Zafira Elegance 2002 - Regolatore elettronico ventola clima

Qui potete parlare di tutte le vetture Opel

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Zafira Elegance 2002 - Regolatore elettronico ventola clima

Messaggiodi El Kotur » 02/09/2016, 13:11

Buongiorno a tutti, è il mio primo intervento nel forum.
Un anno fa si è guastato il regolatore elettronico della velocità della ventola del climatizzatore, così che la ventola andava sempre al massimo con gran rumore e sopratutto non si fermava neanche a macchina spenta e chiave di accensione estratta. Questo mi costringeva ogni volta che usavo la macchina ad estrarre il fusibile del circuito del climatizzatore. Ho recuperato in Internet gli schemi, ho controllato i circuiti (i fili), il motore della ventola e il segnale in uscita dal pannello di controllo del climatizzatore : tutto a posto. A questo punto non poteva che essere il regolatore (di tipo elettronico col transistor di potenza). L'ho sostituito con uno nuovo e ho risolto il problema del mancato spegnimento e del funzionamento alla massima velocità, ma ne è sorto uno nuovo : la ventola adesso va sempre e solo al minimo... qualcuno mi sa dare qualche indicazione ? Il regolatore di ricambio è originale, potrebbe essere il motore della ventola ? La resistenza elettrica ai morsetti del motore è di 0,4 Ohm, mentre in marcia leggo una tensione ai morsetti di 1,35V.

Grazie :ok

JP
Milano
JP
Zafira Elegance 2002, carrozzeria AF, motore Y22DTR 2172 c.c. Gasolio
Avatar utente
El Kotur
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/01/2016, 12:13
Località: Milano
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Zafira Elegance 2002

Re: Zafira Elegance 2002 - Regolatore elettronico ventola clima

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/09/2016, 20:21

Ciao! Allora un informazione: hai il clima automatico (quello con lo schermo dove imposti la temperatura) oppure manuale???
Se fosse quello manuale potrebbe essere il selettore (tutto il blocco delle manopole, un eventuale ricambio può essere questo al seguente link http://www.ebay.it/itm/Centralina-clima ... 3641.l6368)
Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Zafira Elegance 2002 - Regolatore elettronico ventola clima

Messaggiodi Utente » 04/09/2016, 21:57

a 1.35 Volt il motore nemmeno partirebbe, non è che provavi a misurare ancora la resistenza?
purtroppo non so come funzioni sull'automatico che sulle nostre credo sia più unico che raro, però sull'impianto manuale la velocità è regolata da un resistore di potenza che è il primo e quasi sempre unico indiziato. per esempio viewtopic.php?f=194&t=47754
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Zafira Elegance 2002 - Regolatore elettronico ventola clima

Messaggiodi El Kotur » 07/09/2016, 10:27

GabrieleOpel ha scritto:Ciao! Allora un informazione: hai il clima automatico (quello con lo schermo dove imposti la temperatura) oppure manuale???
Se fosse quello manuale potrebbe essere il selettore (tutto il blocco delle manopole, un eventuale ricambio può essere questo al seguente link http://www.ebay.it/itm/Centralina-clima ... 3641.l6368)
Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz


Ciao Gabriele,

si, la mia Zafira ha il clima automatico, col display e l'impostazione della temperatura. Purtroppo !

Ciao

JP
JP
Zafira Elegance 2002, carrozzeria AF, motore Y22DTR 2172 c.c. Gasolio
Avatar utente
El Kotur
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/01/2016, 12:13
Località: Milano
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Zafira Elegance 2002

Re: Zafira Elegance 2002 - Regolatore elettronico ventola clima

Messaggiodi El Kotur » 07/09/2016, 10:32

Utente ha scritto:a 1.35 Volt il motore nemmeno partirebbe, non è che provavi a misurare ancora la resistenza?
purtroppo non so come funzioni sull'automatico che sulle nostre credo sia più unico che raro, però sull'impianto manuale la velocità è regolata da un resistore di potenza che è il primo e quasi sempre unico indiziato. per esempio viewtopic.php?f=194&t=47754


Si, hai ragione. Non è 1.35, ma 3.15 , che fa circa 8A di corrente. Nella mia Zafira invece del blocchetto con le resistenze c'è un transistor di potenza o qualcosa di simile, che riceve un segnale in tensione (da 2 a 5,5 V circa) dal pannello di controllo e in base a quello varia la tensione ai capi del motore, e quindi la velocità. Mi sembra che il transistor non regoli la corrente (dovrei misurare con un amperometro) o che il motore abbia qualche corto circuito oppure che i due componenti essendo di "epoche" diverse non si combinino assieme.

Ciao

JP
JP
Zafira Elegance 2002, carrozzeria AF, motore Y22DTR 2172 c.c. Gasolio
Avatar utente
El Kotur
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/01/2016, 12:13
Località: Milano
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Zafira Elegance 2002

Re: Zafira Elegance 2002 - Regolatore elettronico ventola clima

Messaggiodi GabrieleOpel » 07/09/2016, 12:04

Mmmmh, potrebbe anche essere un problema di incompatibilità .
Se vuoi puoi controllare dallo schema di questo sito i pezzi necessari e relativi codici http://ecat24.com/opel/catalog/part/1/8/111/2470/25414/
Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Zafira Elegance 2002 - Regolatore elettronico ventola clima

Messaggiodi Utente » 07/09/2016, 12:15

allora molto probabilmente quel transistor è un regolatore di tensione, tipo il lm317 (su gugol ci sono esempi sul funzionamento).
oppure il motore ha una regolazione in PWM (poco probabile vista l'età del progetto).
nella prima ipotesi, avendo cambiato tutto il circuito del regolatore possiamo escludere altri componenti che sballano il regolatore, quindi potrebbe essere un problema con il segnale di uscita dal panello di comando sulla plancia. oppure, come già ipotizzato, di incompatibilità per cambio progettazione tra eventuali revisioni.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah


Torna a Le altre Opel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti