Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Tutto ciò che riguarda la Opel Vectra

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi Sparrow777 » 11/10/2019, 20:40

Buonasera mi presento, mi chiamo Alessandro e vi chiedo cortesemente aiuto, possiedo un Opel Vectra DTI del 2000 cui dovrei sostituire delle guarnizioni alla pompa di iniezione, la famosa vp44 psg16, la macchina come problema quando fá freddo mette in moto dopo molto tempo, in estate il problema non si presenta, abbiamo notato io e un mio amico dopo uno sguardo sotto il veicolo sollevato sul ponte una perdita di nafta dalla pompa, io ho acquistato il kit guarnizioni che sicuramente non posso io sostituire tutte ma siccome credo la perdita provenga dalla guarnizione del tappo, vi prego di perdonare l'ignoranza in materia e se ingenuamente posto nella sezione sbagliata, il kit comprende peró una guarnizione sola del tappo, esclusa quella del sensore angolo di rotazione che a quanto ho capito è integrata nel sensore stesso, qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito? Essendo anche oltremodo disoccupato confido nel V/S parere, nel ringraziarvi anticipatamente colgo l'occasione per augurarvi una buona serata.
Sparrow777
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2019, 20:25
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Elegance 2000cc 101cv
Altra Opel: Vectra B DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi henry82 » 11/10/2019, 21:24

Sei certo che si tratti delle guarnizioni pompa e Non i condotti di ritorno iniettori?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi Sparrow777 » 11/10/2019, 21:45

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, comunque con il mio amico meccanico lo abbiamo verificato, abbiamo cambiato anche i tubicini del ritorno, anche le t ma nulla, la perdita sembra provenire dalla pompa, ma se in tutti i casi aggiungessi una pompetta elettrica temporizzata a bassa pressione prima del filtro tamponerei un po il problema?
Sparrow777
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2019, 20:25
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Elegance 2000cc 101cv
Altra Opel: Vectra B DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi henry82 » 12/10/2019, 6:41

Non è possibile in quanto creerebbe vuoti o sforzi in aspirazione
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi Sparrow777 » 12/10/2019, 6:44

Perdonami ma tu hai dimestichezza con queste pompe? io ho il kit guarnizioni, posso fare qualcosa? Puoi darmi una mano?
Sparrow777
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2019, 20:25
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Elegance 2000cc 101cv
Altra Opel: Vectra B DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi henry82 » 12/10/2019, 11:09

Purtroppo non la revisione va fatta al banco e servono attrezzi specifici per lo smontaggio... è molto laborioso
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi Sparrow777 » 12/10/2019, 15:08

Capisco, intanto ti ringrazio sempre per la risposta, lei comunque in estate vá benissimo anche in inverno con le temperature basse tranne il fatto che stenta a mettere in moto, in estate parte a mezzo giro, oggi ho provato a smontare i tubi che vanno fra pompa e iniettori li ho controllati puliti e serrati meglio, erano parecchio sporchi, anche le sedi mi sono sembrate un po logorate, ho cambiato nuovamente i tubicini di ritorno ma ho notato una cosa che da ignorante in materia non capisco, staccando tutti i tubicini di ritorno dal primo all'ultimo cilindro l'ultimo iniettore o il primo partendo da destra mi è parso secco, cioè l'innesto mi è parso senza residui di nafta, gli altri invece si vedeva che la nafta usciva regolarmente, tu cosa ne pensi? È normale?
Sparrow777
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2019, 20:25
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Elegance 2000cc 101cv
Altra Opel: Vectra B DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi henry82 » 12/10/2019, 15:35

Fatto particolare ma non indicativo... Può indicare una limitata pressione della pompa, una mancanza di tenuta iniettore o altro
Se non noti perdite sulla linea può trattarsi causa la perdita della pompa
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi Sparrow777 » 12/10/2019, 21:09

Quello che non capisco è che quando la comprai usata ebbi prove e testimonianze che la pompa era stata revisionata e da quando ho io l'auto ha camminato pochissimo, volevo chiederti io una volta ebbi un problema alla pompa mi dava un errore in diagnosi ma la colpa fu mia perchè avevo pulito il condotto egr e forse non avevo serrato bene i tubi che vanno dalla pompa agli iniettori, riserrandoli il problema si risolse a suo tempo, oggi per scrupolo ho rismontato questi tubi che esprimendomi in parole povere hanno la sede conica, sono senza guarnizione e queste sedi mi sono parse appunto molto rovinate, io oggi li ho smontati e rimontati adagiando prima la parte conica e serrando i dadi, scusami se mi sono dilungato tanto ma voglio dire quando ho pulito le sedi erano piene di liquido nero,
Sparrow777
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2019, 20:25
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Elegance 2000cc 101cv
Altra Opel: Vectra B DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi Sparrow777 » 12/10/2019, 21:09

potrebbe aspirare aria da lì e dare questi problemi?
Sparrow777
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2019, 20:25
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Elegance 2000cc 101cv
Altra Opel: Vectra B DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi henry82 » 12/10/2019, 21:57

In genere no fanno tenuta da soli
Non serve nemmeno doverli stringere troppo
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi Sparrow777 » 12/10/2019, 22:41

Sulla linea non ho trovato perdite, a questo punto inizio a pensare si tratti veramente o di pompa o iniettore, l'amico mio mi ha persino bypassato il modulo che riscalda la nafta, a parte che vorrei capirne di più su sto modulo, lui ha staccato solo un tubo nella derivazione a T che entra nel filtro, ha tappato la T e il tubo staccato, ma non capisco il funzionamento cioè preleva la nafta e la rimanda in circolo dallo stesso tubo? Tu mi sapresti dare qualche spiegazione in più? Ed eventualmente una valvola di non ritorno messa nel ritorno potrebbe aiutare?
Sparrow777
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2019, 20:25
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Elegance 2000cc 101cv
Altra Opel: Vectra B DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi henry82 » 13/10/2019, 6:18

Il sistema webasto brucia gasolio per riscaldare il refrigerante in caso di temperature basse... Sia per il motore che il comfort in abitacolo
Avviene in automatico all avvio della auto
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi Sparrow777 » 13/10/2019, 10:02

E potrebbe avere lui qualche problema e causare l'ingresso d'aria nel circuito? Un altra cosa in tutti i casi, il mio amico gli ha staccato il tubo della nafta ma non ha staccato ne il pettine con le alimentazioni ne l'alimentazione al motorino puó causare problemi?
Sparrow777
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2019, 20:25
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Elegance 2000cc 101cv
Altra Opel: Vectra B DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi Sparrow777 » 13/10/2019, 10:10

Aggiungo che ogni tanto questo sistema webasto ha fatto un grosso rumore, a volte restava attaccato ad auto spenta e si sentiva un rumore forte, dovevo staccare e riattaccare il pettine per stopparlo.
Sparrow777
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2019, 20:25
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Elegance 2000cc 101cv
Altra Opel: Vectra B DTI

Re: Vectra B DTI BOSCH VP44 PSG16

Messaggiodi Sparrow777 » 16/02/2020, 21:16

Aggiornamento
Buonasera a tutti, mi riallego alla precedente discussione, la macchina in questione ha iniziato a dare errori in centralina, così mi sono apprestato a smontare tutto il frontale della vettura per avere accesso alla pompa e ho notato che i due fili del solenoide nella parte in basso della pompa erano con la guaina consumata e facevano contatto facilmente, me ne sono accorto nel modo di cambiare la guarnizione della centralina pompa, ho sostituito i fili, premetto che avevo anche provato un altro solenoide ma la macchina non andava molto bene, nello smontare la centralina pompa accidentalmente ho rotto il flat del sensorino che ho sostituito con uno di un motore ford 2500 di cilindrata, dopo aver rimontato tutto, tutte le mattine metteva in moto male perdeva molto tempo ad avviarsi o si avviava e si spegneva, si avviava sotto i 1000 giri con un minimo strano per poi stabilizzarsi e faceva una bella fumata bianca all'avvio, circa una settimana fà ha iniziato ad avviarsi normalmente, anche col gelo o con il leggero caldo ha messo in moto a mezzo giro, la macchina quando cammina và no bene và benissimo, non segnala più errori in centralina, solo che e vengo al quesito e mi appello alla vostra esperienza e gentilezza, appena metto in moto ogni tanto stenta a mettere in moto nel senso, giro la chiave il motorino gira ma la macchina non si avvia, posso anche buttare la batteria a terra ma non parte, la cosa però che ho notato anche non insistendo la prima volta accorgendomi subito del difetto appena chiudo il quadro e rimetto subito in moto parte subito, a volte ad esempio mi rendo conto che senza vedere a leggere credo sia difficile capirmi, per provare a essere più chiaro, non sempre al primo avvio o stenta a partire giusto qualche secondo o tengo la chiava girata un 5 secondi e non parte appena spegno riapro il quadro e metto in moto velocemente parte, cosa potrebbe essere secondo voi? la mia sensazione è come se avesse un problema elettrico, non segnala errori, altra premessa ho cambiato anche il sensore dell'albero a gomiti quando feci il lavoro sulla pompa ma il problema permane, non mi dà la sensazione che aspira aria, non fà come prima che dovevo insistere al primo avvio per metterla in moto, prima anche se chiudevo il quadro e rimettevo in moto velocemente non partiva, partiva prendendosi molto tempo, potete gentilmente darmi una mano? scusate se mi sono dilungato troppo comunque ma ho voluto esporre bene la situazione in modo di cercare di farmi capire il più possibile.
Sparrow777
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2019, 20:25
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Elegance 2000cc 101cv
Altra Opel: Vectra B DTI


Torna a Vectra

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti