Biodiesel fai da te

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Biodiesel fai da te

Messaggiodi diabolik0 » 05/05/2008, 16:22

Ciao raga con gli aumenti del gasolio non se ne puo' più, mi sto documentando su come utilizzare gasolio miscelato ad olio di colza o addirittura ad olio esausto...C'è qualche coraggioso che l'ha già provato?
Astra GTC 1.3cdti enjoy, black sapphire, cerchi da 16", cd30 A.M. CdB e Check Control, battitacco, kit xenon (con rele'), luci di posizioni "devil eyes" (è poco, x ora...Work in progress)
Avatar utente
diabolik0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/10/2007, 11:56
Località: CASERTA

Messaggiodi ALEXALIVE » 05/05/2008, 16:39

occhio che è illegale, perché si evade l'imposta sui carburanti. poi vedi tu.
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Messaggiodi Mr. Wolf » 05/05/2008, 16:42

Non solo è illegale, ma sui motori common rail è letale: l'olio di colza bruciando lascia molti residui "grassi", che in breve tempo danneggiano irreparabilmente il motore. Lascia perdere che è meglio!!!
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

vero, è illegale...

Messaggiodi diabolik0 » 05/05/2008, 16:46

Ma come fanno a sapere che utilizzi del gasolio che nn è gasolio? Poi c'è gente che usa l'olio miscelato al gasolio già da tempo vedete questo forum:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
C'è gente che ha messo l'olio di colza fino al 20% nel 1.3mjt...
Astra GTC 1.3cdti enjoy, black sapphire, cerchi da 16", cd30 A.M. CdB e Check Control, battitacco, kit xenon (con rele'), luci di posizioni "devil eyes" (è poco, x ora...Work in progress)
Avatar utente
diabolik0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/10/2007, 11:56
Località: CASERTA

Messaggiodi Webnavy » 05/05/2008, 17:21

beh il fatto e che sul mj ci sono persone che sono arrivate anche al 50%.....miscelato al diesel..
e poi il pericolo non sono i residui che vorrei specificare vanno ad intasare solo il filtro del gasolio non a spaccare il motore o iniettori...il fatto e che bisognerebbe cambiare il filtro del gasolio specie le prime volte che lo si utilizza in modo da togliere tutte le morchie che si accumulano nel motore...è una bufala quel servizio che fu' fatto da 4ruote sulla pericolosità dell'olio mischiato al gasolio e voi potete capire il perchè ....il gasolio oggi è a quota 1,454euro al litro... bene abbiamo le imposte piu' alte di tutta europa...i multijet sono piu' delicati rispetto agli altri commonrail per via della complessa iniezione... ma personalmente nella mia corsa 1.7 DTI ho viaggiato con percentuali vicine all'80% per brevi periodi..e 50% per piu' di 2000km mai un problema ho cambiato filtri ogni 4mila km per almeno 3 volte poi i resifdui sono spariti(significa che il motore è pulitissimo in quanto l'olio di semi di colza o esauso che sia ha un'altissimo potere disincrostante) e adesso li cambio ogni 8mila km.....l'olio ogni 12mila e la macchina non perde un colpo sempre fluida e pronta..un pieno al 50% mi costa 30euro e ci faccio 900km l'olio non lo compro me lo faccio dare dai ristoranti lo filtro e lo mescolo...per i ristoratori è un vantaggio in quanto l'olio usato lo devono portare a smaltire e quindi sono soldi che vanno via anche per me è un vantaggio e se si considera il discorso ambiente allora vale doppiamente in quanto l'emissioni si abbassano drasticamente con percentuali pari all'80% siamo vicini allo 0...diffidate dai giornali che dicono che si spacca il motore e che rilascia residui....leggete le discussioni dei vari forum e poi ne riparliamo...
Astra GTC 1.9 150@(XXXcv) Cosmo MY 2007 Black Sapphire Cerchi da 18" Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente,clima Ecc , Radio Cd30Mp3, ceck control,kit bulloni antifurto + 3anni di garanzia + antifurto.
MOD. ELETTRONICHE
Cruise control AM
Color Info Display CID
HD Player
Presa USB, lettore SDcard e AUX-in
Modulatore Fm
Woofer Hertz HV 165 100Watt Rms
coassiali 70Watt RMS hertz

MOD.MECCANICHE
Terminale di scarico sportivo Cromo
Filtro aria BMC
Sblocco Airbox
Presa aria Vectra C
modulo Genercom a 1/2!!!!
Molle Blistein -45/35mm!!!
Distanziali 1,6mm !!!
Avatar utente
Webnavy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/12/2005, 15:12
Località: Caserta

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 05/05/2008, 17:23

Mr.Wolf l'olio di colza è dannoso se hai il fap.
quest ultimo più che un dispositivo anti inquinamento è un dispositivo anti-bio diesel.

per il resto se qualcuno ha posti dove reperire l'olio a prezzi umani, ci faccio io una prova... ma non posso di certo pagare l'olio più del gasolio.
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Binuz85 » 05/05/2008, 17:23

sul fatto che sia illegale ce poi da vedere... lo stato incula tutti i cittadini tutti i giorni quindi in sostanza me ne frego se è illegale o che. L'unica mia preoccupazione sarebbero i problemi sul motore, mica le tasche dello stato che son sempre gonfie.
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi TONIO77 » 05/05/2008, 17:29

Confermo anch'io che non fa danni,ho un'amico che sono 4 anni che usa olio di colza o olio di semi in una 156 mjet,l'ha fatto fin da subito con l'auto nuova e non ha avuto mai il benchè minimo problema.Fa miscele d'inverno dal 30 al 40 % per arrivare d'estate anche al 60-65%.Io sarei tentato dal provarci.
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Messaggiodi Binuz85 » 05/05/2008, 17:32

quanto costa l'olio di colza o di semi?
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi TONIO77 » 05/05/2008, 17:45

nei centri commerciali si trova anche a 70-80 centesimi al litro,praticamente paghi due litri di olio quasi quanto un litro di gasolio.
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Messaggiodi leovespa55 » 05/05/2008, 17:47

un anno fa feci delle ricerche in merito è sono arrivato al dunque, senza prove allamano, che non conviene per nulla c'è gente che va totalmente ad olio di colza o ad olio dismesso da friggitoria ma sono vecchi aspirati sui quali puoi introdurre quasi la qualsiasi, i nostri motori hanno iniettori i quali polverizzano il gasolio quindi se immetti sostanze che rilasciano glicerina come l'olio di colza puoi dire addio agli inniettori che costano molto più del risparmio che ottieni; Il biodisel Quello vero viene sottoposto ad transesterificazione che separa appunto la glicerina dall'olio che lo fa diventare biodisel.
due conticini volendo si potrebbero fare:
Olio di colza costa circa € 0.85 al litro
Gasolio costa circa 1.38 al litro
se facciamo una miscela al 50% il bio, se così lo vogliamo chiamare, ci viene a costare 1.115 al litro con un risparmio di 0.265 al litro
se moltiplichiamo il risparmio per 1000 litri otteniamo un risparmio di 265 € per una percorrenza di circa 15.000 KM
fatti sti due conticini il risparmio non è considerevole se poi mettiamo il rischio di otturare gli inniettori diventerebbe un costo inutile e per di più il meccanico che cambia i suddetti ti riderebbe in faccia a vita, e quelli ci godono in queste cose.
Morale della favola se avessi comprato un aspirato del 1980 avrei guidato con 100% olio, anche perchè il progetto originario del signor DIESEL prevedeva l'uso di oli come carburante per quel propulsore, ma stante la cosa che sono motori a microiniettori io mi devo chinare allo strapotere delle 7 sorelle (compagnie petrolifere).
astra SuperWagon 1.3 90 cv 66kw metro + pak enjoy in attesa sin dal 27/02/2007 traditore di una gloriosa kadet sw del 89 con quasi 250.000 (per 30 denari) ops 4600 € di sconto rottamazione eheh
ordinata 27/02/2007
arrivata 21/05/2007
ritirata 26/05/2007
N° 34 miniclub SUPERWAGON
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
leovespa55
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 30/04/2007, 21:07
Località: provincia di Catania

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 05/05/2008, 17:48

io il prezzo migliore è stato 5 euro per 3 litri di olio di semi.
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi confused » 05/05/2008, 18:10

In alcune catene lo si trova a 20 cent il litro, almeno a quanto leggevo in rete

comunque l'ecodiesel è quello alla fine :D


:lol: io ho girato per un anno con l'olio di semi per friggere al posto dell'olio della miscela :lol:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ASTRADCTI » 05/05/2008, 18:11

Secondo me non conviene mettere dierettamente l'olio nel serbatorio della macchina, ne risente la pompa del gasolio per via della viscosità maggiore rispetto al gasolio.
Ecco il modo per farsi in bioiesel in casa, guardate [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e poi mi dite, a parte evasione fiscale e company...
:lol: :lol: :lol:
OPEL ASTRA MY05 1.9 CDTI 120 CV 16V COSMO
palpebre lester, eliminazione D.P., paletta ricircolo aria abitacolo artigianale.
A.M.: Cruise Control.
motorino avviamento rotto dopo 6 anni a 90.000 km
Alternatore rotto dopo 7 anni a 100.000 km tondi tondi in mezzo al traffico di Palermo in piena Estate a 40° gradi
Collettore aspirazione andato a quel paese da chissà quando!!!
Avatar utente
ASTRADCTI
SOCIO N° 444
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/04/2008, 21:57
Località: Sondrio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 CDTI

Messaggiodi ricluss » 05/05/2008, 18:45

Ragazzi secondo me sarebbe troppo semplice dare al olio di colza il nome di ecodiesel e vendere lo stesso prodotto nella stessa forma con due diciture differenti.
Se mettete olio di colza nel serbatoio non diventa biodiesel secondo me,avremmo trovato il modo di trasformare l'acqua in oro :lol:
Leggete [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] I biocarburanti hanno bisogno di una lavorazione e di una raffinazione per essere venduti come tali.Non è semplice olio di colza...c'è dell'altro e c'è un processo di produzione ben preciso.
Qui nella mia zona c'è uno dei maggiori produttori di biodiesel,vedrò magari di informarmi presso di loro e poi c'è anche un forum sui carburanti al quale mi ero iscritto ma ora non trovo più il link domani promesso li metto
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Binuz85 » 05/05/2008, 18:52

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
no ricluss guarda il primo motore diesel con che cosa funzionava... :)
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi ASTRADCTI » 05/05/2008, 19:54

Binuz85 ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
no ricluss guarda il primo motore diesel con che cosa funzionava... :)


:mrgreen: :mrgreen:
sono passati 108 anni da quel motore rudimentale che andava ad olio di arachidi che, a parte le dimensioni, non so che durata avesse.
Se lo metti adesso sui nostri motori non so quanto ti durano, forse 4 km e dopo si fermano.
Mi sa che ha ragione ricluss........
OPEL ASTRA MY05 1.9 CDTI 120 CV 16V COSMO
palpebre lester, eliminazione D.P., paletta ricircolo aria abitacolo artigianale.
A.M.: Cruise Control.
motorino avviamento rotto dopo 6 anni a 90.000 km
Alternatore rotto dopo 7 anni a 100.000 km tondi tondi in mezzo al traffico di Palermo in piena Estate a 40° gradi
Collettore aspirazione andato a quel paese da chissà quando!!!
Avatar utente
ASTRADCTI
SOCIO N° 444
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/04/2008, 21:57
Località: Sondrio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 CDTI

Messaggiodi ricluss » 05/05/2008, 20:02

Sarebbe troppo facile se bastasse mettere del semplice olio nel motore.Non credete che sarebbe già stato bandito dalla vendita al supermercato???
Che un motore funzioni non c'è dubbio il motore diesel è un pò un mangiaporcherie funziona con tutto ciò che è oleoso però con quali conseguenze??
Sui motori datati forse non porta nessun danno ma sui moderni tutta elettronica e sensori tutta quell'oleosità credo non possa far sicuramente bene.
comunque se ne parla [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Io questo lo :closed chiudo continuiamo nell'altro,ok? :grazie
Così evitiamo di spargere olio di colza per il forum :mrgreen: :pazzo

Edit:mi riprometto appena ho 10 minuti di tempo a disposizione di riassumere questa discussione nel topic dei carburanti alternativi
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti