impianti fotovoltaici

Qui parliamo di informatica e della tecnologia in genere

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

impianti fotovoltaici

Messaggiodi luctun » 17/01/2012, 0:17

Penso di poterlo ficcare qui perchè gli impianti fotovoltaici sono pur sempre tecnologici nonchè elettronici.... :mmmm :mah :mrgreen:
Allora.... dalle mie parti c'è un'azienda che per grosse superfici (400 Mq mi pare, o 4000 :boh ) si preoccupa di fare tutto l'impianto senza chiedere nulla di nulla al cliente ma anzi pagando un canone anticipato di affitto. Ovviamente si intesta il conto energia per i 20 o 25 anni che siano. :mrgreen: Ora mi chiedo, conoscete qualche azienda che faccia questo anche per privati e soprattutto per piccole superfici? Ovviamente non pretendo di ricavare la stessa cifra che ricaverei se me lo facessi io però avrei in ogni caso parecchi vantaggi...
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: impianti fotovoltaici

Messaggiodi ricluss » 17/01/2012, 8:40

Nel forum mi pare ci sia qualcuno si occupi proprio di questo.... :mmmm ma non ricordo chi l'aveva scritto.Mi pare fosse qualcuno di "storico" :uhm

:inot io son un pò prevenuto in merito a queste nuove tecnologie.....e meglio non stia a spiegare il motivo ci vorrebbero un bel pò di righe :finot
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: impianti fotovoltaici

Messaggiodi luctun » 17/01/2012, 9:19

Se non ricordo male Tetteu i pannelli li vende ma non ricordo fCcia anche impianti
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: impianti fotovoltaici

Messaggiodi luctun » 28/01/2012, 17:51

Eih, mi abbandonate così? :piange :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: impianti fotovoltaici

Messaggiodi dabasti » 28/01/2012, 17:59

:mah
io non ho mai creduto nel fotovoltaico: perlomeno non utilizzando la tecnologia scoperta/inventata fino ad oggi.
Non l'ho mai considerato nemmeno una forma d'investimento: l'investimento (e il guadagno...) lo fa chi vende i pannelli, chi monta gli impianti, chi affitta i terreni e chi si "accaparra" un cliente per 20 anni.

I'm sorry :roll: ... non posso esserti d'aiuto.
:ciao
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: impianti fotovoltaici

Messaggiodi tetteu » 28/01/2012, 19:53

diciamo che il fotovoltaico è considerato un businnes ............ anche se ha gli anni contati !!
quindi come tale ( businnes ) deve essere in grado di produrre utili , per poterlo fare molte imprese "facoltose" cercano superfici ampie per poter installare i pannelli .......
questo vuol dire che vengono privilegiati opifici , serre , enormi piazzali , etc ...
ovviamente i privati non vengono considerati in quanto possiedono al 99,99% superfici non adatte allo scopo , a meno che non si tratti di qualche "villone" di 1000 Mq con tetto piano !!!
allo stato attuale i guadagni che ne derivano da un impianto fotovoltaico sono in discesa ........pertanto realizzare un impianto ad uso domestico ed impiegarlo per lo scambio energia non è più conveniente .
esempio :
mettiamo un impianto da 20 KW con pannelli Sunpower ( alta efficienza ) , installato ad Olbia
tale impianto produrrà circa 28.000 KW/h all'anno , con un guadagno per la propietà di 7650 Euro annuali
ipotizzando di fare lo scambio sul posto , tra i Kw consumati e quelli prodotti , rimarrebbero a credito ben 860 Euro l'anno !!!
realizzare l'impianto costa circa 65.000 Euro ed anche facendo un mutuo agevolato/prestito liquidità o leasing ( sempre che trovi la banca disposta a finanziare l'operazione ) per 10 anni la spesa mensile incide per quasi 9.000 Euro all'anno ....
dai 9.000 ne togliamo 860 guadagnati , rimangono circa 8000 Euro/anno che deve pagare sempre la proprietà
circa 670 Euro/mese
ora :
860 x 10 anni ( quelli rimanenti dall'estinzione del prestito alla fine del contributo GSE ) = 8.650 Euro
la bolletta media per un impianto del genere è di circa 1000 Euro a bimestre ( 6000 Euro l'anno ) , facendo l'impianto li risparmieremo tutti , ma rimangono sempre da pagarne gli 8.000 di cui sopra ....
quindi alla finee come se paghassimo per 10 anni la bolletta aumentata di un buon 30%
se sommiamo questo 30% pagato in più dal 1° al 10° anno , in soldoni farebbero 18.000 Euro , un importo ben superiore agli 8.650 Euro che guadagneremo dal 11° al 20° anni ........
concludendo
quando vi dicono che un impianto si paga da solo e che guadagnerete una marea di soldi .......... diffidate !!!
l'esempio che vi ho fatto , impreciso e blando , dimostra che un impianto da 20 Kw non si ripaga dopo i 20 anni ....

ovviamente evitando lo scambio sul posto le cose migliorano , ma non in maniera eclatante !!!

e stiamo parlando di una località come Olbia , dove l'incidenza solare è molto elevata rispetto al Nord Italia
è ovvio che trovando qualcuno che ti paga l'affitto per una superficie da dedicare al fotovoltaico , non ci avrei pensato 2 volte .......
anche perchè , in pochi lo dicono , i pannelli sono garantiti 10 anni e gli inverter sono garantiti 5 anni .......... e se nell'arco dei 20 anni si rompe un pannello ( ipotesi remota ) oppure un inverter ( accade spesso !! ) ??? addio guadagni !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: impianti fotovoltaici

Messaggiodi dabasti » 28/01/2012, 21:20

:concordo
nessuno parla mai dei costi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, del pericolo furto (e quindi dell'eventuale costo per un'assicurazione) e saprattutto nessuno parla mai dei costi di S_M_A_L_T_I_M_E_N_T_O!!!

Ad averci avuto i soldi avrei comprato il Bot emessi qualche settimana fa...
:ciaoz
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: impianti fotovoltaici

Messaggiodi Irtard » 05/09/2012, 8:52

tetteu ha scritto:diciamo che il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è considerato un businnes ............ anche se ha gli anni contati !!
quindi come tale ( businnes ) deve essere in grado di produrre utili , per poterlo fare molte imprese "facoltose" cercano superfici ampie per poter installare i pannelli .......
questo vuol dire che vengono privilegiati opifici , serre , enormi piazzali , etc ...
ovviamente i privati non vengono considerati in quanto possiedono al 99,99% superfici non adatte allo scopo , a meno che non si tratti di qualche "villone" di 1000 Mq con tetto piano !!!
allo stato attuale i guadagni che ne derivano da un impianto fotovoltaico sono in discesa ........pertanto realizzare un impianto ad uso domestico ed impiegarlo per lo scambio energia non è più conveniente .
esempio :
mettiamo un impianto da 20 KW con pannelli Sunpower ( alta efficienza ) , installato ad Olbia
tale impianto produrrà circa 28.000 KW/h all'anno , con un guadagno per la propietà di 7650 Euro annuali
ipotizzando di fare lo scambio sul posto , tra i Kw consumati e quelli prodotti , rimarrebbero a credito ben 860 Euro l'anno !!!
realizzare l'impianto costa circa 65.000 Euro ed anche facendo un mutuo agevolato/prestito liquidità o leasing ( sempre che trovi la banca disposta a finanziare l'operazione ) per 10 anni la spesa mensile incide per quasi 9.000 Euro all'anno ....
dai 9.000 ne togliamo 860 guadagnati , rimangono circa 8000 Euro/anno che deve pagare sempre la proprietà
circa 670 Euro/mese
ora :
860 x 10 anni ( quelli rimanenti dall'estinzione del prestito alla fine del contributo GSE ) = 8.650 Euro
la bolletta media per un impianto del genere è di circa 1000 Euro a bimestre ( 6000 Euro l'anno ) , facendo l'impianto li risparmieremo tutti , ma rimangono sempre da pagarne gli 8.000 di cui sopra ....

quindi alla finee come se paghassimo per 10 anni la bolletta aumentata di un buon 30%
se sommiamo questo 30% pagato in più dal 1° al 10° anno , in soldoni farebbero 18.000 Euro , un importo ben superiore agli 8.650 Euro che guadagneremo dal 11° al 20° anni ........
concludendo
quando vi dicono che un impianto si paga da solo e che guadagnerete una marea di soldi .......... diffidate !!!
l'esempio che vi ho fatto , impreciso e blando , dimostra che un impianto da 20 Kw non si ripaga dopo i 20 anni ....

ovviamente evitando lo scambio sul posto le cose migliorano , ma non in maniera eclatante !!!

e stiamo parlando di una località come Olbia , dove l'incidenza solare è molto elevata rispetto al Nord Italia
è ovvio che trovando qualcuno che ti paga l'affitto per una superficie da dedicare al fotovoltaico , non ci avrei pensato 2 volte .......
anche perchè , in pochi lo dicono , i pannelli sono garantiti 10 anni e gli inverter sono garantiti 5 anni .......... e se nell'arco dei 20 anni si rompe un pannello ( ipotesi remota ) oppure un inverter ( accade spesso !! ) ??? addio guadagni !!


Informazioni Nizza il fotovoltaico. Puoi condividere alcune foto sul sistema installato.
Irtard
BANNATO
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 05/09/2012, 7:23
Località: Tuscany
La tua Astra: Astra J


Torna a Informatica & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti