1.2 80cv: Conviene modificare la centralina??

Tutto ciò che riguarda la Opel Corsa

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

1.2 80cv: Conviene modificare la centralina??

Messaggiodi Abo87 » 15/08/2007, 23:31

Ciao a tutti!!
Una mia amica ha appena acquistato una Corsa 1.2 80cv Cosmo. Giustamente (a mio avviso) si lamenta del fatto che la macchina ha poco "brio" e, specialmente in salita, è davvero fiacca. Siamo quindi andati alla Opel a chiedere se è possibile modificare la centralina in modo da ottenere un pò più cavalli.
La risposta è stata affermativa e il tipo dell'officina ha detto che con una spesa di 300€ la macchina passerebbe da 80cv a circa 90cv.
Vorrei sapere se secondo voi vale la pena spendere sti soldi e soprattutto se secondo voi la modifica della centralina comporterà anche un aumento di consumi (dato che già adesso non consuma poco!!)
:grazie
Alberto
Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI 120cv COSMO :guida
Sensori di parcheggio;
Smart Airbag;
Poggiatesta Attivi;
Ruota di scorta di dimensioni normali;
Presa 12V nel bagagliaio;
Cruise Control A.M.;
Aqs A.M.

Immagine

SOCIO SUPER WAGON CLUB N. 26
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Abo87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/03/2006, 21:21
Località: Alba

Messaggiodi Gtc.style » 16/08/2007, 4:51

da quando i concessionari opel sanno rimappare le centraline e sopratutto da quando hanno banchi prova per verificare dati attuali e futuri ottenuti dopo l'intervento??
in ogni caso con la rimappa anche se viene aumentata l'iniezione della benzina, i consumi diminuiscono in quanto le curve di coppia e potenza vengono ottimizzate, eliminando i buchi presenti cercando di spostare il meno possibile la coppia verso l'alto
il beneficio si ha dall'aumento di coppia di almeno 15Nm allo stesso regime precedente
quindi ci si ritroverà ad andare alla stessa andatura ma pigiando meno sul pedale dell'acceleratore
l'effetto tappo dell'euro4 va eliminato, con un conseguente lieve aumento delle emissioni, che comunque sono accettabili e dovrebbero essere vicino ai limiti
purtroppo questa normativa costringe le auto a girare con miscela leggermente magra, a scapito quindi delle prestazioni
10cv sono abbastanza ottimistici ma non impossibili, un filtro a pannello Bmc o sprintfilter sono indispensabili.. ci vorrebbe anche uno scarico, ma dal momento che si tratta di una ragazza direi che può bastare così, senza esser costretta a rombare col motore a destra e sinistra
visto che le modifiche ad un aspirato sono meno redditizie che su un turbo direi che quel si può fare deve esser fatto, quindi 10cv in più non fanno schifo nemmeno per 300€
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 16/08/2007, 7:54

il fatto che è una ragazza non deve essere una discriminante....

comunque per la parte meccanica sono daccordo, anche se la sola rimappatura sul 1.2 non può portare a 10cv in più SE NON AUMENTANDO DI MOLTO I CONSUMI e sopratutto A SCAPITO DELL'AFFIDABILITA'. il difetto di quel propulsore è uno, la cilindrata ridotta che porta una serie di consegenze...
diciamo che filtro + scarico + rimappa è il classico tuning motore all'italiana, poca spesa e abbastanza resa, oltre si spende di più per avere poco di più... non bene come consigliarti, fai così: chiedi alla proprietaria della corsa quanto vuole spendere e quanto "tamarra" vuole essere.... diciamo che la sola rimappatura diun 1.2 originale ha poco senso.
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi gaspy75 » 16/08/2007, 8:04

Di quei 10 cv non te ne accorgi nemmeno ammesso che ci riescano ;) .

Lascia perdere, sarebbe una spesa inutile. Il tappo euro4 è l'unica causa dei mali delle auto moderne. Senza centralina ne nulla, fatti staccare il catalizzatore e vai a fare un giro. Noterai una gran bella differenza.

Risparmia 300 euro, è meglio.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Abo87 » 16/08/2007, 9:41

Anche io sono rimasto stupito quando il meccanico mi ha detto che loro possono rimappare la centralina (e mantenendo la garanzia!!!)
Per rispondere a ELENCIU, direi che spendere sti 300€ poteva essere giustificato dal fatto di ottenere un minimo di "brio" in più. Non so se lei sia daccordo a cambiare filtri, ecc. E credo che non voglia spendere + di 300€-400€. In fondo la macchina in città va benissimo... Il problema è che dovendo spesso affrontare le salite delle Langhe (CN) diventa noioso non potersi permettere neanche di sorpassare un trattore!!!

comunque...In materia sono ignorante... scusatemi....:uhm
Però, cambiando un filtro o staccando un catalizzatore la macchina è ancora "in regola" (dal punto di vista legale) o no??
Dovessi farlo alla mia macchina, non mi farei tutti sti problemi....
Ma non voglio far correre dei rischi alla mia amica.
Grazie a tutti per l'interessamento!!
:grazie
Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI 120cv COSMO :guida
Sensori di parcheggio;
Smart Airbag;
Poggiatesta Attivi;
Ruota di scorta di dimensioni normali;
Presa 12V nel bagagliaio;
Cruise Control A.M.;
Aqs A.M.

Immagine

SOCIO SUPER WAGON CLUB N. 26
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Abo87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/03/2006, 21:21
Località: Alba

Messaggiodi gaspy75 » 16/08/2007, 9:47

Abo87 ha scritto:
CUT

comunque...In materia sono ignorante... scusatemi....:uhm
Però, cambiando un filtro o staccando un catalizzatore la macchina è ancora "in regola" (dal punto di vista legale) o no??
Dovessi farlo alla mia macchina, non mi farei tutti sti problemi....
Ma non voglio far correre dei rischi alla mia amica.
Grazie a tutti per l'interessamento!!
:grazie


Scusa la franchezza ma con quei 10cv teorici non lo sorpasseresti lo stessoil trattore ;)
Il filtro lo puoi cambiare basta che rimanga nell'airbox originale (pannello SI - CDA NO).
Anche togliere il catalizzatore e il fap è illegale: ne rispondi al codice penale addirittura per violazione norme antinquinamento.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 16/08/2007, 11:07

mi pare che più che potenza agli alti, ti serve coppia in basso.... per fare i sorpassi!

allora tutto quello detto fin ora non va bene,men che meno la rimappa! risparmia i soldi....
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Gtc.style » 16/08/2007, 11:35

sulle auto di nuove generazione con la rimappatura si ottiene molto, anche se aspirate in quanto il motore è tappatissimo per inquinare meno
con un filtro bmc e rimappatura 9-10cv si ottengono, ma non è questa la differenza. I pro sono regolarità di erogazione, maggiore coppia anche se di poco e assenza di buchi in tutto l'arco delle curve
togliere il catalizzatore su un aspirato significa togliere quasi tutta la contropressione che avviene appunto tra esso ed i collettori.
togliendolo si svuoterebbe del tutto ai bassi perdendo quel poco di coppia che ha. poi in salita deve rimettere la prima e tirare a morte ogni marcia!
togliere il catalizzatore ha senso solo sui motori di vecchia concezione che sono stati adattati alle nuove normative.
quindi vista anche la sua illegalità lascia perdere
il mio punto di vista è che per una ragazza filtro a pannello (legale) + rimappatura è l'ideale
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Abo87 » 18/08/2007, 12:08

Adesso ne parlerò con la diretta interessata...vedremo cosa ne pensa lei. Ma qualcuno di voi sa quanto costa sostituire il filtro con uno a pannello?? E c'è qualche marca che potete consigliarmi?? Dichiaro nuovamente la mia ignoranza in materia...
Grazie!
Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI 120cv COSMO :guida
Sensori di parcheggio;
Smart Airbag;
Poggiatesta Attivi;
Ruota di scorta di dimensioni normali;
Presa 12V nel bagagliaio;
Cruise Control A.M.;
Aqs A.M.

Immagine

SOCIO SUPER WAGON CLUB N. 26
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Abo87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/03/2006, 21:21
Località: Alba

Messaggiodi Maverik_1987 » 18/08/2007, 13:45

sui 50-60€.
Cè òa bmc che è buona

Edit by Gaspy: LE K!!! Ma il regolamento lo leggete o fate tutti finta??
Maverik_1987
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/06/2007, 12:43

centralina

Messaggiodi astranautico » 04/09/2008, 11:03

ciao a tutti sono un nuovo socio vorrei sapere se qualcuno ha imappato la centralina sull' astra 1.6 turbo da 180 CV e quali esperienze a riscontrato. vorrei farle alla mia qualche lavoro nella centralina mi piacerebbe prendere un po' di ripresa anche perchè i 180 CV non li sento in forma troppo fluidi
Astra Gtc Cosmo 1.6 Turbo 180cv 6m IDSPlus Black Sapphire

-Cerchi 18" Turbo
-CD30 Mp3
astranautico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/06/2008, 11:58
Località: MESSINA

Re: centralina

Messaggiodi gaspy75 » 04/09/2008, 11:12

astranautico ha scritto:ciao a tutti sono un nuovo socio vorrei sapere se qualcuno ha imappato la centralina sull' astra 1.6 turbo da 180 CV e quali esperienze a riscontrato. vorrei farle alla mia qualche lavoro nella centralina mi piacerebbe prendere un po' di ripresa anche perchè i 180 CV non li sento in forma troppo fluidi


Turbokarm da Marino a Bergamo.
Cerca i suoi topic.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi andneg » 19/10/2008, 9:21

Su un aspirato guadagneresti si e no 2-3 cv, quindi lascia perdere..
Corsa D Sport Black Sapphire 1.3 CDTI 90Cv@110Cv by Sander82 - Summer Pack - Technic Pack - Rainsensor Pack - Cerchi 17" - Sensori Parcheggio AM -Frecce Cromate- Xenon 4300K AM-Bracciolo AM -Luci plafoniera e zona piedi a LED - Battitacco OPC -Coprifrecce OPC - Vetri Oscurati -Filtro a pannello BMC
andneg
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/08/2006, 6:57
Località: Lago Maggiore

Messaggiodi alessio223 » 15/02/2009, 18:38

andneg ha scritto:Su un aspirato guadagneresti si e no 2-3 cv, quindi lascia perdere..


cosi poco ???? :roll:
opel astra gtc 1700 101 cv enjoy + enjoy pack color metro metallizzata
alessio223
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/01/2008, 19:19
Località: cagliari

Messaggiodi MAZ21 » 16/02/2009, 13:11

O cambia macchina o dille di lasciarla così com'è. Son soldi buttati...
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy


Torna a Corsa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti