Opel Signum 2.2 automatica ferma da anni

Tutto ciò che riguarda la Opel Signum

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Opel Signum 2.2 automatica ferma da anni

Messaggiodi marco4542 » 25/02/2022, 21:44

henry82 ha scritto:Possibile tuttavia dato il mezzo fermo molto tempo è probabile il grippaggio delle fasce nei cilindri senza contare il resto della meccanica ....
Le perdite sulla linea iniettori vanno sistemate in quanto causano aspirazioni d'aria e quindi problemi di alimentazione
Il grippaggio delle fasce non ci avevo pensato.. ma avevo messo olio nuovo prima di iniziare tutto, non conta?

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
marco4542
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/01/2022, 22:56
La tua Astra: Astra J

Re: Opel Signum 2.2 automatica ferma da anni

Messaggiodi marco4542 » 03/03/2022, 18:57

henry82 ha scritto:Possibile tuttavia dato il mezzo fermo molto tempo è probabile il grippaggio delle fasce nei cilindri senza contare il resto della meccanica ....
Le perdite sulla linea iniettori vanno sistemate in quanto causano aspirazioni d'aria e quindi problemi di alimentazione
Ciao alla fine con il motorino avviamento sostituito si è messa in moto :) grazie per i consigli

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
marco4542
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/01/2022, 22:56
La tua Astra: Astra J

Re: Opel Signum 2.2 automatica ferma da anni

Messaggiodi marco4542 » 05/03/2022, 12:16

henry82 ha scritto:Possibile tuttavia dato il mezzo fermo molto tempo è probabile il grippaggio delle fasce nei cilindri senza contare il resto della meccanica ....
Le perdite sulla linea iniettori vanno sistemate in quanto causano aspirazioni d'aria e quindi problemi di alimentazione
Ciao, ti posso chiedere per un'altra macchina per favore?

Io sono appassionato anche di Bmw anni 80 e 90, ho una 316i e46 del 1999, 1.9 105 cv, benzina-metano, 4 cilindri, 8 valvole, motore m43b19, tenuta maniacalmente.

L'avevo "salvata" e cambiate tutte le guarnizioni motore, smerigliate valvole, punterie nuove, spianata testa da un centro rettifica, catena distribuzione e pignoni nuovi, nel 2019.

Il motore va perfettamente, l'unica cosa davvero molto fastidiosa, è che scende di giri fino a 500, e tende a spegnersi e sta molto bassa di giri, lo fa sia a benzina che a metano, sia da motore caldo che freddo.

In genere se la lascio un pò al minimo, si stabilizza , ma poi una volta spenta e rimessa in moto ricomincia.

Le ho provate tutte, pulito motorino minimo, collettore aspirazione, corpo farfallato, candele nuove, valvola recupero vapori olio nuova con annesso tubo, tubi di depressione sostituiti.

Ero stato da un meccanico e segnalava errore sensore posizione albero a camme, allora ho messo in fase perfettamente il motore con gli attrezzi di fase, ma segnava ancora l'errore, mi ha detto allora di cambiare il sensore albero a camme nuovo originale, l'ho appena cambiato, niente ancora, a questo punto mi ha detto che non sa cosa sia.

Lo faceva anche prima di cambiare tutte le guarnizioni.

Se hai un consiglio lo ascolto volentieri...

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
marco4542
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/01/2022, 22:56
La tua Astra: Astra J

Re: Opel Signum 2.2 automatica ferma da anni

Messaggiodi henry82 » 05/03/2022, 19:52

Per il problema di minimo prova a scollegare o sostituire il sensore MAF

Per il sensore se non erro quel motore ne porta 2 aspirazione e scarico... Sostituiti entrambi?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Opel Signum 2.2 automatica ferma da anni

Messaggiodi marco4542 » 06/03/2022, 16:40

henry82 ha scritto:Per il problema di minimo prova a scollegare o sostituire il sensore MAF

Per il sensore se non erro quel motore ne porta 2 aspirazione e scarico... Sostituiti entrambi?
Provo a scollegare il sensore MAF "debimetro" con il motore in moto?

Si i sensori sono due, ma la mia ha un albero a camme, io ho sostituito solo il sensore che legge sull'albero a camme,

l'altro quello nella parte bassa del basamento che legge i giri dell'albero a gomiti, non l'ho sostituito. È quest'ultimo che intendi?

Immagine

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
marco4542
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/01/2022, 22:56
La tua Astra: Astra J

Re: Opel Signum 2.2 automatica ferma da anni

Messaggiodi marco4542 » 08/03/2022, 14:36

henry82 ha scritto:Per il problema di minimo prova a scollegare o sostituire il sensore MAF

Per il sensore se non erro quel motore ne porta 2 aspirazione e scarico... Sostituiti entrambi?
Ciao, scusa non ho capito, il sensore MAF lo devo staccare riattaccare e poi avviare il motore, o lo devo lasciare staccato e avviare il motore?

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
marco4542
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/01/2022, 22:56
La tua Astra: Astra J

Precedente

Torna a Signum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti