Sedili Vera Pelle/Tessuto-Assetto Sportivo -1,5cm-Grafic Info Display-Computer Di Bordo-Cruise Controll-Antifurto Volumetrico Antisollevamento-Ruota di scorta dim. normali-Cerchi 17" Sport Con CSC2 -Senza Vuoto Sotto I 2000 Giri - Ambient Light (Ambra) ByAngeloRosso
Sistema Di Navigazione : NOKIA 6110 NAVIGATOR
Avatar utente
Sicily
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 16/12/2005, 12:45
Località: Catania

Messaggiodi ANTARES » 23/06/2007, 22:38

Scusami se ho esagerato per la risposta ma non volevo alzare i toni ... è solo che questo è l'ennesimo post che leggo sul 1.3 (anche in altri siti) in cui si dice che è troppo spinto !!! Io non lo credo affatto, poichè è un motore che sta su una gamma di modelli fiat/opel soprattutto,e credo che il 90cv sia pure più venduto del 75cv (anche se non ci giurerei), comunque è un motore vendutissimo: sarebbe quindi assurdo che non abbiano considerato l'aspetto affidabilità e abbiano pensato a spremerlo solamente per ottenere quanti più cavalli possibili.

Per il discorso mercedes non voglio minimamente mettere in discussione l'affidabilità dei cdi ... quello che è sicuro che la stella è un po indietro rispetto alle rivali in termini di potenza che anno 2.0 già con 170cv e 177cv e tutte e due (audi e bmw) stanno progettando dei 2.0 turbo diesel con 204 e 207 cv di potenza che dovrebbero uscire entro l'anno. Sicuramente non hanno abbandonato il fattore affidabilità !!!!

Poi (facendo le corna) il motore ti si rompe uguale
AnTaReS :ASTRA GTC 1.3 cdti 90 cv ENJOY, BLACK SAPPHIRE ... Km percorsi: 22.000
Optionals: ENJOY PACK (cerchi da 16" con 205/55 R16 - CD30 Mp3 con 7° altoparlante e BID - comandi radio al volante)+ fendinebbia + ESP. Ordinata il 26/7/2006 - ritirata il 27/9/2006 c/o "Autocentri D'Ascanio" Civitavecchia (RM)

Installazioni A.M. : Cruise Control, Check control, CdB,pedana poggiapiede "Simoni racing",battitacco "Pilot",porta occhiali "OPEL",Navigatore TomTom One XL.
Prossimamente in after market: filtro a pannello BMC, bracciolo poggiabraccia Isotta.

Altre auto:VW Polo 1.4TDI75cv '03/53.000 Km + VW Passat 1.9TDI110cv '99/130.000 Km
Avatar utente
ANTARES
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/11/2006, 11:58
Località: Civitavecchia

Messaggiodi Ospite » 23/06/2007, 23:46

raga, stiamo calmi :boxe e rimaniamo in Topic... :grazie
Ospite
 

Messaggiodi dux74 » 25/06/2007, 13:35

beh per riallacciarsi un pò ai discorsi che ho letto qui diciamo che.. il motore diesel che mi piace meno sulle astra é senza dubbio il 1.7 perché che abbia 80/101/125cv poco cambia.. la base é sempre il vecchio 1.7 isuzu che montava l'astra I° serie quindi... lascio a voi i commenti ma di sicuro non é nemmeno paragonabile ai multijet né per potenza, né per erogazione, né per rumorosità né per consumi di olio e gasolio.. é preistoria! per quanto riguarda il 1.3 beh se davvero hanno fatto dei test a nardò (che é un anello é lì stai sempre a manetta!!) con una versione potenziata a 120cv direi che con 90 ci puoi arrivare davvero a 240mila!!
se poi lo vuoi potenziare.. non c'é bisogno (e non é possibile!) fare la rimappa della lancia.. ma qualsiasi preparatore con 3/400 € ti fa guadagnare 15/16cv senza rischi di danneggiamento!
EX GTC MY 05 1.3ctdi 16v 90cv 6m - Silver Lightning - Cerchi Lega Enjoy 16" - Fendinebbia - Radio CD30 MP3 con comandi al volante e 7A cassa - Clima Elettronico c/bauletto refrigerato - Computer Di Bordo AM - Check Control AM - Specchi Ripiegabili Elettricamente - Chiusura Comfort

Passato a:
Golf V 1.9 TDI 105cv 6m 5 porte DPF krukkoimport
United Grey - Sensori luci/pioggia - Cerchi in lega da 16" - Radio Rcd 310 mp3 con 10 casse
vetri posteriori privacy - sensori di parcheggio posteriori - sedili anteriori riscaldati - climatronic
computer di bordo con full fiss - fendinebbia - regolatore di velocità
Avatar utente
dux74
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/05/2006, 18:32
Località: Montevarchi (Ar)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Ernst » 25/06/2007, 13:58

E' il classico specchietto per le allodole. Cosa si cerca in un td? bassi consumi e coppia elevata in basso. E questo 1.3 "pompato" cosa offre? La coppia è esattamente la stessa del 90 cv (200 nm a 2.000 giri), ed è solo il 5% superiore al 75 cv (a fronte di un aumento di potenza del 33%). Ne consegue che il motore sarà ancora meno fruibile ed elastico del 90cv (già criticato da tutte le testate, 4ruote in testa, per essere poco omogeneo). Per cui maggior ricorso al cambio, minor piacevolezza di guida e maggiori consumi. :lol:

Però è diesel. E (per ora) è di moda. :|
Ernst
 

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/06/2007, 14:09

Ernst ha scritto:E' il classico specchietto per le allodole. Cosa si cerca in un td? bassi consumi e coppia elevata in basso. E questo 1.3 "pompato" cosa offre? La coppia è esattamente la stessa del 90 cv (200 nm a 2.000 giri), ed è solo il 5% superiore al 75 cv (a fronte di un aumento di potenza del 33%). Ne consegue che il motore sarà ancora meno fruibile ed elastico del 90cv (già criticato da tutte le testate, 4ruote in testa, per essere poco omogeneo). Per cui maggior ricorso al cambio, minor piacevolezza di guida e maggiori consumi. :lol:

Però è diesel. E (per ora) è di moda. :|


quoto... al di la di questo (non voletemene se ho un 1.9 150cv) credo che per quanto il 1.3 sia un buon motore lo vedi piùadatto su un auto leggera come la y o la corsa... comunque secondo me più di fare la y sport con il 1.3 da 105 avrebbero potuto farla con il 1,9 :D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Sicily » 25/06/2007, 14:35

Ricordo che sul forum si scrivono opinioni e pareri personali,però qua accade che scrive una persona che ha il 1.7 e tirano in ballo nella discussione del 1.3 anche il 1.7,parla uno col 1.6 e tirano in ballo il 1.6...se proprio è così opportuno, chi è così curioso di sapere i difetti del 1.7 o di qualche altro motore apre un nuovo topic...Qui 'si doveva parlare del 1.3 e della sua durata'...ormai lo sanno anche i muri che il 1.7 è un motore vecchissimo inutile ripeterlo sempre...poi comunque sul 1.7 si parla di fatti....sul 1.3 si dicono solo parole parole e parole...ancora si deve aspettare per dire quanti km fa...ovviamente i giornali non possono dire che a 180mia è già fuso o che sembra avere perso pressione...oppure consuma tanto olio...quello che ho scritto mi sembra sia tutta verità...non ho attaccato nessuno...attenzione...ok... :lol: rispondetemi raga....

OT è il 25-06-07 ci sono 46 gradi in prov di CT
Fine OT
Astra 5p 1.7Cdti 16v 101Cv Cosmo My 05- Silver Lightning-Clima Elettronico Automatico-Sedili Vera Pelle/Tessuto-Assetto Sportivo -1,5cm-Grafic Info Display-Computer Di Bordo-Cruise Controll-Antifurto Volumetrico Antisollevamento-Ruota di scorta dim. normali-Cerchi 17" Sport Con CSC2 -Senza Vuoto Sotto I 2000 Giri - Ambient Light (Ambra) ByAngeloRosso
Sistema Di Navigazione : NOKIA 6110 NAVIGATOR
Avatar utente
Sicily
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 16/12/2005, 12:45
Località: Catania

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti