Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Qui parliamo di informatica e della tecnologia in genere

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi sand-blasted » 11/08/2010, 11:59

Ammetto di non essermi informato un granché per la scelta dell'hard-disk esterno... era una cosa che rimandavo già da un po' ma a un certo punto mi sono scocciato di fare sempre i back-up su dvd.

Quindi, partendo col presupposto di spendere un centinaio di euro per un hard-disk esterno (ma non portatile, tanto lo uso solo per il pc di casa) dalla capacità di 1 TB, USB 2.0 ma con alimentatore esterno, ho visto che a quella cifra se ne trovano di varie marche, tutti con le stesse caratteristiche, 7200 rpm, 480 Mbps...

Così ieri sono passato da Media World ed ero indeciso tra uno Iomega (non uso prodotti di quella marca dai tempi del mitico Zip 100 MB) e un Seagate, che è una marca che conosco di nome da anni ma con cui non avevo mai avuto a che fare, visto che ho sempre avuto HD Quantum e Maxtor.

Così alla fine prendo il Seagate Expansion External 1 TB.
La cosa strana è che quando l'ho collegato alla porta USB del pc, Windows Xp si è riavviato (cose che non mi era mai accaduta quando ho collegato una periferica USB).

Ma una volta riavviato, Windows ha rilevato normalmente la periferica e ho messo subito alla prova il Seagate, trasferendovi circa 300 GB (oltretutto i GB effettivi a disposizione sono 931, anche se sapevo già che non potevano essere 1000 tutti interi).
E' risultato anche piuttosto veloce e silenzioso, senza click anomali: non che io possa fare confronti con altri HD esterni visto che prima non ne avevo mai avuto uno, ma mi è sembrato che andasse tutto bene.

Però per curiosità sono andato a cercare qualche recensione in rete e ne ho trovate, oltre a varie positive, anche molte assolutamente devastanti e che mettono pure in cattiva luce la reputazione della Seagate (reputazione che non conosco, visto che finora non avevo mai avuto a che fare con quella marca).

Vorrei sapere allora se qualcuno di voi usa hard-disk esterni e se ha già avuto modo di sperimentare i prodotti Seagate.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi klingklang » 11/08/2010, 12:16

Seagate in effetti ha sempre avuto un'ottima reputazione, e io sono sempre stato molto fortunato con hard disk interni ed esterni... su questi ultimi in particolare non ho esperienze dirette e non so che tipo di dischi utilizzi Seagate in queste unità; di certo la guerra dei prezzi negli ultimi anni è stata spietata e questo non fa ben sperare sulla qualità dei prodotti... da parte mia nel case ho 3 dischi Seagate (di cui 2 in RAID) che frullano senza alcun problema da oltre 2 anni e mezzo, ma al momento dell'acquisto non badai ai 10€ e mi preoccupai di prendere le versioni "enterprise", di superiore affidabilità.
Mi rendo conto che con tutto questo discorso ci puoi tranquillamente "fare la birra" :P ma di più non so dirti... se non: in bocca al lupo :ciaoz
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi sand-blasted » 11/08/2010, 12:25

Ti ringrazio per il tuo contributo sull'esperienza positiva con Seagate... ripeto, è una marca con cui non ho mai avuto a che fare (come con Western Digital) ma che conosco di fama da anni... in un settore agguerrito e competitivo come quello informatico non credo che certi marchi sarebbero sopravvissuti finora se non avessero fatto qualcosa di buono.

Certo è che i commenti che ho letto (soprattutto su Amazon, ce ne sono a decine di negativi) sul modello di hard-disk che ho preso e sulla (così dicono) decadenza della Seagate negli ultimi tempi, non mi lasciano molto tranquillo... :mmmm

Di sicuro a me è andata meglio che ad altri di cui ho letto i commenti, che hanno avuto problemi con quell'HD appena l'hanno collegato, che si è rivelato rumorosissimo e pieno di click (che di solito non è un buon segno di salute per gli HD).
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi jeremj » 11/08/2010, 13:09

Io ho acquistato proprio da poco tempo al Mediaworld un hard disk esterno da 500GB IOMEGA e devo dire che sono molto contento.
Ho visto che c'è anche da 1TB come lo stai cercando. ;)
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi steneroz » 11/08/2010, 21:16

In effetti le qualità delle varie marche dei dischi cambiano in fretta :mah

Anche io ho visto che Seagate negli ultimi due anni è decaduta (a detta delle miriadi di recensioni in Internet).
Un altro esempio è quello dei dischi Hitachi, che 5 o 6 anni fa erano di ottima qualità, poi sono improvvisamente diventati dei cessi, poi Hitachi si è fusa con Maxtor la quale faceva dischi orrendi e un annetto fa mi pareva dicessero che stavano migliorando. Ora sono nuovamente dei semi cessi :mmmm

Da almeno 3-4 anni comunque i Samsung sono sempre sulla cresta dell'onda. Io ho un 250GB interno che frulla da un po' di anni e sto pensando di comprarne uno da 1GB, sempre Samsung.



I dischi comunque vanno a fortuna. Nel 2000-2001 avevo preso un Hitachi da 40GB quando dicevano che erano molto buoni. Dopo 2 anni e mezzo si è schiantato :evil:
Ho quindi comprato (era il 2003) un Maxtor da 80GB, che già dicevano che era un bidone che si rompeva subito, ma al contrario è ancora funzionante sul serverino di download, acceso 24 ore su 24 e con un gran trasferimento dati per via del p2p :mah
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 11/08/2010, 22:35

io penso che con western digital si va sul sicuro sia per quanto riguarda nuovi e vecchi, interni ed esterni.. mai avuto un problema ;-)

ad ora ne ho 4 nel mac pro di casa, 1 nel muletto, 6 nel nas del lavoro, 2 nel pc del lavoro, più svariati altri in giro per l'azienda...
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi sand-blasted » 12/08/2010, 3:27

jeremj ha scritto:Ho visto che c'è anche da 1TB come lo stai cercando. ;)


Se hai letto il mio discorso, stavo cercando, ormai non più a meno che il Seagate non decida di abbandonarmi prematuramente.
Uno Iomega da 1 TB l'ho visto anch'io ma ho notato sul catalogo che ce ne sono di modelli diversi, comunque quello che ho visto costava circa 100 euro come il Seagate quindi non credo fosse il modello top di gamma.

steneroz ha scritto:Ho quindi comprato (era il 2003) un Maxtor da 80GB, che già dicevano che era un bidone che si rompeva subito, ma al contrario è ancora funzionante sul serverino di download, acceso 24 ore su 24 e con un gran trasferimento dati per via del p2p


Mi sa che allora forse abbiamo in comune proprio lo stesso modello, perché il pc attuale l'ho preso nel febbraio 2003 e come unico hd avevo scelto un 80 GB Maxtor Diamond Plus9 6Y080L0 U-ATA 133 7200 rpm 2MB... dopo averlo usato intensamente sia per i programmi che per i dati per 4 anni e mezzo, nel 2007 lo uso come hd primario perché gli ho affiancato un altro Maxtor da 320 GB ed entrambi non hanno mai perso un colpo.
Di certo non posso che parlar bene dei Maxtor, però mi viene il dubbio se quella marca sia "imparentata" con Seagate, perché nel foglio di garanzia dell'hd che ho appena preso si fa riferimento indifferentemente ai prodotti Seagate come a quelli Maxtor :mmmm

Comunque ieri il nuovo acquisto ho provato a usarlo come fosse un normale hard-disk (ovvero non solo per il back-up, che poi è lo scopo per cui l'ho preso) e a collegarlo al pc ancor prima di avviare Windows, e al momento del boot la schermata del check system si è praticamente bloccata, quindi ho staccato il Seagate e subito il pc è partito normalmente... non so, forse il sistema ha visto un hd di troppo e non gli sono tornati i conti :mmmm

Dopo che Windows aveva finito di caricare, ho ricollegato il Seagate alla porta usb e, esattamente come la prima volta che l'avevo collegato, Windows si è riavviato da solo e successivamente ha "visto" regolarmente la nuova periferica usb.

L'ho usato quindi per aprire vari tipi di file che ci avevo copiato, testi, foto, video, mp3... tutto ok, nessun problema.

Fino a quando però ho deciso di scollegarlo e la procedura di rimozione sicura dell'hardware mi ha segnalato più volte che non era possibile scollegare la periferica usb... dopo aver provato più volte, mi sono arreso e ho dovuto chiudere Windows e spegnere il pc per poi scollegare l'hd esterno.

Con tutte le periferiche usb che ho collegato in questi anni, dal cellulare alla fotocamera alle chiavette di varie marche, mai era apparso un messaggio di errore della procedura di rimozione :mah

Vabbè, comunque niente di grave, tanto non farò un uso intenso del Seagate e spero che sopravviva per un po' di tempo... di sicuro mi è andata meglio che a molti altri di cui ho letto i commenti e che hanno avuto grossi problemi fin da subito.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi jeremj » 12/08/2010, 8:22

sand-blasted ha scritto:
jeremj ha scritto:Ho visto che c'è anche da 1TB come lo stai cercando. ;)


Se hai letto il mio discorso, stavo cercando, ormai non più a meno che il Seagate non decida di abbandonarmi prematuramente.
Uno Iomega da 1 TB l'ho visto anch'io ma ho notato sul catalogo che ce ne sono di modelli diversi, comunque quello che ho visto costava circa 100 euro come il Seagate quindi non credo fosse il modello top di gamma.


Non sarà il top della gamma ma ti assicuro che è un buon prodotto, inoltre è l'unico a 7200rpm. ;)
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi klingklang » 12/08/2010, 8:24

sand-blasted ha scritto:Di certo non posso che parlar bene dei Maxtor, però mi viene il dubbio se quella marca sia "imparentata" con Seagate, perché nel foglio di garanzia dell'hd che ho appena preso si fa riferimento indifferentemente ai prodotti Seagate come a quelli Maxtor :mmmm

Infatti Seagate ha acquisito Maxtor già diversi anni fa, quando le reputazioni dei due marchi erano piuttosto diverse (a favore di Seagate)

Comunque ieri il nuovo acquisto ho provato a usarlo come fosse un normale hard-disk (ovvero non solo per il back-up, che poi è lo scopo per cui l'ho preso) e a collegarlo al pc ancor prima di avviare Windows, e al momento del boot la schermata del check system si è praticamente bloccata, quindi ho staccato il Seagate e subito il pc è partito normalmente... non so, forse il sistema ha visto un hd di troppo e non gli sono tornati i conti :mmmm

Dopo che Windows aveva finito di caricare, ho ricollegato il Seagate alla porta usb e, esattamente come la prima volta che l'avevo collegato, Windows si è riavviato da solo e successivamente ha "visto" regolarmente la nuova periferica usb.

Tutto questo, comunque, NON è normale. Puoi dirci un pochino qual è la configurazione del tuo sistema?

Fino a quando però ho deciso di scollegarlo e la procedura di rimozione sicura dell'hardware mi ha segnalato più volte che non era possibile scollegare la periferica usb... dopo aver provato più volte, mi sono arreso e ho dovuto chiudere Windows e spegnere il pc per poi scollegare l'hd esterno.

Con tutte le periferiche usb che ho collegato in questi anni, dal cellulare alla fotocamera alle chiavette di varie marche, mai era apparso un messaggio di errore della procedura di rimozione :mah

Gli hard disk hanno sempre qualche problema a scollegarsi dal sistema, questo perchè spesso non riescono a rilasciare tutti i file ancora in uso (tu puoi non vederli ma ci sono) nel breve lasso di tempo che Windows gli lascia prima di segnalare un problema. Puoi ovviare con questo programmino, che io uso da molto tempo sul mio disco esterno usb con ottimi risultati: http://www.pocketappreview.com/main/item/17
E' un solo file eseguibile, lo devi mettere in una qualsiasi cartella del disco usb e lanciarlo quando lo vuoi scollegare...

:ciaoz
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi sand-blasted » 12/08/2010, 17:23

jeremj ha scritto:Non sarà il top della gamma ma ti assicuro che è un buon prodotto, inoltre è l'unico a 7200rpm. ;)


Veramente, come ho già scritto prima, in quella fascia di prezzo (100 euro, euro più euro meno) ci sono hd esterni di varie marche e hanno tutti caratteristiche simili, infatti anche il Seagate che ho preso è a 7200 giri :mah
Che lo Iomega vada bene ci posso anche credere, perché no, lo davo per scontato anche per il Seagate finché non ho letto la valanga di commenti negativi sul web.

@ klingklang: configurazione un po' antiquata ormai ma per quello che faccio va ancora bene

Pentium IV 2 Ghz
512 MB di Ram 333 Mhz
Hd Maxtor 80 GB + Hd Maxtor 320 GB
Scheda madre Gigabyte 8SG667 AGP 8X DDR 400 ATA 133
Scheda video Sapphire Radeon Atlantis Pro 128 MB

il tutto gestito da Win Xp Home SP3
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi klingklang » 12/08/2010, 18:16

Il PC, anche se non nuovissimo, non dovrebbe certo avere problemi a gestire un disco esterno. Hai provato su una sola porta USB o anche su altre? :mmmm Non sottovalutiamo neppure il sistema operativo, che per quanto uno possa starci attento, alla lunga comincia a dare segni inspiegabili di schizofrenia... quant'è che non fai una pulizia totale?
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi sand-blasted » 13/08/2010, 5:45

klingklang ha scritto:Il PC, anche se non nuovissimo, non dovrebbe certo avere problemi a gestire un disco esterno. Hai provato su una sola porta USB o anche su altre? :mmmm


No, ho usato la consueta porta usb a cui di solito collego anche il cellulare, la fotocamera, il lettore di memory card e le varie pen-drive... la porta è sempre andata bene con tutte queste cose, ma magari la prossima volta che uso l'hd provo a collegarlo a un'altra porta.

Non sottovalutiamo neppure il sistema operativo, che per quanto uno possa starci attento, alla lunga comincia a dare segni inspiegabili di schizofrenia... quant'è che non fai una pulizia totale?


Da marzo dell'anno scorso, comunque Xp lo trovo abbastanza stabile, poi comunque mi rendo conto che il pc può risentire il peso degli anni e dell'uso piuttosto intenso che ne faccio.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi klingklang » 13/08/2010, 5:54

XP è stato ed è ancora un eccellente sistema operativo home, il migliore mai sfornato da Microsoft insieme a Win2000 (che però era più orientato verso l'uso professionale e meno verso quello casalingo). Tuttavia, se uno ci "gioca" molto, installa varie periferiche, prova programmi etc, alla lunga le prestazioni degradano e i problemini iniziano a spuntare fuori: anche se fai pulizie periodiche, usi programmi apposta per fare disinstallazioni più complete dei programmi, etc. puoi solo rinviare l'inevitabile, ma non certo mantenere il sistema "in forma" come da prima installazione. Un anno e mezzo di uso intenso è già sufficiente a giustificare quanto detto, quindi alla peggio io suggerirei di tentare la via della reinstallazione (magari se ti occorre possiamo darti qualche dritta su come ripristinare programmi e impostazioni senza perdere troppo tempo :ciaoz)
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi bleks » 07/10/2010, 22:40

Io lavoro da 5 anni in un'azienda che produce pc e di hard disk me ne sono passati per le mani una miriade
per l'idea che mi sono fatto io e mie esperienze, segate va molto bene con i dischi da server (SAS SCSI).
Invece i nuovi dischi slim sata 2 consiglio di starne alla larga in tutti i suoi tagli che siano 250 320 500 ecc. perchè hanno le meccaniche fragilissime.
Stessa cosa per i maxtor che sono identici (cambia solamente l'etichetta) visto che segate ha comprato maxtor 3 anni fa.
Consiglio invece Western Digital come qualita' prezzo raramente ne mando uno in assistenza.
Tutto questo naturalmente e' riferito agli hard disk interni
ASTRA H GTC CDTI 1.3 90 CV -ENJOY- Rosso - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - sensori di parcheggio)
bleks
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/09/2010, 11:55
Località: cesena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi steneroz » 07/10/2010, 22:51

bleks, sai dirmi niente dei Samsung? :D
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi bleks » 08/10/2010, 12:15

Mediamente hanno prezzi di qualche euro inferiore agli altri costruttori. nn sono molti anni che samsung produce hard disk un paio di anni fa ne utilizzavamo parecchi ed erano abbastanza affidabili, ma sempre meno di western digital. Ora produce modelli che nn hanno grandi prestazioni di velocita' ma risparmiano qualche watt (anche se penso che la serie green sempre della western digital sia superiore in questo campo).
Non sto facendo pubblicita' :D
Le ultime esperienze con samsung sono con hard disk da 2.5 pollici (da notebook) e nn eccellono sicuramente per prestazioni ma sembrano affidabili (poi chissa' dopo 2 anni di vita come si comportano :D.

Infondo come tutto dipende cosa cerchi se un hard disk da pc fisso dove installarci il sistema operativo o un harddisk per immagazzinare film photo e musica
ASTRA H GTC CDTI 1.3 90 CV -ENJOY- Rosso - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - sensori di parcheggio)
bleks
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/09/2010, 11:55
Località: cesena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi fiore87 » 10/11/2010, 17:08

Confermo anche io che fino 3-4 anni fa Seagate era, secondo me, il miglior produttore nel campo degli hdd. Purtroppo da quando ha acquisito Maxtor o forse un po' prima, è caduta di netto. Come ha detto Steneroz Maxtor con l'acquisto da parte di Seagate si è risollevata un po', ed ora i marchi viaggiano di pari passo.
Hitachi lavora bene nel settore degli scsi e sas secondo me... comunque nell'ultimo periodo sembrano aver migliorato i loro prodotti.
Da 2 anni a questa parte io mi sento di consigliare solo WD in quanto hanno il miglior rapporto qualità/prezzo, la meccanica migliore (sopratutto avanzata) e sono sempre un passo avanti a tutti gli altri con le nuove tecnologie.
Gli hdd samsung sono conosciuti solo per il loro rumore (praticamente 0) anche in fase di scrittura sul disco.

Sono mie considerazioni personali, ma credo che WD abbia una gamma più vasta rispetto ai suoi concorrenti, ed il prodotto migliore allo stesso prezzo. In particolare consiglio la serie Green (silenziosa e "fresca" di temperatura), la serie Black (veloce e capiente), e come non parlare della mitica serie Velociraptor con hdd da 10K rpm ed una velocità di accesso al file disarmante!
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi redboul » 30/03/2011, 11:12

I Seagate sono buoni,e spesso costano poco,ma è pure vero che spesso si rompono..
Per i maxtor non se ne parla,molto peggiori..
redboul
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/03/2011, 10:39
Località: roma
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Corsa B

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi sand-blasted » 30/03/2011, 11:46

redboul ha scritto:I Seagate sono buoni,e spesso costano poco,ma è pure vero che spesso si rompono..


Se si rompono spesso allora non dovrebbero essere tanto buoni come dici, no ? :mah
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Hard-Disk esterni: Seagate da evitare ?

Messaggiodi andrea.bonaldo » 30/07/2011, 6:45

salve,
io per "sport" recupero dati da HD, e per mia esperienza vi posso dire solo che ...
1) è certo che prima o poi l'hd si romperà
2) l'unica incognita è il quando
in pratica il messaggio è ... fate il backup dei dati appena potete, non è mai tempo perso.
Opel Zafira 1.7 cdti 125cv Edition 3/1010
andrea.bonaldo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/07/2011, 8:41
Località: Treporti (VE)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.7 CDTI 125cv

Prossimo

Torna a Informatica & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti