Infatti.... è logico che un prodotto che sul livello dello stile parte da una base inferiore abbia già un piede nella fossa.... ma va anche detto che anche quando una generalista si mette a fare le cose fatte bene.... comunque la gente la snobba.
Prendi la stessa vecchia Omega A.... o la B, anche. Che avevano di male sul piano dello stile?
La A era anonima? Un cassone, brutta?
Ma perchè il Mercedes 200 dell'84 era una bella macchina come linea?
Era un cassone uguale, solo che lo si vedeva bello perchè era il Mercedes.
La Serie 5 fine anni '70 che ai tempi della Omega A era ancora in giro, era una bella macchina, al passo coi tempi, come linea?
L'Audi 100 che sembrava una saponetta, lo era?
Era saponetta e cassone tanto quanto la Omega... però l'Audi era bella, la Omega era un cassone. (parlo dei giudizi della gente, è ovvio...)
Sono d'accordo sul dire che auto come le Renault Velsatis e Avantime era meglio se restavano dov'erano, per la Renault.
Però, anche quando i modelli sono "normali" o almeno piacenti, nemmeno vengono valutati.
E' figo il cassone con la stella a tre punte....
La Mercedes 200 del '95, quella coi quattro fari tondi, la prima.... ma vogliamo guardargli addosso? Eppure quante ne hanno vendute?
A quei tempi c'era la Omega B... e se le mettiamo vicino, dai.... però era una Opel... e chi si sogna di comprarla. Bleah!
E' vero quando dici che certe auto, in certi segmenti, hanno un esito che è già scontato alla nascita, in negativo.
Ma non è nelle auto, il problema. E' in chi le guarda, che gli ha creato attorno questo alone.
Ho sentito gente dire, dalle mie parti, che l'Astra GTC è una macchina sfigatissima, un obbrobrio, e che è spettacolare la Serie 1.... ma quando la guardano, guardano la linea o il marchio sul cofano? Mi viene il dubbio...
L'attuale Golf in confronto alla nostra bimba sembra un panettone.... però è fighissima, a quanto pare....
Ora, il problema sta nei designer dell'Opel o nella testa della gente?
L'estremo di questo discorso lo abbiamo con le Rolls degli anni '80 e '90... allora, hanno venduto per trent'anni una macchina con una linea che.... era un'insieme di scatoloni.
Ah ma la Rolls è lei... è senza tempo, è la Rolls.
No, per me è un cassone.
Immaginati la Fiat, o Alfa, o Lancia, che in quegli anni, si mette a pensare che è la linea ok, quella.... e ti mette fuori una macchina così.
Cos'avrebbe detto la gente, dopo aver finito di ridere? "Toh, hanno rifatto l'Argenta!"
Oggi lo possiamo vedere anche con il Cayenne.... se siamo obbiettivi, è una roba orribile.
Però è il Cayenne.... la macchina del Ranzani.

ASTRA GTC M.Y. 05 1.9 CDTI 120CV COSMO6M (MA A 16 VALVOLE! LE PRIME NATE....) SILVER LIGHTNING CERCHI 17" 5 RAZZE CD 30 MP3 DYNAMIC DRIVE RUOTA DI SCORTA 16"
E.... ASTRA GTC M.Y. 06 1.7 CDTI 101 CV MAGMA RED COSMO CERCHI 17" 10 RAZZE RUOTA DI SCORTA 16"...
QUESTA E' DEL BABBO. UNA NON CI BASTAVA....
E NEMMENO DUE CI BASTAVANO... ORA SIAMO A TRE CON MIO CUGINO. BLACK SAPPHIRE 1.9 120 CV.
G.T.C. Generazione Troppo Cattiva