CD30 mp3 non sprogrammata

Tutto ciò che riguarda la Opel Meriva A

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi damF1 » 17/08/2012, 9:33

Ciao mi chiamo Damiano e' ho una problema con un autoradio (CD30 mp3) che non è stato sprogrammato prima dello smontaggio.
Con OP-Com e il mio solo CarPas ho la possibilita di riconfiguralo sulla mia auto?
L'autoradio funziona ma sul Tid mi compare il fatidico messaggio "Display Safe".
Cordiali saluti Damiano
Opel Meriva 1.4 cosmo
damF1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2012, 23:38
Località: Bari
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva (A) Cosmo 1.4
Altra Opel: Meriva (A) 1.4 Cosmo
Umore: decente

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi alcide » 17/08/2012, 14:31

Devi recuperare il codice della autoradio dal vecchio proprietario, oppure se sei pratico di elettronica digitale, dentro la radio c'è una eeprom, devi leggere il binario e da quello si ricava il codice, a quel punto già che ci sei potresti anche fregartene del codice e caricarci il binario di una radio sprogrammata
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi damF1 » 17/08/2012, 16:37

alcide ha scritto:Devi recuperare il codice della autoradio dal vecchio proprietario, oppure se sei pratico di elettronica digitale, dentro la radio c'è una eeprom, devi leggere il binario e da quello si ricava il codice, a quel punto già che ci sei potresti anche fregartene del codice e caricarci il binario di una radio sprogrammata

Avevo letto di questa cosa su di un altro sito ma era stato spiegato molto grossolanamente.
Di elettronica,saldature smd e di programmazione di microcontrollori me ne intendo un po' se c'e' una guida al riguardo potrei anche cimentarmi!
Ultima modifica di damF1 il 17/08/2012, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Opel Meriva 1.4 cosmo
damF1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2012, 23:38
Località: Bari
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva (A) Cosmo 1.4
Altra Opel: Meriva (A) 1.4 Cosmo
Umore: decente

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi alcide » 17/08/2012, 17:23

Allora posso darti qualche dritta, visto che di elettronica e micro ne sai non avrai difficoltà, poi però tu farai una bella guida fotografica da mettere nel forum, visto che in rete scritto in Italiano non si trova niente.
Per prima cosa devi vedere il tuo cd30 che marca è, infatti ci sono di vari costruttori.
Poi dentro trovi una eeprom a 8 pin(sai cos'è giusto?) ti conviene dissaldarla e leggerla, poi se mi fai vedere il file binario vediamo il da farsi, prima di rimontarla comunque aspetta che vediamo se troviamo un bin già sprogrammato.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi damF1 » 17/08/2012, 21:39

Stò cercando di recuperare un'adattatore so8 da applicare al mio programmatore. In termini di tempo vedrò di realizzare tutto per la settimana prossima perche' per 3-4 giorni sono fuori per vacanze! :ciaoz
Comunque ho un dubbio se sostituissi l'eeprom del cd30 mp3 con il mio potrebbe funzionare? Oppure all'interno oltre che al codice di protezione ci sono scitte tutte le istruzione per il funzionamento dell'autoradio?
Cordiali saluti Damiano
Opel Meriva 1.4 cosmo
damF1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2012, 23:38
Località: Bari
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva (A) Cosmo 1.4
Altra Opel: Meriva (A) 1.4 Cosmo
Umore: decente

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi alcide » 18/08/2012, 9:12

Non ho capito una cosa, ta avevi un'altra cd30mp3 ? In questo caso si puo scambiare le eeprom, se è un'altro modello, potrebbe andare, mai io non lo farei.
Ma sei sicuro che la nuova cd30mp3 non è sprogrammatata? hai provato a vedere con OP-COM se la protezione antifurto è attiva? Perchè per accoppiare radio e display la procedura è disattivare la protezione antifurto in entrambe e poi riattivarla in entrambe.
Comunque anche senza adattatore potresti saldare dei filetti tipo wire wrapping, tanto alla fine da una parte tutti i pin sono GND e non è poi così difficile.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi damF1 » 18/08/2012, 11:45

alcide ha scritto:Non ho capito una cosa, ta avevi un'altra cd30mp3 ? In questo caso si puo scambiare le eeprom, se è un'altro modello, potrebbe andare, mai io non lo farei.
Ma sei sicuro che la nuova cd30mp3 non è sprogrammatata? hai provato a vedere con OP-COM se la protezione antifurto è attiva? Perchè per accoppiare radio e display la procedura è disattivare la protezione antifurto in entrambe e poi riattivarla in entrambe.
Comunque anche senza adattatore potresti saldare dei filetti tipo wire wrapping, tanto alla fine da una parte tutti i pin sono GND e non è poi così difficile.

Mi spiego meglio,nella mia Mery vi e' installato un autoradio BP CD30 no mp3 quindi volevo passare il mio eeprom sul CD30 Mp3 ricavato da una Mery demolita.Con tutta probabilità(ne sono sicurissimo)non e' stata effettuata nessuna sprogrammazione da parte del demolitore.Quindi il CD30 mp3 che ho ricavato dovrebbe possedere ancora il codice della vecchia auto su cui era installato.
Opel Meriva 1.4 cosmo
damF1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2012, 23:38
Località: Bari
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva (A) Cosmo 1.4
Altra Opel: Meriva (A) 1.4 Cosmo
Umore: decente

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi alcide » 21/08/2012, 19:53

Ma alla fine hai risolto?
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi damF1 » 23/08/2012, 11:22

alcide ha scritto:Ma alla fine hai risolto?

Non ho risolto. Scusate l'assenza ero fuori per una bella vacanza.
Piccolo aggiornamento, ho provato con Op-Com a disabilitare l'antithief (menu EHU) ma quando inserisco il mio carpas mi dice che il codice non e' corretto. Quindi ne deduco che in quel caso dovrei inserire il carpas dell'auto su cui era installato l'autoradio. Per quanto riguarda la programmazione dell' EEPROM devo aspettare ancora un po' perche il mio programmatore non supporta l'M5640w6 quindi ho ordinato un nuovo programmatore!
Comunque WIP.
Opel Meriva 1.4 cosmo
damF1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2012, 23:38
Località: Bari
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva (A) Cosmo 1.4
Altra Opel: Meriva (A) 1.4 Cosmo
Umore: decente

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi alcide » 23/08/2012, 16:16

La eeprom è una compatibile 95640, sicuro che il tuo programmatore non la supporta? Ad ogni modo essendo entrambi blaupunkt puoi provare a scambiare le eeprom, altrimenti quando ti arriva il prog leggi il binario e vediamo se riusciamo a scoprire il codice.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi damF1 » 24/08/2012, 15:45

alcide ha scritto:La eeprom è una compatibile 95640, sicuro che il tuo programmatore non la supporta? Ad ogni modo essendo entrambi blaupunkt puoi provare a scambiare le eeprom, altrimenti quando ti arriva il prog leggi il binario e vediamo se riusciamo a scoprire il codice.

Ho recuperato in rete un piccolo schemino (spi programmer), forse riesco a risolvere il tutto con PonyProg qualche resistenza ed un condensatore ovviamento tutto tramite porta parallela (devo riesumare il mio vecchio pc :nonno ).
Opel Meriva 1.4 cosmo
damF1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2012, 23:38
Località: Bari
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva (A) Cosmo 1.4
Altra Opel: Meriva (A) 1.4 Cosmo
Umore: decente

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi alcide » 24/08/2012, 19:01

Ma si, quelle eeprom sono banali da leggere/scrivere, magari fai più letture cambiando i settaggi delle temporizzazioni (clock di lettura/scrittura) e assicurati che i files letti siano tutti uguali (se legge sempre uguale si presuppone legga giusto).
Con ponyprog o IcProg ce la fai tranquillamente.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi damF1 » 27/08/2012, 12:33

Piccolo aggiornamento,ho rimosso l'eeprom dall'autoradio
http://imageshack.us/photo/my-images/225/img05931.jpg/
L'operazione di rimozione dell'eeprom e' stata effettuata con una stazione ad aria calda:
http://imageshack.us/photo/my-images/829/img05911.jpg/
Pochi secondi e' il gioco e' fatto.Piccola premessa ho dovuto abbassare il flusso dell'aria al minimo per evitare che i componenti circostanti prendessero il volo. :paura
Opel Meriva 1.4 cosmo
damF1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2012, 23:38
Località: Bari
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva (A) Cosmo 1.4
Altra Opel: Meriva (A) 1.4 Cosmo
Umore: decente

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi damF1 » 27/08/2012, 15:39

Ho provato ad effettuare il dump dell'eeprom
Image
Risultato: l'interfaccia che ho costruito non e' serivata a niente,quindi mi tocca aspettare il nuovo programmatore.
Nel frattempo ho googolato un po' e' ho scovato un firmware già sprogrammato.
Adesso l'attesa si fa' più interessante.
Opel Meriva 1.4 cosmo
damF1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2012, 23:38
Località: Bari
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva (A) Cosmo 1.4
Altra Opel: Meriva (A) 1.4 Cosmo
Umore: decente

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi damF1 » 03/09/2012, 19:49

Ultimo aggiornamento!
E' arrivato il tanto atteso programmatore e' i risultati sono questi:
1) Ho effettuato il dump del cd30 mp3 con esito positivo,ovviamente l'eeprom và dissaldato dalla scheda madre è di conseguenza collegato al programmatore.
http://imageshack.us/photo/my-images/18/img06751.jpg/
2) Ho caricato il dump che avevo trovato su internet qualche giorno prima ma con esito negativo (il dump era ancora protetto dal vecchio carpas)
3) Ho dissaldato il mio eeprom (CD30 non Mp3) e' ho provato a fare il dump ma con esito negativo con restituzione di un errore da parte del software avuto in dotazione con il programmatore.(più in là andrò affondo con questo problema)
4) Visto che avevo entrambe l'eeprom dissaldate, ho provato a fare l'inversione!!!!!
Risultato tutto ROGER l'eeprom dellautoradio CD30 non mp3 puo' essere montato su di un autoradio CD30 Mp3 ovviamente entrambi Blaupunkt!
La lettura degli mp3 e' rimasta attiva(pensavo che nel eeprom erano contenute informazione per il suo funzionamento,mi sbagliavo!)E' sparito quel fasatidioso "Display Safe".
Conclusione:se vi dovesse in futuro venire in mente di cambiare l'autoradio come ho voluto fare io,consultate prima un'autofficina autorizzata Opel vi garantisco che con molto meno di quel che pensate vi risolvono il problema.
Se invece siete degli smanettoni ed avete l'attrezzatura giusta cimentatevi pure. :ciaoz

P.s. non mi assumo nessuna responsabilità
Opel Meriva 1.4 cosmo
damF1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2012, 23:38
Località: Bari
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva (A) Cosmo 1.4
Altra Opel: Meriva (A) 1.4 Cosmo
Umore: decente

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi peieppe » 16/10/2013, 17:15

Scusami se riesumo questo post dopo 1° anno ma non era male farsi la lettura delle eprom per capire il codice dell'autoradio,peccato che e un po' sfumato il discorso.
Riguardo al discorso che vuol dire ?
Conclusione:se vi dovesse in futuro venire in mente di cambiare l'autoradio come ho voluto fare io,consultate prima un'autofficina autorizzata Opel vi garantisco che con molto meno di quel che pensate vi risolvono il problema.

Se andiamo dal conce con una radio non sprogrammata comprata su ebay di cui non siamo in possesso del carpass ci risolvono il problema?
OPEL ASTRA SW BLU METRO 1.7 COSMO 101CV my 2006 75000 KM
Vetri posteriori oscurati sensori di parcheggio alzacrist post elettrici.
AM:
Cruise control
Cassettino portaogetti refrigerato.
Salvaricircolo By Claudio...
Volante Sport ricostruito OPC
Avatar utente
peieppe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/08/2010, 17:31
Località: bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi tzo » 16/10/2013, 18:54

peieppe ha scritto:Se andiamo dal conce con una radio non sprogrammata comprata su ebay di cui non siamo in possesso del carpass ci risolvono il problema?


Non penso che nessuna officina normale Opel ti possa programmare un autoradio Opel , senza che essa sia stata sprogrammata e senza avere il carpas .. un tempo c'era un ragazzo da un forum uk che lo faceva ... ma fra costi di spedizione e lavoro superava il costo di comprare una cd30mp3 già sprogrammata ..
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi merit50 » 06/11/2013, 11:42

Mi hanno regalato un stereo cd30 mp3, con il codice pass.io sono in possesso di una opel astra 1700 diesel con un cd 30 non mp3 nessuno e' stato capace di istallarlocompreso l'opel della mia zona in quanto dicono che lo stereo e' associato al display dell'auto precedente.vorrei tanto che qualcuno mi dicesse se e' vero.grazie
merit50
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/02/2013, 12:09
Località: italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel asta2006 1700 cc diesel

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi CosmicBoy » 06/11/2013, 13:44

Ciao e benvenuto!

Per prima cosa,anche se sei iscritto da un po', presentati nell'apposita sezione e metti l'auto in firma con tutte le sue caratteristiche/optional/modifiche. :thx
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: CD30 mp3 non sprogrammata

Messaggiodi peieppe » 06/11/2013, 18:37

merit50 ha scritto:Mi hanno regalato un stereo cd30 mp3, con il codice pass.io sono in possesso di una opel astra 1700 diesel con un cd 30 non mp3 nessuno e' stato capace di istallarlo compreso l'opel della mia zona in quanto dicono che lo stereo e' associato al display dell'auto precedente.vorrei tanto che qualcuno mi dicesse se e' vero.grazie

Hai provato da un'altro concessionario? E' strano che non ci siano riusciti hai anche il CarPass,se hai un'altra opel in zona io proverei... ,in attesa di sentire gli esperti qui sul forum.
OPEL ASTRA SW BLU METRO 1.7 COSMO 101CV my 2006 75000 KM
Vetri posteriori oscurati sensori di parcheggio alzacrist post elettrici.
AM:
Cruise control
Cassettino portaogetti refrigerato.
Salvaricircolo By Claudio...
Volante Sport ricostruito OPC
Avatar utente
peieppe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/08/2010, 17:31
Località: bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Prossimo

Torna a Meriva A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite