Rumore appena spengo l'auto

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Rumore appena spengo l'auto

Messaggiodi Markew3066 » 11/05/2009, 20:06

Ciao a tutti nella mia astra gtc 1.3 diesel con 9100 km oggi,qui da me faceva abbastanza caldo e l'ho usata per un pò di tempo in città dove c'era un traffico abbastanza lungo e ho notato che appena l'ho spenta per 1-2 secondi faceva un rumore tipo ventola appunto provenire dalla ventola,ma la ventola io non la vedevo girare. La porto in officina e per arrivarci purtroppo non ho affrontato code e traffico,l'auto si è raffreddata e appena a guardato a cofano aperto il motore non faceva niente di niente e mi ha detto che potrebbe essere la ventola che sento che smette di girare,ma io gli ho ridetto che ho controllato ed ero quasi certo che non fosse la ventola. Per il resto a parte il classico singhiozzo l'auto va bene spie accese non ce ne sono,che sarà allora?
Astra Gtc 1.3 Cdti My '09 Black Shappire
- Sostituita in garanzia a 12000 km scatola sterzo (perdeva olio) e sonda controllo gas scarico
- Sostituito in garanzia a 14400 km valvola attuatore turbina e sensore + serbatoio depressione
Avatar utente
Markew3066
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 02/10/2008, 22:28
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi sand-blasted » 12/05/2009, 2:04

Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi Bumblebee » 12/05/2009, 14:21

Markew ma per caso hai tenuto accesa l'aria condizionata?
perchè potrebbe essere la ventola del radiatore del clima
Opel Astra H 5p 1.7 101CV Moonland Cosmo
Cerchi 17' Keskin - CID+CD70NAVI + interfaccia CID - airbox sbloccato + K&N filter - Kit xenon HID 6500K° - luce targa led - Kit estetico Rieger + assetto G.A.S. V3 - spoiler LESTER - antenna Calearo Shark - dischi forati e baffati + pasticche ROESH - fondino innoparts - luci ambiente bianche - volante OPC
AUDIO: Audison LRx4.5; Audison LRx 2.9; Impact HC150.2 + controllo remoto - F.A. Impact hs6532.s - F.P. Impact RGW 5132.S - sub impact 5715DVC - condensatore 1.5 f - processore digitale Alpine PXA-H701 + RUX-C701 - lettore DVD Alpine DVE-5210 - insonorizzazione Fonogel + Dynamat Extreme
Avatar utente
Bumblebee
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 01/11/2007, 15:32
Località: Montella -- Campano DOC
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Markew3066 » 12/05/2009, 23:44

No l'aria condizionata non l'ho mai accesa quel giorno neanche l'aria normale....
Astra Gtc 1.3 Cdti My '09 Black Shappire
- Sostituita in garanzia a 12000 km scatola sterzo (perdeva olio) e sonda controllo gas scarico
- Sostituito in garanzia a 14400 km valvola attuatore turbina e sensore + serbatoio depressione
Avatar utente
Markew3066
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 02/10/2008, 22:28
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Markew3066 » 20/06/2009, 0:26

Oggi in officina mi hanno detto che questo rumore dovrebbe essere una valvola che con il caldo si attiva dopo che spengo l'auto e che comunque non è una cosa grave,voi che ne pensate di questa situazione???

Io ho letto l'atro topic,ma non ci capisco molto,a me succede cosi: in città dove c'era un traffico abbastanza lungo e ho notato che appena l'ho spenta per 1-2 secondi faceva un rumore tipo ventola appunto provenire dalla ventola,ma la ventola io non la vedevo girare. La porto in officina e per arrivarci purtroppo non ho affrontato code e traffico,l'auto si è raffreddata e appena a guardato a cofano aperto il motore non faceva niente di niente e mi ha detto che potrebbe essere la ventola che sento che smette di girare,ma io gli ho ridetto che ho controllato ed ero quasi certo che non fosse la ventola. Per il resto a parte il classico singhiozzo l'auto va bene spie accese non ce ne sono,che sarà allora? La temperatura
del motore è perfetta la ventola funziona bene,ma cos'è????
Astra Gtc 1.3 Cdti My '09 Black Shappire
- Sostituita in garanzia a 12000 km scatola sterzo (perdeva olio) e sonda controllo gas scarico
- Sostituito in garanzia a 14400 km valvola attuatore turbina e sensore + serbatoio depressione
Avatar utente
Markew3066
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 02/10/2008, 22:28
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 20/06/2009, 8:11

a me sembra che Sand ti abbia dato la risposta giusta ........
ma in che officina sei andato ?
qual'è questa valvola che si attiva con il caldo ?
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Markew3066 » 20/06/2009, 11:27

In un'officina della Opel, si il link che mi ha dato Sand l'ho letto,ma a me sembra un rumore che proviene dal motore cioè proprio dal cofano e sembra come un suono di una nave in lontananza con i finestrini chiusi che poi va svanendo in 2-3 secondi e lo fa solo quando faccio del traffico o code e non è la ventola ho controllato.
Astra Gtc 1.3 Cdti My '09 Black Shappire
- Sostituita in garanzia a 12000 km scatola sterzo (perdeva olio) e sonda controllo gas scarico
- Sostituito in garanzia a 14400 km valvola attuatore turbina e sensore + serbatoio depressione
Avatar utente
Markew3066
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 02/10/2008, 22:28
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra H

Re: Rumore appena spengo l'auto

Messaggiodi peppejrgem » 20/08/2009, 14:45

ciao a me sta capitando..in pratica quando spengo l'auto fa un rumore tipo ua ventola che poi va a sfinire...comunque in officina mi han detto che potrebbe essere l'elettrovalvola...costo 180€ e alla mia affermazione: 180€??? ma se ho ancora in garanzia, e oltretutto questo rumore mi è nato dopo aver fatto il tagliando con voi...mi han risp: no vabbè ma la garanzia non copre tutto, inoltre noi nn l'abbiamo toccata proprio la macchina oltre che per le solite cose da tagliando....

l'officina in questione è L'adriatica motori di Brindisi....

fanno caga*e come servizio...

comunque a giorni andrò in un'altra officina e vi dico...

un abbraccio
SILVER BABY

Astra H my07 silver 1.3 90cv

Cerchi 17", 225/45-17 (omologati), Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Cromature frontali, CdB, bocchette dell'arie e manigllie laterali cromate. Audio: Sinto DVD 7'' AudioMedia, 2 tweeter anteriori, subwoofer e amplificatore

WORK IN PROGRESS

Fari Bi-Xenon, Angel eyes,Cruise control, Spoiler (ancora da scegliere)
Avatar utente
peppejrgem
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/05/2009, 9:36
Località: Brindisi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Rumore appena spengo l'auto

Messaggiodi ColinMcDan » 20/08/2009, 14:53

Ne parlate come se fosse un problema. Io questo rumore lo avverto sin da quando ho acquistato l'auto, quindi marzo 2008. Me lo fa ogni volta che la spengo ma non mi ha mai dato complicazioni. Cioè il mio discorso è.... non è che tutti i rumori sono sintomi di problemi... magari fa quel rumore perchè deve fare quel ruomore. No :uhm
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: Rumore appena spengo l'auto

Messaggiodi pepper83 » 06/10/2009, 19:19

Ciao,anch'io ho avuto lo stesso problema giorni fà.Spegnendo il motore dopo essersi riscaldata la macchina mi faceva un rumore tipo ventola,ma nn era, ed andando da un elettrauto ho risolto il problema con 80 euro compreso manodopera. Ho cambiato l'elettrovalvola che aiuta ad attivare la turbina.tutto quà.
Spero di esservi stato di aiuto. Ciao
pepper83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/10/2009, 23:15
Località: chiaromonte
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: coupé

Re: Rumore appena spengo l'auto

Messaggiodi astra2.0T » 06/10/2009, 20:55

a me di rado invece capita una strana cosa: quando mi parte la ventola dopo le solite ore di coda a milano, è capitato che poi non si spegnesse più... da testmode la temperatura del motore scende anche fino a 80 gradi, e se non spengo il motore non smette...
in un'occasione del genere, una volta spenta la macchina che ero arrivato a casa, una ventola continuava ad andare... riaccesa e spenta la macchina, si è spenta anche la ventola... :mmmm
ORDINATA: 09/06
ARRIVATA! il 28/7, giorno del mio compleanno, spettacolare!
RITIRATA! 03/08/2010
Astra J 1.6T Cosmo S - Olympic White - AFL III, Cosmo S pack, sedili AGR
Dr [J]kyll!
&
Mr [H]yde:
Astra SW 2.0T EX 170cv Cosmo MY05, moonland, cerchi a 5 razze doppie 17", Continental SportContact3 225/45 R17 91W, vetri oscurati, magico SPORT Switch! ora @207cv - 315Nm.

A.M. CruiseControl by gsxr2001 - Illuminazione interna Bianco-Blu-Rosso by Zlatan
astra2.0T
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 20/07/2009, 18:41
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra H 2.0T (ex)170cv
EX Ascona 2.0i CD, fantastica!
Umore: Variabile

Re: Rumore appena spengo l'auto

Messaggiodi Markew3066 » 20/10/2009, 19:00

Ciao sono stato oggi in un altro centro Opel e un meccanico veramente in gamba mi ha detto come diagnosi DEFINITIVA che il rumore appena spengo l'auto è dovuto all'attuatore della turbina difettoso che è da cambiare. Mi cambia anche il polmoncino vicino a suddetto attuatore. Che ne pensate?
Astra Gtc 1.3 Cdti My '09 Black Shappire
- Sostituita in garanzia a 12000 km scatola sterzo (perdeva olio) e sonda controllo gas scarico
- Sostituito in garanzia a 14400 km valvola attuatore turbina e sensore + serbatoio depressione
Avatar utente
Markew3066
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 02/10/2008, 22:28
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra H

Re: Rumore appena spengo l'auto

Messaggiodi mizar » 07/01/2010, 17:20

Markew3066 ha scritto:Ciao sono stato oggi in un altro centro Opel e un meccanico veramente in gamba mi ha detto come diagnosi DEFINITIVA che il rumore appena spengo l'auto è dovuto all'attuatore della turbina difettoso che è da cambiare. Mi cambia anche il polmoncino vicino a suddetto attuatore. Che ne pensate?



Io ho lo stesso rumore. ma sono arrivato alla conclusione che se avessi un benzina vecchio ,sarebbe la pompa benzina che viene disattivata dopo qualche secondo da spegnimento motore.
Non conoscendo bene le auto nuova generazione e neppure i turbodiesel...la butto li !
Non potrebbe essere una pompa del carburante che viene disattivata appunto dopo pochi secondi dallo spegnimento motore ?....
ASTRA ENJOY 5P 1.7 CDTI 110 cv ecoFLEX F.A.P. e cambio a 6 Rapporti con ESP-Plus
motore su libretto Z17DTR, motore su car-pass Z17DTJ
Cerchi design da 16'' e pneumatici 205/55/R16 cerchi in acciaio
Colore Silver Lightining
Avatar utente
mizar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/05/2009, 0:21
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti