Prestazioni a freddo e a caldo 1.6 Twinport

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Prestazioni a freddo e a caldo 1.6 Twinport

Messaggiodi sebulba » 30/06/2006, 0:26

Avete notato che da fredda la 1.6 ha molta più accelerazione o lo fa solo la mia? Perchè? Carburazione + grassa a freddo? Non la si può ingrassare sempre così almeno non mi addormento nei sorpassi?


Ciao.
Avatar utente
sebulba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/01/2006, 8:27
Località: Bologna

Re: Prestazioni a freddo e a caldo 1.6 Twinport

Messaggiodi astrad » 30/06/2006, 7:32

edobandit ha scritto:Avete notato che da fredda la 1.6 ha molta più accelerazione o lo fa solo la mia? Perchè? Carburazione + grassa a freddo? Non la si può ingrassare sempre così almeno non mi addormento nei sorpassi?


Ciao.

Anche a me sembra che si comporti così...però magari è solo un'impressione dovuta al fatto che la macchina rimane leggermente su di giri (appunto perchè è fredda... ;) )
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Re: Prestazioni a freddo e a caldo 1.6 Twinport

Messaggiodi Karu » 30/06/2006, 8:04

edobandit ha scritto:Avete notato che da fredda la 1.6 ha molta più accelerazione o lo fa solo la mia? Perchè? Carburazione + grassa a freddo? Non la si può ingrassare sempre così almeno non mi addormento nei sorpassi?


Ciao.



Assolutamente.

Anche la mia noto che, appena l'accendo, la ripresa è notevolmente migliore. Non è un'impressione ci ho fatto caso con molta attenzione. Sembra quasi avere qualche cavallo in più.

Il perché, poi, quando si scalda, "le prestazioni calino" non lo so, non me ne intendo.. lascio la parola a chi è più esperto di me.

Comunque noto anche io questa cosa....:mmmm


(Peccato non sia sempre così :D)
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Re: Prestazioni a freddo e a caldo 1.6 Twinport

Messaggiodi antonylost » 01/07/2006, 7:47

Karu ha scritto:
edobandit ha scritto:Avete notato che da fredda la 1.6 ha molta più accelerazione o lo fa solo la mia? Perchè? Carburazione + grassa a freddo? Non la si può ingrassare sempre così almeno non mi addormento nei sorpassi?


Ciao.



Assolutamente.

Anche la mia noto che, appena l'accendo, la ripresa è notevolmente migliore. Non è un'impressione ci ho fatto caso con molta attenzione. Sembra quasi avere qualche cavallo in più.

Concordo su tutto!!!

Il perché, poi, quando si scalda, "le prestazioni calino" non lo so, non me ne intendo.. lascio la parola a chi è più esperto di me.

Comunque noto anche io questa cosa....:mmmm


(Peccato non sia sempre così :D)
Opel Astra 1.6 5P COSMO - Antifurto - Cruise Control - CD30MP3 - 3° Anno garanzia - Cerchi 16'' 5 Razze a Y - Colore Silver Lightning - Immatricolata il 04/01/2005
Visitate il mio Blog: http://spaces.msn.com/antonylost/
Avatar utente
antonylost
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/10/2005, 22:29
Località: Legnano (Mi)

Messaggiodi Karu » 02/07/2006, 12:37

Ieri ho notato che a freddo va benissimo.. anche con il clima acceso!

Appena acceso la macchina, il clima partito.... esco dal cancello di casa e schiaccio: beh.. risposta pronta e ripresa ottima.. quansi come non averlo.

Dopo poco... è tornato il 1.6 solito... col clima quasi insopportabile da guidare in città... ripresa quasi nulla e quasi pericolosa.

Vi giuro che mi sono innervosito parecchio ieri :twisted:

Quasi mi vien voglio di rimapparla per prendermi sti 13cv in più giusto per il clima. :roll:


Ma cosa costava fare sto 1.6 a 115cv? Sarebbe andato un pelino meglio e stop.... :boh


Ieri dal nervoso ho detto.. basta dò dentro la mia e mi prendo una bella TT 1.8 140cv.......:stica
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi antonylost » 04/07/2006, 17:08

Karu hai proprio ragione.... con il clima acceso in citta' è 1 dramma:
- Ripresa ridicola
- Rumore inquietante
- Consumi allucinanti (sotto i 10km/l)

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Opel Astra 1.6 5P COSMO - Antifurto - Cruise Control - CD30MP3 - 3° Anno garanzia - Cerchi 16'' 5 Razze a Y - Colore Silver Lightning - Immatricolata il 04/01/2005
Visitate il mio Blog: http://spaces.msn.com/antonylost/
Avatar utente
antonylost
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/10/2005, 22:29
Località: Legnano (Mi)

Messaggiodi .::Tia::. » 23/09/2006, 14:03

Beh ragazzi la risposta è semplicissima, quando l'auto è fredda entra in azione lo starter che invece di tenere il motore ad un regime normale di circa 1000rpm lo fa lavorare a 1500rmp o 2000rpm al minimo quindi l'auto è già più in accelerazione quindi ci mette meno tempo per andare più su di giri = + ripresa! Per questo dopo che si è scaldato il motore lo starter si disattiva quindi l'auto torna al suo regime normale di rotazione minima = solita skifosa ripresa imbarazzante!lo so perché anke la mia corsa 1.4 lo fa!
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
Avatar utente
.::Tia::.
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 19/09/2006, 7:44
Località: Cassano D'Adda (Mi)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Messaggiodi Spike79 » 25/09/2006, 7:59

E perchè la mia non lo fa ? (o comunque non cala così vistosamente ??)
quando è calda è comunque una bella bestiaccia....
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi daevon » 25/09/2006, 8:20

Spike79 ha scritto:E perchè la mia non lo fa ? (o comunque non cala così vistosamente ??)
quando è calda è comunque una bella bestiaccia....



forse perchè hai il 1800 :o
Immagine

~~ Opel Astra GTC COSMO ~ 1.6 105cv 16v ~~
MY07 ~ Antwerp, Belgio ~ Black Sapphire
----------------------------------------------
Optionals / Accessori
Cerchi SPORT 5 Razze da 17'' ~ 4x Bridgestone Potenza RE050A - 215/45 R17 ~ CD30 MP3 - 7 Casse ~ ECC ~ GID ~ Sensore Qualità Aria A.M. ~ Cruise Control A.M. ~ Check Control A.M. ~ BMC Filter ~ Antennino Cromato Race Sport ~ Tappetini A.H.C. Bordini Rossi ~ Pedaliera OPC ~ Pinze Rosse by Motip (w.i.p.)
----------------------------------------------
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~~ da3von@tin.it
Ordinata 29/08/2006 ~ Arrivata 11/10/2006 ~ Ritirata 13/10/2006
Avatar utente
daevon
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/08/2006, 9:53
Località: Gallarate (VA)

Messaggiodi Karu » 25/09/2006, 8:56

daevon34 ha scritto:
Spike79 ha scritto:E perchè la mia non lo fa ? (o comunque non cala così vistosamente ??)
quando è calda è comunque una bella bestiaccia....



forse perchè hai il 1800 :o



Esatto... con 140cv :voc :voc



In ogni caso.... ehm... non c'è un modo per tenere lo starter sempre attivo?? :lollll :miope :bleh


No eh? Va beh.... peccato.... :mrgreen: :mrgreen:
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi daevon » 25/09/2006, 9:04

Karu ha scritto:
daevon34 ha scritto:
Spike79 ha scritto:E perchè la mia non lo fa ? (o comunque non cala così vistosamente ??)
quando è calda è comunque una bella bestiaccia....



forse perchè hai il 1800 :o



Esatto... con 140cv :voc :voc



In ogni caso.... ehm... non c'è un modo per tenere lo starter sempre attivo?? :lollll :miope :bleh


No eh? Va beh.... peccato.... :mrgreen: :mrgreen:



mi sa che l'unico è una bella rimappa ... cosi hai quei cavalli in + per il clima .. :(

io inizio con il filtro a pannello .. magari un po' migliora (la speranza è l'ultima a morire!)
Immagine

~~ Opel Astra GTC COSMO ~ 1.6 105cv 16v ~~
MY07 ~ Antwerp, Belgio ~ Black Sapphire
----------------------------------------------
Optionals / Accessori
Cerchi SPORT 5 Razze da 17'' ~ 4x Bridgestone Potenza RE050A - 215/45 R17 ~ CD30 MP3 - 7 Casse ~ ECC ~ GID ~ Sensore Qualità Aria A.M. ~ Cruise Control A.M. ~ Check Control A.M. ~ BMC Filter ~ Antennino Cromato Race Sport ~ Tappetini A.H.C. Bordini Rossi ~ Pedaliera OPC ~ Pinze Rosse by Motip (w.i.p.)
----------------------------------------------
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~~ da3von@tin.it
Ordinata 29/08/2006 ~ Arrivata 11/10/2006 ~ Ritirata 13/10/2006
Avatar utente
daevon
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/08/2006, 9:53
Località: Gallarate (VA)

Messaggiodi Spike79 » 25/09/2006, 9:18

eh beh, lo so che ho il 1800, ma è sempre un benzina, quindi il 'problema' dovrei averlo pure io....boh, forse la fasatura variabile aiuta, comunque chiederò a mio padre che ha il 125cv...

Con la vecchia Corsa era uguale a voi comunque, quando era calda bisognava tirare di più i giri per farla scattare bene...
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

20.000 chilometri con il 1,6 twinport

Messaggiodi Praimont » 25/09/2006, 9:48

Raggiunta la soglia dei 20.000 in poco meno di due anni posto un veloce sunto del mio 1,6 twinport:

il CDB (che ho verificato essere lievemente pessimista nel riportare i consumi) rileva su una percorrenza di 10.000 km (da 10 a 20 mila km) un consumo di 13,3 km/l con una media prevalentemente urbana di 35 km/h.
Sono parzialmente d'accordo con chi si lamenta delle prestazioni del motore in oggetto, anche se non rilevo differenza tra prestazioni a caldo e a freddo; trovo oneste le prestazioni di questo motore - che uso con il cambio easytronic - che è si tranquillo in un uso normale, ma che decisamente riesce a farsi sentire se si tiene la lancetta del contagiri nelle zone alte, caratteristica comune a tutti i 16 valvole.
Per il resto (sgrat sgrat) non ho anomalie da rilevare e anche il fastidioso scricchiolio del sedile lato guida è sparito da solo.
NON rilevo comportamenti anomali del cambio easytronic (pur non essendo paragonabile - nemmeno per costo - a un dsg audi che uso frequentemente)
In sostanza dò un giudizio più che soddisfacente della vettura per un normale uso da "passeggio"; anzi, onestamente, considerando dotazioni e cambio automatico la guida è comoda e rilassante in città e permette medie autostradali di tutto rispetto (credo che oggi viaggiare a più di 140 Km/h sia un suicidio per la patente e il portafogli).
Unico neo, nemmeno tanto piccolo, è la totale assenza di vani portaoggetti volanti per cellulare, sigarette ecc.
Consiglio inoltre vivamente a chi vive nelle zone del nord italia il "winter pack" e il sedile posteriore frazionato 40/20/40 che rende inutile il montaggio del sempre brutto portasci.
Saluti a tutti.
Praimont
Astra 1,6 Twinport 16v Easytronic 5p Cosmo
Moonland - Winter pack (lavafari a pressione, sedili ant. riscaldabili) - Specchietti ripiegabili elettricamente - Cd30mp3 - Ruota scorta normale - sedile posteriore 40-20-40 - garanzia 3° anno - Imm. 04.01.05
Praimont
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/11/2005, 10:23
Località: Lecco

Messaggiodi astrad » 25/09/2006, 10:00

daevon34 ha scritto:

mi sa che l'unico è una bella rimappa ... cosi hai quei cavalli in + per il clima .. :(

io inizio con il filtro a pannello .. magari un po' migliora (la speranza è l'ultima a morire!)

Quoto!!! Infatti mi sa che entro la fine dell'anno la faccio, così per la prossima estate non ho + problemi con il clima! :mrgreen:
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi daevon » 25/09/2006, 10:14

astrad ha scritto:Quoto!!! Infatti mi sa che entro la fine dell'anno la faccio, così per la prossima estate non ho + problemi con il clima! :mrgreen:
Ciauz!!! :mrgreen:



tu che hai gia il filtro a pannello come ti trovi ?
vale la pena o sono 70 euro buttati ?

non è che dopo la car fa troppo "rumore" ? non vorrei diventare il tamarro del paese :)
Immagine

~~ Opel Astra GTC COSMO ~ 1.6 105cv 16v ~~
MY07 ~ Antwerp, Belgio ~ Black Sapphire
----------------------------------------------
Optionals / Accessori
Cerchi SPORT 5 Razze da 17'' ~ 4x Bridgestone Potenza RE050A - 215/45 R17 ~ CD30 MP3 - 7 Casse ~ ECC ~ GID ~ Sensore Qualità Aria A.M. ~ Cruise Control A.M. ~ Check Control A.M. ~ BMC Filter ~ Antennino Cromato Race Sport ~ Tappetini A.H.C. Bordini Rossi ~ Pedaliera OPC ~ Pinze Rosse by Motip (w.i.p.)
----------------------------------------------
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~~ da3von@tin.it
Ordinata 29/08/2006 ~ Arrivata 11/10/2006 ~ Ritirata 13/10/2006
Avatar utente
daevon
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/08/2006, 9:53
Località: Gallarate (VA)

Messaggiodi astrad » 25/09/2006, 13:16

daevon34 ha scritto:
astrad ha scritto:Quoto!!! Infatti mi sa che entro la fine dell'anno la faccio, così per la prossima estate non ho + problemi con il clima! :mrgreen:
Ciauz!!! :mrgreen:



tu che hai gia il filtro a pannello come ti trovi ?
vale la pena o sono 70 euro buttati ?

non è che dopo la car fa troppo "rumore" ? non vorrei diventare il tamarro del paese :)

Io lo consiglio vivamente il filtro sportivo, perchè la macchina "respira meglio" e ai bassi è un pò + pronta. Prima sembrava quasi "tappata"! :(
Il rumore non è che cambi molto, quasi niente direi...quindi non sarai sicuramente il tamarro del paese!!! :mrgreen:
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Gtc.style » 12/07/2007, 20:45

per raggiungere le prestazioni che ho a freddo, sono quasi più convinto di andare di rimappa
io sapevo che rimappando la coppia aumenta, ma inevitabilmente aumenta anche il regime di ques'ultima.. è vero?
con la rimappa posso tappare l'egr?
nel caso in cui l'auto inquinerà di più (di solito così accade) la sonda se ne accorge? se sì la si può bypassare sempre tramite la rimappatura?
data la strozzatura enorme dell'euro 4 penso che dopo la modifica si guadagneranno almeno 10 cavalli abbondanti
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti