Programma editor immagini

Qui parliamo di informatica e della tecnologia in genere

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Programma editor immagini

Messaggiodi Robiz87 » 10/01/2019, 12:03

Ciao raga. Approfittando della stagione invernale dove alla mia astra ho messo le scarpe da 15 per le termiche avevo intenzione di far riverniciare i miei cerchi in lega. Ma non avendo idea di come verrebbe con un determinato colore volevo sapere che programma mi consigliate per modificare i colori dei cerchi sul pc prima di passare alla verniciatura reale che sia abbastanza facile da usare. Grazie
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Programma editor immagini

Messaggiodi Gundam75 » 10/01/2019, 12:17

Tutti i programmi di grafica "seri" hanno la possibilità di gestire i colori tramite le varie librerie:

Pantone, Toyo Color ecc

Il problema secondo me è invece il monitor sul quale visualizzi il colore e la reale resta in fase di stampa / verniciatura.

Mi spiego meglio:

Se io decido di stampare la mia foto, e la scatto, la copio sul pc e la apro con photoshop, la stampo con la mia bella stampante a 12 cartucce ho un risultato.

Se invece scatto la foto, la vedo su un monitor "tarato", la stampo con una stampante a 12 cartucce tarata col monitor con la carta XY che ho tarato con la stampante, significa che quello che vedi a monitor vedi sulla carta.

In sintesi, potresti vedere un colore sul monitor e poi il tuo cerchio avrà un colore diverso.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Programma editor immagini

Messaggiodi Robiz87 » 10/01/2019, 13:08

Monitor tarato? Comunque qualche differenza rispetto al reale immaginavo ci potesse essere ma per dare un idea del risultato finale penso possa essere comunque buono. O no? Quali programmi sono free e abbastanza semplici da usare? Non ho mai smanettato seriamente con la grafica quindi sono inesperto al riguardo (poi mi aiuterò con qualche tutorial online, ma se la base non fosse eccessivamente "tecnica" sarebbe meglio). Grazie
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Programma editor immagini

Messaggiodi Gundam75 » 10/01/2019, 13:26

Se vai sul sito adobe puoi scaricare la versione trial 30gg. E' sufficiente una mail
Chiaro che se vuoi capire come sara la tua auto coi cerchi gialli non è un problema ma ti assicuro (almeno in campo fotografico) che la mancata taratura porta in stampa degli orrori non da poco.
Quando andai i fotografare da bordo pista al mugello, i cordoli una volta stampati erano fosforescenti.
Comunque un carroziere ha il pantone ed è in grado di dirti il risultato finale.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Programma editor immagini

Messaggiodi Robiz87 » 10/01/2019, 20:51

Ok allora non ho questo problema, foto e immagini una volta stampate riportano fedelmente a come si vede sullo schermo. Comunque cercavo un programma free in modo da averlo sempre nel pc all'occorrenza senza doverlo reinstallare di volta in volta
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Programma editor immagini

Messaggiodi Gundam75 » 10/01/2019, 22:26

Puoi provare a scaricare Fsviewer, dovrebbe gestire i colori
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM


Torna a Informatica & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite