Interruttore inerziale?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Interruttore inerziale?

Messaggiodi fiore87 » 12/02/2009, 14:30

Ciao a tutti!
Volevo fare una domanda... so che sulle nostre auto dovrebbe essere presente questo strano meccanismo poco conosciuto, l'interruttore inerziale appunto, che serve per bloccare il flusso di carburante a causa di un impatto...
So che in alcune auto si trova dentro al cofano motore, nelle alfa ad esempio possono essere dentro l'abitacolo sotto il sedile o addirittura nella zona del poggiapiede...
Ma qualcuno sa se sulla nostra c'è? E se si dove si trova?
:thx
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Interruttore inerziale?

Messaggiodi ricluss » 12/02/2009, 15:07

fiore87 ha scritto:Ciao a tutti!
Volevo fare una domanda... so che sulle nostre auto dovrebbe essere presente questo strano meccanismo poco conosciuto, l'interruttore inerziale appunto, che serve per bloccare il flusso di carburante a causa di un impatto...
So che in alcune auto si trova dentro al cofano motore, nelle alfa ad esempio possono essere dentro l'abitacolo sotto il sedile o addirittura nella zona del poggiapiede...
Ma qualcuno sa se sulla nostra c'è? E se si dove si trova?
:thx


Nella mia vecchia bravo era nel pozzetto lato guida dietro la plastica verso la portiera
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi tetteu » 12/02/2009, 15:26

nelle Astra , come in tutte le nuove auto , l'interruttore inerziale è sostituito dai sensori degli Airbags
non appena avviene un impatto i sensori fanno scattare i palloni , azionano le 4 frecce , isolano il relè della pompa carburante , si spegne la radio , ed altre cose .

l'impatto ricevuto dai sensori viaggia in CANbus ad alta velocità ed arriva a tutte le centraline !!!!!!!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi fiore87 » 12/02/2009, 15:31

:paura Questo vuol dire che se mi scoppia un airbag, anche se per colpa di un impatto non forte, la macchina mi si ferma??
A questo punto spero sia studiato bene il limite dopo il quale scoppia l'airbag!
Grazie tetteu, non ero al corrente di questa cosa!
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi tetteu » 12/02/2009, 15:43

Un Airbag non scoppia per caso , bisogna "stimolarlo" parecchio per farlo aprire !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi vittocecco » 12/02/2009, 15:51

fiore87 ha scritto::paura Questo vuol dire che se mi scoppia un airbag, anche se per colpa di un impatto non forte, la macchina mi si ferma??
A questo punto spero sia studiato bene il limite dopo il quale scoppia l'airbag!
Grazie tetteu, non ero al corrente di questa cosa!

Guarda... io sarei più preoccupato del contrario... se scoppia l'airbag non credo che la vettura sia in grado di prosegure la marcia, anche se il motore dovesse essere correttamente alimentato (cioè una volta resettato l'interruttore inerziale).
Credevo anch'io si trovasse in cabina anche se, effettivamente, non ci sono "sportellini" nelle plastiche per resettare l'interruttore... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi fiore87 » 12/02/2009, 15:52

Quindi dopo che il carburante viene bloccato, non c'è modo di ripristinare il flusso in qualche modo o l'unico modo è sbloccarlo dalla centralina?
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 12/02/2009, 15:56

fiore87 ha scritto:Quindi dopo che il carburante viene bloccato, non c'è modo di ripristinare il flusso in qualche modo o l'unico modo è sbloccarlo dalla centralina?

Questo ce lo dirà il buon tetteu... oppure una ri-lettura del manuale di uso e manutenzione. Al momento non ricordo niente in merito (se fosse resettabile dall'utente, dovrebbe esserci spiegata la procedura)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi tetteu » 12/02/2009, 16:56

usiamo la logica :
la pompa del carburante è sotto relè
il rele può essere eccitato SOLO dall'ECM
in caso di urto violento ( anteriore ) , la centralina Airbag rileva dagli appositi sensori anteriori l'accaduto , e mette in allarme tutta la rete BUS
sempre la centralina Airbag verifica che siano allacciate le cinture ( per il pretensionatore ) e che i sedili siano occupati ( si aprirà solo l'airbag dedicato )
in contemporanea vengono attivate le 4 frecce , nel caso si abbia una radio ( come la CD50 ) parte una chiamata di emergenza , viene tolta tensione alla centralina UEC e quindi di conseguenza alla pompa del carburante
come tutti sanno , basta scollegare la batteria per resettare le centraline .......... ma :
dopo l'impatto le condizioni dei sensori sono ben diverse da come erano in precedenza , ed a seconda del danno riportato è probabile che l'auto non vada in moto !!
se , per esempio , nell'urto si rompe il radiatore , perdendo tutto il liquido ......... il sensore del livello inibirà la messa in moto ( cosa che invece non avviene con il motore avviato )

le informazioni sono state prese da fonti GM , per cui le ritengo attendibili !!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi fiore87 » 12/02/2009, 18:38

Quindi l'unica cosa da fare è eventualmente provare a staccare la batteria sperando che le condizioni dell'auto non siano critiche (per i sensori)...
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi tetteu » 12/02/2009, 18:47

fiore87 ha scritto:Quindi l'unica cosa da fare è eventualmente provare a staccare la batteria sperando che le condizioni dell'auto non siano critiche (per i sensori)...

esatto .............
augurandoci di non doverlo mai verificare !!!!!!!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi fiore87 » 12/02/2009, 18:53

Invito tutti a fare un bel... :tie :-D
Grazie mille tetteu per la spiegazione, se un giorno ti vedrò ti offrirò sicuramente da :beer
:grazie
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook [Bot] e 5 ospiti