Ma voi usate la V-power???

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Re: Ma voi usate la V-power???

Messaggiodi taz.r88 » 09/10/2010, 18:08

apparte il prezzo che è diventato uno schifo (1.68€ al litro) questa v-power fa davvero qualcosa ... ho sempre sentito pareri di esperti che dicevano che non faceva nulla perchè il numero elevato di ottani servirebbe solo a non far detonare i motori ad elevata compressione .. cosa che sulle nostre auto non serve perchè ha il sensore di battito in testa che ne regola anticipo ecc ...

ma provandola è tutta un'altra musica ... motore molto + reattivo .. coppia sin dai regimi bassi .. sale di giri molto + velocemente e di conseguenza anche di velocità .. la differenza c'è e la sento molto ..

mi chiedevo se mettendo l'octane booster alla verde normale si potrebbe avere lo stesso risultato a costi inferiori .. che ne pensate?
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Re: Ma voi usate la V-power???

Messaggiodi vittocecco » 23/11/2010, 19:43

taz.r88 ha scritto:... questa v-power fa davvero qualcosa ... ho sempre sentito pareri di esperti che dicevano che non faceva nulla perchè il numero elevato di ottani servirebbe solo a non far detonare i motori ad elevata compressione .. cosa che sulle nostre auto non serve perchè ha il sensore di battito in testa che ne regola anticipo ecc ...

Dunque. L'abbiamo già detto più volte ma forse non è ben chiaro:
Il sensore di detonazione (battito in testa) serve per impedire, appunto, la detonazione. Appena il sensore "ne avverte l'innesco" lo comunica alla centralina che, immediatamente, adegua l'anticipo d'accensione, evitando il problema.
A questo punto sono due le strade che il "motorista" può intraprendere:
1) Sistema "sicurezza" che, se non erro, è quello adottato dalla stragrande maggioranza dei costruttori: il SW della centralina è "studiato" per la 95 RON e col motore in condizioni ottimali. In questo caso il sensore di detonazione può solo limitare le prestazioni in caso di problemi quali, ad esempio, benzina con RON inferiore, candele con scintilla non perfetta, eccetera...
2) Sistema "prestazionale", come quello dei motori Honda. Anche in questo caso (come nell'altro) il SW cerca sempre di ridurre l'anticipo il più possibile aumentando, di fatto, le prestazioni perché ha un data base che "va" oltre i 95 RON Questo perché la centralina è studiata anche per benzina 98 RON (e, magari, anche di più). In realtà... anche questo lo si potrebbe pensare come un sistema "sicurezza" ma che parte, che so... da 99 RON. :mahh

Su una vettura di tipo 1) non ha senso mettere una benzina con più di 95 RON perché i RON in più vengono tranquillamente ignorati. Completamente diverso il discorso sul tipo 2). :D

Detto questo... andiamo avanti:
La V-Power dovrebbe essere superiore anche in altre cose, non solo a livello di RON. In questo campo i vantaggi potrebbero avvertirsi anche su vetture meno pistaiole.
Infine (ma non ultimo): siamo sicuri che le benzine (magari alcune) abbiano 95 RON e non qualcosa di meno, magari anche poco? In questo caso sì che anche le centraline col programma "sicurezza" traggono vantaggio dalla V-Power perché riescono a lavorare con tutti i 95 RON che possono sfruttare.

Ditemi che è chiaro... :ohiohi :boh


taz.r88 ha scritto: ma provandola è tutta un'altra musica ... motore molto + reattivo .. coppia sin dai regimi bassi .. sale di giri molto + velocemente e di conseguenza anche di velocità .. la differenza c'è e la sento molto ..

Vedi sopra

taz.r88 ha scritto:mi chiedevo se mettendo l'octane booster alla verde normale si potrebbe avere lo stesso risultato a costi inferiori .. che ne pensate?

Questa potrebbe essere una buona idea... se l'OB incrementa solo gli ottani ed avverti comunque un miglioramento vorrebbe dire una di queste due cose:
1) Anche Opel adotta il programma "prestazionale"
2) La benzina che usi normalmente non ha 95 RON

Edit: ho aggiunto le parole sottolineate perché mi sono accorto solo adesso che "mancavano"... :mahh
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Re: Ma voi usate la V-power???

Messaggiodi taz.r88 » 23/11/2010, 19:54

tutto chiaro ora .....

facile facile che sia come dici tu .. chissà che giostre fanno i benzinai con sta cosa ....

comunque la 98 ottani in svizzera va ancora meglio della vpower ;)
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Re: Ma voi usate la V-power???

Messaggiodi Carminetor74 » 24/11/2010, 7:57

Scusate, se ne era già parlato in non so quale topic: la Opel adotta si un sistema che migliora le prestazioni in funzione degli ottani. Viene riportato anche sul libretto istruzioni. Anzi, vi dirò di più: sempre da libretto, specifica che la potenza di ogni motore è stata rilevata utilizzando benzina a 95 ottani. Tranne uno... Quello della OPC! L'unico motore di cui i fatidici 241CV sono stati ricavati utilizzando benzina 98 ottani! Questo significa che tale motore da il meglio con benzine non convenzionali. Ma che se alimentato con benzine da "comuni mortali", ne ha non oltre i 237... Il rovescio della medaglia è che i nostri motori alimentati a 98-100 ottani, danno sicuramente 2-3CV in più. Si specifica in oltre che nei paesi Est-Europei (dove viene distribuita anche benzina 91 ottani), specie col 1.6 turbo è assolutamente sconsigliato utilizzare tale benzina che causerebbe gravi danni al motore!
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Re: Ma voi usate la V-power???

Messaggiodi vittocecco » 24/11/2010, 9:23

Carminetor74 ha scritto:Scusate, se ne era già parlato in non so quale topic: la Opel adotta si un sistema che migliora le prestazioni in funzione degli ottani. Viene riportato anche sul libretto istruzioni. Anzi, vi dirò di più: sempre da libretto, specifica che la potenza di ogni motore è stata rilevata utilizzando benzina a 95 ottani. Tranne uno... Quello della OPC! L'unico motore di cui i fatidici 241CV sono stati ricavati utilizzando benzina 98 ottani! Questo significa che tale motore da il meglio con benzine non convenzionali. Ma che se alimentato con benzine da "comuni mortali", ne ha non oltre i 237... Il rovescio della medaglia è che i nostri motori alimentati a 98-100 ottani, danno sicuramente 2-3CV in più. Si specifica in oltre che nei paesi Est-Europei (dove viene distribuita anche benzina 91 ottani), specie col 1.6 turbo è assolutamente sconsigliato utilizzare tale benzina che causerebbe gravi danni al motore!

Da come dici e ragionando "commercialmente"... mi viene da pensare che solo la OPC abbia il programma "migliorativo" mentre le altre si adeguino solo "verso il basso".
La (mia) logica direbbe infatti di utilizzare lo stesso "metro" per tutte, soprattutto se posso "rubare" qualche cavallo... :boh :mahh
Se invece tutte le versioni beneficiano della benzina con più ottani... conviene farci un pensierino... :mrgreen:
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Re: Ma voi usate la V-power???

Messaggiodi Foggy87 » 24/11/2010, 10:35

Se non sbaglio oltre alla opc, anche le altre versioni del 2.0T (170cv e 200cv) utilizzano questo sistema... Mi pare infatti di aver letto sul manuale che queste potenze si riferiscono all'uso di benzina con 98 ottani
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Re: Ma voi usate la V-power???

Messaggiodi Carminetor74 » 24/11/2010, 16:58

Forse mi son spiegato male... :mah
TUTTI I MOTORI OPEL sono autoadattativi in funzione del numero di ottani... Dal più piccolo al più grande! Quello che dicevo è che da libretto, le potenze nominali dichiarate, dei motori 1.4 1.6 1.6T 1.8 ecc... sono tutte state ottenute utilizzando benzina a 95 ottani al di fuori di quella della OPC! Dichiarata 241CV ma con benzina 98 ottani! Questo significa che quei 241CV in realtà sono un pò gonfiati perchè ottenuti con una benzina non convenzionale. E... vedendola al contrario, se le potenze nominali di tutti gli altri motori fossero state ricavate (come nel caso della OPC con benzina 98 ottani), avremmo tutti motori più potenti del dichiarato.
Es: 1.4: 92CV. 1.6: 117CV. 1.6T: 183CV. 1.8: 143CV ecc... Capito? :ok
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Re: Ma voi usate la V-power???

Messaggiodi GreyOwl » 07/12/2010, 21:22

e se si aggiunge l'octane booster alla V-power? :mrgreen:
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Re: Ma voi usate la V-power???

Messaggiodi Flexdoor » 05/01/2011, 12:27

dovrebbe succedere più o meno questo :




:sciopa
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Re: Ma voi usate la V-power???

Messaggiodi pupo » 28/01/2011, 15:25

io ogni tanto la metto per una pulita generale... almeno spero!!!
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Re: Ma voi usate la V-power???

Messaggiodi astro16 » 22/02/2011, 15:15

per me a 1.65 al litro può rimanersene li nell cisterna! ho sempre usato la verde normale ed è sempre andato tutto bene... secondo me è solo un'effetto placebo... nulla più!
non è possibile che come alcuni hanno detto che ha più coppia in basso.. al massimo sarà più fluida l'erogazione... per me è una ca$$ata questa benzina!.... :mah :mmmm

ciao Astro16
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