questo è il mio primo messaggio sul forum ed è un messaggio d'aiuto!!
Qualche settimana fa, tornando a casa da lavoro, la mia vectra sw 2.2 dti elegance ha avuto un calo di potenza seguito da una sinfonia macabra... fortunatamente il tutto è avvenuto a pochi metri dall'entrata in autostrada.. Quindi macchina bloccata e grazie all'ACI (che ringrazio molto, hanno un servizio ineceppibile, sembra quasi che non sia italiana!!

La diagnosi è questa: la valvola si è rotta e ha segnato profondamente la testa e rovinato 2 pistoni, ma non si è capito ancora perchè la valvola si è rotta; comunque il risultato non cambia, il motore è da rifare.
Ora mi si aprono 2 strade: acquistare un motore revisionato garantito opel (circa dai 3000 ai 4500) oppure cambiare testa senza organi esterni e 4 pistoni: costo all'incirca intorno ai 2500. I prezzi sono senza manodopera e senza altre sostituzioni tipo guarnizioni e fascie...
Ora, a prescindere dalla scelta basata su fattori economici, che cosa mi consigliate? E' conveniente cambiare testa e 4 pistoni dal punto di vista dell'affidabilità? Oppure si rischia di fare un'intervento rischioso?
La macchina è tenuta molto bene, il meccanico dice che non ha mai visto una macchina tenuta così... ha 108000km...
Oppure pensate che un'intervento così costoso per una macchina del 2001 sia esagerato?
Sono un pò dibatuto, sopratutto se devo investire una somma del genere, vorrei che la mia vectra facesse almeno altri 10 anni...
Grazie per ogni vostro intervento,
buona giornata!