Olio, testata, motore sporco

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Olio, testata, motore sporco

Messaggiodi albesco » 07/02/2020, 17:33

Salve a tutti

La mia Mary è una 1.4 Twinport del 2009, con 167'000Km .
Ha fatto 80'000Km a metano negli ultimi 4 anni, con un impianto fatto da un bravo metanista.

Il meccanico opel, quando 3 mesi fa gli ho lasciato la macchina per la revisione delle bombole, ha detto che aveva trovato il motore sporco, che lo aveva pulito e... mi aveva detto che le possibilità erano due:
- tappo olio che perde
- guarnizione che inizia a logorarsi.
Optava per la prima ipotesi, ma.. per escludere la seconda, mi ha detto di camminarci e di vedere come andava.

Lo sporco non si è più presentato in modo così diffuso, ma... oggi, facendo metano, un bel raggio di sole è entrato nel cofano e... ho notato
- una linea d'olio tra testata e basamento
- un po' di sporco dalla parte della cinghia che si trova a sx (allego alcune foto di quella zona, fatte col cellulare, purtroppo in condizioni di luce diverse...)

Secondo voi... è conferma di problemi alla testata oppure... sono nella norma e davvero potrebbe essere il tappo da sostituire?

Altri sintomi... non ne ho:
- scarico normale
- al minimo ho solo leggerissimi singhiozzi quando va a metano... a benzina tutto regolare.

Grazie per ogni info!

p.s. a ripensarci, già un'altra volta era avvenuta una cosa simile: il meccanico che mi aveva fatto il tagliando un anno fa (ovvero 15'000Km fa) mi aveva riconsegnato l'auto col motore lavato ma... non mi aveva detto nulla, se non che me la stava riconsegnando "linda e pinta"... se non che...
- una candela era rovinata e Mary andava a 3 cilindri
- nel cambiarmi la candela, estraendo il collettore della bobina a motore caldo, lo ha spaccato ed è stato necessario sostituire tutto il blocco.
Si è accollato tutte le spese... l'episodio mi torna in mente solo ora...


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Re: Olio, testata, motore sporco

Messaggiodi henry82 » 07/02/2020, 19:18

Per il lato distribuzione ove si trova la maggior parte dello sporco una perdita dal tappo è possibile anche se opto per una colatura durante il rabbocco
Il rimanente nonostante una lieve trasudazione sia normale può segnalare che la guarnizione del coperchio punterie inizia a cedere
Puoi innanzitutto acquistare un nuovo oring del tappo olio (costa poco), lavare il tutto e ricontrollare
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Re: Olio, testata, motore sporco

Messaggiodi albesco » 07/02/2020, 19:39

Grazie Henry82

Dunque... primo passo sostituire la guarnizione del tappo e pulire, per verificare meglio!? 8)

Nel caso fosse invece la guarnizione del coperchio punterie... devo fasciarmi la testa?! :shock:

:thx
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Re: Olio, testata, motore sporco

Messaggiodi henry82 » 07/02/2020, 20:12

Nel caso si tratti della guarnizione punterie sostituirai quella non è problematico e a costi ridotti
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Re: Olio, testata, motore sporco

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 18/07/2022, 10:37

Anche la mia meriva 1400 benza 90cv del 2008, ora ha 199 mila km, ha quella trasudazione di olio sull guarnizione testata da 4 5 anni e parecchi km, ma per ora a parte vedere lo sporco lì, problemi non ne ha minimamente,erogazione,consumi ecc..
non tocco nulla :ciaoz
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Re: Olio, testata, motore sporco

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 30/05/2023, 11:50

Albesco, fatto qualcosa poi,hai risolto ?
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