problema turbina ?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

problema turbina ?

Messaggiodi felix66 » 10/12/2016, 10:43

salve a tutti anche essendo iscritto da un pò di tempo è la prima volta che scrivo sul forum .
sono possessore di un opel astra SW 1.7 kw 74 anno 2008 con 160.000 km
da un po di giorni sento un fischio credo dalla turbina ma solo in accelerazione o in salita
il meccanico dice potrebbe essere le spazzole consumate della turbina
a qualcuno è già capitato qualcosa del genere ?
dimenticavo che su lunghi tragitti si accende la spia della chiave inglese e poi quella del motore.

spero di aver scritto nella sezione giusta grazie a tutti.
opel astra SW H 1.7 2008
felix66
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2015, 19:37
Località: CERRETO D'ESI (AN)
La tua Astra: Astra H

Re: problema turbina ?

Messaggiodi involt » 10/12/2016, 11:34

Dichiaro la mia ignoranza nell'ammettere di non avere idea su cosa possano essere le spazzole di una turbina; intendi forse le boccole/bronzine dell'asse della girante?

Se così fosse il rumore sarebbe presente sempre, credo. Dipenderebbe al più dal numero di giri della girante; invece, da ciò che dici, sembrerebbe dipendente dal carico motore. Questo fa pensare di più ad uno "sfiato".

Ma se si accende la spia del motore la centralina deve aver memorizzato dei DTC. Anche se questi non possono dirti esattameten in cosa il problema consista, già un buon 70% della strada da percorrere per giungere ad una diagnosi è lì. Perchè il tuo meccanico non li legge?

Inoltre, su Astra H potresti fare tu stesso il test pedali
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: problema turbina ?

Messaggiodi felix66 » 12/12/2016, 19:33

credo che intende le alette della turbina
e comunque si anche per me è uno sfiato al computer il meccanico non legge niente
ora devo portarla da un altro meccanico per un confronto
opel astra SW H 1.7 2008
felix66
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2015, 19:37
Località: CERRETO D'ESI (AN)
La tua Astra: Astra H

Re: problema turbina ? RISOLTO

Messaggiodi felix66 » 08/01/2017, 19:13

salve a tutti e buon anno rispondo solo adesso perché finalmente ho risolto il problema
andando in puglia per le festività lo portata da un meccanico non ufficiale
appena ho spiegato il problema ha subito detto è l'elettrovalvola che si trova vicino alla turbina infatti sostituendola il problema non si è più presentato
spesa totale 100 euro.
se davo retta a tutti i meccanici che sono andato avrei speso na barca di soldi
spero di poter essere di aiuto a qualcun altro.
felix66
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2015, 19:37
Località: CERRETO D'ESI (AN)
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti