Audiofili e impallinati di audio... a me!

Qui parliamo di informatica e della tecnologia in genere

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Audiofili e impallinati di audio... a me!

Messaggiodi fiore87 » 15/01/2014, 12:17

Sto prendendo in considerazione di affiancare al mio iMac delle buone casse da ascolto. L'utilizzo principale sarebbe ascolto di musica, generi vari.
Le dimensioni non devono essere esagerate... devono affiancare un monitor 27" quindi non devono nemmeno essere troppo piccole. Dovranno poggiare su una scrivania.
L'ideale sarebbe trovare delle casse già amplificate, in modo da non impegnare altro spazio oltre a quello degli altoparlanti... il problema è che trovare questo tipo di altoparlanti, già amplificati e senza spendere un rene, è difficile.

Ho trovato le Audioengine 5+: sono altoparlanti amplificati, ecco le caratteristiche tecniche:
Potenza in uscita: 150W picco massimo (50W RMS / 75W picco per canale), AES
Inputs: 3.5mm stereo mini-jack, RCA L/R
Outputs: RCA variable line-out, USB (power/charge)
Voltaggio: 115/240V, 50/60Hz selettore manuale
Tipo amplificatore: Dual Class AB monolithic
Drivers: Woofer in Kevlar da 5", tweeter in seta da 20mm
Signal-to-noise: >95dB (typical A-weighted)
THD+N: <0.05% at all power settings
Crosstalk: -50dB
Risposta frequenza: 50Hz-22kHz ±1.5dB
Impedenza input: 10K ohms non bilanciata
Protezione: Limitazione elettrica output, surriscaldamento termico, protezione accensione/spegnimento, fusibile esterno sostituibile
Dimensioni (each speaker HWD): Left - 27cm x 18cm x 23cm | Right - 27cm x 18cm x 20cm
Peso (LEFT speaker): 7 kg
Peso (RIGHT speaker): 4.4 kg
Consumo: Idle: 10W | Mute: 6W | Sleep: 4W
Materiali e realizzazione: MDF cabinet da 25mm di spessore | Tweeter in seta da 20 mm con magneti in neodimio | Woofer in kevlar da 5" | Trasformatore toroidale
Prezzo: nero o bianco 399€ | Bamboo 469€

FOTO:
Image Image Image

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] una recensione dove ne parlano bene, un po' come ovunque

Che ne pensate? Potrebbe valerne la pena o meglio risparmiare soldi e buttarmi su un semplice Bose Companion 20 (250€)?
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Audiofili e impallinati di audio... a me!

Messaggiodi CosmicBoy » 15/01/2014, 12:33

Io uso i [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e suonano perfettamente ma sono fuori produzione, ci sono però i [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Audiofili e impallinati di audio... a me!

Messaggiodi fiore87 » 15/01/2014, 15:22

Effettivamente le Rokit hanno un ottimo rapporto prezzo-qualità. Però sono dei monitor. Le "KRK RP5 Rokit G3 W White" sono anche carine esteticamente, e hanno una risposta in frequenza che va da 45Hz a 35kHz... costano anche meno delle Audioengine.
Per collegare le 2 Rokit tra loro dovrei prendere un cavo bilanciato, giusto? Poi però devo poter collegare il pc ad uno dei 2 monitor... che cavo si usa in questo caso (il pc ha l'uscita jack piccola)?

Visto il prezzo delle Audioengine in Bamboo (come le vorrei io), ho guardato per 2 altoparlanti non amplificati... e stavo valutando queste:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Esteticamente mi fanno impazzire :sbav
Image

Tecnicamente sono altrettanto buone...
Vengono 399€ sull'amazzone.
Poi ci sarebbe da aggiungere un amplificatore. E li, apriti cielo! Me ne intendo poco e niente di amplificatori :mrgreen:
So solo che deve avere una potenza al massimo pari a quella degli altoparlanti (75W RMS/300W di picco per cassa), quindi se non erro dovrebbe essere almeno un 2x75W RMS.
Inoltre le casse hanno una impedenza nominale compatibile a 8ohm, quindi immagino che anche l'ampli debba essere un 8ohm.
Giusto? Dove lo trovo e quanto costa un ampli così?

PS: ho sentito poco fa le Companion 20 e devo dire che mi hanno deluso... Si sono potentissime per l'ingombro che hanno, ma mi è parso che i bassi fossero troppo presenti, e gli alti poco limpidi... Scartate
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Audiofili e impallinati di audio... a me!

Messaggiodi GreyOwl » 18/01/2014, 2:28

Vai di T-amp e Fostex autocostruite

Inviato dal mio GT-S5830 utilizzando Tapatalk
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: Audiofili e impallinati di audio... a me!

Messaggiodi fiore87 » 21/01/2014, 18:24

Puntavo a qualcosa qualitativamente migliore, e soprattutto qualcosa che sia riutilizzabile per un eventuale upgrade.
In questa settimana mi sono acculturato parecchio... e questo ha portato ad una inevitabile lievitazione dell'importo :pauraa

Dal momento che il sistema andrà collegato al pc, pensavo di partire subito con un convertitore D/A con processore DAC a 192kHz/24bit che si colleghi quindi al pc tramite la porta USB:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Image Image

Questo collegato ad un amplificatore integrato:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Image Image

Ai 2 andranno affiancati 2 altoparlanti. Dal momento che la stanza non è grande, mi accontento della potenza delle [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], oppure delle [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] o [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Con una configurazione simile, nel migliori delle ipotesi ci aggiriamo all'imbarazzante cifra di 800€ :paura :paura :paura :paura
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Audiofili e impallinati di audio... a me!

Messaggiodi fiore87 » 30/01/2014, 16:00

Ordinati i 2 animali qui sopra... Processore digitale DAC Magic 100 della Cambridge audio ed Amplificatore Integrato Stereo Marantz PM5004.
Ora devo decidermi sui diffusori.

Alla lista si aggiungono i Jamo E825... li ho sentiti suonare nel negozio dove ho acquistato il resto e devo ammettere che suonano davvero mooooolto bene! Peccato che sforano ancor di più il mio budget...
Guardando le caratteristiche tecniche, le Indiana Line Tesi 260 sono molto simili, e dovrebbero costare circa 100€ meno delle Jamo.

Domani chiamo il negozio e chiedo quanto mi fa delle Indiana... se costano 100€ meno quasi quasi prendo quelle :roll:
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Audiofili e impallinati di audio... a me!

Messaggiodi fiore87 » 06/02/2014, 15:33

Ed eccomi qua... in meno di un mese mi sono fatto una cultura generale dei sistemi stereo, argomento che non avevo trattato mai prima d'ora.
Ho imparato tante cose nuove, ed alla fine ho partorito la scelta finale, che al momento è già montata al suo posto :mrgreen:

La configurazione finale prevede:
- Processore DAC d/a Cambridge Audio DAC Magic 100 Nero
- Amplificatore Integrato Marantz PM5004 Nero
- Diffusori bookshelf Jamo E825 Cherry
- Cavo RCA/RCA QED Profile Audio

Devo ammettere che la combinazione anglocruccodanese mi piace proprio... il suono è caldo come lo volevo, la timbrica dei cantanti è eccezionale... ascoltando Michael Bublé la pelle d'oca è assicurata!
I diffusori sono fantastici! Basse frequenze imponenti per un cono così piccolo e suono complessivo molto equilibrato. Inoltre sono ribaltate rispetto quello che si vede di solito (tweeter sotto al woofer) quindi possiamo dire che anche l'occhio, in questo caso, ha la sua fetta ;)
L'amplificatore è imponente... grosso e pesante, curato esteticamente. Non sono un esperto di amplificatori, ma dovrebbe essere un bell'aggeggino! Ieri sera ho subito provato la funzione loudness con il volume basso e devo ammettere che anche a volume bassissimo la qualità dell'impianto si fa sentire parecchio.
Il processore è piccolo, si infila un po' ovunque, e su Mac viene riconosciuto al volo senza la necessità di driver aggiuntivi. Unica nota negativa: chi ha fatto il manuale di installazione ha indicato di collegare il dispositivo alla presa Phono dell'amplificatore... non hanno però calcolato che la stra grande maggioranza delle persone al giorno d'oggi acquista amplificatori integrati, cioè amplificatori che al loro interno hanno anche un preamplificatore per la linea Phono. Il risultato è che rischi di far saltare l'amplificatore e le casse a causa del volume troppo alto che ne consegue. Fortunatamente i nuovi amplificatori hanno delle buone protezioni quindi non ci sono grossi problemi. Il Marantz fortunatamente ha un buon sistema di protezione. Ci sono diventato scemo una sera intera, mi dicevo "Eppure i collegamenti li ho fatti bene", maledetti inglesi :oops:
Vabbè, problema poi risolto la sera dopo grazie all'assistenza del venditore :)

La spesa è alta... tanto alta. Speravo di cavarmela con circa la metà. Ero partito con l'idea di farmi un impianto stereo decente per pc, poi sono finito per farmi un vero impianto stereo, che potrò sfruttare anche senza collegarlo al pc, ed in stanze molto più grandi... senza dubbio, problemi permettendo, è un impianto che potenzialmente potrà durare 15-20 anni. Quindi diciamo che non si è trattata di una spesa, ma più di un investimento ;)
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Audiofili e impallinati di audio... a me!

Messaggiodi tommix » 08/02/2014, 16:42

mi dispiace deluderti ma il tuo impianto cosi' assemblato non ti durerà cosi' tanti anni perchè......ti prenderà quel demone maledetto che fà si' che piu'

suona bene piu' vorrai migliorarlo. Passerai ore a pensare a quale componente cambiare per migliorare la resa sonora.

L'unica cosa che ti fermerà è il portafoglio, o chi ne è fornito LA MOGLIE

Benvenuto p.s. io uso un DAC teac UD-H01, multilettore Sony SACD, ampli DENON serie AVR, casse autocostruite.......( tengo famiglia )
Opel Astra sw 1,7 cdti 101 cv Cosmo immatricolata 9/2005
autoradio Kenwood bt 61u - Ampli Audison SRx3- sistema 2 vie Hertz-Subwoofer 30cm
Avatar utente
tommix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/12/2011, 17:41
Località: Colleferro RM
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw cosmo 1.7 cdti 101 cv

Re: Audiofili e impallinati di audio... a me!

Messaggiodi involt » 09/02/2014, 22:33

Per chi "tiene famiglia numerosa" e non teme il saldatore posso consigliarvi (sono numeri identificativi di oggetti in vendita sulla baia):

DAC: 251369704217

PRE: 120597413290

FINALE: 370889693077

Trasformatore per finale: 110695853347

Il trasformatore per il pre può essere compreso nella vendita del pre con un sovrapprezzo

Il DAC può essere usato non alimentato, altrimenti sarà necessario un trasformatore anche per lui

Il tutto potrebbe essere montato anche su una tavola di legno (io l'ho tenuto così per qualche tempo, poi ho ceduto alle minacce...) ma volendo fare una cosa pulita, può essere assemblato in uno dei contenitori della HIFI2000.

MERAVIGLIOSO!

Magari ora non credete a me, ma se lo ascoltaste non credereste alle vostre orecchie
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Audiofili e impallinati di audio... a me!

Messaggiodi fiore87 » 10/02/2014, 12:02

tommix ha scritto:mi dispiace deluderti ma il tuo impianto cosi' assemblato non ti durerà cosi' tanti anni perchè......ti prenderà quel demone maledetto che fà si' che piu'

suona bene piu' vorrai migliorarlo. Passerai ore a pensare a quale componente cambiare per migliorare la resa sonora.


Oddio, non si sa mai... ma speriamo di no :lol:

tommix ha scritto:Benvenuto p.s. io uso un DAC teac UD-H01, multilettore Sony SACD, ampli DENON serie AVR, casse autocostruite.......( tengo famiglia )


Quel DAC l'avevo visto anche io, ma ho preferito il Cambridge per diversi motivi:
- dimensioni sensibilmente più piccole (perchè non c'è manopola per audio e uscita per le cuffie)
- processore Wolfson (dicono che sia migliore del Burr Brown)
- possibilità di collegarlo un USB al Mac senza installare driver aggiuntivi
Del resto, sulla carta devo ammettere che il Teac dovrebbe essere migliore.
L'ampli Denon è sempre una garanzia ;)
Di multilettori non me ne intendo proprio... ma ho visto che ce ne sono di tutti i prezzi, anche di folli! Quando sono andato a ritirare il tutto, il venditore mi ha fatto vedere un lettore che gli era appena arrivato a carica manuale... fantastico sia tecnicamente che visivamente, però costava oltre 3000€ :paura
Diciamo che preferisco il giradischi al lettore CD... a casa ne ho uno della Technics ma sembra che il motorino abbia qualche problema... se non riesco a risolvere quindi l'unica altra spesa che ci sarà dovrebbe essere proprio quella di un nuovo giradischi (probabilmente Rega).
Ma ci guarderò più avanti ;)

involt ha scritto:Per chi "tiene famiglia numerosa" e non teme il saldatore posso consigliarvi (sono numeri identificativi di oggetti in vendita sulla baia):

DAC: 251369704217

PRE: 120597413290

FINALE: 370889693077

Trasformatore per finale: 110695853347

Il trasformatore per il pre può essere compreso nella vendita del pre con un sovrapprezzo

Il DAC può essere usato non alimentato, altrimenti sarà necessario un trasformatore anche per lui

Il tutto potrebbe essere montato anche su una tavola di legno (io l'ho tenuto così per qualche tempo, poi ho ceduto alle minacce...) ma volendo fare una cosa pulita, può essere assemblato in uno dei contenitori della HIFI2000.

MERAVIGLIOSO!

Magari ora non credete a me, ma se lo ascoltaste non credereste alle vostre orecchie


Beh direi che per chi vuole entrare in quel mondo senza spendere cifre astronomiche il tuo intervento possa fare veramente comodo... sulla carta quelle schede peccano qualcosa in termini di qualità audio rispetto ai componenti che ho scelto io, ad esempio... ma il rapporto qualità prezzo è imbattibile, non c'è nulla da dire. Per chi non ha paura di sperimentare direi che sia la scelta migliore! Anzi, ti dirò di più... forse anche mio fratello vuole addentrarsi in questo mondo senza spendere però cifre assurde... quindi gli farò sicuramente vedere quello che mi hai indicato! ;)

Interessante il pre... ma toglimi una curiosità, è valvolare?
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Audiofili e impallinati di audio... a me!

Messaggiodi involt » 10/02/2014, 12:42

Si, certo, è valvolare.
Ci sono altre soluzioni basate su TA2022, comprese quelle con pre passivo sulla stessa piastra, o pre non valvolari. Ma questa credo che sia la migliore, e come rapporto qualità-prezzo è imbattibile. Ho preso due pre e due finali, per sostituirli in caso di guasto (considerato anche che i chip Tripath saranno sempre più difficili da reperire, e compariranno sempre più falsi)

Non sono stato il solo a sperimentare l'estrema validità di questa soluzione; ne parlammo un paio di anni fa su un forum tematico (solo HiFi) e tutti coloro che avevano provato la configurazione ebbero espressioni entusiastiche.

Oltretutto il TA2022 è quello che conserva la purezza del TA2020 con il vantaggio della maggiore potenza e della conseguente abolizione della limitazione della gamma dinamica del "piccolino"; niente a che vedere con il pur ottimo e performante TK2050. Il mio pilota due casse RCF con woofer da 31cm con una disinvoltura impressionante.

La prima volta che lo assemblai mi fecero smettere le telefonate dei vicni; non tanto perchè superavo i volumi condominiali, quanto per gli orari; non riuscivo a spegnere :)

Il segnale d'ingresso era dato da un lettore CD Philips anni Ottanta con i famigerati TDA1540 a 14bit. Quando collegai all'ingresso un convertitore D/A collegato al PC, la magia finì miseramente. Si sentiva, ma nulla a che vedere con quello che si era provato fino a quel momento. Il convertitore non era quello che ho postato, ma un altro. Ho postato quest'altro perchè è (quasi) riuscito a fare ricominciare la magia, anche da PC.

Ho dimenticato di dire che sulla scheda del TA2022 manca l'aletta di raffreddamento, indispensabile per farlo funzionare per più di un paio di minuti. Qualunque va bene, magari è meglio avere un occhio alle dimensioni
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Audiofili e impallinati di audio... a me!

Messaggiodi Raziel » 15/05/2014, 9:16

io ormai ho abbandonato le casse definitivamente anche se ho le Z-5500 della Logitech praticamente nuove non le uso mai, in compenso sono sempre alla ricerca di cuffie dolby che riescano a farmi provare qualche brivido, per ora le uniche che ci sono riuscite sono le Razer Tiamat 7.1, ci credete se vi dico che se le provate con una qualsiasi canzone in .flac a luci spente e ad occhi chiusi sembra di stare dentro la sala registrazione?
Now:
Volvo V40 D2 1.6 116cv Momentum Bianco Ghiacciaio + Businness Pack + Climate Comfort Pack + High Performance Multimedia cd/dvd


EX:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A.M. & Tuning
Cruise Control OPC Line: Spoiler, Cornici Frecce LateraliParaurti Anteriore: MattigCalandra: LummaFanali Anteriori: Angel Eyes + Kit Xeno 6000kMinigonne: RiegerSottoparaurti Posteriore RiegerCerchi in Lega: Dotz Touge GraphiteScarico: ASSO Racing Doppio Tondo ⌀76Sorgente: JVC AVX-KW730 + Sub MTXStrumentazione Aggiuntiva: Manometro Turbo + Plx

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Follow Me On: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
cit. il socio GreyOwl "ora Fast & Smurf.... ious" <-- riferito alla Fiesta Blu Puffo della Jè
Avatar utente
Raziel
The Judge
Grande Astrista
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 03/06/2010, 9:45
Località: Montepulciano (Si)
La tua Astra: Altra Opel


Torna a Informatica & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti