La mia Vectra è morta, che fare?

Tutto ciò che riguarda la Opel Vectra

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

La mia Vectra è morta, che fare?

Messaggiodi Funkwarrior » 15/11/2008, 10:51

Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul forum ed è un messaggio d'aiuto!!
Qualche settimana fa, tornando a casa da lavoro, la mia vectra sw 2.2 dti elegance ha avuto un calo di potenza seguito da una sinfonia macabra... fortunatamente il tutto è avvenuto a pochi metri dall'entrata in autostrada.. Quindi macchina bloccata e grazie all'ACI (che ringrazio molto, hanno un servizio ineceppibile, sembra quasi che non sia italiana!! :D) ho potuto portarla dal mio meccanico che era a 80km di distanza.

La diagnosi è questa: la valvola si è rotta e ha segnato profondamente la testa e rovinato 2 pistoni, ma non si è capito ancora perchè la valvola si è rotta; comunque il risultato non cambia, il motore è da rifare.

Ora mi si aprono 2 strade: acquistare un motore revisionato garantito opel (circa dai 3000 ai 4500) oppure cambiare testa senza organi esterni e 4 pistoni: costo all'incirca intorno ai 2500. I prezzi sono senza manodopera e senza altre sostituzioni tipo guarnizioni e fascie...

Ora, a prescindere dalla scelta basata su fattori economici, che cosa mi consigliate? E' conveniente cambiare testa e 4 pistoni dal punto di vista dell'affidabilità? Oppure si rischia di fare un'intervento rischioso?

La macchina è tenuta molto bene, il meccanico dice che non ha mai visto una macchina tenuta così... ha 108000km...
Oppure pensate che un'intervento così costoso per una macchina del 2001 sia esagerato?

Sono un pò dibatuto, sopratutto se devo investire una somma del genere, vorrei che la mia vectra facesse almeno altri 10 anni...

Grazie per ogni vostro intervento,

buona giornata!
Funkwarrior
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/11/2008, 10:47
Località: Italia

Messaggiodi bleckmamba » 15/11/2008, 11:56

ciao e benvenuto!!!! ti consiglio di presentarti se non lo hai gia fatto altrimenti ti :voc !!
con la macchina di mia madre, la MITICA opel corsa 1.0 12V........, strappata la ctena di distribuzione e motore a gentil donzelle .....
comunque devi valutare quanto ti deve durare l'auto e la tua disponibilita, e se la macchina vale spenderci sopra
come ti dicevo mia mom, crepa il motore, pero fatti due conti visto che aveva gomme,ammortizzatori e freni appena rifatti, ci e convenuto rifare motore tanto a darla indietro non cidavano nulla!!!!
p.s cerca da altri meccanici, in opel mi avevano chiesto 2000 euri per motore revisionato, ne abbiamo spesi 900 con motore rifatto con tutti i pezzi nuovi!!!!!!!!!!!!!!
astra gtc 1.3 cdti, black sapphire enjoy,cerhi da 16", led posizioni, h7 momo recing.
battitacco cromato. my'08 CdB A.m.
Avatar utente
bleckmamba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/09/2008, 8:16
Località: ponsacco

Messaggiodi Funkwarrior » 15/11/2008, 12:20

Ecco, ho assolto ai miei doveri... :)

ma dove sei riuscito a trovare un motore a quel prezzo!!!! :O

gli autodemolitori che ho visitato mi han detto comunque che il mio problema è che le macchine con un motore come il mio spariscono tutte all'est...
Funkwarrior
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/11/2008, 10:47
Località: Italia

Messaggiodi teo82xx » 16/11/2008, 1:48

dalla dentro...100mila km poi ti vengon fuori gomme freni e tutto il resto...diventa un calvario..dalla dentro in opel magari che te la valutano bene o cambia marca...
L'UNICO UOMO LIBERO è L'UOMO che COMBATTE Opel Astra GTC 1.7cdti 101cv MY:7.5 colour Black Sapphire
A.M.:
-cruise control
-calotte specchi cromate opc line
-cosmo pack
-check control
-antennino 6cm in ergal autocostruito
-posizioni ultrawhite DevilGear
-Anabbaglianti ultrawhite +70% DevilGear
-Set tappeti personalizzati
-filtro a pannello BMC
-modulo AlbedA-H #4 By Cl@udio
-Dunlop Sport Maxx


GRAZIE A DIO NON SONO INTERISTA

LE MIE DISAVVENTURE:
-6.700km ricircolo rotto
-10.200km ricircolo rotto
-16.000km ricircolo rotto
-32.000 km tromba clacson fusa
-46.000km FRIZIONE FUSA
QUESTA MACCHINA FA SCHIFO.
Avatar utente
teo82xx
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 02/07/2007, 16:22
Località: Mira,venexia I-T-A-L-I-A.
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: basta per carita...

Messaggiodi astra-kap » 16/11/2008, 2:46

fai due conti e sopratutto guarda te quanto puoi spendere e dalla via....... :(
KAP

AstrA SuperWagon 1.7 cdti 101 cv cosmo
cerchi 225/45-17
ecc + gid
cd30 mp3
star silver
Socio n° 10
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
astra-kap
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 13/11/2006, 10:47
Località: Modena (leCCe)

Messaggiodi bleckmamba » 17/11/2008, 8:58

si la miglior cosa e darla dietro e pernderla nuova, ma bisogna vedere la disponibilita finanziaria....
@ teo82xx, della corsina quando sbriciolai il motore alla opel mi davano, se non ircordo male. mi davano sui 500euri.
e per lutilita che ne facieva mia mom mi e convenuto rifarla.
per il motore mi sono sbattuto un po per trovere uno che me la sistemasse ad un prezzo giusto..... poi tramite un amico o trovato uno che mi ha rifatto il motore, dipende se non ai furia riesci atrovere qulacuno che puo fare al caso tuo... ti premetto che un po ho aspettato per riaverla
astra gtc 1.3 cdti, black sapphire enjoy,cerhi da 16", led posizioni, h7 momo recing.
battitacco cromato. my'08 CdB A.m.
Avatar utente
bleckmamba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/09/2008, 8:16
Località: ponsacco

Messaggiodi martim » 17/11/2008, 9:33

Non so quanto possa valere una vectra 2.2 del 2001... non un motore peraltro (antidiluviano) che nessuno vuole (è molto robusto, tuttavia)...

se la macchina ha 108.000 km è ad un terzo della sua vita... quel motore ti fa tranquillamente 250.000 km.

Io suggerirei di farla riparere, magari non da opel, ma da un meccanico genrico...avresti un risparmio del 30%. E comunque, non capisco perchè la gente a 100.000 km cambia macchina...

soprattutto con la crisi che c'è in giro adesso!!!!! una macchina si cambia a non meno di 150k - 160k km, altrimenti uno ci smena dei soldi e basta!

il consiglio che ti dò è di tenerla... anche perchè per prendere una vettura dello stesso segmento (nuova) devi sborsare (tralasciando la quotazione dell'usato) non meno di 23.000 €...

riparala! se l'obiettivo è tenerla ancora molti anni vedrai che non te ne pentirai...
Ultima modifica di martim il 17/11/2008, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi martim » 17/11/2008, 9:35

teo82xx ha scritto:dalla dentro...100mila km poi ti vengon fuori gomme freni e tutto il resto...diventa un calvario..dalla dentro in opel magari che te la valutano bene o cambia marca...


e lo chiamate calvario???? le gomme ti vengono fuori OGNI 50.000 e comunque ti vengono fuori anche con le macchine NUOVE!!!!

i freni?????? ma ragazzi, state scherzando???? Il treno completo di pastiglie costa meno di 200€... e voi date dentro un macchina perchè a 100.000 km dovete rifare freni e pastiglie!????!!!!! ma dico state scherzando spero...

sopprattutto un diesel, che di KM ne fa 300.000!!!

per cortesia... :D
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi astra-kap » 17/11/2008, 11:57

ti dico solo una cosa.........falla riparare da uno bravo xche' altrimenti sara' un calvario dopo....... :(
KAP

AstrA SuperWagon 1.7 cdti 101 cv cosmo
cerchi 225/45-17
ecc + gid
cd30 mp3
star silver
Socio n° 10
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
astra-kap
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 13/11/2006, 10:47
Località: Modena (leCCe)

Messaggiodi martim » 17/11/2008, 12:20

astra-kap ha scritto:ti dico solo una cosa.........falla riparare da uno bravo xche' altrimenti sara' un calvario dopo....... :(


si ma una valvola non è la morte! :D un po' di ottimismo... non è mica grippato!!! Io ho visto riparare motori mercedes grippati e resuscitati! Quella macchina a 250.000 km ci arriva senza problemi!
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi astra-kap » 17/11/2008, 13:31

sei sicuro che e' solo una valvola e che non abbia fatto altri danni??
KAP

AstrA SuperWagon 1.7 cdti 101 cv cosmo
cerchi 225/45-17
ecc + gid
cd30 mp3
star silver
Socio n° 10
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
astra-kap
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 13/11/2006, 10:47
Località: Modena (leCCe)

Messaggiodi martim » 17/11/2008, 15:54

la valvola si è rotta e ha segnato profondamente la testa e rovinato 2 pistoni


sembra che si sia rotta una valvola (penso 2 in realtà) visto che i pistoni danneggiati sono 2...
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi superbotta » 17/11/2008, 16:06

..."Ora mi si aprono 2 strade: acquistare un motore revisionato garantito opel (circa dai 3000 ai 4500) oppure cambiare testa senza organi esterni e 4 pistoni: costo all'incirca intorno ai 2500. I prezzi sono senza manodopera e senza altre sostituzioni tipo guarnizioni e fascie"...

delle due onestamente ti consiglio un motore revisionato da opel (e garantito) perchè alla fine se non spendi i soliti soldi poco ci manca.
Considera che una testa revisionata solitamente è nuda,cioè senza alberi a camme valvole etc...,poi la guarnizione di testa va sostituita,smontando i pistoni le fasce le devi cambiare,la cinghia di distribuzione va fatta,aggiungici la manodopera extra per fare tutti lavoretti in più e qualche altra cosa che in fase di montaggio verrà fuori e vedrai che se non hai spesa 3500-4000€ poco ci manca e hai sempre alle mani un motore rifatto.Se sostituisci il motore è solo un leva e metti dato che il motore viene fornito completo senza cambio e se succede qualche cosa opel ti deve dare 1 anno di garanzia.
Io faccio l'elettrauto e,a meno che non sia una macchina di piccola cilindrata (benzina) e abbastanza comune,oppure una macchina particolare si cerca sempre di sostituire il motore in caso di grossi danni.
superbotta
 

Messaggiodi diviale » 17/11/2008, 17:36

anche se la spesa sembrerà eccessiva: motore opel! la macchina a tuo dire è perfetta! conviene tenersela!
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Ho avuto lo stesso problema...

Messaggiodi orbscan » 20/12/2008, 17:52

Ho avuto lo stesso problema.
Mi è stato detto che dato lo scarso valore della macchina non conveniva la riparazione...
Signum Cosmo 3.0 V6 CDTI con cosmo pack e navi pack
Avatar utente
orbscan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/12/2008, 23:45
Località: Roma


Torna a Vectra

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite