Secondo voi perchè il 1.7 ha la coppia così in alto?

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Secondo voi perchè il 1.7 ha la coppia così in alto?

Messaggiodi eagle_salvo » 21/04/2007, 8:54

come da titolo secondo voi perchè la coppia viene sviluppata così in alto?

Secondo me i motivi possono essere due:

- turbina abbastanza grande per arrivare a 101 cv

- turbina molto resistente (alle temperature) quindi pesante,dimensionata
per eccesso

- scelta dei progettisti perchè credevano di dover fare un motore a
benzina e quindi hanno rimediato in extremis :mrgreen:
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Messaggiodi gaspy75 » 21/04/2007, 9:14

Ha anche 400 giri in più rispetto ai 1.9 CDTI quindi per forza di cose si sposta più in alto. Coppia e Potenza sono parametri indivisibili e legati da molti altri parametri. La variazione di uno comporta scompensi anche nell'altro senso.

Se riesco a ritrovare l'articolo che ti spiega il calcolo te lo posto entro sera.
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Re: Secondo voi perchè il 1.7 ha la coppia così in alto?

Messaggiodi Railroad » 21/04/2007, 10:55

salvozz ha scritto:come da titolo secondo voi perchè la coppia viene sviluppata così in alto?

Secondo me i motivi possono essere due:

- turbina abbastanza grande per arrivare a 101 cv

- turbina molto resistente (alle temperature) quindi pesante,dimensionata
per eccesso

- scelta dei progettisti perchè credevano di dover fare un motore a
benzina e quindi hanno rimediato in extremis :mrgreen:


Secondo me è stato solo un errore di progettazione. Quando si sono accorti della cazzata, era troppo tardi per tornare indietro.
Anche perche isuzu non è una novellina nel progettare motori diesel.
Per assurdo era più guidabile l'80 cv che aveva 170 n/m però disponibili a 1800". :roll:

:ciaoz
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Re: Secondo voi perchè il 1.7 ha la coppia così in alto?

Messaggiodi bwake » 21/04/2007, 13:11

Railroad ha scritto:
salvozz ha scritto:come da titolo secondo voi perchè la coppia viene sviluppata così in alto?

Secondo me i motivi possono essere due:

- turbina abbastanza grande per arrivare a 101 cv

- turbina molto resistente (alle temperature) quindi pesante,dimensionata
per eccesso

- scelta dei progettisti perchè credevano di dover fare un motore a
benzina e quindi hanno rimediato in extremis :mrgreen:


Secondo me è stato solo un errore di progettazione. Quando si sono accorti della cazzata, era troppo tardi per tornare indietro.
Anche perche isuzu non è una novellina nel progettare motori diesel.
Per assurdo era più guidabile l'80 cv che aveva 170 n/m però disponibili a 1800". :roll:

:ciaoz


Errore di progettazione? Non credo, altrimenti avrebbero rimediato con il nuovo 1.7 da 125CV... É che l'hanno proprio pensato così, vai a sapere per quale motivo!
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Re: Secondo voi perchè il 1.7 ha la coppia così in alto?

Messaggiodi Railroad » 21/04/2007, 14:50

bwake ha scritto:Errore di progettazione? Non credo, altrimenti avrebbero rimediato con il nuovo 1.7 da 125CV... É che l'hanno proprio pensato così, vai a sapere per quale motivo!


In sostanza il motore è lo stesso... a meno che non abbia inteso male sono cambiate poche cosette. Se dico una cazzata mi auto :voc
Un progetto nato male non può che finir male! :roll:

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Messaggiodi eagle_salvo » 21/04/2007, 17:46

per risolvere questo enigma secondo me ci vorrebbe la fatina ridarella e non quella lacrimona :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi angel8 » 20/02/2008, 12:38

non e che il 101 ha la turbina a geometria fissa?
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Messaggiodi Railroad » 20/02/2008, 12:55

angel8 ha scritto:non e che il 101 ha la turbina a geometria fissa?


L'argomento è stato trattato, e la risposta è no, è a geometria variabile.

:ciaoz
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Messaggiodi domi » 20/02/2008, 18:43

secondo me hanno tenuto il regime di coppia massimo cosi in altro per far rientrare piu facilmente nei parametri euro quattro questo motore
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Messaggiodi raffy80 » 20/02/2008, 19:16

Raga ma guardate che anche i vecchi 1.7, quelli da 68cv, poi passati a 75cv hanno comunque la coppia molto in alto!!!! :roll:
Può darsi che è proprio una prerogativa di isuzu....fare dei motori diesel ma che si guidano come benzina!!! :mrgreen: Secondo me era questo che hanno cercato di fare ma hanno fatto cilecca :evil:
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Messaggiodi GM BOY » 21/02/2008, 16:57

secondo un meccanico opel, la turbina è stata dimensionata in modo da entrare con ritardo e progressione e non subito come l'inittore-pompa, per non sforzzare la meccanica(la testata) a basso numero di giri dato l'elevata pressione.
Ricordo che tra i disel opel il 1.7
è quello più delicata ad elevato numero di giri.

Ma comunque io sono dell'idea che se si cambia turbina con in seguito una buona rimappa diventa un ottimo motore.
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Messaggiodi Railroad » 21/02/2008, 17:06

domi ha scritto:secondo me hanno tenuto il regime di coppia massimo cosi in altro per far rientrare piu facilmente nei parametri euro quattro questo motore


E su quale principio? :mahh

raffy80 ha scritto:Secondo me era questo che hanno cercato di fare ma hanno fatto cilecca


Oh yes!!!! :concordo

GM BOY ha scritto:Ricordo che tra i disel opel il 1.7 è quello più delicata ad elevato numero di giri.


Puoi spiegarti meglio? :?

:ciaoz
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Messaggiodi peppeopc » 21/02/2008, 23:07

Ricordo che nel 2005, quando la comprai, per "Al Volante" questa caratteristica era considerata un pregio. Il titolo dell'articolo era: "Un 1700 turbodiesel che spinge forte e in maniera regolare". Lo stesso giornale invece criticava la Golf 2.0 TDI per l'erogazione brusca e nervosa. Non nego che il VW è superiore però per certi versi preferisco il nostro trattorino........non ti arrabbiare Rail..... :lol:
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Messaggiodi Railroad » 22/02/2008, 8:57

peppeopc ha scritto:non ti arrabbiare Rail..... :lol:


Perchè dovrei arrabbiarmi? Dico sempre che il mondo è bello perchè è vario! :mrgreen: :mrgreen:

Comunque è vero. Il 170 cv ha un erogazione brusca. Però è bello perchè ti attacca al sedile!!! :guida Poi col DSG... :sbav :sbav :sbav

:ciaoz
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Messaggiodi GM BOY » 22/02/2008, 9:21

GM BOY ha scritto:Ricordo che tra i disel opel il 1.7 è quello più delicata ad elevato numero di giri.


Puoi spiegarti meglio? :?

:ciaoz[/quote]

c'è chiaramente scritto anche sul libretto(non so dove) ma me lo ha detto anche il meccanico che il 1.7 non sta più di 20-30 sec al max num di giri poi interviene il limitatore questo per motivi tecnici del motore, invece i 1.9 possono satre molto di più al num. giri max ,se non sbaglio, almeno il dobbio se non di più.

Inoltre il meccanico mi ha anche detto che il 1.7 opel o GM è quello che scalda di più di tutti i diesel gm, infatti si puo verificare facendo una prova , come ho fatto io, facendo lo stresso percorso di 17 Km prima con il mio 1.7 poi con un 1.9 lo stesso giorno, e ho constato che toccando il radiatore del 1.7 è bello bollente invece quello del 1.9 era appena tiepido.
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Messaggiodi maxgtc » 22/02/2008, 9:35

GM BOY ha scritto:...il dobbio...


Raffreddato??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi Railroad » 22/02/2008, 9:37

GM BOY ha scritto:c'è chiaramente scritto anche sul libretto(non so dove) ma me lo ha detto anche il meccanico che il 1.7 non sta più di 20-30 sec al max num di giri poi interviene il limitatore questo per motivi tecnici del motore, invece i 1.9 possono satre molto di più al num. giri max ,se non sbaglio, almeno il dobbio se non di più.


Il libretto non lo ho letto e per questo non posso esprimermi in merito. Logica vuole che nell'istante che io raggiungo il limite di giri, il limitatore entra in funzione, appunto per preservare il propulsore. Ma questo sul 1.7 come sul 1.9 o il 1.6... :roll:

Inoltre il meccanico mi ha anche detto che il 1.7 opel o GM è quello che scalda di più di tutti i diesel gm, infatti si puo verificare facendo una prova , come ho fatto io, facendo lo stresso percorso di 17 Km prima con il mio 1.7 poi con un 1.9 lo stesso giorno, e ho constato che toccando il radiatore del 1.7 è bello bollente invece quello del 1.9 era appena tiepido.


Credo che al "tatto" la temperatura del radiatore sia relativa. Metti anche in conto che il 1.9 ha un radiatore con una maggiore capacità di scambio.
Quello che devi vedere è la temperatura di esercizio, non se il radiatore è caldo o freddo. ;)

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Messaggiodi vittocecco » 22/02/2008, 9:39

Esatto Rail... mi hai preceduto... :mrgreen:
Inoltre tutto questo cosa c'entra con la coppia "in alto"? :uhm

maxgtc ha scritto:
GM BOY ha scritto: ha scritto:
...il dobbio...


Raffreddato??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Messaggiodi Railroad » 22/02/2008, 9:46

vittocecco ha scritto:Esatto Rail... mi hai preceduto... :mrgreen:
Inoltre tutto questo cosa c'entra con la coppia "in alto"? :uhm


Mmm... in effetti niente, si è abbandonata la retta via! :mrgreen:

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Messaggiodi confused » 22/02/2008, 9:48

peppeopc ha scritto:Ricordo che nel 2005, quando la comprai, per "Al Volante" questa caratteristica era considerata un pregio. Il titolo dell'articolo era: "Un 1700 turbodiesel che spinge forte e in maniera regolare". Lo stesso giornale invece criticava la Golf 2.0 TDI per l'erogazione brusca e nervosa. Non nego che il VW è superiore però per certi versi preferisco il nostro trattorino........non ti arrabbiare Rail..... :lol:


Quoto e lo sto leggendo sempre piu spesso...
nel senso che per un uso normale cercano di rendere i diesel benzinizzati...
poi puo piacere o meno...

comunque anche a me piace essere attaccato al sedile ma bisogna vedere se nell'uso quotidiano stanchi o diventi fastidioso...

e quoto la questione che la troppa coppia in basso stressa maggiormente il organi meccanici

Quindi secondo me se non si cercano le prestazioni ma una cosa blanda il 1700 è un giusto compromesso...
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