Opel Karl che non parte, idee?

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Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi avalloneandrea » 21/04/2020, 9:16

Buongiorno a tutti. Causa lockdown ho tenuto l'auto ferma per un po'.
Stupidamente non ho pensato di avviarla di tanto in tanto, e adesso ho scoperto che non parte più.
Ho tentato di farla partire usando dei cavi e la batteria di un vicino più previdente, il quadro si accende ma l'auto non ne vuole sapere di partire.
C'è forse qualche tipo di blocco o misura di sicurezza di cui non sono a conoscenza?
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi henry82 » 21/04/2020, 10:53

Verifica se a quadro acceso la spia motore (o altro) lampeggia
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi avalloneandrea » 21/04/2020, 10:54

No, non lampeggia nulla.
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi Utente » 21/04/2020, 13:40

probabilmente non c'era una buona connessione oppure dovresti tenerla un pò più sotto carica. su qualche auto più schizzinosa potrebbe aiutare utilizzare il telecomando per chiuderla/aprirla per far capire a qualche centralina che sei te a provare ad aprirla e non qualche malintenzionato.
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi avalloneandrea » 24/04/2020, 9:39

Ho riprovato seguendo le istruzioni riportate sul libretto, quindi dopo aver tenuto l'auto di soccorso in moto per 5 minuti.
Ho anche provato a chiudere e riaprire l'auto con il telecomando prima di tentare l'avviamento della mia auto.
Niente da fare :cry:
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi henry82 » 24/04/2020, 23:26

Domanda veniale... Hai provato a lasciare la batteria scollegata x un pò?
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi avalloneandrea » 25/04/2020, 6:46

No. Cosa dovrei fare, staccare il morsetto negativo? Dopodiché quanto tempo dovrei aspettare prima di riprovare?
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi henry82 » 25/04/2020, 8:37

Negativo x 15min
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi avalloneandrea » 25/04/2020, 12:20

Staccando la batteria, potrei avere problemi con l’antifurto?
Per mia curiosità, in che modo staccare la batteria dovrebbe aiutare?
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi henry82 » 25/04/2020, 13:09

Talvolta la carica in avviamento può "irretire" l'ecu creando problemi
È un tentativo comunque
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi avalloneandrea » 27/04/2020, 9:30

Tentativo effettuato, ma niente da fare. Sono aperto ad altre idee :mrgreen:
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi Utente » 27/04/2020, 9:41

hai modo di misurare la tensione della batteria? i fari si accendono come se avesse/ricevesse abbastanza carica? l'auto donatrice la stai tenendo sui 2500 giri quando provi l'avviamento? innestare la marcia e farla spostare avanti o indietro in modo che cambi posizione "quella" tacca del sensore? non hai scritto la motorizzazione, ma farla partire a spinta? invertire le batterie delle 2 auto? fusibili ok?
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi avalloneandrea » 27/04/2020, 10:15

  • Purtroppo non ho modo di misurare la tensione della batteria.
  • I fari si accendono, così come l'antifurto, la radio e in generale il cruscotto. L'unica cosa a non andare è l'avviamento.
  • L'auto donatrice è a 2500 giri (anche 3000) sia durante l'avviamento, che per i 5 minuti precedenti al tentativo di avviamento.
  • Purtroppo non ho modo di far partire l'auto a spinta, non ho lo spazio necessario.
  • I fusibili sono a posto.
L'unico tentativo rimanente sarebbe quello di invertire le due batterie...
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi TONIO77 » 28/04/2020, 7:50

Non so che cavi stai usando, potrebbero essere loro, prova con dei cavi più grossi.
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Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
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Re: Opel Karl che non parte, idee?

Messaggiodi Michele76 » 29/04/2020, 14:54

1) ma non parte nel senso che il motorino riceve il comando elettrico dalla chiave ma non da segni di vita (e/o non ce la fa a girare) in quanto la batteria non è abbastanza carica e di conseguenza quando giri la chiave si affievolisce/spegne il quadro?

2) oppure nel senso che giri la chiave e non succede proprio nulla, ma il quadro rimane acceso a piena luminosità?

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1) Caso 1 è la batteria, ma sembra molto strano che con 15 minuti di ricarica, auto di soccorso accesa e cavi che proprio non parta.

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2) Caso 2 la chiave non comanda l'elettrocalamita di innesto del motorino d'avviamento.
Potrebbe essere che il comando di avviamento della chiave ha un fusibile ed è saltato?

ATTENZIONE: prima di tentare le prossime cose che suggerisco, FAI MOLTA ATTENZIONE a cinghie e parti in movimento del motore e ad aver tappato bene l'auto (non fidarti del solo cric!) se ti ci devi infilare sotto per accedere al motorino d'avviamento!!!

Può essere che rimanendo ferma a lungo, l'elettrocalamita o il meccanismo di innesto si è bloccata (a me succedeva con la fiat 20 -25 anni fa)
Potresti misurare con un tester se arriva corrente all'elettrocalamita, sempre mentre qualcuno di aiuto gira la chiave in auto.
Se arrivano i 12-13 volt ma non si muove è bloccata. Colpettini di martello sull'elettrocalamita, senza ammaccarla, mentre si gira a impulsi la chiave, possono sbloccarla.

Se non arriva tensione invece c'è un problema di fusibili o altro problema elettrico a monte.
Se non ricordo male l'elettrocalamita ha sempre il +12v alimentato ma le manca il negativo, che le arriva dalla chiave.
Un tentativo, facendo attenzione, è con un pezzo di filo darle direttamente l'impulso.

Inoltre una vecchia tecnica è di fare ponte con un grosso oggetto metallico (solitamente un martello, ma col manico di legno/plastica per non fare casini toccando motore o telaio) tra i due morsetti del motorino.
Uno dei morsetti è quello del grosso cavo che porta il +12v dalla batteria, l'altro quello che va dentro al motorino. I due morsetti sono in testa all'elettrocalamita (dentro c'è un interruttore che viene comandato da questa, contemporaneamente all'innesto del motorino sulla corona dentata del volano)

Se il motorino gira veloce a vuoto, è bloccato il meccanismo.
Se invece si sente che si innesca allora è l'elettrocalamita che non lavora.

Qui un po di info e spiegazioni:

https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... nto-41299/
Michele76
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