Opel Kadett

Qui potete parlare di tutte le vetture Opel

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Opel Kadett

Messaggiodi GreyOwl » 13/02/2012, 14:14

un bell'articolo su autoblog.it ripercorre la storia della media da cui è derivata l'Astra (la kadett era commercializzata in inghilterra come vauxhall astra, ecco perchè la prima astra in italia è la F e non la A....)

http://www.autoblog.it/post/38609/rubri ... i#continua

Per celebrare i 150 anni di vita Opel ha prima pubblicato un video e poi rilasciato degli allestimenti dedicati per la Corsa, la Meriva, l’Astra e l’Insignia. Esattamente cinquant’anni fa, nell’anno del centenario, la casa tedesca presentava invece un modello che nel corso degli anni avrebbe riscosso molto successo. Stiamo parlando della Kadett per la nostra Rubrica Amarcord. Se volete partecipare anche voi a questa piccola macchina del tempo, inviateci i vostri scatti ed i vostri ricordi all’indirizzo suggerimenti@autoblog.it con oggetto email “Rubrica Amarcord”. Non importa marca o modello ma il “cuore” con il quale scriverete.

La Kadett è disponibile inizialmente nella sola versione a due porte, equipaggiata con un 993 cc da 40 CV abbinato a un cambio manuale a quattro rapporti e alla trazione posteriore; i freni sono tutti a tamburo. Pochi mesi dopo a essa si affianca la Caravan, ovvero la versione familiare. Nel 1963 la gamma si amplia ulteriormente con l’arrivo della berlina in allestimento Lusso (L) e della Coupé. Sempre nello stesso anno, in seguito alla creazione della General Motors Italia, inizia l’importazione nel nostro Paese.

La berlina L oltre ad avere un allestimento più curato rispetto alla normale si contraddistingue per una nuova mascherina e per i fari tondeggianti. La Coupé invece è una 2+2 dotata del motore standard, che questa volta però eroga 48 CV. Questi modelli appartengono tutti alla generazione A, che viene ben presto sostituita dalla B, presentata al Salone di Francoforte nel 1965.

La nuova carrozzeria a tre volumi si discosta dalle linee squadrate che caratterizzano la precedente serie. Le versioni ora disponibili sono: berlina a due o quattro porte, Caravan e Coupé. A seconda del modello il nuovo motore, un 1078 cc, sviluppa una potenza di 45 0 55 cavalli. Il cambio rimane il classico manuale a quattro rapporti, mentre i freni anteriori diventano a disco. Un anno dopo lo stesso propulsore raggiunge i 60 cavalli e viene montato sulla Coupé Rallye. Questa versione sportiva oltre ad avere dei fari anteriori supplementari ha le doppie strisce laterali e il cofano parzialmente verniciato di colore nero.

Nel 1968 debutta la Kadett LS, che come il resto della gamma presenta aggiornamenti all’impianto frenante e nuove sospensioni posteriori a bracci longitudinali con barra Panhard. Il 1078 che subisce un ulteriore incremento di potenza ora eroga 65 CV; debutta inoltre un 1900 da 90 CV. Contemporaneamente la Caravan viene offerta anche nella versione a quattro porte con portellone, negli allestimenti standard e lusso. Nel 1971 la berlina, la berlina LS e la Coupé vengono equipaggiate con un 1196 cc da 60 CV.

Nel 1973 al Salone di Francoforte viene presentata la terza generazione di quest’auto, la Kadett C. Disponibile nelle tre versioni già note al pubblico, si può equipaggiare con l’ormai storico 993 cc oppure con il più recente 1196 cc. A essi viene associato il cambio manuale a quattro rapporti o a richiesta (disponibile solo per il motore con maggiore cubatura) un automatico. Nel 1975 Opel presenta la Kadett City (che sarà poi prodotta anche in versione Junior), equipaggiata con gli stessi motori e allestimenti delle versioni già a listino.

Qualche mese più tardi nasce la GT/E, auto derivata dalla Coupé. Il motore utilizzato per questo modello è un 1900 cc in grado di sviluppare 105 CV. Di serie viene montato un cambio manuale a quattro rapporti; a richiesta si può invece installare un cambio a cinque marce, anch’esso manuale. L’impianto frenante adotta dischi all’anteriore e tamburi al posteriore. Esteticamente, gli elementi contraddistintivi sono i quattro proiettori supplementari e la verniciatura bicolore.

In seguito a un restyling due anni dopo inizia a essere prodotta e commercializzata la seconda serie della Kadett C; la GT/E, ribattezzata GT/E2, monta un 1979 cc da 115 CV abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti.
Nel 1979 arriva la Kadett D, completamente riprogettata e con un’importante novità: è la prima Opel a trazione anteriore e motore anteriore trasversale. Su quest’auto si può scegliere se montare un 993 cc da 50 CV, un 1196 cc da 60 CV oppure un inedito 1297 da 75 CV. Le sospensioni anteriori seguono lo schema Mc Pherson mentre le posteriori sono ad assale rigido. In Italia è importa nella carrozzeria a due volumi con due, tre, quattro o cinque porte e nella versione Caravan.

L’anno seguente in contemporanea con l’entrata in commercio della Caravan Voyage (dotata del propulsore 1297 cc) esce dalla produzione la Coupé, mentre tre anni più tardi la casa tedesca presenta un motore diesel, appositamente ideato per una clientela (in continua crescita) propensa all’utilizzo di questo carburante. Nello specifico si tratta di un quattro cilindri 1598 cc con potenza massima di 54 CV. Qualche anno più tardi verrà prodotto anche un 1488 da 72 CV, sempre a gasolio.

Nel 1983 nasce invece la GTE, una versione dall’animo corsaiolo dotata di un 1798 da 115 CV in grado di bruciare lo 0-100 Km/h in dieci secondi e toccare una velocità di punta pari a 185 Km/h. L’anno seguente la Kadett D va in pensione e lascia il posto alla E. Questa generazione, dal design più aerodinamico e spigoloso, esteticamente risulta completamente differente dalla precedente. La gamma motori comprende il 1200 da 60 CV, il 1300 da 75 CV e il 1600 diesel.

Le sospensioni anteriori seguono il classico schema Mc Pherson mentre le posteriori sono a bracci interconnessi; la trazione è anteriore e i freni sono a disco all’anteriore e a tamburo al posteriore. Infine, il cambio è manuale a cinque marce su tutte le versioni. In Italia la D è disponibile nella carrozzeria due volumi e Caravan a cinque porte, negli allestimenti LS, GL e GLS.

Nel 1986 inizia la produzione e la vendita della GSi, che adotterà ben presto un 2000 da 130 CV. A essa si affiancherà poi la versione da 16 valvole, che dallo stesso motore della standard svilupperà 157 CV che gli permetteranno di toccare i 217 Km/h. Lo stesso anno debutta alla kermesse tedesca la versione a tre volumi e quattro porte, con una capacità di carico pari a 550 litri, ampliabili fino a 1230 abbattendo lo schienale posteriore.

Gli ultimi anni di produzione sono caratterizzati da piccole modifiche tecniche/estetiche e dall’introduzione di serie speciali per mantenere viva un’auto ormai giunta al capolinea. Nel 1991 con la presentazione della Astra, cessa definitivamente la commercializzazione della Kadett.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: Opel Kadett

Messaggiodi callisto » 13/02/2012, 14:31

:mmmm Bellissimi ricordi, praticamente, ho sempre viaggiato in Opel, (o quasi :oops: )

Quando mia madre ha preso la patente nel 68, mio nonno gli regalo' un'opel kadet B (celeste) tenuta sino al 80, quando si è sposata, mio padre passo' dalla 600 Fiat, alla Kadet C (caffe'latte), tenuta sin all'ottantadue, nel 75, ci siamo andati in gita da Palermo sino in Svizzera :pazzo :mrgreen: , sostituita nell'82 con la Kadet D (verde bottiglia metallizzata), le mie prime guide, la mia prima auto da patentato :P , sostituita con una :censored (altra marca) nel 92 ................. un tuffo nel passato.................. :mrgreen: meta' della mia vita :shock:

anche qua ne parla dell'evoluzione della specie http://it.wikipedia.org/wiki/Opel_Kadett
Ultima modifica di callisto il 13/02/2012, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Opel Kadett

Messaggiodi berry46 » 13/02/2012, 17:44

Opel Kadett.Das Auto. Sarebbe da farglielo presente alla concorrenza che fa pubblicità presuntuosa :badboy
Astra H 5 porte Cosmo metallic pearl - anno 2007 - 1800 benzina 140 cv - filtro K&N - airbox e presa d'aria OPC - cat. metallico 200 celle - rimappa by Marino: 157 cv - coppia 189 Nm a 3470 giri - candele NGK con elettrodo centrale scanalato a V -benzina Shell V Power - olio Mobil1 0/40 - anabb. abb. e fendi Osram Night Breaker - pos. Philips Blue Vision - pneum. Michelin Pilot Sport 3 - 205/55-16 V 91 - inv. ContiWinterContact TS 810 195/65
berry46
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/11/2010, 16:12
Località: Grezzana/Vr
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 P Cosmo benz 1800 140 cv
Umore: lunatico

Re: Opel Kadett

Messaggiodi catred » 13/02/2012, 17:50

berry46 ha scritto:Opel Kadett.Das Auto. Sarebbe da farglielo presente alla concorrenza che fa pubblicità presuntuosa :badboy

:asd E' vero! Image
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Opel Kadett

Messaggiodi FraGtc89 » 30/10/2012, 23:42

quanti ricordi!!!! E pensare che io ci sono nato nella Opel Kadett, i miei avevano quella quando decisi di fare il mio ingresso nel mondo :mrgreen: dopo la Kadett, l'astra, la Zafira, la corsa e ora la GTC... mi hanno cresciuto a pane e Opel in famiglia :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Opel Kadett

Messaggiodi franco853 » 24/01/2013, 22:54

mio padre aveva una kadett e quando io ero bambino, non scordero mai i viaggio fatti su quella macchina su e giu dalla calabria piu volte l'anno... non dimentichero mai quella macchina... infatti la mia prima macchina e la f che ho in firma, genealogicamente il modello successivo alla kadett e :), coincidenza ?
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: Opel Kadett

Messaggiodi tommix » 05/04/2014, 17:33

Eccola la mia prima auto,nel 1980 aveva solo 15 anni sulle spalle.Mio padre capo officina Opel la pagò 100 mila lire e dopo molte mie preghiere

la trasformò a 12 volt per poter montare lo "stereo".In 5 anni di attività cambiammo solo un cuscinetto dell'albero di trasmissione, cuscinetto preso della Vespa


Immagine
Opel Astra sw 1,7 cdti 101 cv Cosmo immatricolata 9/2005
autoradio Kenwood bt 61u - Ampli Audison SRx3- sistema 2 vie Hertz-Subwoofer 30cm
Avatar utente
tommix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/12/2011, 17:41
Località: Colleferro RM
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw cosmo 1.7 cdti 101 cv

Re: Opel Kadett

Messaggiodi maxmax80 » 05/04/2014, 22:24

io mi ricordo ancora il giro che feci da bambino su una Kadett GSI 16 valvole turbo rossa con il contakilometri digitale!
fu la prima macchina dove provai la sensazione di "incollamento al sedile" in accelerazione, perché la persona che guidava (anche se c' ero su io) ci andava giù pesante :lol:
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP
Immagine
Avatar utente
maxmax80
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2014, 9:22
Località: mi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P/TD COSMO
Altra Opel: arrivo da 1 Corsa C

Re: Opel Kadett

Messaggiodi cnh320 » 06/04/2014, 17:43

La Kadett e' stata una vettura importantissima per il mondo opel.
E' stata anche auto dell'anno, se ricordo bene

La versione GSI non era turbo, inizialmente era un 1.8 8v e poi portata la cilindrata a 2.0 8v e 16v, la 16v era il 150cv aspirato. Motore montato anche sulla vectra a 2.000 16v e la calibra
Il sangue e' piu' denso dell'acqua, ma i soldi sono piu' densi del sangue (Boss Hogg - Hazzard)

Astra K 5p 1.6 Biturbo 160cv Innovation, Magnetic Silver. Interni in pelle, Cerchi 18, Antifurto, Riscaldamento rapido, Ruotino di scorta, Supporto smartphone, IntelliLux, Sistema open & start, vetri oscurati

EX: Opel Astra Gtc 1.9 150cv Cosmo Silver Lightning, Specchi rip. elet, Clima elettronico, Sensori parcheggio, Radio cd40 opera, CID, Antifurto Opel, Cerchi 17" sport, Ruota scorta normale,
Cruise Control A.M., Check Control A.M.
Portatarga AHC, Pinze rosse, Fari xenolamp 6000k, calandra OPC, volante OPC, modulo come2me, bracciolo irmscher, vetri posteriori oscurati, kit opc line completo!!!

Raduno Luino 11/06/2006 - Speed Day Monza 04/03/2007 - Raduno Piemonte Vigone 11/11/2007 - Orbassano (TO) 22/12/2007 - Speed Day Monza 17/02/2008 - Raduno Vicolungo 01/11/2008 - Pranzo Natale Piemonte 13/12/2009 - 1 Raduno dei Raduni 24/04/2010 - 2 Raduno dei Raduni 21/05/2011 - 3 Raduno dei Raduni 26/05/2012 - Pranzo Natale Nord-Ovest 22/12/2013 - Pranzo Natale Nord-Ovest 21/12/2014
Avatar utente
cnh320
SOCIO N° 097
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 01/12/2005, 12:21
Località: Castagneto Po (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Zafira A, 2.2 dti 125cv elegance
Opel Adam S 1.4 Tb 150cv
ex Opel Corsa C 1.7 cdti 101cv sport

Re: Opel Kadett

Messaggiodi maxmax80 » 06/04/2014, 22:13

cnh320 ha scritto:E' stata anche auto dell'anno, se ricordo bene


e quale Opel non lo è stata!! 8)
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP
Immagine
Avatar utente
maxmax80
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2014, 9:22
Località: mi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P/TD COSMO
Altra Opel: arrivo da 1 Corsa C


Torna a Le altre Opel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti