Corsa 1.2 Twinport GPL: dimenticato rabbocco Flashlube!

Tutto ciò che riguarda la Opel Corsa

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Corsa 1.2 Twinport GPL: dimenticato rabbocco Flashlube!

Messaggiodi Carminetor74 » 08/01/2010, 10:58

Ciao a tutti...
Il dubbio mi attanaglia da un po': La Corsa Cosmo 1.2 GPL della mia ragazza si accinge a compiere un anno con 15.000Km all'attivo.
Ora, nonostante io sia stato sin da subito ampiamente rassicurato, perchè i motori Twinport sono provvisti di punterie idrauliche autoregolanti (quindi esente dai famosi problemi riscontrati sulle altre motorizzazioni), ho preferito far montare comunque il sistema Flashlube per scongiurare ulteriormente eventuali rogne...
Il motivo è presto detto: se è vero che i motori Twinport avendo le punterie idrauliche, mano a mano che si usurano le sedi valvole si "autoregolano" eliminando i giochi, è anche vero che l'usura causata dal GPL stesso, c'è! Anche se latente, perchè bilanciato dal sistema idraulico stesso.
Questo significa che sul Twinport, non bisognerà registrare manualmente le valvole ogni 30.000km come sul 1.6, ma a 120.000Km la sostituzione sarà COMUNQUE doverosa... O no?
Con questo dubbio, ecco che per non avere sorprese ho voluto far montare il suddetto impianto Flashlube.
Sfortunatamente, al primo tagliando il "caro" meccanico, non avendo a disposizione il rabbocco, ha deciso di lasciarlo a secco.
Ed ora scopro che la mia ragazza ha viaggiato per 8.000Km senza Flashlube!
Interpellato lo stesso meccanico, mi ha detto che sul 1.2 Twinport non c'e' assolutamente bisogno di tale espediente, ma anzi! Che chi me l'ha consigliato, mi ha fatto solo spendere soldi inutilmente.
Va da se che la mia ragazza se tale impianto ha deciso di farselo montare, è giusto che venga reso operativo da parte di chi effettua la manutenzione e che a parte l'irrisorio costo di 99€ per l'installazione, come detto antecedentemente, di sicuro male non fa...
Rivoltomi ad un altra officina Opel mi sento dire anche dagli stessi, che nemmeno lo contemplano...
Ora io mi chiedo: dicono così perche' tanto con le punterie idrauliche, i problemi di usura si verificheranno e creeranno problemi solo dopo i 120.000Km (tempo in cui la macchina sarà vecchia ed i caxxi saranno nostri), o perchè effettivamente il 1.2 Twinport messo a GPL, di problemi non ne dà al pari del benzina? :mah
A voi la parola :grazie :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Corsa 1.2 Twinport GPL: dimenticato rabbocco Flashlube!

Messaggiodi sand-blasted » 09/01/2010, 2:57

Da che ricordo, sei l'unico del forum con la Corsa 1.2 con impianto gpl montato successivamente (c'è un altro che ha preso la 1.2 gpl-tech con impianto di serie)...
... temo che in questa sezione nessuno possa rispondere al tuo quesito.

Prova qui:

viewtopic.php?f=125&t=18375

è una discussione sugli additivi in generale, piuttosto lunga, magari c'è qualcuno con l'Astra con i motori twinport e che usa il Flash Lube :mah
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Corsa 1.2 Twinport GPL: dimenticato rabbocco Flashlube!

Messaggiodi ALEANS78 » 09/01/2010, 10:48

forse non c entrera' nulla, ma per quanto riguarda la mia esperienza,con l auto che ho in firma, che piu' della Corsa dovrebbe essere soggetta a regolazioni e a problemi piu' seri, ti dico che ho gia' macinato 49000 km a GPL (vedi firma ;) ) senza mai preservare piu' di tanto il motore, nel senso che se c'e' da fare un sorpasso tirato, lo faccio senza problemi, in autostrada, raramente metto a benza se non quando mi finisce il gas. Nonostante tutto cio'. e senza aggiunta di additivi vari, ne tanto meno flashlube, al momento della registrazione delle valvole, fatta circa a 42000 km di GPL, non hanno riscontrato un eccessivo gioco delle valvole, e mi hanno assicurato che potevo farne altri 10000!!
Il twinport e' diverso, ma per quanto mi riguarda, per queste sedi valvole c'e' stato troppo allarmismo :mah :tie !! Comunque, visto che ormai hai montato il serbatoio del flashlube, se la cosa ti fa star tranquillo, riempilo finche ci sei, male non fa, e penso che quegli 8000 km senza, non comportino nulla di serio :ok
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Corsa 1.2 Twinport GPL: dimenticato rabbocco Flashlube!

Messaggiodi Carminetor74 » 12/01/2010, 8:03

Penso anche io che 8000Km a GPL senza additivo non creino danni al motore... In concessionaria la centralinista mi ha detto che ha la stessa Corsa della mia Girl sempre 1.2 a GPL e non ha mai messo additivi... E' arrivata a quasi 90.000km e nessun problema :)
Però avendo oramai l'impianto, non vedo perchè tenerlo a secco :evil:
Eppure gira e rigira, non ho ancora trovsato un benedetto concessionario che abbia un barattolo di Flashlube da 500ml o 1 litro da vendermi!!! :piange :evil:
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA


Torna a Corsa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti