calo di potenza ecco cosa puo essere ,attuatore o wastgate

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calo di potenza ecco cosa puo essere ,attuatore o wastgate

Messaggiodi coccobell » 10/08/2007, 17:09

leggendo tra i forum ho trovato di gente che sulle ford avverte casi strani di perdite di potenza metto il link

http://www.onlyfocus.com/vbulletin/show ... +3000+giri

non e che anche per noi vale la stessa cosa qualcuno potrebbe mettere delle foto su dove si trovano la turbina e la westgate
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Messaggiodi Tiamax » 10/08/2007, 17:49

se cerchi nel forum se non sbaglio cìe un 3d dedicato a questo fatto.
comunque io in 8 mesi nessun calo di potenza in nessuna condizione ne di carico ne metereologoca..

:ciao
… No, vai via, questo è il nostro gioco e non li vogliamo i tuoi pezzi merdosi. Però se vuoi puoi guardare come giochiamo e se apri le gambe puoi anche fare la galleria…

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Messaggiodi gaspy75 » 10/08/2007, 18:45

Dovrebbe essere dietro i collettori, verso il basso.
Dico "dovrebbe" perchè quando mi si è accesa la spia motore e la macchina non andava il meccanico ha cristonato li dietro e poi ha detto: " se ricapita ripassa perchè devo smontare un sacco di roba ".
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Messaggiodi coccobell » 10/08/2007, 18:54

che significa a cristonato?

sul forum ford ho visto che gli utenti la pulivano da soli,potremmo farlo anche noi?

ci vorrebbe qualcuno ingamba che facesse una guida con delle belle foto ....

usando gli additivi non dovrebbero pulire tutto il motore compresi collettori ,valvole, wastgate ecc ecc ? se ho detto una cavolata chiedo scusa in anticipo
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Messaggiodi gaspy75 » 10/08/2007, 19:01

coccobell ha scritto:che significa a cristonato?

sul forum ford ho visto che gli utenti la pulivano da soli,potremmo farlo anche noi?

ci vorrebbe qualcuno ingamba che facesse una guida con delle belle foto ....

usando gli additivi non dovrebbero pulire tutto il motore compresi collettori ,valvole, wastgate ecc ecc ? se ho detto una cavolata chiedo scusa in anticipo


Ha bestemmiato come un turco :mrgreen: (quindi non penso di chiedergli se mi fa le foto mentre la smonta :ahaha)

Non penso che sia molto "fai da te" una roba del genere.
Hai bisogno un officina attrezzata ed è un lavoro delicato.

Fosse facile i nostri "pazzi" del forum lo avrebbero già fatto.
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Messaggiodi coccobell » 10/08/2007, 20:03

ok pero secondo me si puo fare!!!!

dai ragazzi fateci sapere qualcosa...

ps:ma a te hanno pulito la wastgate ?quanti km? risultati?............
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Messaggiodi gaspy75 » 10/08/2007, 21:37

coccobell ha scritto:ok pero secondo me si puo fare!!!!

dai ragazzi fateci sapere qualcosa...

ps:ma a te hanno pulito la wastgate ?quanti km? risultati?............


Era il sensore attuatore turbina.Non ha fatto nulla. Ha smanettato con il tech2 per abbassarmi il consumo che era salito a 0,8L/h, un giro di prova e via. Ha rifatto il problema altre due volte solamente ma non ho tempo di portarla. Torno il 17 settembre. Ho semplicemente smesso di scannarla prima di fermarmi :mrgreen:
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Messaggiodi coccobell » 10/08/2007, 22:35

lo sai che io faccio come te ....prima di ritornare a casa la scanno non dando quindi tempo alla turbina di raffreddarsi ....che sia questo ?
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Messaggiodi gaspy75 » 10/08/2007, 22:39

coccobell ha scritto:lo sai che io faccio come te ....prima di ritornare a casa la scanno non dando quindi tempo alla turbina di raffreddarsi ....che sia questo ?


Magari non è "solo" quello, ma ho notato che è successo in coincidenza di tre affondi in seconda e terza piena per poi fermarmi di colpo e posteggiare.
Mentre posteggio tac la spia e la macchina se provi a partire si inchioda a 2500 rpm. Spegni e riaccendi (winzozz docet) e tutto riprende a funzionare.
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Messaggiodi coccobell » 10/08/2007, 23:37

a me di spie finora niente
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Messaggiodi rayden » 12/08/2007, 12:06

scusate ma avete mai sentito parlare di cooldown? quando tirate le marce, soprattutto con macchine turbo, tutte le componenti meccaniche vanno sotto stress termico e si rende necessario far girare il motore al minimo per qualche minuto prima di spegnere per permettere all'olio motore di raffreddare (soprattutto) la turbina e le altri componenti e aspettare che la ventola del radiatore smetta di girare...(dato che non abbiamo nel cruscotto il termometro del liquido di raffreddamento potete guardare nel menù segreto del CDB)

comunque io ho la wastegate rotta (anche se è un modo improprio chiamarla wastegate perchè i turbo a geometria variabile non l'hanno) ma non porta cali di potenza anzi la turbina in rilascio mi fischia come se avesse una valvola pop-off
Puoi dire di essere tutt'uno con la macchina soltanto quando sentirai il cuore battere in sincronia con il motore e la benzina pompare nelle vene

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Messaggiodi gaspy75 » 12/08/2007, 13:51

rayden ha scritto:scusate ma avete mai sentito parlare di cooldown? quando tirate le marce, soprattutto con macchine turbo, tutte le componenti meccaniche vanno sotto stress termico e si rende necessario far girare il motore al minimo per qualche minuto prima di spegnere per permettere all'olio motore di raffreddare (soprattutto) la turbina e le altri componenti e aspettare che la ventola del radiatore smetta di girare...(dato che non abbiamo nel cruscotto il termometro del liquido di raffreddamento potete guardare nel menù segreto del CDB)



So benissimo cosa succede ma quando ti fanno inca**are a 400metri da casa e ti capita di scannare non è che faccio il giro del quartiere giusto per raffreddarla :mrgreen:

PS: se ti fermi e la ventola non è già in funzione, l'acqua sale al posto di scendere (basta tenere il clima sempre acceso a l'acqua non si muove dai 90°)
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Messaggiodi coccobell » 12/08/2007, 19:04

ragazzi ho aperto il filtro della macchina ,c'era uno schifo, polvere animaletti morti .....lo sbattuto un po su una parete liscia ed e uscita un bel po di polvere lo rimontato e gia cosi va meglio.....ho fatto una prova ad accellerare senza filtro ,faceva un rumore cupo e saliva di giri piu lentamente anche se puo essere solo una impressione perche ho provato con la macchina in folle
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Messaggiodi rayden » 13/08/2007, 8:16

anch'io quando la sera lascio a casa la mia donna e torno a casa mia tiro da paura però quando arrivo nel box sto fermo al minimo e aspetto che il motore da 90-92 arrivi fino a 98 gradi e poi parte la ventola che mi riporta la temperatura a 92... anzi per velocizzare alzo pure il cofano...comunque in totale perdo 2 minuti e la turbina ringrazia :D
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Messaggiodi vittocecco » 21/08/2007, 17:12

:inot
Come giustamente detto, i turbo a geometria variabile non hanno la wastegate.
Il problema, più che dal raffreddamento in senso stretto, è dato dall'istantanea mancanza di lubrificazione alle boccole della turbina all'arresto del motore. Aspettare almeno un minuto al minimo, soprattutto dopo una tirata, serve principalmente a far rallentare il più possibilie la turbina prima di interromperne la lubrificazione.
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