taz.r88 ha scritto:... questa v-power fa davvero qualcosa ... ho sempre sentito pareri di esperti che dicevano che non faceva nulla perchè il numero elevato di ottani servirebbe solo a non far detonare i motori ad elevata compressione .. cosa che sulle nostre auto non serve perchè ha il sensore di battito in testa che ne regola anticipo ecc ...
Dunque. L'abbiamo già detto più volte ma forse non è ben chiaro:
Il sensore di detonazione (battito in testa) serve per impedire, appunto, la detonazione. Appena il sensore "ne avverte l'innesco" lo comunica alla centralina che, immediatamente, adegua l'anticipo d'accensione, evitando il problema.
A questo punto sono due le strade che il "motorista" può intraprendere:
1) Sistema "sicurezza" che, se non erro, è quello adottato dalla stragrande maggioranza dei costruttori: il SW della centralina è "studiato" per la 95 RON e col motore in condizioni ottimali. In questo caso il sensore di detonazione può solo
limitare le prestazioni in caso di problemi quali, ad esempio, benzina con RON inferiore, candele con scintilla non perfetta, eccetera...
2) Sistema "prestazionale", come quello dei motori Honda. Anche in questo caso (come nell'altro) il SW cerca sempre di ridurre l'anticipo il più possibile aumentando, di fatto, le prestazioni
perché ha un data base che "va" oltre i 95 RON Questo perché la centralina è studiata
anche per benzina 98 RON (e, magari, anche di più). In realtà... anche questo lo si potrebbe
pensare come un sistema "sicurezza" ma che parte, che so... da 99 RON.
![mahhh :mahh](./images/smilies/i6.gif)
Su una vettura di tipo 1) non ha senso mettere una benzina con più di 95 RON perché i RON in più vengono tranquillamente ignorati. Completamente diverso il discorso sul tipo 2).
Detto questo... andiamo avanti:
La V-Power dovrebbe essere superiore anche in altre cose, non solo a livello di RON. In questo campo i vantaggi
potrebbero avvertirsi anche su vetture meno pistaiole.
Infine (ma non ultimo): siamo sicuri che le benzine (magari alcune) abbiano 95 RON e non qualcosa di meno, magari anche poco? In questo caso sì che anche le centraline col programma "sicurezza" traggono vantaggio dalla V-Power perché riescono a lavorare con tutti i 95 RON che possono sfruttare.
Ditemi che è chiaro...
![Boh :boh](./images/smilies/boh.gif)
taz.r88 ha scritto: ma provandola è tutta un'altra musica ... motore molto + reattivo .. coppia sin dai regimi bassi .. sale di giri molto + velocemente e di conseguenza anche di velocità .. la differenza c'è e la sento molto ..
Vedi sopra
taz.r88 ha scritto:mi chiedevo se mettendo l'octane booster alla verde normale si potrebbe avere lo stesso risultato a costi inferiori .. che ne pensate?
Questa potrebbe essere una buona idea... se l'OB incrementa solo gli ottani ed avverti comunque un miglioramento vorrebbe dire una di queste due cose:
1) Anche Opel adotta il programma "prestazionale"
2) La benzina che usi normalmente non ha 95 RON
Edit: ho aggiunto le parole sottolineate perché mi sono accorto solo adesso che "mancavano"...
![mahhh :mahh](./images/smilies/i6.gif)