1) ma non parte nel senso che il motorino riceve il comando elettrico dalla chiave ma non da segni di vita (e/o non ce la fa a girare) in quanto la batteria non è abbastanza carica e di conseguenza quando giri la chiave si affievolisce/spegne il quadro?
2) oppure nel senso che giri la chiave e non succede proprio nulla, ma il quadro rimane acceso a piena luminosità?
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1) Caso 1 è la batteria, ma sembra molto strano che con 15 minuti di ricarica, auto di soccorso accesa e cavi che proprio non parta.
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2) Caso 2 la chiave non comanda l'elettrocalamita di innesto del motorino d'avviamento.
Potrebbe essere che il comando di avviamento della chiave ha un fusibile ed è saltato?
ATTENZIONE: prima di tentare le prossime cose che suggerisco, FAI MOLTA ATTENZIONE a cinghie e parti in movimento del motore e ad aver tappato bene l'auto (non fidarti del solo cric!) se ti ci devi infilare sotto per accedere al motorino d'avviamento!!!
Può essere che rimanendo ferma a lungo, l'elettrocalamita o il meccanismo di innesto si è bloccata (a me succedeva con la fiat 20 -25 anni fa)
Potresti misurare con un tester se arriva corrente all'elettrocalamita, sempre mentre qualcuno di aiuto gira la chiave in auto.
Se arrivano i 12-13 volt ma non si muove è bloccata. Colpettini di martello sull'elettrocalamita, senza ammaccarla, mentre si gira a impulsi la chiave, possono sbloccarla.
Se non arriva tensione invece c'è un problema di fusibili o altro problema elettrico a monte.
Se non ricordo male l'elettrocalamita ha sempre il +12v alimentato ma le manca il negativo, che le arriva dalla chiave.
Un tentativo, facendo attenzione, è con un pezzo di filo darle direttamente l'impulso.
Inoltre una vecchia tecnica è di fare ponte con un grosso oggetto metallico (solitamente un martello, ma col manico di legno/plastica per non fare casini toccando motore o telaio) tra i due morsetti del motorino.
Uno dei morsetti è quello del grosso cavo che porta il +12v dalla batteria, l'altro quello che va dentro al motorino. I due morsetti sono in testa all'elettrocalamita (dentro c'è un interruttore che viene comandato da questa, contemporaneamente all'innesto del motorino sulla corona dentata del volano)
Se il motorino gira veloce a vuoto, è bloccato il meccanismo.
Se invece si sente che si innesca allora è l'elettrocalamita che non lavora.
Qui un po di info e spiegazioni:
https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... nto-41299/