ma quale motore monta l`astra??

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

ma quale motore monta l`astra??

Messaggiodi mimmone » 14/04/2008, 16:58

Il dubbio mi e` venuto stamattina quando ho portato la macchina dal mecca per un problema di oscillazione del minimo ( gia trattato su un altro post ). un ragazzo che lavora in officina mi ha detto che anche lui ha la stessa macchina ma quando ha aperto il cofano ha detto che la sua ha un altro motore (sostiene che la mia non e common rail). mi sembra strano, ho fatto qualche ricerca ed ho trovato questo su un sito opel:

" Motore 1.7 CDTI

La serie dei motori diesel per la gamma OPEL è ampliata con l’introduzione del nuovo motore di 1,7 litri destinato ad Astra, Corsa e Meriva.
Il nuovo propulsore denominato 1.7 CDTI è il primo motore Common Rail ad essere utilizzato da OPEL sulla gamma vetture e rispetta già la normativa Euro 4 che per i motori diesel entrerà in vigore nel 2006.
Il propulsore Z17DT, di produzione lsuzu, deriva dal già noto Y17DT. Ha una cilindrata di 1686 centimetri cubi, quattro cilindri in linea, distribuzione a cinghia, quattro valvole per cilindro azionate direttamente da un doppio albero a camme in testa, sovralimentazione con turbino e intercooler, collettore di aspirazione a turbolenza variabile.

Caratteristiche del motore

Il nuovo motore 1.7 CDTI è proposto in due versioni siglate Z17DTL destinato alla gamma Astra e Z17DTH che invece equipaggia Corsa e Meriva.
La differenza tra i due motori sta nelle diverse potenze.
Il Z17DTL ha una potenza di 59 KW (80 CV) a 4400 giri/minuto, la coppia di 170 Nm tra 1800 e 2800 giri/minuto, turbino di sovralimentazione a geometria fissa ed una gestione motore Bosch.
Lo Z17DTH, invece, ha una potenza di 74 KW (100 CV) a 4400 giri/minuto, la coppia di 240 Nm a 2300 giri/minuto, turbino di sovralimentazione a geometria variabile ed una gestione motore Denso"

sul libretto c`e` la sigla Z17DTH... ma quanti tipi di motori esistono?
l`astra e` in produzione dal 2004, la mia e`una MY05... ( imm 11/04)
Sono un po` confuso!!! qualcuno puo spiegarmi come stanno le cose??
OPEL ASTRA IMM. 11/04 MY05 1.7CTDI ELEGANCE
mimmone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/03/2008, 22:23
Località: campobasso

Messaggiodi ZioFerro » 14/04/2008, 17:04

Il trattorino nell'astra è stato adottato con i seguenti steps:

80-101-110 e 125 cv. l tuo essendo dell'11/2004 è di certo uno dei primi due, se la tua scritta TI non è rossa è da 80.

Utilizza la funzionalità di ricerca e troverai migliaia di topic sul 1700 :grazie
Ultima modifica di ZioFerro il 14/04/2008, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: ma quale motore monta l`astra??

Messaggiodi Railroad » 14/04/2008, 17:30

mimmone ha scritto:sul libretto c`e` la sigla Z17DTH... ma quanti tipi di motori esistono?
l`astra e` in produzione dal 2004, la mia e`una MY05... ( imm 11/04)
Sono un po` confuso!!! qualcuno puo spiegarmi come stanno le cose??


Le cose stanno esattamente come scrivi, e come ha detto zioferro.:mrgreen:
Tu monti la versione da 100 cv. Ma in quegli anni veniva proposto anche l'80cv che equipaggia la meriva. :ok

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi mimmone » 14/04/2008, 20:14

.... ok ma sono comunque motori common rail?... mi spiego tra un astra come la mia 1.7 cdti 101cv imm. 2004 e una imm. 2005/2006 sempre 1.7 cdti 101cv il motore e` lo stesso??? identico :roll: ???
OPEL ASTRA IMM. 11/04 MY05 1.7CTDI ELEGANCE
mimmone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/03/2008, 22:23
Località: campobasso

Messaggiodi Railroad » 14/04/2008, 21:09

mimmone ha scritto:.... ok ma sono comunque motori common rail?... mi spiego tra un astra come la mia 1.7 cdti 101cv imm. 2004 e una imm. 2005/2006 sempre 1.7 cdti 101cv il motore e` lo stesso??? identico :roll: ???


Si certo, tutti common rail. E non è cambiato nulla tra i vari my... ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi vittocecco » 15/04/2008, 13:14

Comunque, per capire se è "common-rail" dovrebbe essere sufficiente sollevare la copertura antirumore e verificare se è presente, appunto, il "rail"...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi mimmone » 15/04/2008, 13:51

.. ok ma di preciso che cos\è il rail?? puoi magari inviare una foto??
OPEL ASTRA IMM. 11/04 MY05 1.7CTDI ELEGANCE
mimmone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/03/2008, 22:23
Località: campobasso

Messaggiodi Railroad » 15/04/2008, 13:54

mimmone ha scritto:.. ok ma di preciso che cos\è il rail?? puoi magari inviare una foto??


Stiamo andando un po' OT: ad ogni modo guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] spiegazione. ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi mimmone » 15/04/2008, 14:00

...thanx. stavo per scrivere che sono un pirla ma sono arrivato tardi!!!

ho paura ad aprire quel cofano.... ma se non c'è il rail? possibile che abbiano fatto un 'astra che "da libretto" da normativa euro 4 e motore Z17DTH?
OPEL ASTRA IMM. 11/04 MY05 1.7CTDI ELEGANCE
mimmone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/03/2008, 22:23
Località: campobasso

Messaggiodi Railroad » 15/04/2008, 14:04

mimmone ha scritto:...thanx. stavo per scrivere che sono un pirla ma sono arrivato tardi!!!

ho paura ad aprire quel cofano.... ma se non c'è il rail? possibile che abbiano fatto un 'astra che "da libretto" da normativa euro 4 e motore Z17DTH?


Sinceramente lo dubito. Se proprio vuoi essere scrupoloso e verificare, togli il tappo dell'olio e tira con moderata forza, verso l'alto, il coperchio nero. Guardi il il rail, gli fai una carezza e così poi ti tranquillizzi! :D :mrgreen:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi ricluss » 15/04/2008, 14:06

mimmone ha scritto:ho paura ad aprire quel cofano.... ma se non c'è il rail? possibile che abbiano fatto un 'astra che "da libretto" da normativa euro 4 e motore Z17DTH?


Cioè?Scusami ma non ti seguo :uhm
Il rail c'è te lo assicuro.Ci mancherebbe...
Come potrebbero omologare un tipo di motore e poi vendere le auto con un'altro motore?Sarebbe il delirio assoluto

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi le sigle di tutti i motori.

Railroad ha scritto:Se proprio vuoi essere scrupoloso e verificare, togli il tappo dell'olio e tira con moderata forza, verso l'alto, il coperchio nero. Guardi il il rail, gli fai una carezza e così poi ti tranquillizzi! :D :mrgreen:


:lolol
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi mimmone » 16/04/2008, 10:03

quest e` il rail?? ho dovuto ritagliare la foto altrimenti non l`allegava.. ovviamente sono 4 gli iniettori...
OPEL ASTRA IMM. 11/04 MY05 1.7CTDI ELEGANCE
mimmone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/03/2008, 22:23
Località: campobasso

Messaggiodi martim » 16/04/2008, 10:19

1) posta le immagini con IMAGESHACK e non come allegato

2) il rail nel 1.7 DTH non si vede in quanto è dietro. Per intenderci, nella foto vedi solo gli inettori e il tubo che li collega che serve a recuperare il gasolio (se non erro).

il rail è dietro al motore, presente nel punto in cui confluiscono quei robusti tubi (ce ne sono 4) di diametro inferiore al cm che portano il gasolio ad altra pressione!. I tubi hanno una piegatura a V e sono facili da individuare! La pompa ad alta pressione che pompa il gasolio nel rail è posta piuttosto in basso e conseguentemente il rail è vicino ad essa e praticamente non visibile... mi pare tuttavia che si veda mettendo la macchina sul ponte.

Rail e pompa ad alta pressione sono dunque posizionati sulla parete del motore che da verso l'abitacolo, a circa metè dell'altezza dell'unità!
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi vittocecco » 16/04/2008, 10:20

Non sono pratico del 1.7 ma... il gasolio dovrebbe arrivare da quei tubi curvi (rigidi) allineati dietro agli iniettori cerchiati di rosso (clicca sull'immagine per vederli).

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Bisogna vedere se quei tubi evidenziati partono da un tubo comune o meno...
Vediamo cosa dice chi ha il tuo motore...

Edit: ok... come pensavo. Il rail è nascosto fra motore ed abitacolo... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi martim » 16/04/2008, 10:22

bravo vittocecco :ok

il gasolio ad alta pressione non arriva di certo con il tubo di gomma presente in alto! inoltre, ma con le condotte forzate che proprio tu hai evidenziato con i cerchi rossi!

p.s. non è per mettere una pulce nell'orecchio... ma nella foto c'è perdita d'olio proprio dalla guarnizione di tenuta dell'iniettore... si vede che trafila dalla parte destra del primo iniettore a partire da sx... fossi in te farei dare una controllata!
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi mimmone » 16/04/2008, 11:15

si... non si vede bene dalla foto ma e` una colatura di olio dovuta ad un rabbocco fatto male.. fatta controllare, pulitina, ho ricontrollato stamattina dopo 200km ed e` tutto ok!!!
OPEL ASTRA IMM. 11/04 MY05 1.7CTDI ELEGANCE
mimmone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/03/2008, 22:23
Località: campobasso

Messaggiodi mimmone » 16/04/2008, 11:16

[quote="martim"]1) posta le immagini con IMAGESHACK e non come allegato



come si fa???
OPEL ASTRA IMM. 11/04 MY05 1.7CTDI ELEGANCE
mimmone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/03/2008, 22:23
Località: campobasso

Messaggiodi Railroad » 16/04/2008, 11:18

mimmone ha scritto:come si fa???


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Usa il tasto cerca la prossima volta, e usa il tasto modifica, non inserire più post consecutivamente. ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti