Sicoome non c'è una sezione per la frontera posto qui, dato che il problema sembra generico!
-----
salve gente.. sono giuseppe, e vado subito al dunque..posseggo un'opel frontera b 2.2 dti del 2000, ma ben tenuta.
da qualche giorno riscontro un fastidioso ticchettìo che proviene dal vano motore... accompagnato da un singolare "effetto collaterale", in pratica da 1500 giri a 2100 giri il motore sembra girare male (a tre) ed in quei 600 giri che va a tre dal tubo di scarico viene fuori un evidente(anomalo) getto di fumi un po piu chiari e molto puzzolenti.
prima dei 1500 giri il motore è un'orologio (se nn fosse per il ticchettio) dopo dei 2000/2100giri anche (scompare anche il ticchettio)
dopo aver visitato tante rinomate officine (tra le quali le due opel della mia zona) che indicavano la pompa iniezione come possibile causa.. decido di farla sostituire... ma senza alcun risultato!!!
infatti il motore gira come prima, senza alcuna differenza... e confesso che se la nuova pompa nn la avessi procurata io... magari avrei un po dubitato del meccanico... ma vabbè...
a qualcuno di voi è capitata una roba simile?? mi dicono che lo stesso motore è montato pure sulla saab 9.3 dti.
nessuna spia si accende nel cruscotto... la macchina nn perde di potenza.. ho notato solo che il ticchettio a poco a poco aumenta..
jutatemi... ciao