pompa acqua + cinghia Opel corsa B di mia moglie

Tutto ciò che riguarda la Opel Corsa

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

pompa acqua + cinghia Opel corsa B di mia moglie

Messaggiodi robymeo » 21/03/2008, 11:03

Ciao a tutti, ieri mia moglie ha avuto un problema con la sua corsina 1.2 in quanto la temperatura si alzava ed è arrivata a 100°C di colpo. L'ha portata alla officina Opel e le hanno detto che si tratta della pompa dell'acqua e della cinghia...Le hanno sparato 500 €...Secondo voi è plausibile? A me sembra un pò esagerato. Fatemi sapere le vostre impressioni/consigli. Grazie
robymeo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/01/2008, 17:13
Località: Catania

Messaggiodi viper_26 » 21/03/2008, 11:28

ma su che base posso affermare ciò, detto questo quanti anni ha la macchina e come la tenete ?
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi robymeo » 21/03/2008, 12:32

Viper, scusa ma non ho capito la tua risposta. Cosa c'entra come teniamo la macchina e quanti anni ha? Ci hanno detto quel'è il danno e qual'è la cifra da pagare. Quello che vorrei sapere io è se per cambiare la pompa dell'acqua e la cinghia è giusto che mi chiedano 500 euro.
comunque per risponderti la macchina è del 1999 ed ha percorso c.ca 85.000 Km, ma è stata sempre tagliandata.
OPEL ZAFIRA 1.9 CDTI COSMO Maggio 06
robymeo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/01/2008, 17:13
Località: Catania

Messaggiodi tetteu » 21/03/2008, 12:58

considerato il costo della pompa ( mi sembra che la forniscano completa di termostato ) c'è parecchia manodopera
mi pare occorrano c/a 8 ore di lavoro !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi viper_26 » 21/03/2008, 13:31

robymeo ha scritto:Viper, scusa ma non ho capito la tua risposta. Cosa c'entra come teniamo la macchina e quanti anni ha?


la risposta è semplice e ti faccio un esempio se la macchia ha 20 anni e non hai fatto manuntenzione è ovvio che prima o poi si rompe qualcosa no ? se non hai mai cambiato la cinghia ovvio che prima o poi si rompe non è mica eterna. detto cio anche io arrivo a quelle temperature quando guido in maniera sportiva e la macchina ha 5 anni e nel tuo primo post non mi era ben chiaro cosa intendessi adesso che hai risposto in maniera più completa ho capito :ok
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Re: pompa acqua + cinghia Opel corsa B di mia moglie

Messaggiodi Davide(Vi) » 29/04/2008, 17:39

robymeo ha scritto:Ciao a tutti, ieri mia moglie ha avuto un problema con la sua corsina 1.2 in quanto la temperatura si alzava ed è arrivata a 100°C di colpo. L'ha portata alla officina Opel e le hanno detto che si tratta della pompa dell'acqua e della cinghia...Le hanno sparato 500 €...Secondo voi è plausibile? A me sembra un pò esagerato. Fatemi sapere le vostre impressioni/consigli. Grazie


Oddìo, la pompa dell'acqua di norma va cambiata dopo circa 120 - 130.000km, comunque se ci son problemi te ne accorgi per via di eventuali perdite o della temperatura, appunto.

Però 500€ son tanti lo stesso... Tieni conto che le officine delle Case sparano tutte un po' alte, non hai un meccanico di fiducia?
Davide(Vi)
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/04/2008, 11:40
Località: Arcugnano (Vi)

Messaggiodi Gianfy » 27/11/2008, 19:40

Di solito la pompa dell'acqua viene cambiata insieme alla cinghia di distribuzione (ogni casa ha il suo kilometraggio previsto), proprio perchè per arrivarci, di solito, si deve smontare la cinghia di distribuzione stessa.
Molte volte si tende a fare il lavoro simultaneamente al guasto della pompa in modo da non dover smontare due volte tutto.
Per cinghia di distribuzione si intende non solo la cinghia di per sè, ma anche tutti i tendicinghia vari che sarebbe comunque meglio cambiare ogni volta che si fa la cinghia.
Questo è quello che io ho imparato anche con le mie precedenti vetture.
500 €, tra pezzi e manodopera è purtroppo abbastanza allineato come prezzo....
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P


Torna a Corsa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti