Dubbio fotocamera Reflex

Qui parliamo di informatica e della tecnologia in genere

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Dubbio fotocamera Reflex

Messaggiodi seppe85 » 16/02/2010, 21:52

Ragazzi mi sta venendo voglia di acquistare una fotocamera reflex l'ha presa un collega ed è fantastica però sono indeciso tra 2 modelli la canon eos 1000d e la nikkon d3000..
Qualcuno ha esperienze con entrambe o se ne intende di fotografia??Grazie per le risposte
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ex Astra gtc 1.9cdti 150cv cosmo
ex Astra j 1.6T 180cv cosmo S
Astra J Sport Tourer 2.0 cdti con:Cosmo pack s 19, mobile phone portal, sensori di parcheggio, Afl, vetri post oscurati, freno stazionamento elettrico, sedili ergonomici sportivi, flex fold e flex organizer
Avatar utente
seppe85
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 15/10/2008, 16:24
Località: Besozzo (VA)
La tua Astra: Astra J

Re: Dubbio fotocamera Reflex

Messaggiodi Carminetor74 » 17/02/2010, 16:57

Sono entrambe ottime marche... sono entrambe ottime macchine fotografiche.
So che a vederle e toccarle con mano, la voglia di acquistarle è tanta... ma NE VALE LAPENA?
Io penso oramai che le Reflex siano più utili ad un professionista che non ad un amatore.
Pensaci bene...
La reflex è ottima perchè ha gli obiettivi intercambiabili... ma tu che di foto ne fai poche o comunque per Hobby, alla fine tale sistema lo odieresti: metti il grandangolo per il paesaggio,togli il grandangolo, metti il tele per il gufo sull'albero, togli il tele... metti il 50mm per il ritratto della fidanzata... eh che p@lle! Poi al mare, mentre cambi l'obiettivo ti entra sabbia e sò dolori! E quando piove, mentre ravani nel borsone per trovare l'obiettivo giusto, ti piove sul sensore? Chi lo pulisce più? :paura
Poi... certo! il sensore 4/3 delle reflex è fenomenale perchè è di dimensioni generose! Ma oramai le compatte non sono da meno.
Non soffermiamoci poi sui pixel per favore!!! Ho una 12mpx che fa foto molto meno buone di una 8mpx...
Conta molto l'obiettivo, che in definitiva è quello che conta veramente!
I migliori sono i Canon, Nikon, Pentax, Leica ecc....
Tant'è vero che molte marche ottime per quanto riguarda l'elettronica (vedi HP, Panasonic e Sony) si affidano ad obiettivi Canon, Leica ecc...
Io prediligo Panasonic! Solo perchè monta ottiche Leica! pensaci! :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Dubbio fotocamera Reflex

Messaggiodi Cl@udio » 17/02/2010, 18:15

Carminetor74 ha scritto:La reflex è ottima perchè ha gli obiettivi intercambiabili... ma tu che di foto ne fai poche o comunque per Hobby, alla fine tale sistema lo odieresti: metti il grandangolo per il paesaggio,togli il grandangolo, metti il tele per il gufo sull'albero, togli il tele... metti il 50mm per il ritratto della fidanzata... eh che p@lle!


Appunto perchè non è un professionista, non avrà necessità di usare ottiche a focale fissa ;)
:ciaoz
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: Dubbio fotocamera Reflex

Messaggiodi seppe85 » 17/02/2010, 18:50

Guarda io ho una digitale sony con ottica zeisse mi trovo bene, ma ho visto la reflex di un collega ed è fantastica e mi ha messo la pulce cosi volevo fare la pazzia, riesco a prendere la canon a 330€ con obbiettivo 18:55 mi sembra e la nikon a 358€ se non sbaglio!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ex Astra gtc 1.9cdti 150cv cosmo
ex Astra j 1.6T 180cv cosmo S
Astra J Sport Tourer 2.0 cdti con:Cosmo pack s 19, mobile phone portal, sensori di parcheggio, Afl, vetri post oscurati, freno stazionamento elettrico, sedili ergonomici sportivi, flex fold e flex organizer
Avatar utente
seppe85
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 15/10/2008, 16:24
Località: Besozzo (VA)
La tua Astra: Astra J

Re: Dubbio fotocamera Reflex

Messaggiodi Carminetor74 » 18/02/2010, 8:50

@ Cl@udio: vero, che non essendo un professionista non ha necessità di utilizzare più obiettivi a focale fissa...
Ma allora che senso ha prendere una reflex... (ergo con obiettivi intercambiabili), per poi lasciar su montato il solito zoom? :mmmm

Comunque se sei convinto sulla Reflex... di quelle da te citato, una vale l'altra! Sono entrambe ottime :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Dubbio fotocamera Reflex

Messaggiodi blaster6969 » 25/02/2010, 19:11

consiglierei sicuramente la canon io posseggo una eos 450 d
e devo dire che sono meravigliato delle foto che fa
poi
di ottiche se trovano di piu
e se un domani la devi rivendere ci rimetti molto meno
SuperWagon astra 101 cv sw enjoy con enjoy pack ( 1) adesivi astra club tom tom xl c/b after market cc a/f
Avatar utente
blaster6969
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/10/2007, 18:23
Località: Vicenza

Re: Dubbio fotocamera Reflex

Messaggiodi scaby85 » 16/03/2010, 15:48

ciao..ho anch'io una piccola compatta sony con ottica zeiss che fa belle foto. luminose, bei colori..poi però la passione per la fotografia mi ha spinto su una reflex nikon..qualche info qua e la e nel giro di venti giorni ho fatto la pazzia..era una vita che sognavo una reflex digitale..ma la fretta mi ha fatto mancare alcune considerazioni che non avevo fatto...
1--cosa ci dovrò fotografare?
2--una reflex ha una certa dimensione...portarla al collo non sempre sarà un piacere..

una volta superato il primo scoglio e deciso di prenderla, si presuppone si voglia anche imparare ad usarla al meglio, e quindi via a cambiar ottiche per usare la focale più adeguata al momento giusto (non farti spaventare da chi dice che è facile riempire il sensore di ogni cosa..basta cambiar l'obiettivo con la fotocamera rivolta verso il basso e si evitano molti problemi)
canon?nikon? beh sono ottime tutte..vai in negozio, e come conisgliarono a me, prendila in mano e provala un pochino, così ti renderai conto dei tasti se sono comodi per le tue mani, se il peso non sarà inadeguato e sopratutto se riuscirai a tenerla saldamente
poi unica cosa che a me non hanno mai detto (purtroppo)..informati subito se, nel caso la tua possa diventare una passione, che la reflex abbia il motore interno di messa a fuoco..in futuro ti risparmierà un bel pò di soldini se vorrai prendere un'ottica più adeguata alle tue esigenze..

P.s ...lo zoom di una compatta non è la stessa cosa dello zoom di una reflex..il problema serio invece è che una compatta spesso e volentieri costa meno di un singolo obiettivo per una reflex..
ordinta 27-10-07; arrivata 18-01-08;astra gtc cosmo 1.7 metro,cosmo pack,sensori di parcheggio,antifurto sonoro e 125 asinelli pronti a galoppare...

www.topografiaecatasto.it
Avatar utente
scaby85
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 31/08/2007, 13:08
Località: prov_of_Venice
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: Dubbio fotocamera Reflex

Messaggiodi jeremj » 16/03/2010, 15:54

Io a breve acquisterò la NIKON D5000 18-105. :ciaoz
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv


Torna a Informatica & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite