HD SATA

Qui parliamo di informatica e della tecnologia in genere

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

HD SATA

Messaggiodi tetteu » 15/10/2010, 16:58

questo periodo io ed il PC non andiamo d'accordo
dopo aver trovato il problema che mi assillava tempo fa ( alla fine erano un paio di cluster fulminati )
ho riportato il mio HD dal negoziante , facendo una piccola aggiunta mi sono fatto dare un Seagate Barracuda 7200 da 1.5 Tb ... SATA
ora nasce il problema
io possiedo una mobo Abit KV8-Pro , con controller VIA VT8237 , bios aggiornato ed il solito Win XP
prima di installare l'HD ho caricato i vari driver inerenti alla mobo e quelli di Arena ( VIA )
dò uno sguardo alla gestione periferiche e vedo che il VIA RAID CONTROLLER funziona , utilizza anche le risorse e non ha nessun conflitto .............. bene !!!
spengo il PC , inserisco e collego l'Hd SATA e riavvio il PC
a questo punto vado sulla gestione risorse e vedo il triangolino giallo sul Raid controller , addentrandomi nella periferica si GENERALE mi scrive che non è possibile attivare la periferica ( errore 10 ) , su RISORSE mi scrive che la periferica ha un problema
ho smanettato un pò con il bios ma non ho risolto nulla
togliendo l'HD sata , il controller torna a funzionare
ho provato a sostituire l'HD sata ...... ma il problema rimane
ho provato a lasciarlo da solo , installando XP con F6 , ma non viene rilevato nessun HD
ora ho rimesso il vecchio HD Ide per potervi scrivere ...........
qualcuno ha qualche idea ??
:grazie
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: HD SATA

Messaggiodi stechio » 15/10/2010, 18:46

non vorrei dirti una castroneria, ma se non sbaglio quando installi un HD sata su windows XP devi avere un driver specifico, quindi secondo me dovresti cercare sul sito del produttore, o della scheda madre o dell'hard disk il driver aggiornato per quell'HD.

se non funziona dimmelo che cerchiamo na soluzione
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D


W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
Avatar utente
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: 14/09/2005, 18:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: altanelante

Re: HD SATA

Messaggiodi tetteu » 15/10/2010, 19:46

avevo anch'io questo dubbio , ho meglio ce l'ho ancora ......
domattina vado sul sito della Seagate e cerco se esiste un driver per XP
anche se ...........
quando lo collego da solo alla mobo , quest'ultima non lo vede proprio ....... ed in quel caso XP non c'entra nulla !!
sul Bios ho settato come Bootable device , Onchip Sata Raid ............ ma nulla
sembra che la scheda madre non veda proprio l'HD Sata , di qualsiasi tipo
pensavo fosse il Bios , ma anche da aggiornato il risultato non cambia

Domanda stupida : ma non è che , per vederli , ci devono essere 2 Hd Sata collegati ???
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: HD SATA

Messaggiodi klingklang » 15/10/2010, 21:38

Mi viene da pensare nell'ordine:
1) controlla sul bios l'impostazione del controller SATA (AHCI? RAID? Altro?) e prova a modificare
2) cambia cavo SATA e/o porta, se non l'hai ancora fatto
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: HD SATA

Messaggiodi steneroz » 16/10/2010, 1:28

Come dice klingklang guarderei come è impostato il controller sata.
Se non ci sono due dischi non si deve trovare settato come RAID, ma come AHCI, e allora servono i drivers specifici per il controller, oppure come IDE o STANDARD, ed in quel caso non sono necessari drivers perchè viene riconosciuto dal sistema operativo come un normale controller ide.
Da quel che scrivi invece pare proprio settato come Raid....


PS:
tetteu ha scritto:avevo anch'io questo dubbio , ho meglio ce l'ho ancora ......

:shock: :shock: :paura :voc :voc :mrgreen: :mrgreen:
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: HD SATA

Messaggiodi tetteu » 16/10/2010, 7:11

steneroz ha scritto:PS:
tetteu ha scritto:avevo anch'io questo dubbio , ho meglio ce l'ho ancora ......

:shock: :shock: :paura :voc :voc :mrgreen: :mrgreen:

dev'essere una conseguenza del Raid .......... mi aggiunge lettere a caso :mrgreen:

comunque avevo già fatto queste prove
avevo lasciato il Bios come in origine ( anche perchè l'avevo appena aggiornato ) ....... e quindi settato su IDE
ma niente ...........
ho cambiato porta ( ce ne sono solo 2 ) ed anche il cavo ............ ma niente

in pratica se non collego l'HD SATA il controller funziona e non presenta errori , collegandolo ( a freddo ) il controller non va ....
in ambiente WIN non vedo impostazioni del controller e non le ho viste neanche nel Bios ........
sono 3 giorni che smanetto ......... mi sa che ci rimetto un HD IDE :cry:
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: HD SATA

Messaggiodi steneroz » 16/10/2010, 12:26

Mi sa che la tua scheda non supporta dischi così grandi.....
Ho cercato su Internet ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]) e vengono fuori varie persone con dischi grandi che non vengono visti da questa scheda. Alcuni parlano di provare a settare il disco come SataI tramite ponticello sul disco (se c'è).
Alcuni esempi:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

PS: nei risultati di Google compariamo anche noi :mrgreen:
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: HD SATA

Messaggiodi tetteu » 16/10/2010, 14:40

il secondo link sembra proprio il mio caso ....
per quanto riguarda l'Hd SATA , l'altro che ho provato è da 500 Gb , ma non funge lo stesso
adesso inizio ad avere le idee più chiare :
1- si è rotto il controller ( anche se mi sembra strano )
2- il controller non supporta trasferimenti superiori a 150 Mb/s mentre i miei dischi hanno come valore di 3.0 ( quindi il doppio ) .............. e questo particolare non l'avevo neanche preso in considerazione :doh2

quindi se la diagnosi è giusta devo desistere dall'installazione ........... oppure c'è un escamotage , tipo una scheda controller raid ??
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: HD SATA

Messaggiodi steneroz » 16/10/2010, 15:55

Non c'è il modo nei tuoi dischi per farli andare come sata1?

Controller su slot pci ne esistono, io stesso ne ho avuti un paio in giro per casa su vari pc alcuni anni fa.
Il 'problema' è che di controller sata2 ne vedo solo su slot pci express, slot che la tua scheda madre non ha :? O meglio, ne ho visti su ebay alcuni raramente con slot pci, ma se li fanno pagare un occhio della testa (80-100€ :shock: ).

Io però adesso che ci penso ho usato per un po' di tempo un disco da 250GB sata2 su uno di questi controller di tipo sata1 su slot pci e non mi ha dato nessun problema :mah

EDIT: nel primo link c'è un riferimento preciso al fatto di dover impostare il disco come sata1, in quel caso con un disco Hitachi l'utente ha dovuto montare il disco su un pc con controller sata2, usare un tool apposito della casa madre e impostarlo a sata1 :mah :mah
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: HD SATA

Messaggiodi tetteu » 17/10/2010, 9:59

non saprei ...........
mi sa che mi tengo tutto com'è adesso, poi , quandro avrò qualche soldo da parte , mi compro una mobo nuova con processore .........

ora mi farò un giro per i mercatini ......
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C


Torna a Informatica & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti