Bassa temperatura di esercizio [Topic uniti]

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Re: Bassa temperatura di esercizio [Topic uniti]

Messaggiodi astrad » 07/10/2009, 8:49

Risolto il mio problema riguardo alla bassa temperatura di esercizio del motore sostituendo la valvola termostata. Praticamente una volta smontata, soffiandogli dentro, l'aria usciva dall'altra parte per cui rimaneva sempre aperta (infatti avevo temperature comprese tra i 60 e i 70°).
Quello che + mi fa innervosire è che quando l'ho portata alla Opel mi avevano detto che era una temperatura normale e mi hanno RUBATO un'ora di manodopera per non fargli niente! Non comprerò credo + Opel non tanto per la macchina ma per il servizio assistenza...
Ritornando alla valvola, questa si guasta (e potrebbe ricapitare da quel che ho capito) perchè ha la base della sede in plastica! Con le alte temperature che raggiungono i motori a benzina Opel (105° la temp. di funzionamento) prima o poi la plastica potrebbe deformarsi e quindi lasciar trafilare il refrigerante anche se il motore non ha raggiunto le temperature di esercizio. Non male vero!?
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Re: Bassa temperatura di esercizio [Topic uniti]

Messaggiodi beppemoto » 05/02/2010, 23:06

Ciao a tutti,
ho letto tutte le pagine di questa discussione e a causa della confusione che si è fatta fra le varie motorizzazioni non sono riuscito a capire qual'è la temperatura normale durante la marcia sul traffico.

Io ho la versione con il motore 19ZDTH, ovviamente diesel, e oggi sul traffico sono arrivato a leggere 98 :shock: , poi credo che si sia attivata la ventola, perche è scesa in pochi istanti fino a 92.
L'ho notato solo oggi perche non avevo mai usato l'auto in mezzo a ltraffico. Durante la marcia si ferma fra 72/75. Credo che la termostatica stia bene, perchè la mattina l'aria calda arriva dopo aver percorso un paio di km (considerate che prendo subito una strada a percorrenza veloce).
Qualcuno che ha il mio stesso motore, potrebbe dirmi se riscontra gli stessi numeri?
:ciaoz
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Bassa temperatura di esercizio [Topic uniti]

Messaggiodi Antonioatpi » 06/02/2010, 11:28

Ciao,
anche io ho una Zafira col tuo stesso motore e ho il medesimo funzionamento che descrivi tu.
Saluti,
Antonio
Ex: Zafira B 1.9 Cdti Cosmo Full optional..... 208 cv!
Attuale: Mercedes GLK 220 CDI "4 Matic" Sport
Antonioatpi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2010, 14:19
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Mercedes GLK 220 CDI 4 MATIC SPORT

Re: Bassa temperatura di esercizio [Topic uniti]

Messaggiodi beppemoto » 07/02/2010, 19:16

Antonioatpi ha scritto:Ciao,
anche io ho una Zafira col tuo stesso motore e ho il medesimo funzionamento che descrivi tu.
Saluti,
Antonio

Ciao Antonio,
ti ringrazio per la risposta precisa.
Adesso mi è venuta la curiosità di capire il perchè di questo setting. Scriverò qui appena ho notizie. Spremerò per bene i miei colleghi ingegnerI automotive.

Antò.......FORZA PALERMOOOOOOOOOO!!!!!!! :P
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Bassa temperatura di esercizio [Topic uniti]

Messaggiodi pietro5p » 11/03/2010, 17:45

Anche io sto sulle stesse temperature. A 98°C parte la ventola e a 92°C stacca.
Astra 5p 1.7 110cv enjoy ecoflex 06/09 metro con ruota di scorta di dimensioni normali, fendinebbia.
pietro5p
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/10/2009, 0:56
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Precedente

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti