Prime impressioni Meriva 1.4 gpl

Tutto ciò che riguarda la Opel Meriva A

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Prime impressioni Meriva 1.4 gpl

Messaggiodi pippofiori » 01/03/2009, 19:17

Salve, giovedi scorso ho ritirato la mia nuova Meriva 1.4 benzina Cosmo con impianto gpl ed oggi, domenica, ho effettuato il primo viaggetto andando da Napoli a Pietrelcina (BN), il paese natale di Padre Pio. Non vi preoccupate, ho scelto Pietrelcina in quanto devoto di Padre Pio e non perchè avessi paura che la mia Meriva mi abbandonasse lungo la strada :D

Ho già percorso circa 350 km e devo subito sottolineare 2 cose:

la prima, positiva, è che il passaggio a gas a freddo avviene dopo circa 30/40 secondi (di notte la macchina è custodita in garage) e la macchina non perde affatto colpi, andando quasi come se fosse a benzina. Da quando ho fatto il pieno ho percorso circa 300 km e l'indicatore del gas mostra un pallino verde ancora acceso (il mio serbatoio è quello da 42 litri).

la seconda cosa, purtroppo negativa, è un fastidiosissimo stridolio che avverto nella parte sinistra, praticamente il rumore che fanno tutte le Opel quando le pastiglie dei freni stanno cominciando ad usurarsi e richiedono la sostituzione. Onestamente non so se sia il caso di aspettare qualche giorno per vedere se dischi dei freni e pastiglie "fanno la faccia" oppure andare in concessionaria per farle dare una controllata.

Per il resto vi rimando ai prossimi giorni, quando avrò ulteriori notizie in merito.



Questa mattina (2 marzo 2009) ho portato la Meriva all'officina della concessionaria Officine Pelli di Agnano (NA) per far controllare lo stridolio di cui vi ho parlato sopra, e altro non era che qualche pietruzza raccattata in una delle tante strade dissestate del napoletano che, spingendo una copertura posta a protezione dei dischi dei freni, ne provocavano il contatto. Problema risolto in 5 minuti, operatore gentilissimo e molto disponibile.
Nel tornare a casa ho esaurito il gas e trovandomi sulla tangenziale mi sono fermato alla pompa di benzina Q8 - via Campana, ma con mia grande sorpresa il benzinaio non è riuscito a farmi il pieno dicendo che poteva essere un problema di valvola che si era "incantata". Vado al Center Control di Villaricca (NA), il centro di assistenza Opel che mi ha montato l'impianto gpl, i quali mi hanno detto di fare prima una prova con un altro benzinaio e, nel caso si fosse ripresentato il problema, di ritornare da loro che mi avrebbero sostituito la valvola. Così ho fatto e questa volta il pieno è stato fatto senza alcun problema. Sono poi ritornato da loro e gli ho comunicato che il pieno era stato fatto correttamente ma loro mi hanno comunque detto, nel caso si fosse ripresentato lo stesso problema, di tornare da loro perchè così, per maggior sicurezza, mi avrebbero sostituito la valvola. Anche in questo caso personale gentile e disponibile.
Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Messaggiodi viper_26 » 03/03/2009, 17:53

bene ma dici a prestazioni come va? come la senti sale progressiva o e' un chiodo ?
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi pippofiori » 03/03/2009, 20:54

viper_26 ha scritto:bene ma dici a prestazioni come va? come la senti sale progressiva o e' un chiodo ?



Da premettere che provengo da un'Astra G 1.8 benzina e a livello di prestazioni non ci sono paragoni, ma devo anche dire che, per quelle che sono le mie esigenze nel prossimo futuro (divento papà a maggio), la Meriva 1.4 va più che bene. Per quanto riguarda le prestazioni sono sbalordito in quanto sia che cammini a gpl o a benzina non avverto alcuna differenza. La progressione è quella giusta anche se in salita, o in ripresa, a volte ha bisogno di uno scalo di marcia, ma come ho già detto prima mi è del tutto indifferente.
Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Messaggiodi pippofiori » 23/03/2009, 20:31

Oramai sto per compiere il primo mese insieme alla mia Mery e ci ho già percorso quasi 3000 km (non è la mia percorrenza media ma abbiamo fatto un viaggio Napoli - Milano - Como - Varese per andare a trovare amici e parenti. Devo dire che finora posso ritenermi molto soddisfatto, in quanto si sono presentati solo due piccoli inconvenienti, dei quali il secondo è quasi insignificante.

Per quanto riguarda il primo inconveniente si tratta del fatto che all'inizio, andando a fare il pieno di gpl (stazione di servizio "via Campana" sulla tangenziale di Napoli) ed il benzinaio non riesce a "sparare" il gas all'interno del serbatoio. Mi reco presso l'officina dove è stato montato l'impianto, Center Control di Villaricca (NA), e dopo aver armeggiato vicino alla multivalvola facendola sfiatare, mi dicono che forse era un problema alla pompa, consigliandomi di provare da un'altra parte e tornare da loro per la sostituizione della valvola nel caso il problema si fosse ripresentato. Che dire, da allora non ho avuto più problemi con i pieni di gpl.

Il secondo inconveniente, quello che attualmente considero quasi insignificante, consiste nel fatto che due volte mi si è accesa, a mio parere inspegabilmente, la spia del controllo di stabilità (ESP), spegnendosi dopo pochi minuti una volta a seguito di spegnimento dell'autovettura e la successiva a seguito della taratura manuale o automatica (ancora non ho capito cosa l'ha fatta spegnere la spia).

Per quanto riguarda i consumi attualmente a gpl faccio 10/11 a litro, invece a benzina non saprei, non ho mai fatto il pieno.

A proposito di carburante, finora su 3000 km complessivi avrò fatto più o meno 200 km a benzina, potrà bastare secondo voi? Andando a gpl, un'andatura a 130 km/h con 3800 giri/min in autostrada è stressante per l'autovettura secondo voi?
Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli


Torna a Meriva A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite