Canon A630.....presa!

Qui parliamo di informatica e della tecnologia in genere

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Spike79 » 18/06/2007, 9:53

In rete ho trovato un 'firmware' (ma non lo è, è solo una modifica che non tocca il firmware originale) che permette di fare innumerevoli cose in più con le A6x0 , tra cui anche il salvataggio dei file RAW !
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Le istruzioni per usarlo:
Codice: Seleziona tutto
Premetto che scrivo da fuori casa e quindi non ho la macchina a disposizione in questo momento... quindi le mie spiegazioni potrebbero risultare un po incasinate...
Comunque passo passo io ho fatto così:
1) ho prelevato il file relativo alla mia fotocamera che trovate a partire dai link postati (per la mia è http://vitalyb.mail333.com/hdk/highly_experimental/ e poi il file è test4-pre9-a710-100a.zip)
2) Ho formattato la memory card e poi tramite un lettore di schede ho copiato il file in questione sulla directory principale della scheda
3) inserita la scheda nella macchina l'ho accesa nella modalità in cui vedi le immagini
4) premere il pulsante del menù e a questo punto c'è un passo non chiaro perchè sul sito dice di impostare qualcosa sulla schermata relativa alla gestione del nome del file (andare sull icona impostazioni, quella con chiave e martello tanto per capirci); scorrere fino a trovare la voce che dice "file n." "gestione file" (non ricordo bene...) e poi puoi scegliere tra "continuo" e "auto". Immagino che questa cosa serva per creare correttamente i nomi dei file (cioè per dare lo stesso nome al file jpg e al file raw). Su questo punto ho avuto dei problemi perchè la macchina non mi crea file con lo stesso nome e quindi il raw generato ha un nome diverso dal rispettivo jpg.
5) Ora bisogna caricare il file; sempre dal menù bisogna scegliere l'icona con il simbolo del "play", scorrere giù fino a trovare la voce che dice "firmware update". Dovete caricare questo file (non vi preoccupate perchè non fa un upgrade del firm, ma carica solo il file)
6) se tutto è a posto dopo aver dato l'ok la macchina riparte e il led blu del pulsantino per scaricare le immagini lampeggia una volta. Vedrete sullo schermo delle scritte
7) ora portate il selettore sulla modalità di scatto
8) per attivare il raw bisogna premere prima sul pulsantino blu del trasferimento e poi su quello del menù: se fate così compare il menù delle nuove impostazioni. Tra le varie voci c'è quella che abilita il raw. Selezionate e attivate tale voce (con le freccette selezionate e con il pulsantino al centro attivate)
9) fatto questo ripremete menù per uscire dalla configurazione e poi di nuovo il pulsantino di trasferimento col led blu
10) Ora la macchina salverà anche il file raw insieme al jpg. L'avvenuto salvataggio viene indicato dall'accensione del led blu sul pulsantino di trasferimento. Se non si accende probabilmente non sta salvando in raw.

Il procedimento sembra complicato ma in realtà non lo è.

I file in formato raw compaiono sempre come jpg (cioè hanno sempre estensione jpg) nella scheda di memoria, solo che hanno dimensione maggiore (circa 8 mega). Questi file dovranno essere poi convertiti con dng-converter (programmino che trovate tra quelli presenti in questo link http://digicanon.narod.ru/ ). Una volta convertiti potranno essere aperti con un programma in grado di leggere i raw come ad esempio photoshop cs2 e grazie al quale si potranno fare i vari aggiustamenti ai parametri dell'immagine.
Io ho usato quello di photoshop per aprire il raw. Ma ce ne sono anche altri indicati sempre nello stesso link.


Tratto da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Karu » 19/06/2007, 20:49

Fatto :ok

Ottimo Spike, solo per la carica della batteria è fenomenale :ola

:thx
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi Spike79 » 20/06/2007, 7:26

E funziona alla grande!
Si carica in un attimo.
Però se volete farlo caricare 'all'avvio', l'unica è seguire quel che ho fatto io:

-Copiare i file .fir e .bin nella SD dal PC.
-Metterla nella cam e in modo 'Play' , da menu, fare "Agg.Firmware" (ma non lo è , state tranqui).
-Passare in modalità "Rec", premere il tasto "Stampa" della cam (quello col led blu) e attivare il menu 'alternativo' premendo "Menu".
-Entare in 'Debug' e poi selezionare 'Make card bootable'.
-A sto punto uscire e spengere
-Togliere la card e PROTEGGERLA con la levettina
-Inserirla nella cam e MAGIA ! la cam legge e scrive la scheda anche se protetta, e il firm viene caricato (esce una scritta).

Spaziale.

comunque per le batterie, bisognerebbe settare i v precisi, ossia, si mettono 4 stilo cariche e nel menu apposito si indicano i v massimi, così per la cam quello sarà il 100%
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Precedente

Torna a Informatica & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti