La mia Vectra è morta, che fare?

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La mia Vectra è morta, che fare?

Messaggiodi Funkwarrior » 15/11/2008, 11:51

Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul forum ed è un messaggio d'aiuto!!
Qualche settimana fa, tornando a casa da lavoro, la mia vectra sw 2.2 dti elegance ha avuto un calo di potenza seguito da una sinfonia macabra... fortunatamente il tutto è avvenuto a pochi metri dall'entrata in autostrada.. Quindi macchina bloccata e grazie all'ACI (che ringrazio molto, hanno un servizio ineceppibile, sembra quasi che non sia italiana!! :D) ho potuto portarla dal mio meccanico che era a 80km di distanza.

La diagnosi è questa: la valvola si è rotta e ha segnato profondamente la testa e rovinato 2 pistoni, ma non si è capito ancora perchè la valvola si è rotta; comunque il risultato non cambia, il motore è da rifare.

Ora mi si aprono 2 strade: acquistare un motore revisionato garantito opel (circa dai 3000 ai 4500) oppure cambiare testa senza organi esterni e 4 pistoni: costo all'incirca intorno ai 2500. I prezzi sono senza manodopera e senza altre sostituzioni tipo guarnizioni e fascie...

Ora, a prescindere dalla scelta basata su fattori economici, che cosa mi consigliate? E' conveniente cambiare testa e 4 pistoni dal punto di vista dell'affidabilità? Oppure si rischia di fare un'intervento rischioso?

La macchina è tenuta molto bene, il meccanico dice che non ha mai visto una macchina tenuta così... ha 108000km...
Oppure pensate che un'intervento così costoso per una macchina del 2001 sia esagerato?

Sono un pò dibatuto, sopratutto se devo investire una somma del genere, vorrei che la mia vectra facesse almeno altri 10 anni...

Grazie per ogni vostro intervento,

buona giornata!
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Messaggiodi bleckmamba » 15/11/2008, 12:56

ciao e benvenuto!!!! ti consiglio di presentarti se non lo hai gia fatto altrimenti ti :voc !!
con la macchina di mia madre, la MITICA opel corsa 1.0 12V........, strappata la ctena di distribuzione e motore a gentil donzelle .....
comunque devi valutare quanto ti deve durare l'auto e la tua disponibilita, e se la macchina vale spenderci sopra
come ti dicevo mia mom, crepa il motore, pero fatti due conti visto che aveva gomme,ammortizzatori e freni appena rifatti, ci e convenuto rifare motore tanto a darla indietro non cidavano nulla!!!!
p.s cerca da altri meccanici, in opel mi avevano chiesto 2000 euri per motore revisionato, ne abbiamo spesi 900 con motore rifatto con tutti i pezzi nuovi!!!!!!!!!!!!!!
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Messaggiodi Funkwarrior » 15/11/2008, 13:20

Ecco, ho assolto ai miei doveri... :)

ma dove sei riuscito a trovare un motore a quel prezzo!!!! :O

gli autodemolitori che ho visitato mi han detto comunque che il mio problema è che le macchine con un motore come il mio spariscono tutte all'est...
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Messaggiodi teo82xx » 16/11/2008, 2:48

dalla dentro...100mila km poi ti vengon fuori gomme freni e tutto il resto...diventa un calvario..dalla dentro in opel magari che te la valutano bene o cambia marca...
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QUESTA MACCHINA FA SCHIFO.
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Messaggiodi astra-kap » 16/11/2008, 3:46

fai due conti e sopratutto guarda te quanto puoi spendere e dalla via....... :(
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Messaggiodi bleckmamba » 17/11/2008, 9:58

si la miglior cosa e darla dietro e pernderla nuova, ma bisogna vedere la disponibilita finanziaria....
@ teo82xx, della corsina quando sbriciolai il motore alla opel mi davano, se non ircordo male. mi davano sui 500euri.
e per lutilita che ne facieva mia mom mi e convenuto rifarla.
per il motore mi sono sbattuto un po per trovere uno che me la sistemasse ad un prezzo giusto..... poi tramite un amico o trovato uno che mi ha rifatto il motore, dipende se non ai furia riesci atrovere qulacuno che puo fare al caso tuo... ti premetto che un po ho aspettato per riaverla
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Messaggiodi martim » 17/11/2008, 10:33

Non so quanto possa valere una vectra 2.2 del 2001... non un motore peraltro (antidiluviano) che nessuno vuole (è molto robusto, tuttavia)...

se la macchina ha 108.000 km è ad un terzo della sua vita... quel motore ti fa tranquillamente 250.000 km.

Io suggerirei di farla riparere, magari non da opel, ma da un meccanico genrico...avresti un risparmio del 30%. E comunque, non capisco perchè la gente a 100.000 km cambia macchina...

soprattutto con la crisi che c'è in giro adesso!!!!! una macchina si cambia a non meno di 150k - 160k km, altrimenti uno ci smena dei soldi e basta!

il consiglio che ti dò è di tenerla... anche perchè per prendere una vettura dello stesso segmento (nuova) devi sborsare (tralasciando la quotazione dell'usato) non meno di 23.000 €...

riparala! se l'obiettivo è tenerla ancora molti anni vedrai che non te ne pentirai...
Ultima modifica di martim il 17/11/2008, 10:37, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi martim » 17/11/2008, 10:35

teo82xx ha scritto:dalla dentro...100mila km poi ti vengon fuori gomme freni e tutto il resto...diventa un calvario..dalla dentro in opel magari che te la valutano bene o cambia marca...


e lo chiamate calvario???? le gomme ti vengono fuori OGNI 50.000 e comunque ti vengono fuori anche con le macchine NUOVE!!!!

i freni?????? ma ragazzi, state scherzando???? Il treno completo di pastiglie costa meno di 200€... e voi date dentro un macchina perchè a 100.000 km dovete rifare freni e pastiglie!????!!!!! ma dico state scherzando spero...

sopprattutto un diesel, che di KM ne fa 300.000!!!

per cortesia... :D
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Messaggiodi astra-kap » 17/11/2008, 12:57

ti dico solo una cosa.........falla riparare da uno bravo xche' altrimenti sara' un calvario dopo....... :(
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Messaggiodi martim » 17/11/2008, 13:20

astra-kap ha scritto:ti dico solo una cosa.........falla riparare da uno bravo xche' altrimenti sara' un calvario dopo....... :(


si ma una valvola non è la morte! :D un po' di ottimismo... non è mica grippato!!! Io ho visto riparare motori mercedes grippati e resuscitati! Quella macchina a 250.000 km ci arriva senza problemi!
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Messaggiodi astra-kap » 17/11/2008, 14:31

sei sicuro che e' solo una valvola e che non abbia fatto altri danni??
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Messaggiodi martim » 17/11/2008, 16:54

la valvola si è rotta e ha segnato profondamente la testa e rovinato 2 pistoni


sembra che si sia rotta una valvola (penso 2 in realtà) visto che i pistoni danneggiati sono 2...
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Messaggiodi superbotta » 17/11/2008, 17:06

..."Ora mi si aprono 2 strade: acquistare un motore revisionato garantito opel (circa dai 3000 ai 4500) oppure cambiare testa senza organi esterni e 4 pistoni: costo all'incirca intorno ai 2500. I prezzi sono senza manodopera e senza altre sostituzioni tipo guarnizioni e fascie"...

delle due onestamente ti consiglio un motore revisionato da opel (e garantito) perchè alla fine se non spendi i soliti soldi poco ci manca.
Considera che una testa revisionata solitamente è nuda,cioè senza alberi a camme valvole etc...,poi la guarnizione di testa va sostituita,smontando i pistoni le fasce le devi cambiare,la cinghia di distribuzione va fatta,aggiungici la manodopera extra per fare tutti lavoretti in più e qualche altra cosa che in fase di montaggio verrà fuori e vedrai che se non hai spesa 3500-4000€ poco ci manca e hai sempre alle mani un motore rifatto.Se sostituisci il motore è solo un leva e metti dato che il motore viene fornito completo senza cambio e se succede qualche cosa opel ti deve dare 1 anno di garanzia.
Io faccio l'elettrauto e,a meno che non sia una macchina di piccola cilindrata (benzina) e abbastanza comune,oppure una macchina particolare si cerca sempre di sostituire il motore in caso di grossi danni.
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Messaggiodi diviale » 17/11/2008, 18:36

anche se la spesa sembrerà eccessiva: motore opel! la macchina a tuo dire è perfetta! conviene tenersela!
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Ho avuto lo stesso problema...

Messaggiodi orbscan » 20/12/2008, 18:52

Ho avuto lo stesso problema.
Mi è stato detto che dato lo scarso valore della macchina non conveniva la riparazione...
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