Ciao a tutti,
ho una Vectra 1.9 CDTI e purtroppo non mi parte più la pulizia del FAP. L'auto quando si accende il quadro si accende la spia gialla con la macchina e la chiave inglese ed è appunto, gia controllato, il problema al FAP intasato, quando accendo l'auto sparisce la spia. Sono andato subito in autostrada e ho percorso addirittura 233 km e non è ancora partita la pulizia del FAP e oltretutto, quando affondo l'accelleratore o quando comunque il motore è in carico come per esempio tratto di autostrada in salita, l'auto va in RECOVERY non permettendomi di superare in movimento i 2000 giri o una velocità massima di 120 km/h. Solo in discesa ho raggiunto i 140km/h a 2500 giri circa per poi tornare a 2000 giri e a 120km/h pur avendo l'accelleratore tutto schiacciato contro il pianale. Ho provato in movimento a mettere in folle e spegnere il motore per poi riaccenderlo per spegnere la spia gialla in movimento e uscire dal RECOVERY, rimetto la sesta o la quinta per continuare senza il RECOVERY e senza la spia gialle sperando che prima o poi parta la pulizia del FAP ma dopo un pò si riaccendela spia gialla e torna in RECOVERY. Ho provato anche a proseguire per un 15/20 km in RECOVERY sperando che forse così in RECOVERY sarebbe partita prima o poi la pulizia del FAP ma niente, NON PARTE LA PULIZIA DEL FAP EPPURE HO FATTO 233 KM IN AUTOSTRADA E CON IL PIENO!!!!! Percui non è neanche come dicono alcuni che non parte perchè l'auto magari era a metà serbatoio o vicino alla riserva e allora per questo la centralina non fà partire la pulizia del FAP.
Io due mesi fà ho cambiato olio e ho messo un MOBIL1 5W50 però senza specifica ACEA C3 che sarebbe quella (l'unica specifica esistente) per le auto con il FAP, non è che è questo il problema? Però la cosa strana e che con questo olio il mese scorso ha gia fatto una pulizia del FAP senza problemi! Non è che questo olio, pur avendo tutte le specifiche del mondo e pur essendo qualitativamente il migliore o tra i migliori in assoluto (e infatti costa uno sproposito al litro), per il fatto che non ha la specifica C3 per le auto dotate di FAP, mi abbia appunto ostruito il FAP e non si rigenerà più perchè ormai troppo tappato? Secondo voi che sta succedendo? Che posso fare? Come devo guidare allora per far partire la pulizia del FAP se sono io a sbagliare anche se l'ho sempre ripulito così?
Grazie per tutte le risposte