Spia gialla ed errori dopo cambio iniettori e pompa benzina

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Spia gialla ed errori dopo cambio iniettori e pompa benzina

Messaggiodi morpheus257 » 22/03/2017, 16:55

Ciao a tutti,

mi trovo a scrivere dopo un bel lavoretto fatto sulla mia H (non io, il meccanico l'ha fatto ed a me è toccato pagare...)

Dunque, avevo la macchina che andava a 3, ricevevo gli errori p300, p301, p302, p303, p304 e dopo aver sentito di tutto (valvole, testata, ECU bruciata).... ci mancava solo il gommista che mi dicesse che gli errori arrivavano dalle pasticche dei freni (che per altro sono in ottimo stato).
Avevo già cambiato le candele e pur non essendo meccanico (a logica) secondo me il problema era in qualcosa che dava problemi sui cilindri, infatti......mi son ritrovato con la macchina che non partiva più, l'ho portata dal meccanico di fiducia del mio vicino (sembra una persona competente e seria) e la diagnosi è stata: iniettore n°2 che ogni tanto si inchiodava, iniettore n°3 completamente bloccato e pompa della benzina andata. Ho fatto sostituire la pompa benzina ed ho fatto mandare gli iniettori a rettificare, dato che stava smontando glieli ho fatti fare tutti e 4...sul 2° e 3° hanno dovuto lavorarci per cambiare alcune cose, gli altri erano ok ed hanno fatto la rettifica generica.

Appena ripresa l'auto la spia gialla che mette solo ansia era scomparsa, e grazie ar cxxxx, con quello che è costato!

Dopo 2 mesi dal lavoro, una mattina accendo la macchina e dopo qualche lampeggio (tentennava ad accendersi) si riaccende la spia del motore, stessi errori della volta precedente, ma questa volta c'era anche l'errore ecn 031400. Sono riandato dal meccanico, e dopo aver fatto la diagnosi mi dice "ho paura che tu stia entrando nella stessa bega di un'altra astra che avevo qui, però quella è 1.7 diesel, non aveva il problema sugli iniettori ma bensì sulla centralina dell'iniezione. Ti resetto gli errori, tu provala". La macchina, anche con la spia, girava regolare. Stamattina si è ripresentata la spia, non ho ancora avuto modo di fare il test pedali (tantomeno quello con l'ODB) ma lo farò stasera.

Secondo voi... dai codici riportati, qualche potrebbe essere il problema? Possibile che sia sempre qualche iniettore? Entrambe le volte il problema mel'ha dato "a freddo", macchina accesa, fatta la salitella per uscire dal condominio, e poi strada pianeggiante.

Ho l'impianto GPL installato, ma da quando ho cambiato iniettori e pompa benzina sto girando praticamente sempre a benzina, perchè da quanto mi ha detto il meccanico "la pompa benzina non ha garanzia quando viene montata su veicoli GPL"...

Gli errori che avevo il mese scorso sono i seguenti:

ecn 030000
ecn 030100
ecn 030200
ecn 030300
ecn 030400
ecn 031400

Cercando in giro ho trovato anche questo forum in cui ne parlano, ma non conoscendo il tedesco non c'ho capito praticamente niente :-) Mi date una mano/consiglio?

https://astra-h-forum.de/viewtopic.php?f=19&t=82579


Grazie!!!!
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL

Re: Spia gialla ed errori dopo cambio iniettori e pompa benzina

Messaggiodi vittocecco » 23/03/2017, 10:07

P0300 Rilevata perdita colpi cilindro casuale/multiplo
P0301 Perdita colpi rilevata cilindro 1
P0302 Perdita colpi rilevata cilindro 2
P0303 Perdita colpi rilevata cilindro 3
P0304 Perdita colpi rilevata cilindro 4
P0314 Rilevata perdita colpi cil. singolo

Scusa... gli iniettori non sarebbe stato più semplice cambiarli?
Non si deve informare la centralina che la portata degli stessi potrebbe essere diversa?

Con le bobine come sei messo?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia gialla ed errori dopo cambio iniettori e pompa benzina

Messaggiodi morpheus257 » 24/03/2017, 10:16

eh si, hai ragione anche tu, ma mi erano stati preventivati €170,00 + IVA ad iniettore, + il costo della pompa benzina di altri 250,00 + IVA... a conti fatti mi è convenuta la rettifica, tanto alla fine dei conti tornano nuovi.

Per la portata degli iniettori sinceramente non ti saprei dire.... ipotizzo che il tutto sia stato fatto secondo la giusta prassi.

Bobine.... che intendi con "come sei messo" ? E' possibile fare qualche controllo particolare per verificare lo stato di funzionamento? Ho all'attivo 142.000km quasi 143.000, ho acquistato l'auto che ne aveva circa 90.000, personalmente non ho mai cambiato il blocco bobine ma soltanto le candele ad agosto dell'anno scorso, avrò percorso un 4.000km da allora....

Il fatto strano è che son già due volte che si riaccende la spia e con gli stessi errori, entrambe le volte si è accesa a freddo appena fatta la salita per uscire di casa (nello stesso punto esatto entrambe le volte). Non vorrei che fosse qualche cablaggio che si sposta in seguito al dossetto posto alla fine della salitella....boh!

Dimmi pure come posso procedere (oltre a resettare la spia e camminarci come se niente fosse), anche perchè la macchina va bene ed eroga potenza regolarmente!
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL

Re: Spia gialla ed errori dopo cambio iniettori e pompa benzina

Messaggiodi vittocecco » 24/03/2017, 10:26

Quindi... il motore non ha il benché minimo problema? Accende la spia senza alcun motivo apparente?
Lo fa sia a benzina che a GPL?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia gialla ed errori dopo cambio iniettori e pompa benzina

Messaggiodi morpheus257 » 24/03/2017, 10:48

esatto, il motore non ha problemi, o almeno così ad orecchio sembra girare regolarmente.... se metto in folle e do gas si sente che va a 4 cilindri, il tutto sembra esattamente come prima, tira senza tentennamenti, è reattiva, e questo a benzina......a gpl anche non sembra dare problemi, l'ho utilizzato per gite fuori porta (roba di un 100/200 chilometri abbondanti) ed il tutto era ok.
C'è da dire che questa macchina l'ho sempre utilizzata per lunghe tratte autostradali, quindi ha percorso più chilometri a gas ed è sempre stata super affidabile.

La cosa che non mi torna è che questo problema non me lo fa in marcia, l'errore è comparso per ben due volte nello stesso pezzetto di strada, al mattino, quando fa freddino (saranno 10 metri di strada neanche). La cosa che faccio è accenderla, aspettare un 5/6 secondi circa, dopo di che gioco solo un pò con il pedale della frizione per uscire dal box, faccio manovra per metterla "in posizione" senza richisciare di lasciare la fiancata sul muretto, e faccio la salitella. Appena arrivo su, usco dal cortiletto e mi fermo (lasciando l'auto accesa nel mentre che chiudo il cancello). Quando risalgo, metto la marcia e parto, in quel momento si accende la spia. Tra la prima e la seconda accensione sarà passato un mesetto circa.

Di lavori totali che ho fatto negli ultimi anni (a parte il regolare tagliando che comprende olio, filtri e candele e cinghia servizi) ho sostituito l'EGR che era andata e non apriva più, per il resto sempre stato tutto regolare.

Non so che pesci prendere perchè il meccanico ha accennato alla "centralina dell'iniezione", dicendo che costa tantissimo (sembra quasi che voglia invogliarmi a cambiarla, come se per lui risolvesse tutti i problemi) ma poi non è sicuro che sia quella e sinceramente non avrei voglia si spendere soldi (che già non ci sono) inutilmente!

Questo weekend resetterò la spia e proverò a camminarci nuovamente a gas, ma "fortunatamente per ora" l'errore lo da solo uscendo da casa...forse vuole stare al caldo nel box :lol: (scusa per l'ironia ma una risata ogni tanto ci sta) :D
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL

Re: Spia gialla ed errori dopo cambio iniettori e pompa benzina

Messaggiodi Aaron » 19/07/2023, 15:52

Ciao a tutti,
vorrei informarvi su questa pagina che comprende una innumerevole lista di errori e soluzioni varie per la propria macchina, lo trovo molto interessante!
club.auto-doc.it/obd-codes/p0304
Saluti a tutti.

__________________
Rinomata [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per interventi prestigiosi. Visita ora rztech.it
Aaron
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/03/2009, 21:02
Località: reggio emilia
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti