possibile diminuire la potenza?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

possibile diminuire la potenza?

Messaggiodi pres89 » 22/12/2009, 19:03

La domanda è semplice...è possibile diminuire la potenza per avere una "durata" maggiore del motore?
potrà sembrare una domanda strana ma per una persona che non pretende molto dal motore, che ha un'andatura tranquilla e gli interessa solamente che il motori duri e macini veramente tanti km si potrebbe fare?
tipo x il 1.7 da 101 cv..per esempio portarlo a 85 cv sarebbe possibile tramite mappatura?

senza cambiare il resto..solo rimappando "all'inverso" diciamo.
in modo da avere i componenti del motore "sovradimensionati" rispetto all'effettiva potenza...
Questo ripeto solamente se la spinta del motore non interessi.
interessa solo la durata del motore.
per capirsi è come il 1.9 da 110 cv della VW..oppure i vecchi motori mercedes diesel...con grande cilindrata e "pochi" cavalli...un motore molto mulo ma indistruttibile.
é una stupidata o è possibile?

anche perche con i tempi che corrono tutte le case lanciano motori di piccola cilindrata, per abbassare le emissioni, ma super "pompati", per mantenere alta le prestazioni...
morale della favola ci si ritrova con dei motori che a 100.000 km son proprio distrutti..

vorrei fare del mio 1.7 un motore di una volta per capirsi.. :D ...attendo consigli :grazie
Astra GTC 1.7 CDTI 101 cv
Avatar utente
pres89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/06/2009, 10:34
Località: verona

Re: possibile diminuire la potenza?

Messaggiodi ricluss » 22/12/2009, 19:12

Certo la richiesta è strana :roll:
Dico la mia da profano.
Se si può fare l'upgrade perchè non si potrebbe fare il downgrade???
Ma a fare questo cosa incorreresti?Saranno più i vantaggi o gli svantaggi?
Poi visto che un'auto esce con una certa potenza credo che gli organi meccanici e tutte le componentistiche siano dimensionati per sopportare quel "di più" giusto per non incorrere in problemi.
Questo perchè (ti parlo da exprogettista meccanico) quando fai un dimensiomento di un organo meccanico in base alla potenza del motore o altri parametri scegli sempre lo step appena successivo giusto per ovviare agli eventuali errori di progettazione e per lavorare in sicurezza.
Dove lavoravo io mi ha sempre detto "Il valore risultante aumentalo sempre almeno di un 10% e poi ancora di un 5% se vuoi essere sicuro di quel che fai"

Poi progettare e dimensionare gli organi meccanici di un auto non ho la più pallida idea di come si possa fare e da cosa partire

Un consiglio da amico vuoi che l'auto ti duri trattala bene,falle i tagliandi che vanno fatti,non strapazzarla,ecc ecc
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: possibile diminuire la potenza?

Messaggiodi fure » 22/12/2009, 19:37

Anche io sono un profano e non vorrei dire fesserie
comunque potresti chiedere se è possibile variare per
es. per avere più velocità e meno ripresa o spunto o
viceversa secondo le tue esigenze... credo che sia come
una coperta cali da una parte aumenti dall'altra.
Poi se te la vuoi far diventare l'erede della fiat Ritmo D
in tutto e per tutto non saprei...
ASTRA H 5P GPL TECH SOVEREIGN SILVER 10/09 - cerchi in lega Mak WEB Silver 16".
fure
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/09/2009, 22:02
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: possibile diminuire la potenza?

Messaggiodi sand-blasted » 23/12/2009, 3:45

pres89 ha scritto:tipo x il 1.7 da 101 cv..per esempio portarlo a 85 cv sarebbe possibile tramite mappatura?


Quando l'Astra H è uscita sul mercato nel 2004, oltre al 101 cv c'era proprio anche una versione da 80 cv dell'1.7... prova a chiedere alla Opel, così per curiosità, se eventualmente fosse possibile caricare quei parametri nella tua centralina, anche se poi il discorso burocratico sarebbe complicato... insomma, ci sarebbe come minimo da aggiornare il libretto di circolazione :mmmm
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: possibile diminuire la potenza?

Messaggiodi ColinMcDan » 23/12/2009, 10:44

Tieni conto comunque che in linea di massima, le potenze con cui i motori escono dalla casa sono già sottodimensionate rispetto a quanto potrebbero realmente reggere i vari componenti. Questo per andare tamponare l'eventuale incostante manutenzione, l'utilizzo di carburante di scarsa qualità ecc....
Detto, questo, io non sono un esperto, anzi... ma non so quali risultati soddisfacenti potresti ottenere. Un conto è se mi parli di motori già abbastanza spremuti, vedi 1.6 180cv, ma sui nostri trattori :D non so
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: possibile diminuire la potenza?

Messaggiodi vittocecco » 23/12/2009, 11:08

Mi rifiuto di rispondere ad un quesito del genere... :paura :hihihi

Credo non ci siano particolari problemi di realizzazione... se non il fatto che presumo nessun preparatore abbia mai agito in tal senso e, una semplice "rimappa al contario" potrebbe generare altri "tipi" di problemi anche, perché no, a livello di inquinamento.

Comunque, se non hai "pretese", sarà sufficiente limitare la pressione del pedale dell'acceleratore chiedendo al motore, di fatto, una potenza minore di quella disponibile... con la differenza che, se dovesse servirti, ce l'avrai... :mahh

Quoto assolutamente ricluss:
tagliandi regolari + nessuna (o quasi) tirata (soprattutto a motore freddo) = durata elevata.
In ogni caso i guasti sono sempre da mettere in conto per via dei componenti "difettosi", eccetera... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: possibile diminuire la potenza?

Messaggiodi viper_26 » 23/12/2009, 18:06

Come diceva giustamente Ricluss e Colin i motori hanno potenze sottodimensionate. Cioè tutti i componenti meccanici possono sopportare il 20% in più i cavalli sono giusti per la mole dell'auto, al giorno d'oggi i motori sono stati progettati e sviluppati per percorrere 250.000/300.000 km. Vai sereno ascolta i consigli di Vittocecco e goditi la macchina in tutta serenità :ok
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Re: possibile diminuire la potenza?

Messaggiodi pres89 » 24/12/2009, 10:59

si lo so che la domanda sembra veramente molto strana...volevo solo informarmi dato che la mia astra la dovrò cedere al mio nonno poiche ha desfato la sua vecchia panda diesel...quindi già rischia di uccidersi con quella che avra avuto si e no 50 cv figuriamoci se gliene do in mano 100... :lol: :D ...per un signore di 77 anni sono un po tantini per quello volevo vedere se era possibile una cosa del genere...
ovviamente in cambio erediterò una lancia delta integrale evo 2 gialla... :mrgreen: :mrgreen: ...comprata anni orsono dal mio nonnino e tenuta in perfetta forma per potermela dare un giorno...dato che per lui "la core un pò massa"...ahah :mrgreen: ..per quello volevo chiedere se era una cosa fattibile..a lui piaceva la mia astra gtc e senza fargliene comprare una nuova volevo dargli la mia...
Astra GTC 1.7 CDTI 101 cv
Avatar utente
pres89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/06/2009, 10:34
Località: verona

Re: possibile diminuire la potenza?

Messaggiodi gtc16 » 25/12/2009, 21:15

La versione 1,7 80cv aveva la turbina a geometria fissa, quindi portare il 101 a 80 non vedo l'utilità. Magari avere una mappatura più lineare, fa consumare e stressare di meno gli organi meccanici. Ma il punto credo che sia sempre quello di assicurarsi di usare olio buono e filtri sempre in ordine.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti