opcom e windows

Qui parliamo di informatica e della tecnologia in genere

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

opcom e windows

Messaggiodi Fraluc7276 » 05/06/2017, 10:48

ciao a tutti,
innanzitutto chiedo ai moderatori di verificare se sono nella sezione giusta;)

di seguito voglio riportare la mia personale esperienza relativa al sw opcom e ai vari sistemi operativi usati.
premettendo che sono ignorante in materia informatica chiedo scusa nel caso di errori:

1 esperienza
opcom Versione sw 120309a (china clone che include vetture fino al 2014)
opcom Hw 1,59
pc samsung nc 10 con Windows XP
installazione sw molto semplice e intuitiva, il file exe fa tutto da solo.
piccolo problema solo sul riconoscimento dei driver per l'Hw 1,59 che li ho dovuti caricare manualmente.
il software su questo pc, equipaggiato con windows XP funziona veramente bene, veloce e nessun crash

2° esperienza
opcom Versione sw 120309a (china clone che include vetture fino al 2014)
opcom Hw 1,59
pc lenovo T440p con windows 7
installazione come sopra, con l'unico accorgimento di toglier la firma digitale dei driver.
anche qui piccolo problema dul riconoscimento driver, ma come sopra risolto molto facilmente(esperienza precedente)
il software lavora abbastanza bene, in termini di velocità ma purtroppo non consente la registrazione di dati Live(crasha).
per avviare il software bisogna eseguirlo come amministratore

3°esperienza
opcom Versione sw 120309a (china clone che include vetture fino al 2014)
opcom Hw 1,59
PC lenovo ideapad (funge anche da tablet)Miix310 con windows 10
installazione rapida e senza necessità di togliere il riconoscimento della firma dei driver.
come per le precedenti esperienze anche in questo caso il caricamento dei driver per l'opcom 1,59 l'ho dovuto fare manuale.
il software su questa macchina con W10 risulta un poco lento all'avvio,e si stabilizza solo dopo avre settato il modello di auto da diagnosticare.
sfortunatamente è soggetto a qualche crash (diciamo una volta su 10). Purtroppo anche qui non è possibile utilizzare la parte per registrare i dati Live, come per windows 7 , nel momento che inizia la registrazione crasha.
il software richiede l'avvio come amministratore, per ovviare a questo basta settare la compatibilità con windows XP così che con dopplio click sull'icona si avvia normalmente.
sembrerebbe che con questo accorgimento(compatibilità con XP) si sia risolto il problema della registrazione live(farò ulteriori test per aggiornarvi)
tutto sommato per quello che devo fare è accetabile, specialmente nell'utilizzo del tablet lenovo, che risulta molto pratico senza tastiera .

NB: ho notato che spesso , su tutti e tre i pc e tutti e tre i sistemi operativi , avviene no di rado la perdita dei driver. ho potuto constatare che questo avviene quando ai pc andiamo a inserire nuovi driver sulla USB come nel caso di nuove memorie esterne oppure di altri hardware tipo ELM.

sperando di aver fatto cosa gradita vi mando un saluto e vi auguro una buona giornata
Ultima modifica di Fraluc7276 il 06/06/2017, 7:37, modificato 1 volta in totale.
Zafira B 2010
1.9 cdti 150 enjoy
Fraluc7276
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/07/2016, 12:03
Località: Poland
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cdti enjoy 150

Re: opcom e windows

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/06/2017, 11:32

Hai fatto cosa molto gradita, però te lo metto io in sezione giusta :ok
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Informatica & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite