turbina rotta a 295 km

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

turbina rotta a 295 km

Messaggiodi lambiasealessandro » 28/02/2008, 13:47

Ciao Ragazzi sono in crisi; ho ritirato la mia opel astra 1.7 cdti 125cv my 08 martedi scorso e ieri con 295 km di percorrenza ho dovuto portarla il assistenza per un rumore proveniente dal motore (rumore di aria come se si fosse staccato il tubo di sovralimentazione). La risposta dell'officina è che si è rotta la valvola westgate e non essendoci la possibilità di sostituire solo la valvola devono cambiare la TURBINA. :shock: :shock: :shock:
Io lo trovo assurdo che dopo così pochi km si sia verificato ciò.
E capuitato qualcosa di simile a qualcuno di voi?
lambiasealessandro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/02/2008, 9:02
Località: torino

Messaggiodi Azoto » 28/02/2008, 14:39

Un guasto può sempre capitare, specialmente nei primi km di vita, quando tutte le componenti dell'auto vengono sottoposte ad uno stress reale.
L'importante è che la concessionaria/officina ti dia l'assistenza nel migliore dei modi.
Tieni conto che, in fase di progetto di un componente industriale, è molto importante il fattore MTBF ( Medium Time Between Failure , ossia la guastabilità...). Questo fattore, molto complesso da calcolare generalmente indica che è più probabile che un componente si guasti all'inizio o alla fine della sua presunta durata media.
Quindi, sei solo stato un po sfortunato.
-----------------------------------------------------------------
Oggi: Astra H Cosmo SW 1.7CDTI 125cv MY08 - optional CD30MP3, IDS+, Antifurto, Poggiatesta attivi, Ruota scorta normale, Clima ECC, Silver Lightning III, vetri elettrici post.
- A.M.: CC, Check C., Presa 12V posteriore

Ieri: Astra G CDX SW 1.6 101 cv (1998)- Optional :Antifurto e poggiatesta post. ( 208.000 Km di onorato servizio)

Oltre: Corsa C Elegance 1.2 75 cv MY01 ( dal 2002) - optional - poggiatesta attivi, radio CAR400 A.M., antifurto, ABS.

Scuola Guida su Kadett B del 1972 del babbo!!!
Avatar utente
Azoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 23/11/2007, 13:52
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Lukino_24 » 28/02/2008, 14:45

Mi dispiace! Io dovrei ritirarla oggi o domani massimo... :?
Spero che tutto vada bene...
ASTRA GTC 1.7 cdTI 125 cv COSMO BlacK. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OptionaL
- sensore pioggia - ECC - retrovisore elettrocromatico - accensione automatica fari - specchietti cromati ripiegabili elettricamente - lavafari - sedili riscaldabili - poggiatesta attivi - mobile phone portal
A.M.
- cruise control - I_MATE tom tom 5 - antenna Simoni R. - Angel eyes BIxenon 6000k- ambient light LED m u l t i c o l o r - K.N.+AirBox
W.I.P.
Cerchi 19 Tomason TN1 ET30 - pinze rosse
Works: - Eibach -30mm - Fendi Xenon
Avatar utente
Lukino_24
BANNATO
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 01/01/2008, 11:23
Località: Osimo (Ancona)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: CORSA B - CORSA C

Messaggiodi Azoto » 28/02/2008, 14:47

Se può servire a rincuorare tutti e due, la macchina va molto bene sia come prestazioni che come consumi...vedrete!!!
-----------------------------------------------------------------
Oggi: Astra H Cosmo SW 1.7CDTI 125cv MY08 - optional CD30MP3, IDS+, Antifurto, Poggiatesta attivi, Ruota scorta normale, Clima ECC, Silver Lightning III, vetri elettrici post.
- A.M.: CC, Check C., Presa 12V posteriore

Ieri: Astra G CDX SW 1.6 101 cv (1998)- Optional :Antifurto e poggiatesta post. ( 208.000 Km di onorato servizio)

Oltre: Corsa C Elegance 1.2 75 cv MY01 ( dal 2002) - optional - poggiatesta attivi, radio CAR400 A.M., antifurto, ABS.

Scuola Guida su Kadett B del 1972 del babbo!!!
Avatar utente
Azoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 23/11/2007, 13:52
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra H

Re: turbina rotta a 295 km

Messaggiodi viper_26 » 28/02/2008, 14:49

lambiasealessandro ha scritto:Ciao Ragazzi sono in crisi; ho ritirato la mia opel astra 1.7 cdti 125cv my 08 martedi scorso e ieri con 295 km di percorrenza ho dovuto portarla il assistenza per un rumore proveniente dal motore (rumore di aria come se si fosse staccato il tubo di sovralimentazione). La risposta dell'officina è che si è rotta la valvola westgate e non essendoci la possibilità di sostituire solo la valvola devono cambiare la TURBINA. :shock: :shock: :shock:
Io lo trovo assurdo che dopo così pochi km si sia verificato ciò.
E capuitato qualcosa di simile a qualcuno di voi?


Mi sembra na cazzata se si rompe la wastgate si cambia la valvola stessa non l'intera turbina a meno che si sia anche rovinata la turbina stessa..... :( ma mi sembra improbabile bho ....
Ultima modifica di viper_26 il 28/02/2008, 14:53, modificato 1 volta in totale.
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi Roll » 28/02/2008, 14:51

Il fatto che si sia rotta subito è un buon segno , perchè è chiaro che c'è il difetto di fabbricazione del pezzo in questione e non è colpa di altro.....
Quindi una volta sostituita la turbina tutto torna a posto.

Poi tu non sborserai un solo euro perchè paga mamma Opel, ricordati che ti spetta di diritto la vettura sostitutiva... ;)

Facci sapere....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi viper_26 » 28/02/2008, 14:54

Roll ha scritto:Il fatto che si sia rotta subito è un buon segno , perchè è chiaro che c'è il difetto di fabbricazione del pezzo in questione e non è colpa di altro.....
Quindi una volta sostituita la turbina tutto torna a posto.

Poi tu non sborserai un solo euro perchè paga mamma Opel, ricordati che ti spetta di diritto la vettura sostitutiva... ;)

Facci sapere....

ok va bene che è difettosa e ci mancherebbe altro che si cambia in garanzia su questo non ci piove :mrgreen: però non vi sembra strano che il mecca gli ha detto di cambiare anche l'intera turbina ?
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi Azoto » 28/02/2008, 15:07

Probabilmente ci sono parti del motore che Opel costringe a cambiare in blocco, ricordo ad esempio alcune scatole guida che vanno cambiate con tutta l'idroguida o il blocco diodi dell'alternatore che viene cambiato con tutto l'alternatore.
-----------------------------------------------------------------
Oggi: Astra H Cosmo SW 1.7CDTI 125cv MY08 - optional CD30MP3, IDS+, Antifurto, Poggiatesta attivi, Ruota scorta normale, Clima ECC, Silver Lightning III, vetri elettrici post.
- A.M.: CC, Check C., Presa 12V posteriore

Ieri: Astra G CDX SW 1.6 101 cv (1998)- Optional :Antifurto e poggiatesta post. ( 208.000 Km di onorato servizio)

Oltre: Corsa C Elegance 1.2 75 cv MY01 ( dal 2002) - optional - poggiatesta attivi, radio CAR400 A.M., antifurto, ABS.

Scuola Guida su Kadett B del 1972 del babbo!!!
Avatar utente
Azoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 23/11/2007, 13:52
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Roll » 28/02/2008, 15:10

viper_26 ha scritto:
Roll ha scritto:Il fatto che si sia rotta subito è un buon segno , perchè è chiaro che c'è il difetto di fabbricazione del pezzo in questione e non è colpa di altro.....
Quindi una volta sostituita la turbina tutto torna a posto.

Poi tu non sborserai un solo euro perchè paga mamma Opel, ricordati che ti spetta di diritto la vettura sostitutiva... ;)

Facci sapere....

ok va bene che è difettosa e ci mancherebbe altro che si cambia in garanzia su questo non ci piove :mrgreen: però non vi sembra strano che il mecca gli ha detto di cambiare anche l'intera turbina ?


Non è strano affatto, i componenti della turbina non si vendono singolarmente, la turbina è un blocco che si vende completo in tutto e per tutto, per tutte le auto è così....
Aprire una turbina non è semplice, per farlo ci sono centri specializzati e tempi da rispettare, quindi a opel non conviene ripararle, le rimette nuove.
In più ricorda che la turbina che tu (cliente) paghi ben 1.500 euro , alla Opel gli costa meno della metà..... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi pengo73 » 28/02/2008, 18:05

Per me sei stato fortunato, meglio rompere subito che a garanzia scaduta, poi potresti usufruire di tutto ciò se fossi molto amico con il capofficina, io che sono amante dei cv sfutterei il cambio turbo portado il nuovo turbo a far bilanciare e ottimizzare (puoi tirare su anche 5cv) visto che il turbo è nuovo spenderesti poco a fare il lavoro e la maggiore spesa che è smontare e montare è a carico del conce, ma bisogna essere sedere e camicia con il capo.
Zafira 200cv, ma diesel!!!!!!!
mappa + no FAP + turbo maggiorato
(per la famiglia)
Abart 500 bianco gara cerchi 17
(per divertirsi)
Avatar utente
pengo73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/04/2007, 17:57
Località: Cervia

Messaggiodi Nickk » 29/02/2008, 11:20

Però c'è una cosa da dire se rompi la westgate fuori garanzia non si può smontare e sostituire solo quella magari prendendola al recupero o si deve sostituire tutto il blocco (turbina + westgate)?
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

CD30MP3 - Cerchi 8x18" Arcasting K11 + Gomme Falken FK452 225/40/18 - Antifurto - Sensori Parcheggio - Minigonne OPC Line + Sotto Spoiler posteriore raccordato - Spoiler VXR - Calandra senza logo - Fanali Hella + Kit Xeno Professional 6.000K by Xenolamp - Fari posteriori Hella Ice Grey - Aspirazione completa DBilas - Bracciolo centrale Armster - Scarico InoxCar modificato per il 1.7 - Mascherine fendi by Lexmaul - Pinze dei freni con adesivi "GTC" by GSXR2001 - Cupole specchietti in NOC della 3M - Dischi ant. e post. Roesch - Cuffia cambio e freno a mano by Bonomo Interni - Pomello leva freno a mano by Steinmetz - Albeda-H #6 by Cl@udio - Poggiapiede artigianale

Impianto audio:
Radio JVC KW-AVX820 - Monitor 6" TS al posto del CDB - Woofer ESB serie 8000 - Tweeter Dynaudio MD102 - SUB JL W3 da 8" - N°2 STEG K4/01 - Processore HELIX - Batteria suppl. STINGER SP1000 - Condensatore 1F Lanzar Vibe PRO
Avatar utente
Nickk
SOCIO N° 104
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 28/08/2006, 10:36
Località: Este (PD)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Sciroccato

Messaggiodi diviale » 29/02/2008, 11:49

295km non è certo normale, fortuna che è in garanzia! :mrgreen:
:offtopic ma quanto dovrebbe durare o quando fare una revisione?
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Messaggiodi lambiasealessandro » 29/02/2008, 15:30

io lavoro come impiegato in officina (mercedes) e comprendo il guatso in quanto anche su vetture di livello superiore ciò accade abbastanza spesso; l'unica cosa e che non mi aspettavo che mi restituissero la vettura con questo problema così grave. anche perchè adesso la pressione del turbo è nettamente superiore alla norma e cio potrebbe provocare problemi irreparabili.
nella mia concessionaria quando ci sono problemi al motore o a organi fondamentali come in questo caso, trattengono la vettura in officina e il ricambio arriva in 24 ore :shock: :shock:
inoltre mi hanno detto che la vettura sostitutiva la posso avere solo se mi soccorrono con il carro attrezzi.
è vero? :grazie
lambiasealessandro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/02/2008, 9:02
Località: torino

Messaggiodi Railroad » 29/02/2008, 17:09

lambiasealessandro ha scritto:io lavoro come impiegato in officina (mercedes) e comprendo il guatso in quanto anche su vetture di livello superiore ciò accade abbastanza spesso; l'unica cosa e che non mi aspettavo che mi restituissero la vettura con questo problema così grave. anche perchè adesso la pressione del turbo è nettamente superiore alla norma e cio potrebbe provocare problemi irreparabili.
nella mia concessionaria quando ci sono problemi al motore o a organi fondamentali come in questo caso, trattengono la vettura in officina e il ricambio arriva in 24 ore :shock: :shock:
inoltre mi hanno detto che la vettura sostitutiva la posso avere solo se mi soccorrono con il carro attrezzi.
è vero? :grazie


Scusa una domanda, mi sono perso qualcosa: l'auto te l'hanno restituita senza sistemarla? :shock:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi lambiasealessandro » 29/02/2008, 17:32

si perchè non avendo il ricambio in casa mi hanno rimandato l'appuntamento a metà della prossima settimana, dicendo che la vettura è nelle condizioni di poter viaggiare (nonostante abbia detto che durante il fine settimana dovevo fare parecchi km (naturalmente ho rinunciato ad andare via per evitare di peggiorare le cose).
In ognio caso ho intenzione di scivere una lettera in opel. :evil: :evil:
lambiasealessandro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/02/2008, 9:02
Località: torino

Messaggiodi Railroad » 29/02/2008, 17:35

lambiasealessandro ha scritto:si perchè non avendo il ricambio in casa mi hanno rimandato l'appuntamento a metà della prossima settimana, dicendo che la vettura è nelle condizioni di poter viaggiare (nonostante abbia detto che durante il fine settimana dovevo fare parecchi km (naturalmente ho rinunciato ad andare via per evitare di peggiorare le cose).
In ognio caso ho intenzione di scivere una lettera in opel. :evil: :evil:


Come minimo! Dai un occhiata a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic, c'è un altro utente con il tuo stesso problema per l'auto sostitutiva! ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti