Cosa sono i Cavalli in un auto?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Cosa sono i Cavalli in un auto?

Messaggiodi Manuele16 » 14/06/2009, 13:02

Buon giorno ragazzi, chiedo scusa se la sezione è quella sbagliata.
Mi chiedevo, cosa sono i Cavalli? :lolol nella mia astra credo siano 74cv, su cosa influiscono? si possono aumentare? se si devo cambiare il motore? Vorrei un po' di info a riguardo. :grazie
Opel Astra 1,6 16v 3 porte a metano anno 2000

Il tempo non cambia le cose, il saper reagire SI!
La capacità di previsione è tutto.
Avatar utente
Manuele16
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/02/2009, 22:37
Località: Verona
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 3P Club

Messaggiodi mako80 » 14/06/2009, 14:43

fatti un giro nella sezione tuning meccanico e capirai....
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO Black Shappire, cerchi 17'' 5 razze, specchietto interno elettrocromatico, specchi ripiegabili elettricamente, ECC, sensore pioggia ed accensione automatica fari, sensori parcheggio, luci plafoniera anteriore/posteriore a LED, luci anabaglianti Xenon effect 4600k, luci posizione 4200k, antenna Simoni Racing black.
Avatar utente
mako80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 28/11/2008, 15:10
Località: messina

Messaggiodi ZioFerro » 14/06/2009, 15:51

Manuele16 ha scritto:Buon giorno ragazzi, chiedo scusa se la sezione è quella sbagliata.
Mi chiedevo, cosa sono i Cavalli? :lolol nella mia astra credo siano 74cv, su cosa influiscono? si possono aumentare? se si devo cambiare il motore? Vorrei un po' di info a riguardo. :grazie


I cavalli banalmente solo la "quantificazione" della potenza generata da un motore. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] puoi trovare maggiori informazioni a riguardo.
Ci sono vari modi per aumentare la potenza generata e tra questi uno dei più diffusi è la rimappa della centralina. Tu, come me, purtroppo hai un motore aspirato e con la centralina c'è poco fa fare :cry:

Come consigliato, nella sezione tuning meccanico come pure nella sezione motori troverai prezione informazioni, dagli una lettura :ok

PS: ho spostato il topic di sezione
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Manuele16 » 14/06/2009, 16:25

ZioFerro ha scritto:
Manuele16 ha scritto:Buon giorno ragazzi, chiedo scusa se la sezione è quella sbagliata.
Mi chiedevo, cosa sono i Cavalli? :lolol nella mia astra credo siano 74cv, su cosa influiscono? si possono aumentare? se si devo cambiare il motore? Vorrei un po' di info a riguardo. :grazie


I cavalli banalmente solo la "quantificazione" della potenza generata da un motore. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] puoi trovare maggiori informazioni a riguardo.
Ci sono vari modi per aumentare la potenza generata e tra questi uno dei più diffusi è la rimappa della centralina. Tu, come me, purtroppo hai un motore aspirato e con la centralina c'è poco fa fare :cry:

Come consigliato, nella sezione tuning meccanico come pure nella sezione motori troverai prezione informazioni, dagli una lettura :ok

PS: ho spostato il topic di sezione


Ho capito... secondo te (voi) con la rimappatura a quanto li potrei portare?
Opel Astra 1,6 16v 3 porte a metano anno 2000

Il tempo non cambia le cose, il saper reagire SI!
La capacità di previsione è tutto.
Avatar utente
Manuele16
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/02/2009, 22:37
Località: Verona
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 3P Club

Messaggiodi ZioFerro » 14/06/2009, 16:38

Manuele16 ha scritto:Ho capito... secondo te (voi) con la rimappatura a quanto li potrei portare?

ci guadagni nulla, 3-4 cv. Oltretutto sei a metano, tienitela così che essendo opel se va a gas è già tanto :mrgreen:
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Manuele16 » 14/06/2009, 17:04

ZioFerro ha scritto:
Manuele16 ha scritto:Ho capito... secondo te (voi) con la rimappatura a quanto li potrei portare?

ci guadagni nulla, 3-4 cv. Oltretutto sei a metano, tienitela così che essendo opel se va a gas è già tanto :mrgreen:


Cioè un auto a metano non può avere tanti cavalli? 74 sono pochi :rulez
Opel Astra 1,6 16v 3 porte a metano anno 2000

Il tempo non cambia le cose, il saper reagire SI!
La capacità di previsione è tutto.
Avatar utente
Manuele16
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/02/2009, 22:37
Località: Verona
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 3P Club

Messaggiodi sand-blasted » 14/06/2009, 18:55

Manuele16 ha scritto:
ZioFerro ha scritto:
Manuele16 ha scritto:Ho capito... secondo te (voi) con la rimappatura a quanto li potrei portare?

ci guadagni nulla, 3-4 cv. Oltretutto sei a metano, tienitela così che essendo opel se va a gas è già tanto :mrgreen:


Cioè un auto a metano non può avere tanti cavalli? 74 sono pochi :rulez


Macchè cavalli... hai 74 KW (KiloWatt), che equivalgono a circa 100 cv :lol:
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi mrwant® » 14/06/2009, 19:49

io credo abbia l'astra G e non l'H avendo scritto in firma che è del 2000, quindi potrebbe avere sì, 74 cv, ma per un 1.6 mi sembrano pochini, magari sand-blasted ha ragione.... :boh
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

Messaggiodi sand-blasted » 14/06/2009, 22:46

mrwant® ha scritto:io credo abbia l'astra G e non l'H avendo scritto in firma che è del 2000, quindi potrebbe avere sì, 74 cv, ma per un 1.6 mi sembrano pochini, magari sand-blasted ha ragione.... :boh


Il dubbio non si pone neanche, perché l'Astra G aveva proprio un 1.6 da 101 cv, quindi 74 KW... già la mia vecchia Astra F aveva un 1.6 da 100 cv, quindi figuriamoci una più recente se ne aveva di meno ;)
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi Manuele16 » 15/06/2009, 12:28

sand-blasted ha scritto:
mrwant® ha scritto:io credo abbia l'astra G e non l'H avendo scritto in firma che è del 2000, quindi potrebbe avere sì, 74 cv, ma per un 1.6 mi sembrano pochini, magari sand-blasted ha ragione.... :boh


Il dubbio non si pone neanche, perché l'Astra G aveva proprio un 1.6 da 101 cv, quindi 74 KW... già la mia vecchia Astra F aveva un 1.6 da 100 cv, quindi figuriamoci una più recente se ne aveva di meno ;)


allora sono io proprio un :asino per curiosità, sul libretto dove si leggono i cavalli?
Opel Astra 1,6 16v 3 porte a metano anno 2000

Il tempo non cambia le cose, il saper reagire SI!
La capacità di previsione è tutto.
Avatar utente
Manuele16
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/02/2009, 22:37
Località: Verona
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 3P Club

Messaggiodi ricluss » 15/06/2009, 13:37

Manuele16 ha scritto:
sand-blasted ha scritto:
mrwant® ha scritto:io credo abbia l'astra G e non l'H avendo scritto in firma che è del 2000, quindi potrebbe avere sì, 74 cv, ma per un 1.6 mi sembrano pochini, magari sand-blasted ha ragione.... :boh


Il dubbio non si pone neanche, perché l'Astra G aveva proprio un 1.6 da 101 cv, quindi 74 KW... già la mia vecchia Astra F aveva un 1.6 da 100 cv, quindi figuriamoci una più recente se ne aveva di meno ;)


allora sono io proprio un :asino per curiosità, sul libretto dove si leggono i cavalli?


Riga P.2 del libretto ;)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Cosa sono i Cavalli in un auto?

Messaggiodi Manuele16 » 10/10/2009, 16:05

Ragazzi ma siamo proprio sicuri che siano 100 questi cavalli? so per certo di avere 74kw.
Opel Astra 1,6 16v 3 porte a metano anno 2000

Il tempo non cambia le cose, il saper reagire SI!
La capacità di previsione è tutto.
Avatar utente
Manuele16
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/02/2009, 22:37
Località: Verona
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 3P Club

Re: Cosa sono i Cavalli in un auto?

Messaggiodi ricluss » 10/10/2009, 20:04

Manuele16 ha scritto:Ragazzi ma siamo proprio sicuri che siano 100 questi cavalli? so per certo di avere 74kw.


Sono la stessa cosa detta in due unità di misure differenti

1 CV = 0.73549875 kW
1 kW = 1.359621617 CV
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Cosa sono i Cavalli in un auto?

Messaggiodi Manuele16 » 10/10/2009, 23:47

ricluss ha scritto:
Manuele16 ha scritto:Ragazzi ma siamo proprio sicuri che siano 100 questi cavalli? so per certo di avere 74kw.


Sono la stessa cosa detta in due unità di misure differenti

1 CV = 0.73549875 kW
1 kW = 1.359621617 CV


Quindi la mia sono 100 cv... :piange io sti 100 cv non li sento proprio...
Opel Astra 1,6 16v 3 porte a metano anno 2000

Il tempo non cambia le cose, il saper reagire SI!
La capacità di previsione è tutto.
Avatar utente
Manuele16
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/02/2009, 22:37
Località: Verona
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 3P Club

Re: Cosa sono i Cavalli in un auto?

Messaggiodi elvy88 » 29/10/2009, 21:25

i cavalli in un auto non sono tutto...per questo non li senti...oltre a questi c'è la coppia....questo valore in poche parole determina la piacevolezza di guida...si possono avere 120 cv ma se arrivano dopo tanto...non è un bel guidare...per questo sulle nuove auto ci sono praticamente solo motori turbo....lì la coppia e quindi la potenza arriva subito... gli aspirati sono motori vecchi...restando a questi livelli di potenza....
elvy88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/07/2009, 21:03
Località: Milano

Re: Cosa sono i Cavalli in un auto?

Messaggiodi mitiko87 » 06/11/2009, 17:49

elvy88 ha scritto:i cavalli in un auto non sono tutto...per questo non li senti...oltre a questi c'è la coppia....questo valore in poche parole determina la piacevolezza di guida...si possono avere 120 cv ma se arrivano dopo tanto...non è un bel guidare...per questo sulle nuove auto ci sono praticamente solo motori turbo....lì la coppia e quindi la potenza arriva subito... gli aspirati sono motori vecchi...restando a questi livelli di potenza....

ricordiamoci anche che va a metano!!
astra gtc 1.7 101cv cerchi da 16 cd30mp3 computer di bordo a.m.
mitiko87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/11/2008, 20:54
Località: terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc enjoy 1.7 101CV

Re: Cosa sono i Cavalli in un auto?

Messaggiodi bomber » 06/11/2009, 19:47

Mi sa che i cavalli non li senti perche col metano la macchina ci guadagna nei consumi ma ci perde in prestazioni.

:ciaoz
Astra GTC,1.7 CDTI 125CV fap 2007 MY7.5,black sapphire,cosmo pack,cerchi 17",cruise control,filtro a pannello BMC,distanziali 16mm,molle eibah prokit,rimozione logo e scritte post,strumentazione blu & white

CBR 1000 RR 2006,black,filtro BMC
bomber
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/10/2009, 21:12
Località: MILANO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Cosa sono i Cavalli in un auto?

Messaggiodi Manuele16 » 11/11/2009, 11:23

bomber ha scritto:Mi sa che i cavalli non li senti perche col metano la macchina ci guadagna nei consumi ma ci perde in prestazioni.

:ciaoz


Si quando vado a benzina sento che va un tantino meglio.
Opel Astra 1,6 16v 3 porte a metano anno 2000

Il tempo non cambia le cose, il saper reagire SI!
La capacità di previsione è tutto.
Avatar utente
Manuele16
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/02/2009, 22:37
Località: Verona
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 3P Club


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 3 ospiti