Attuatore VGT

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Attuatore VGT

Messaggiodi N@meZ » 08/02/2007, 13:02

dove si trova nell'astra 150cv?
spiegazioni dettagliate su come funziona o siti dove carpire notizie a riguardo?

sintomi di un non corretto funzionamento dell'attuatore?;


grazie raga^^
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi Geps GTC » 08/02/2007, 13:09

Hai letto la mia guida sui turbo nella sezione motori?
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi N@meZ » 08/02/2007, 13:33

si ma c'e' poco a riguardo;
tra l'altro l'avevo gia letta da diesel levante

hai altre delucidazioni per me?
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi Geps GTC » 08/02/2007, 13:41

Eccoti servito leggilo:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi N@meZ » 08/02/2007, 13:51

ho letto anche qeusto;
mi interesserebbe sapere come viene azionato;
la centralina lo comanda tramite impulso elettrico?
dipende dal carico motore?

soprattutto quali sintomi presenta se non correttamente funzionante?

ah geps grazie dell'interessamento eh^^
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi Geps GTC » 08/02/2007, 13:55

Funziona tramite la mappa che in base al carico che riceve il turbo apre o chiude le pale del turbo!!

I sintomi di un non funzionamento potrebbero essere la scarsa spinta ai bassi regimi comunque se ce qualche onomalia ti si accende la spia come GASPY qualche giorno fa

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi N@meZ » 08/02/2007, 13:58

sai che mi succede;
tra 1900 e 2500 giri sento che la turbina inizia a spingere,ma poi pare frenata e spesso e volentieri da degli sbuffi con conseguenti colpetti in accelerazione;

staman e mi han cambiato l'egr in garanzia,ma il problema non e' risolto;
va un pelino meglio;

poi dopo viaggi spesso sembra ingolfata,non spinge ai bassi fino a 2300-2400giri,per poi riprendersi intorno agli alti
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi N@meZ » 08/02/2007, 14:00

ovviamene no spie accese:(
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi Geps GTC » 08/02/2007, 14:08

N@meZ ha scritto:ovviamene no spie accese:(


io non me ne vado dall conce se non prima ti sistemano il tutto e loro dovere farlo se no digli che chiami Roma!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi gaspy75 » 08/02/2007, 14:36

N@meZ ha scritto:sai che mi succede;
tra 1900 e 2500 giri sento che la turbina inizia a spingere,ma poi pare frenata e spesso e volentieri da degli sbuffi con conseguenti colpetti in accelerazione;

staman e mi han cambiato l'egr in garanzia,ma il problema non e' risolto;
va un pelino meglio;

poi dopo viaggi spesso sembra ingolfata,non spinge ai bassi fino a 2300-2400giri,per poi riprendersi intorno agli alti


Portala a fargli dare una techata. La mia non si riprendeva neanche in alto.
Ora è a posto.


PS per Geps e Tetteu: il Tech2 logga anche i giri motore??
Xchè il meccanico con sorriso ironico mi ha chiesto:" ..lo sai che questa è diesel??" :mrgreen: :mrgreen:
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi N@meZ » 08/02/2007, 17:21

dal tech non risulta proprio nulla:(
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi Krokka » 08/02/2007, 18:10

L'attuatore sul 1.7 e pneumatico quindi penso che lo sia anche sul 1.9.
Se l'attuatore non attua ma la centralina non se ne accorge è possibile che:
1> Si sia bucato il tubicino che va dalla pompa a vuoto all'attuatote stesso passando dalla valvola di controllo;
2> Si sia rotto il polmoncino che muove le palette;
3> Si sia bloccato il meccanismo che muove le palette;
4> Milioni di altre possibilità.

Se fosse rotto dovresti sentire la macchina molto vuota in basso ma avvertiresti anche un enorme turbo lag in alto.

Facci sapere come procede.
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi N@meZ » 08/02/2007, 19:00

diciamo che questa cosa la riscontro dopo viaggi in autostrada a velocita sostenuta


in condizioni normali la cosa che riscontro e' questa:
tra 1900 e 2500 giri sento che la turbina inizia a spingere,ma poi pare frenata e spesso e volentieri da degli sbuffi con conseguenti colpetti in accelerazione;


comunque cambiata l'egr oggi la car sembra piu pronta all'acceleratore e a finestrini abbassati il sibilo della turbina si sente chiaro;

oggi e' capitata una cos strana pero:
solitamente la temperatura del coolant mi si assesta sugli 81°,cosa un po strana(mi sembra bassina),anche in caso di salite;oggi ho fatto la stessa salita,cambiata l'egr,e la temperatura e' arrivata come di norma sugli 89-90°;ads un certo punto mentre acceleravo ho sentito la car rallentare e la temperatura e' balzat in un secondo ad 82°;
tutto questo in fase di accelerazione in salita eh!!
se viaggio e faccio 50 km di autostrada almeno fino a stamane(ricordo che mi han cambiato EGR) la temperatura non sale oltre gli 83 gradi,sembra faccia fatica ad arrivare in temp;
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi gaspy75 » 08/02/2007, 20:38

Mmmm sempre più anomale.

A me la spia si è accesa nel posteggio di casa e non mentre ero a 4700 in autostrada. Per tutto il viaggio e le varie tirate per capir3e che aveva di anomalo se ne è stata buona buonina ma sentivo che la macchina era fiacca.
Sia ai bassi, che agli alti. Come dice Krokka il turbo lag era notevole.

Non ti sò dire cosa abbiamo modificato con il tech2 ma di meccanico non hanno toccato nulla e oggi è di nuovo ok. serve comunque di nuovo il BMC ma ora va meglio.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Binuz85 » 08/02/2007, 21:07

L'altro giorno mi ha fatto qualcosa del genere... appena accesa la mattina il motore mi sembrava più rumoroso del solito, e sembrava inchiodato sotto i 2000... allora ho provato ad arrivare a 2500 e nel superare i 2200 ho sentito come uno sbuffo e la macchina se ripresa. Successivamente scendendo sotto i 2000 giri il rumore era tornato nella normalità...
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi tonyr1150r » 09/02/2007, 8:43

N@meZ ha scritto:diciamo che questa cosa la riscontro dopo viaggi in autostrada a velocita sostenuta


in condizioni normali la cosa che riscontro e' questa:
tra 1900 e 2500 giri sento che la turbina inizia a spingere,ma poi pare frenata e spesso e volentieri da degli sbuffi con conseguenti colpetti in accelerazione;


comunque cambiata l'egr oggi la car sembra piu pronta all'acceleratore e a finestrini abbassati il sibilo della turbina si sente chiaro;

oggi e' capitata una cos strana pero:
solitamente la temperatura del coolant mi si assesta sugli 81°,cosa un po strana(mi sembra bassina),anche in caso di salite;oggi ho fatto la stessa salita,cambiata l'egr,e la temperatura e' arrivata come di norma sugli 89-90°;ads un certo punto mentre acceleravo ho sentito la car rallentare e la temperatura e' balzat in un secondo ad 82°;
tutto questo in fase di accelerazione in salita eh!!
se viaggio e faccio 50 km di autostrada almeno fino a stamane(ricordo che mi han cambiato EGR) la temperatura non sale oltre gli 83 gradi,sembra faccia fatica ad arrivare in temp;


da come descrivi il problema secondo me l'attuatore in questione che comanda la geometria variabile della turbina, non sta funzionando a dovere...gli sbuffi che senti sono dovuti a continue aperture e chiusure della valvola...
fatti controllare per bene la turbina, magari hai il tubicino rotto, oppure il pistoncino si incanta nel momento della apertura/chiusura valvola
:ciao
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi Geps GTC » 09/02/2007, 8:45

tonyr1150r ha scritto:
da come descrivi il problema secondo me l'attuatore in questione che comanda la geometria variabile della turbina, non sta funzionando a dovere...gli sbuffi che senti sono dovuti a continue aperture e chiusure della valvola...
fatti controllare per bene la turbina, magari hai il tubicino rotto, oppure il pistoncino si incanta nel momento della apertura/chiusura valvola
:ciao


Cavolo ma se non lo sanno in OPEL che non funziona il turbo a dovere chi lo deve sapere!!!!??? :twisted:

Mamma mia non mi vedranno + in una loro concessionaria per assistenza!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi N@meZ » 09/02/2007, 12:40

ieri mi han cambiato l'egr e ieri sera l'ho testata a dovere;
desso e' comparso finalmente il sibilo della turbina dentro l'abitacolo e la car sale meglio di prima(guardate che a loro l'egr non segnalava nulla)
quindi in parte e' stato risolto;
certo e' che senti quesgli sbuffi,adesso anche di piu,in accelerazione;ùsolitamente l'attuatore non ha un funzionamento on\off ma apre gradualmente le palette,potrebbe infatti non funzionare a dovere,decisamente non mi trovo ai livelli di gaspy,pero si sentono chiaramente che mi frenano un po l'accelerazione
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi N@meZ » 09/02/2007, 18:03

restrofront:
ricapitolando:
giovedi mi han sostituito l'egr;
nel giro di una mezz'oretta(centralina autoadattiva?? )
la gtc ha cominciato a spingere a meraviglia ela car reagiva prontissimamente al tocco dell'acceleratore;il rumore era decisamente cambiato,molto piu pieno ed omogeneo, la turbina ha cominciato a cantare come un tenore dentro l'abitacolo;felicissimo,finalmente pensavo di aver risolto il problema;

parlo al passato eh:
oggi eì tornata quella di sempre,sensibilmente lenta a rispondere al gas;
sbuffi in accelerazione e turbina muta nell'abitacolo;
non so piu cosa puo essere

AIUTO
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti