Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

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Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi Pulsin » 14/05/2017, 23:35

Buona sera!
Facendo il tagliando qualche giorno fa, ho notato che i tubi di ingresso e di uscita nel filtro gasolio sono stati invertiti. Non sapendone il motivo per la quale sono stati invertiti, ho preferito lasciarli così! (so che sono invertiti perché con una pompetta aspiravo dal tubo che era collegato nell'ingresso ma non usciva niente, invece dall'altro si!)
Vorrei sapere se questo in qualche modo crea problemi o, in fin dei conti, il funzionamento del filtro resta invariato in un verso o nell'altro? Ovviamente lo chiedo perché non noto particolari problemi, la macchina si accende senza esitazioni etc...
Ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso se era già stata aperta una discussione simile, ho cercato col motore di ricerca ma non ho trovato nulla!
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Re: Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi uiaquinta » 17/05/2017, 7:24

Ciao,
ne approfitto del fatto che si parla dell'argomento filtro gasolio.
Qualcuno sa indicarmi come svuotare il contenitore del filtro del gasolio, devo effettuare
una pulizia dei residui.
Grazie
uiaquinta
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Re: Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi vittocecco » 17/05/2017, 8:35

Pulsin ha scritto:Buona sera!
Facendo il tagliando qualche giorno fa, ho notato che i tubi di ingresso e di uscita nel filtro gasolio sono stati invertiti. Non sapendone il motivo per la quale sono stati invertiti, ho preferito lasciarli così! (so che sono invertiti perché con una pompetta aspiravo dal tubo che era collegato nell'ingresso ma non usciva niente, invece dall'altro si!)
Vorrei sapere se questo in qualche modo crea problemi o, in fin dei conti, il funzionamento del filtro resta invariato in un verso o nell'altro? Ovviamente lo chiedo perché non noto particolari problemi, la macchina si accende senza esitazioni etc...
Ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso se era già stata aperta una discussione simile, ho cercato col motore di ricerca ma non ho trovato nulla!

Non credevo che gli innesti di ingresso e uscita fossero compatibili fra loro, soprattutto se la lunghezza dei tubi rende possibile lo scambio. Inoltre pensavo ci fossero anelli identificativi colorati e/o frecce sui tubi che indicano la direzione del flusso. Non credo sia esattamente la stessa cosa invertire il flusso all'interno del filtro...
Sei sicuro che siano invertiti?
Riesci a postare una foto?
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Re: Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi TONIO77 » 18/05/2017, 7:17

Se non ricordo male dato che ho cambiato il filtro poco tempo fa mi sembra difficile che si possano invertire i tubi...
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Re: Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi Pulsin » 18/05/2017, 16:14

vittocecco ha scritto:
Pulsin ha scritto:Buona sera!
Facendo il tagliando qualche giorno fa, ho notato che i tubi di ingresso e di uscita nel filtro gasolio sono stati invertiti. Non sapendone il motivo per la quale sono stati invertiti, ho preferito lasciarli così! (so che sono invertiti perché con una pompetta aspiravo dal tubo che era collegato nell'ingresso ma non usciva niente, invece dall'altro si!)
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Non credevo che gli innesti di ingresso e uscita fossero compatibili fra loro, soprattutto se la lunghezza dei tubi rende possibile lo scambio. Inoltre pensavo ci fossero anelli identificativi colorati e/o frecce sui tubi che indicano la direzione del flusso. Non credo sia esattamente la stessa cosa invertire il flusso all'interno del filtro...
Sei sicuro che siano invertiti?
Riesci a postare una foto?

Buona sera e scusate il ritardo, ho avuto parecchio da fare! Purtroppo come ho spiegato in precedenza, con l'uso di una pompetta a mano la nafta fuoriesce solo dal tubo che è stato inserito come "in uscita" (quello terminante in blu). Dall'altro, inserito come "in ingresso" invece non usciva nulla! Ho controllato anche da dove derivassero i tubi, infatti quello terminante in blu arriva da dietro il motore, invece l'altro va verso il motore!
Vi allego le foto, così capite meglio di cosa parlo! (In ROSSO il tubo che arriva al motore, in BLU quello da cui arriva la nafta)
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Re: Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi vittocecco » 19/05/2017, 9:42

Pulsin ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Questa foto direi che è esplicativa...
Li hai già invertiti o, come sarebbe opportuno, sei già andato a segnalarlo a chi ti ha sostituito il filtro?
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Re: Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi Pulsin » 19/05/2017, 10:06

vittocecco ha scritto:Questa foto direi che è esplicativa...
Li hai già invertiti o, come sarebbe opportuno, sei già andato a segnalarlo a chi ti ha sostituito il filtro?

Quando ho cambiato filtro io ero presente ed abbiamo notato subito che fossero invertiti! Solo che, sostituendo il filtro e rimettendoli al loro posto l'auto non partiva per assenza di gasolio. Con la pompetta poi siamo riusciti a metterlo sotto pressione ed è partita con i tubi invertiti, per questo chiedevo cosa potrebbe comportare?
Ad invertirli da solo ho paura... se poi non parte?
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Re: Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi Utente » 19/05/2017, 10:24

imho, i filtri dovrebbero essere studiati per sopportare meglio le forze fisiche in un certo senso. anche il materiale filtrante dovrebbe essere stratificato con capacità di filtraggio progressive in modo tale che le particelle più grosse non blocchino il flusso, o che per effetto "succhiarolla" facciano forza sullo strato più fine che cederebbe e finirebbero aspirate con forza attraverso le mesh del filtro.
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Re: Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi Pulsin » 19/05/2017, 10:32

Utente ha scritto:imho, i filtri dovrebbero essere studiati per sopportare meglio le forze fisiche in un certo senso. anche il materiale filtrante dovrebbe essere stratificato con capacità di filtraggio progressive in modo tale che le particelle più grosse non blocchino il flusso, o che per effetto "succhiarolla" facciano forza sullo strato più fine che cederebbe e finirebbero aspirate con forza attraverso le mesh del filtro.

Ho capito... grazie mille per la spiegazione esaustiva!
Quindi che faccio, inverto i due tubi e basta? Non devo fare nient'altro? Ho paura del rischio di rimanere a piedi...
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Re: Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi vittocecco » 19/05/2017, 13:44

Utente ha scritto:imho, i filtri dovrebbero essere studiati per sopportare meglio le forze fisiche in un certo senso. anche il materiale filtrante dovrebbe essere stratificato con capacità di filtraggio progressive in modo tale che le particelle più grosse non blocchino il flusso, o che per effetto "succhiarolla" facciano forza sullo strato più fine che cederebbe e finirebbero aspirate con forza attraverso le mesh del filtro.

Anche a livello strutturale il contenitore dovrebbe essere pensato per il flusso in una determinata direzione...
Certo che se i tubi erano già montati in quel modo e, montandoli in modo corretto il motore non sia avviava... c'è da pensare... :roll:
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Re: Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi Pulsin » 22/05/2017, 11:30

Buon giorno!
Vi aggiorno sulla situazione: sono andato da un mio amico meccanico, mi ha detto che teoricamente se fossero realmente invertiti dovrebbe andarmi male l'auto. In effetti, l'auto non va affatto male!
Secondo lui è tutto ok, io a fare la prova di invertire i tubi da solo non me la sento. Magari si forma dell'aria e l'auto non parte più!
Avete dei consigli su come magari poterli invertire senza problemi? O dite che ormai il filtro è pieno di gasolio e quindi problemi non ce ne sono più?
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Re: Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi tonypiu » 01/06/2017, 11:19

avendo sostituito da poco il filtro e avendo svuotato e pulito anche il suo contenitore (quindi aria nel circuito ) , ti posso garantire che al 4° tentativo di messa in moto l'auto è partita tranquillamente , ogni tentativo della durata circa di 15 secondi non di più , spento aspettato qualche secondo e ripetuto , mai capitato di dover aspirare con la pompetta per riempire il circuito . tra le altre cose il circuito del 1.7 è autospurgante
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Re: Tubazioni invertite filtro gasolio 1.7 CDTI 101Cv (Z17DTH)

Messaggiodi callisto » 03/06/2017, 8:56

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