Linux Ubuntu

Qui parliamo di informatica e della tecnologia in genere

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Linux Ubuntu

Messaggiodi gsxr2001 » 30/05/2008, 22:17

Chi di voi usa Linux ed in modo particolare la distribuzione Ubuntu?

Io (Windowsiano da sempre) l'ho installato da poche settimane in dual boot con XP e sinceramente mi ci trovo così bene che da allora non ho mai avviato XP!!

Magari in moltissimi casi il dual boot è indispensabile, perchè per alcune cose il Windows è necessario: basti pensare a chi usa il pc come strumento videoludico o in ambito lavorativo, molte le aziende che hanno software che funzionano solo sotto Windows. Senza spostarci troppo, sono esempi i software della Opel (tipo TIS o EPC). Mio zio è rappresentate Lotto e quest'ultima lavora con software solo per Windows!

Ci sono si programmi di emulazione Windows tipo wine, ecc, ma la vedo alquanto macchinosa la cosa per chi ci lavora!!

Però in moltissimi altri casi, come il mio computer di casa che uso per navigare, editing video, vedere dvd, smanettamenti con il cell (ed anche quì limitazioni tipo PC Suite della Nokia), ecc. Linux lavora egregiamente, meglio di Windows, con meno richieste di risorse hardware e con meno impallamenti!!!
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi carfc64 » 30/05/2008, 23:10

Lavoro presso una software house e sviluppiamo sw gestionali in ambiente Windows (Visual Basic e SQL). Fino a qualche anno fa avevamo un sw gestionale in COBOL (mio primo linguaggio di programmazione) che invece era nativo per Unix, quindi verso il 2000/2001 abbiamo iniziato a fare un po' di conoscenza di Linux che e' un figlio di Unix. Bellissima esperienza con le Red Hat di allora, durata qualche anno.
Mi ero intrippato per bene con Linux al punto di avere installato sul pc di casa oltre a 3 versioni di Windows (98, Me, 2000 Prof) anche parecchie distribuzioni Linux (Red Hat, Mandrake, Suse, Debian ed altre minori).
La schermata iniziale del boot manager Lilo non finiva mai.
Poi come detto prima siamo passati definitivamente a sw per Windows e quindi in azienda abbiamo abbandonato Linux.
A casa ho installato in questo momento (su 3 dischi diversi) 3 XP e varie distribuzioni Linux (Suse 10.3, Mandriva 2008, Fedora 8, Sabayon e altre).
La Ubuntu 7.10 l'avevo provata.
Pero' vuoi per mancanza di tempo, pigrizia, ultimamente sto usando il pc principalmente con XP (configurato di default nel Grub, altrimenti mia moglie non saprebbe cosa fare quando il pc lo usa lei) .
Indubbiamente Linux e' di una buona spanna superiore a Windows (non ho avuto modo di provare ancora per benino Vista).

Una buona rivista che tratta di Linux e che acquisto ogni mese e' Linux Magazine.
Astra 5P 1.3 CDTI 90 cv Metro
Enjoy + Enjoy Pack, Cerchi in lega con Michelin 205/55-16; CD30 mp3 aux e 7 cassa; comandi al volante (e purtroppo BID); Ruota di scorta normale da 16; Antifurto GT dalla Concessionaria con chiusura vetri
Ritirata 05/11/2007

--------------------------------------
A.M. cdb e check control
Altra Opel: Agila 1.2 Edition Casablanca White anno 2004
Avatar utente
carfc64
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 13/11/2007, 16:49
Località: Misterbianco (CT)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Agila 1.2 Edition

Messaggiodi gsxr2001 » 30/05/2008, 23:17

Si, secondo me l'ideale è avere un multiboot (magari il tuo caso è un pò esagerato... 3 versioni di windows!!! :mrgreen: ) perchè, seppur, ripeto, Linux ha un sacco di vantaggi, stabilità, velocità, ecc è utopistico pensare di abbandonare completamente Windows (tranne, come ho detto, in alcuni casi)
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Re: Linux Ubuntu

Messaggiodi bonmario » 31/05/2008, 7:35

gsxr2001 ha scritto:Chi di voi usa Linux ed in modo particolare la distribuzione Ubuntu?


Io, da ottobre 2007 e ne sono strafelice !!! Avevo provato altre distribuzioni prima, ma questa mi sembra proprio l'ideale per iniziare.

gsxr2001 ha scritto:Ci sono si programmi di emulazione Windows tipo wine, ecc, ma la vedo alquanto macchinosa la cosa per chi ci lavora!!


Prova ad informarti sui software di virtualizzazione: io al momento sto usando VirtualBox, se vuoi posto le istruzioni che ho usato per installarlo.
Con questi software crei un PC virtuale a cui assegni tu alcune caratteristiche: dimensione del disco fisso, quantità di RAM, ecc. e poi ci installi sopra il sistema operativo che vuoi. Alla fine ti ritrovi XP che gira in una finestra come se fosse un programma qualsiasi !!!
La comodità di questa soluzione è che quando hai bisogno di Windows non devi riavviare il PC: basta avviare la macchina virtuale su cui l'hai installato !!!
Ad oggi l'unico momento in cui sono obbligato ad usare WindowsXP in maniera "normale" è quando devo aggiornare il TomTom, questo perchè non ho ancora capito come far vedere le porte USB dal PC virtualizzato.

Ciao, Mario
Astra 1.7 CDTI 101 Elegance MY04
Cruise Control AfterMarket
dal 24-09-2004 al 19-03-2009
================================
Fiat Bravo 1.4 Dynamic GPL
dal 19-03-2009
================================
Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm 105 Cv
dal 04/07/2014
Avatar utente
bonmario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/10/2005, 7:20
Località: Provincia di Lodi
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Karu » 31/05/2008, 8:58

Concordo con voi. L'avevamo provato in ufficio e devo dire che è proprio bello usarlo, funzionale e stabile. Purtroppo, però, non lo si può usare al 100% del tempo per via di troppe applicazioni che girano esclusivamente su windows. Ma per navigare e molte altre cose sarebbe l'ideale. Lo proverò anche io a casa!


Ottimo che ci sono anche i software di emulazione sotto Linux. Sotto Windows c'è VM Ware o Virtual PC 2007.
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi Geps GTC » 31/05/2008, 9:08

Lo suo pure io grazie a socket e mi trovo da dio!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi bonmario » 31/05/2008, 9:37

Karu ha scritto:Ottimo che ci sono anche i software di emulazione sotto Linux. Sotto Windows c'è VM Ware o Virtual PC 2007.


La cosa bella è anche che si possono provare delle altre distribuzioni senza rischiare praticamente nulla. Se poi non piace basta cancellare la macchina virtuale ed il gioco è fatto !!!
Astra 1.7 CDTI 101 Elegance MY04
Cruise Control AfterMarket
dal 24-09-2004 al 19-03-2009
================================
Fiat Bravo 1.4 Dynamic GPL
dal 19-03-2009
================================
Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm 105 Cv
dal 04/07/2014
Avatar utente
bonmario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/10/2005, 7:20
Località: Provincia di Lodi
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Cape » 31/05/2008, 10:04

Io ho installato da poco Kubuntu (che usa kde, ancora più simile a windows) e tutte le inutiliy di Compiz Fusion... Beh, che dire, è una figata totale!!!!!
Purtroppo però rimango attaccato a xp per parecchi programmi che sicuramente ci saranno su kubuntu, ma che non ho lo sbattimento di cercare...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Re: Linux Ubuntu

Messaggiodi bender » 31/05/2008, 14:10

Chi di voi usa Linux ed in modo particolare la distribuzione Ubuntu?

io per studio(faccio informatica) e per curiosità l'ho installata ormai da piu di un anno
Io (Windowsiano da sempre) l'ho installato da poche settimane in dual boot con XP e sinceramente mi ci trovo così bene che da allora non ho mai avviato XP!!

ottimo
Magari in moltissimi casi il dual boot è indispensabile, perchè per alcune cose il Windows è necessario: basti pensare a chi usa il pc come strumento videoludico o in ambito lavorativo, molte le aziende che hanno software che funzionano solo sotto Windows. Senza spostarci troppo, sono esempi i software della Opel (tipo TIS o EPC). Mio zio è rappresentate Lotto e quest'ultima lavora con software solo per Windows!

Ci sono si programmi di emulazione Windows tipo wine, ecc, ma la vedo alquanto macchinosa la cosa per chi ci lavora!!


eh purtroppo è cosi, cioè siccome il 90% dei pc usa windows i produttori non hanno la certezza di ritorno economico se sviluppano anche per altri os.
poi per esser pignoli :mrgreen: wine non è un emulatore ma un'implementazione open source delle api di windows, ma comunque resta macchinoso lostesso perchè sebbene abbiano fatto i salti mortali per renderle il piu compatibili possibile( e hanno fatto un ottimo lavoro) bisogna restare comunque smanettoni per riuscire a fare funzionare bene tutto perchè molto spesso c'è da mettere le mani nei file di configurazione

Però in moltissimi altri casi, come il mio computer di casa che uso per navigare, editing video, vedere dvd, smanettamenti con il cell (ed anche quì limitazioni tipo PC Suite della Nokia), ecc. Linux lavora egregiamente, meglio di Windows, con meno richieste di risorse hardware e con meno impallamenti!!!

quotone e aggiungo che da programmatore c, c++ linux(ma unix in generale) è molto piu "sveglio"..
ti faccio un esempio, se volessi fare un socket con win devo:
1)includere gli header
2) modificare le opzioni del progetto per dire al compilatore dove trovare le librerie dei socket
3)inizializzare i winsock(i socket di windows)
4)se cambio cartella al progetto si sfalsano le cartelle e devo ripetere il passaggio 2

su linux:
1)includere gli header.
basta, linux le librerie le trova da solo :D

ciau
Immagine
bender
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2008, 21:04
Località: Mantova

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 31/05/2008, 18:30

mi fa piacere che qualcun altro abbia aperto questo post... :mrgreen:

io uso linux al posto di windows in sostituzione totale su 4 pc, mentre ho il dual boot sul portatile solo per una questione di praticità se mai mi dovesse servire, ma a parte per installarlo non l'ho mai avviato.

ultimamente sono passato ad kubuntu 64bit dopo anni di gentoo e un annetto di arch linux...

se volete consigli...
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi gsxr2001 » 02/06/2008, 7:37

ElenciuTwinTop ha scritto:mi fa piacere che qualcun altro abbia aperto questo post... :mrgreen:

io uso linux al posto di windows in sostituzione totale su 4 pc, mentre ho il dual boot sul portatile solo per una questione di praticità se mai mi dovesse servire, ma a parte per installarlo non l'ho mai avviato.

ultimamente sono passato ad kubuntu 64bit dopo anni di gentoo e un annetto di arch linux...

se volete consigli...


Grazie Elenciu, se dovesse servire aiuto chiedo pure a te. Anche perchè è da poco che l'ho messo.
Anche se, forse questo il motivo del sucesso ubuntu, kubuntu, ecc, anche per un neo-linuxiano come me, è tutto molto intuitivo!

In Francia ai pc di camera deputati e senatori, sono passati a Linux, e pensate un pò a quante migliaia di euro hanno risparmiato tra il costo della licenza del sistema operativo di ogni macchina, più quello di ogni software!!!
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 02/06/2008, 10:56

e infatti una delle armi di linux è il costo... ma in italia finchè paghiamo noi non ci sarà volontà da parte dei governanti... se pagassero di tasca loro....

comunque a parte questo, c'è da dire che nell'installazione di base non ci sono tutti i repository, a cui io ne ho aggiunti alcuni, che ho usato per installare il gestore di reti wireless "wicd"
e il software di gestione di impronte digitali...

se avete dubbi postate, ma trovate tutto su google :)
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi stechio » 02/06/2008, 21:34

carfc64 ha scritto:Indubbiamente Linux e' di una buona spanna superiore a Windows (non ho avuto modo di provare ancora per benino Vista).

Una buona rivista che tratta di Linux e che acquisto ogni mese e' Linux Magazine.


meno male pensavo di essere l'unico ada vere 3 sistemi winxp in boot :mrgreen:

apparte ciò posso dirti che se linux stà una buona spanna sopra XP, minimo linux stà 4 spanne sopra vista, io l'ho visto sul portatile dell'ufficio, vista è lento, macchino, invadente e soprattutto ingestibile.
io sono dell'idea che il pc debba fare quello che dico io e non il contrario.

riguardo linux anche io ora ce l'ho su un muletto in prova, ho messo il kubuntu, beh credetemi, uno spettacolo, stò pensando seriamente di metterlo in fase definitiva sul portatile, tanto lo dovrò formattare a breve.
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D


W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
Avatar utente
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: 14/09/2005, 18:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: altanelante

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 03/06/2008, 20:27

comunque anche se un po ot, molto meglio xp di vista....
e molto meglio ubuntu di xp...

per le versioni, io voglio provare xubuntu, ovvero ubuntu con l'interfaccia xfce
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi gsxr2001 » 03/06/2008, 22:03

ElenciuTwinTop ha scritto:comunque anche se un po ot, molto meglio xp di vista....
e molto meglio ubuntu di xp...

per le versioni, io voglio provare xubuntu, ovvero ubuntu con l'interfaccia xfce


xfce non ha niente a che vedere nè con gnome nè con kde??

Che io sappia xubuntu è per i pc lenti o vecchiotti
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 03/06/2008, 22:19

questo perchè xfce è un desktop environment molto leggero...
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi stechio » 04/06/2008, 0:34

allora, visto che c'è gente molto più ferrata di me sottopongo una domanda.

oggi pomeriggio mentre parlavo con il responsabile del servizio IT dell wind, gli dicevo che visto che devo formattare il pc in qualunque caso volevo mettere linux sul portatile, e lui mi ha detto che corro il rischio di non poterlo mettere perchè mancano i driver per i componenti, e se per caso li trovassi correrei il rischio di ritrovarmi a doverli ricompilare da capo.

che significa ricompilare?

possibile che la acer non abbia previsto dei driver per i portatili gestiti con linux?
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D


W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
Avatar utente
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: 14/09/2005, 18:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: altanelante

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 04/06/2008, 20:03

mi sa che hanno detto una cagata....
i driver per i componenti mancano se tu hai una scheda di acquisizione video che registra sky sul pc, o cose simili, ma per i componenti base i driver ci sono...
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi bonmario » 04/06/2008, 20:23

Faccio una domandina tecnica:
dopo vari aggiornamenti, mi ritrovo sotto la directory "/boot" tutti i kernel (almeno credo) che sono stati aggiornati in questi mesi, ecco l'elenco:

Codice: Seleziona tutto
abi-2.6.22-14-generic

abi-2.6.24-16-generic

abi-2.6.24-17-generic

abi-2.6.24-18-generic

config-2.6.22-14-generic

config-2.6.24-16-generic

config-2.6.24-17-generic

config-2.6.24-18-generic

initrd.img-2.6.22-14-generic

initrd.img-2.6.22-14-generic.bak

initrd.img-2.6.24-16-generic

initrd.img-2.6.24-16-generic.bak

initrd.img-2.6.24-17-generic

initrd.img-2.6.24-17-generic.bak

initrd.img-2.6.24-18-generic

initrd.img-2.6.24-18-generic.bak

System.map-2.6.22-14-generic

System.map-2.6.24-16-generic

System.map-2.6.24-17-generic

System.map-2.6.24-18-generic

vmlinuz-2.6.22-14-generic

vmlinuz-2.6.24-16-generic

vmlinuz-2.6.24-17-generic

vmlinuz-2.6.24-18-generic


Tenendo conto che tutti i files che nel nome hanno la stringa "2.6.24-18" sono quelli dell'ultimo kernel e che quindi non li devo toccare, se cancello quelli relativi ai kernel più vecchi (14, 16, 17) rischio qualcosa?

Grazie, Mario
Astra 1.7 CDTI 101 Elegance MY04
Cruise Control AfterMarket
dal 24-09-2004 al 19-03-2009
================================
Fiat Bravo 1.4 Dynamic GPL
dal 19-03-2009
================================
Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm 105 Cv
dal 04/07/2014
Avatar utente
bonmario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/10/2005, 7:20
Località: Provincia di Lodi
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 04/06/2008, 20:28

nel bootloader hai ancora le voce relative ai vecchi kernel?

prova a vedere in giro nell'installatore dei pacchetti se hai i vecchi kernel, se si, disinstallali da lì
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Prossimo

Torna a Informatica & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti