Computer KO. Aiuto!!

Qui parliamo di informatica e della tecnologia in genere

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi ColinMcDan » 24/12/2009, 11:35

Computer KO... cosa può essere?

Ciao ragas. Ho bisogno di un consiglio. Sabato pome ho acceso il computer. Mentre era in fase di boot ho inserito una chiavetta USB e ho sentito uno strano rumore all'interno del case, simile ad uno TAC abbastanza forte. Morale della favola... Winzozz Vista non parte più. Mi arriva in una schermata in cui mi viene detto che non è possibile avviare winzozz normalmente e posso scegliere se tentare il ripristino (che ho già provato ma non funziona) o ritentare a caricare winzozz (che ho già provato ma non funziona). Col terrore di perdere tutti i dati ieri ho comprato l'interfaccia per collegare il disco SATA all'USB e mi sono backuppato tutto, quindi direi che il disco è a posto. E' possibile che inserendo l'USB in fase di boot sia saltato qualcosa?
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi steneroz » 24/12/2009, 11:40

A me è capitato varie volte che avviando o spegnendo con chiavette usb inserite il computer impazzisse, ma non ho mai provato ad inserirne una durante il boot. Ci sta che si sia incasinata la configurazione e il solo ripristino non riesca a risolvere :mah
Di Vista non sono molto pratico, ma partendo con F8 c'è per caso l'opzione "ultima configurazione hw funzionante" così come su XP e precedenti?
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi ColinMcDan » 24/12/2009, 11:50

steneroz ha scritto:Di Vista non sono molto pratico, ma partendo con F8 c'è per caso l'opzione "ultima configurazione hw funzionante" così come su XP e precedenti?

Si, ma le leggi di Murphy insegnano. Poco tempo fa ho fatto qualcosa (non ricordo cosa) per cui ho dovuto cancellare e disattivare i punti di ripristino, e in ogni caso il problema non si è verificato in seguito a nuove installazioni.
Per il discorso f... direi che tutto ciò che potevo fare via sofware l'ho provato: modalità provvisoria, prompt dei comandi... ma nulla da fare mi arriva sempre in quella schermata. Quello che mi preoccupa di più è che dopo il TAC, è comparsa la schermata blu per circa un secondo. Ciò mi fa pensare ad un problema hardware, e dal momento che il disco e a posto e che la scheda video non ha nulla a che fare con l'usb, rimane solo l'ipotesi più drammatica
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi Spike79 » 24/12/2009, 12:20

Probabile che la usb abbia causato un cortocircuito da qualche parte...comunque anche te...che cacchio inserisci la USB mentre sta bootando ? Non potevi aspettare sti 30'' fermo e buono ? Mah...

comunque prova col cd di ripristino di Windows, o in alternativa, con una LIVE di Ubuntu (o altra distro linux), per vedere se magari è solo l'HDD ad essere deceduto...
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi ColinMcDan » 24/12/2009, 12:25

Spike79 ha scritto:comunque anche te...che cacchio inserisci la USB mentre sta bootando ?

Ma la cosa bella è che nemmeno mi serviva! Era una chiavetta bluetoot, me la sono trovata in mano e ho detto "che caxxo ci fa sulla scrivania, mettiamola dentro che altrimenti va persa". TAAAAAC!!

Spike79 ha scritto:per vedere se magari è solo l'HDD ad essere deceduto...
No no il disco è integro, come dicevo sopra questa notte l'ho attaccato al portatile e backuppato, quello è ok

Oggi pome se riesco ad uscire prima dall'ufficio prendo il disco e lo schiaffo sul PC di un amico. Se bootta regolarmente.... fuck! Dovrò farmi l'antiregalo di Natale! Ma come faccio ad esser sicuro di dover sostituire la scheda madre?!
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi razziatore » 24/12/2009, 12:48

Difficile che windows parti su un'altro pc con diverse caratteristiche hardware.
Se messo in un box esterno funziona escluderei che si sia rotto il disco,forse si è bruciata la presa SATA della mainbord,però in quel caso non dovrebbe neanche riconoscerlo il disco,prova lo stesso a cambiare porta.

Escluderei anche un problema di impostazioni del bios visto che non è stato toccato,però sarebbe utile sapere se le prese sata erano configurate in IDE MODE o AHCI o RAID,perchè se fosse impazzito il bios ed avevi i dischi in AHCI o RAID,ti può dare lo stesso errore.

Altrimenti se non è una questione hardware non rimane che provare a formattare. :ciaoz
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi ColinMcDan » 24/12/2009, 12:54

razziatore ha scritto:Difficile che windows parti su un'altro pc con diverse caratteristiche hardware.

Dici? Ma pensi che non riesca nemmeno a partire windows o parte ma poi da problemi?


razziatore ha scritto:Escluderei anche un problema di impostazioni del bios visto che non è stato toccato,però sarebbe utile sapere se le prese sata erano configurate in IDE MODE o AHCI o RAID,perchè se fosse impazzito il bios ed avevi i dischi in AHCI o RAID,ti può dare lo stesso errore.

Come faccio a scoprirlo?

Ti ringrazio per i consigli
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi razziatore » 24/12/2009, 13:45

ColinMcDan ha scritto:Dici? Ma pensi che non riesca nemmeno a partire windows o parte ma poi da problemi?


In teoria dovrebbe fare il boot,comparire il logo di windows e cominciare il caricamento,poi schermata blu di errore. Però provare non costa niente,a meno che sul tuo pc non avevi il dico in AHCI,perchè se fai partire un dico configurato in AHCI su una mainbord in cui le prese SATA sono in IDE MODE avrai lo stesso una schermata blu però avrai compromesso il disco e anche rimontandolo in AHCI non ripartirebbe lo stesso,a quel punto puoi solo formattare.



ColinMcDan ha scritto:Come faccio a scoprirlo?

Ti ringrazio per i consigli


Per leggerlo devi entrare nel bios,di solito premendo il tasto CANC duante la fase di boot (il tasto da premere può cambiare tra una marca e l'altra) e trovare la voce relativa al chip del SATA,il manuale della scheda madre può aiutarti.

Comunque io penso che non sia questo il problema,di solito il rumere che hai sentito lo fa proprio l'hard disk quando gli si stacca la corrente di colpo,prova prima a cambiare presa SATA sulla mainbord ed anche la presa di alimentazione se ne hai un'altra libera.
:ciaoz
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi ColinMcDan » 24/12/2009, 13:52

Ok. Ti ringrazio.... e auguri!!!
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi pizzop » 26/12/2009, 20:52

Se hai il disco di installazione,inseriscilo e fallo partire, ti dovrebbe dare una schermata per il recupero dell'avvio del sistema operativo.segui le istruzioni a video e vedi se cosi risolvi.
Astra GTC 1.9 150cv ,allestimento sport,cerchi 17",bc,ecc,cd 30 mp3
Avatar utente
pizzop
SOCIO N° 280
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/01/2008, 16:54
Località: Soresina (CR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi pizzop » 27/12/2009, 15:50

Se non hai il disco ti segnalo questo argomento : http://www.geekissimo.com/2008/01/29/di ... ows-vista/ . :ciaoz
Astra GTC 1.9 150cv ,allestimento sport,cerchi 17",bc,ecc,cd 30 mp3
Avatar utente
pizzop
SOCIO N° 280
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/01/2008, 16:54
Località: Soresina (CR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi ColinMcDan » 27/12/2009, 16:15

Niente da fare. Mi sa proprio che è morta la scheda madre. Ora l'ho portato in un centro per la diagnosi.

Grazie a tutti per i consigli
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: Computer KO. Aiuto!!

Messaggiodi Karu » 28/12/2009, 10:13

ColinMcDan ha scritto:Niente da fare. Mi sa proprio che è morta la scheda madre. Ora l'ho portato in un centro per la diagnosi.

Grazie a tutti per i consigli



:azz vedo solo ora :oops:

Probabile scheda madre sì. Me lo dicevi lo portavi a me :roll:

In caso, se ti dicono che è la sk madre, fatti dire il costo, poi me lo dici e vediamo se posso fare di meglio ;)
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro


Torna a Informatica & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti