Levetta Motore Estate / Inverno

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi lbwes » 24/04/2007, 15:10

[quote="salvozz"]vi racconto la mia:ho uno scarabeo 150 da 3 anni,regolarmente tagliandato nel più grande centro aprilia di salerno,ebbene l'altro giorno navigando su internet ho scoperto un forum sul leonardo,molto competente,ebbene ho scoperto che questi due scooter hanno lo stesso motore e che esistono due tappi per lo scolo dell'olio ebbene ho scopero che sul mio in tre anni di tagliando a 100 euro ognuno non è stato mai cambiato il filtro dell'olio e dato colore e quantità dell'olio era stato solo rabboccato... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

morale: il lurido del meccanico sotto casa prende 35 euro per cambio olio sintetico shell e filtro per una punto (operazioni che fà in mia presenza)... con 15 euro ho comprato filtro olio ed olio per il mio scooter e l'olio residuo l'ho portato da questo meccanico in cambio di un caffè!!!!!!



STRA-QUOTO!! Hai perfettamente ragione... soprattutto dopo la mia esperienza!!!
Fanno soldi a forza di incompetenza.. pensano di poter fregare la gente e se ne approfittano!!
Avatar utente
lbwes
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 13/02/2007, 20:08
Località: OSMATE (VA)

Messaggiodi Railroad » 24/04/2007, 16:12

lbwes ha scritto:STRA-QUOTO!! Hai perfettamente ragione... soprattutto dopo la mia esperienza!!!
Fanno soldi a forza di incompetenza.. pensano di poter fregare la gente e se ne approfittano!!


Vita mia morte tua, direbbero... :sbocc

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: Levetta Motore Estate / Inverno

Messaggiodi COCHIZE » 10/04/2008, 9:47

lbwes ha scritto:Ciao ragazzi, oggi un mio amico mi ha fatto la cortesia di andare a ritirare la mia macchina in officina..
e tornato mi ha riferito che i meccanici gli hanno ricordato di "passare la levetta del motore da Inverno a Estate".... A parte il fatto che potevano pensarci loro.. ma vabbè.. :voc
Il problema è.... che levetta è???? mai sentita! e soprattutto dov'è? a cosa serve? io prima ho provato a dare un occhio ma non l'ho vista..
Qualcuno sa darmi indicazioni?
grazie!

Ps: se può servire ho un 1.6 105 cv


ce l'avevo anch'io quella levetta...sul filtro della scatola dell'aria...
ma sulla Renault Supercinque GTR dell' 89
:ahahah

sono stato io ricluss....sono un esperto nel risusciatare vecchi topic...
ma sai com'è ...sto forum è grande...ed alle volte vedi degli argomenti
interessanti o simpatici sui quali è carino soffermarsi!
comunque mea culpa! :mrgreen:

be....ridendo e scherzando avete mai visto che succedeva spesso che
sulle prime Alfa 156 che si aprisse il cofano in corsa!??
l'ho visot su mi manda rai 3....
incredibile....in pratica si corrodeva pian piano il supporto in metallo dov'era montato il gancio di sicurezza ....e questo ad un certo punto
si rompeva!
da PANICO!...
a tanti si è aperto il cofano in autostrada a 130 km/h!

anche tra i meccanici c'è un pò di tutto...
quello che lo fa così ytanto per fare...e quello che ci mette un pò
di passione...ma è vero che ultimamente sono più quelli che
appartengono al prim gruppo! :cry:
Ultima modifica di COCHIZE il 10/04/2008, 16:08, modificato 3 volte in totale.
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi astra-kap » 10/04/2008, 12:28

Spike79 ha scritto:Si, vai dal mecca e digli di fartelo davanti agli occhi, tu fotografa tutto e posta qua, che siam tutti curiosi!
:shock:


farei cosi anch'io facendogli fare una bella figura di ........ :merd davanti a tutti e poi dicendogli che non ci sarei piu' passato dalla loro officina xche' incompetente...... :x :x
KAP

AstrA SuperWagon 1.7 cdti 101 cv cosmo
cerchi 225/45-17
ecc + gid
cd30 mp3
star silver
Socio n° 10
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
astra-kap
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 13/11/2006, 10:47
Località: Modena (leCCe)

Messaggiodi stereosonic » 10/04/2008, 12:37

ragazzi che dite!!, la levetta c'è e serve per far prendere più aria al motore d'estate.
si trova sotto lo sterzo a sinistra, da tirare mentre si corre e vedrete quanta aria prende il motore HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Astra 1.9 CDTi 159 cv Cosmo SuperWagon Black Shappire , Cosmo pack, Cerchi 18'' Y, Park pilot, Vetri elett. post.

Tuning:
Rimappa CB
Airbox Modificato
Filtro a Pannello K&N
Kat Metallico 200 celle Magnaflow
Molle Irmscher
Avatar utente
stereosonic
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/04/2006, 17:13
Località: Treviso
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ivan1981 » 10/04/2008, 13:33

Ma non è che invece del motore dell'Astra ti hanno venduto il motore di una vecchia Ritmo? :mrgreen:
Io di motori ci capisco zero, ma zero proprio, però sarà almeno 10-15 anni che sta levetta è sparita dalla circolazione. Se quei meccanici sono seriamente convinti di quello che t'hanno detto vai la e fallo fare da loro dicendo inizialmente che non la trovi... poi tiri fuori le prove dell'inesistenza di sta leva (libretto di manutenzione o altre cose prese da internet, di sicuro da qualche parte troverai scritto che da x anni non si usa più), li smerdi davanti ad eventuali clienti e dopo di che non ci metti più piede.

Ok che nella vita si può sbagliare, ok che nessuno è perfetto... ma se sono indietro di 10 anni e continuano a perseverare nelle loro errate convinzioni è giusto che ti affidi a gente un tantino più "aggiornata".
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi ricluss » 10/04/2008, 13:34

Avete resuscitato un topic di un'annetto fà :uhm

Però devo ammettere che non l'avevo mai letto :oops: :oops:
Però non posso che ridere :ahahah non posso crederci negli anni dell'elettronica che ci governa anche quando andiamo al bagno,che ci dicano di girare la levetta dell'aria da inverno ad estate e viceversa...
La ricordo sul 128 di mio padre...e c'èra pure l'acceleratore a mano.Altro che cruise...
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi vittocecco » 10/04/2008, 14:41

stereosonic ha scritto:ragazzi che dite!!, la levetta c'è e serve per far prendere più aria al motore d'estate.
si trova sotto lo sterzo a sinistra, da tirare mentre si corre e vedrete quanta aria prende il motore HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!

:ahahah :risata però per funzionare al 100% ha bisogno di una bella modifica alla leva di sicurezza sul cofano... :paura :ahahah
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi gigiotd » 10/04/2008, 16:02

Cape ha scritto:Vai tranquillo che mica prendiamo in giro te! E' il meccanico che fa pensare...


Ragazzi a me non viene da ridere per niente... eppure ci sarebbe più di un motivo per sbellicarsi!
Immagina cosa può combinare uno così sulle ns. sofisticatissime auto! :cry:
Secondo me i meccanici opel seguono delle selezioni durissime prima di essere assunti; solo i più "bravi" ce la fanno!!! :shock:
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Railroad » 10/04/2008, 16:16

gigiotd ha scritto:solo i più "bravi" ce la fanno!!! :shock:


Pensa i meno bravi... :ohiohi :ohiohi

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi diviale » 10/04/2008, 17:54

sulla vecchia CORSA A :paura del 1992 c'è!!! e funziona ancora (sia la levetta che la macchina) :shock: !
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Messaggiodi Exelion1986 » 12/04/2008, 14:54

bè sulla lancia y del '97 che avevo prima c'era... almeno finchè non ho fatto volare la scatola del filtro a favore di qualcosa di più sportivo... :mrgreen:
Astra GTC Enjoy 1.3 cdti 90CV MY06 Black Sapphire

Optional: cerchi 16" (ex), fendinebbia, radio CD30MP3 + comandi al volante, ESP, clima ECC, GID, CdB, Check Control, specchietti di cortesia illuminati (tanto per 20€...)
AM: cerchi Arcasting k11 diamantati 18" con gomme Bridgestone Potenza Re 050A 225/40, subwoofer Ciare 45cm 1000w/500w rms, kit neon a led sottoscocca multicolore, neon ultravioletti interni, abbaglianti 4300k, luci targa Ultra blu, modulo TBOX Cr Advanced, filtro aria BMC CDA, neon interni blu, palpebre posteriori artigianali, fascia parabrezza artigianale, profili cormati vari, marmitta OPC, hella dynabeam, assetto completo Tuning 2000, pedaliera OPC, attivazione secondo retronebbia, sprintbooster, calotte specchietti cromate, kit xenon anabbaglianti 6000k, posizioni a led 6000k, spoiler VXR, autoradio VXMMI
New entry: ugelli lavavetro Insignia, Cruise Control, AQS
Ritirata 07/12/05 (il giorno prima del mio compleanno... grazie papà...)
Avatar utente
Exelion1986
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 25/03/2008, 13:58
Località: Roncadelle (Brescia)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi wimax » 12/04/2008, 23:12

:mrgreen: si, la levetta c'era anche sulla Citroen AX, già sull'AX-GT notai che non c'era più (e parliamo di macchine di qualche tempo fa).
Spero vivamente sia uno scherzo ! :?
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi rico » 13/04/2008, 12:15

Vabbè, dai ragazzi, cosa volete che sia.... anche i meccanici, come tutti, devono fare esperienza. Bisogna dargli tempo, lasciare che si sbattano su un bel pò di macchine così riescono ad acquisire il mestiere.
D'altra parte... nessuno nasce imparato! :mrgreen:

A proposito, dov'è che è quell'officina Opel, che se dovessi passargli vicino e ho bisogno di mettere a posto il giardino.... 8)
ASTRA 1.8VVT 140CV ENJOY SW
rico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 28/06/2007, 4:15
Località: Treviso

Messaggiodi confused » 13/04/2008, 12:31

Che storia :roll: :roll: :roll:

comunque c'e molto da dire su questa vicenda.....io stesso con la clio ne ho passate di cotte e di crude per colpa di un ''ragazzo'' capo officina con molta poca esperienza sopratutto in campo elettronico ...


Però una cosa sottolineo....

QUanti qui appassionati e pure molto informati non fanno i meccanici o fanno un lavoro completamente diverso??? :mrgreen:


Questo succede in molti settori, pochissimi riescono a fare dell'Hobby il proprio lavoro :cry:

Poi costa meno un dipendente non specializzato :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi carfc64 » 19/04/2008, 14:55

Bellissima questa :shock:
La levetta c'era sulla mia prima auto (Ford Fiesta 1.1 :roll: ) nell'anno 1982.
Su quelle di oggi ormai regna sovrana l'elettronica.
Pero' e' preoccupante l'ignoranza di chi fa' un determinato mestiere, anche se alle prime armi.
:voc
Poi uno pensa che lascia la propria macchina in mani competenti.
:(
Astra 5P 1.3 CDTI 90 cv Metro
Enjoy + Enjoy Pack, Cerchi in lega con Michelin 205/55-16; CD30 mp3 aux e 7 cassa; comandi al volante (e purtroppo BID); Ruota di scorta normale da 16; Antifurto GT dalla Concessionaria con chiusura vetri
Ritirata 05/11/2007

--------------------------------------
A.M. cdb e check control
Altra Opel: Agila 1.2 Edition Casablanca White anno 2004
Avatar utente
carfc64
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 13/11/2007, 16:49
Località: Misterbianco (CT)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Agila 1.2 Edition

Messaggiodi TONY GTC » 19/04/2008, 15:04

no no...vedete che siete sempre qui a sparare a zero contro i super esperti meccanici opel....io la levetta ce l ho,aprite il motore,verso destra trovate il carburatore,ce un filo,uno e' quello dell aria e dietro ce una levetta....e' quella la levetta che diceva questo meccanico!!!scusate,ma se nn sapete manco dove e' il carburatore nelle nostre astra cosa parlate!!!la mia 150cv ha il 21 come carburatore dell'orto....presto mettero' su una bella marmitta rovesciata polini fore-race e rapporti allungati,me li monta il mio meccanico opel di fiducia......e poi via di rapporti malossi allungati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ci dai l indirizzo di questa officina che ti giuro li chiamo???23000 eruo in mano a sta gente..... :cry: bha!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Precedente

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti