pitbull ha scritto:Io non farei Vodafone per il semplice fatto che il servizio è appena stato lanciato e le prime installazioni partiranno da settembre, ci sono società che lavorano da anni fornendo il servizio adsl e hanno spesso problemi (ovviamente chi più chi meno) e affidarmi ad una società che approccia a questo mondo mi metterebbe qualche preoccupazione.
Se non ricordo male tra l'altro costa circa 29euro la flat mensile internet+chiamate ma con uno scatto fisso per ogni telefonata effettuata, meglio forse la flat tiscali o infostrada con cui sai quello che spendi e non hai sorprese.
E qui come hai detto tu è un servizio nuovo e quindi non ti so dire come funzionerà. L'unica cosa è che sto vedendo che stanno acquistando locali all'interno delle centrali dove mi han detto che faranno funzionare tutto indipendentemente da Telecom. E voci dicono che avranno anche una loro rete d'accesso ma ci credo poco in quanto posare km di cavi è costosissimo. Al massimo valuteranno quali grossi stabili servire.
pitbull ha scritto:Nel caso per te spendere pochi euro in più degli altri al mese non è un grosso problema farei a occhi chiusi Fastweb.
Tutte le società (Tele2, Tiscali, Infostrada, etc.) sono società appaltatrici delle linee, ora con il cambiamento di rotta da parte di Telecom che sta rendendo difficile se non quasi impossibile la gestione delle pratiche di mantimento del numero telefonico queste società si trovano in difficoltà nel velocizzare le procedure...Fastweb è una società con sue linee e sue centrali, praticamente ti rendono l'ultimo pezzo di doppino che ti arriva in casa inattivo e collegano alla loro lan la tua linea, cosi lavori su centrali nuove (fastweb che sia adsl o fibra ha le sue linee che non esistono da tantissimi anni come per telecom) che hanno prestazioni migliori a livello di qualità del segnale, per quanto riguarda le chiamate non ti cambia nulla ovviamente perchè la banda passante per telefonare è abbastanza bassa.
Io qui se c'è una che non farei mai, Tele2 a parte, è Fastweb. Fastweb ha 3 tipi di apparecchiature, e le uniche che funzionano decentemente sono quelle all'interno delle grosse città dove hanno i loro apparati, ma non la loro rete di accesso che è invece sempre di Telecom. Fastweb in passato aveva speso una marea di soldi per cablare con la fibra ottica zone di Milano e poi i soldi non sono rientrati e in sostanza c'è stata un'enorme perdita economica e hanno abbandonato il progetto. Cosa che molti anni prima stava facendo Telecom e ha abbandonato anch'essa per il costo eccessivo. Quindi quello che dici a proposito di Fastweb che ha una sua rete è falso. Come anche il discorso che ha centrali sue. E' invece vero che in alcune centrali Fastweb, come altri operatori, hanno le loro apparecchiature ma poi sfruttano la rete Telecom per arrivare a casa dell'utente. Nelle centrali dove invece Fastweb e gli altri operatori scelgono che non val la pena mettere le proprie apparecchiature per un discorso economico, acquistano un tot di traffico da Telecom e lì se ne vedono di tutti i colori. Non per colpa di Telecom che non gli da il servizio, ma semplicemente perchè il traffico che acquistano è troppo poco o perchè le apparecchiature che mettono a casa del cliente sono incompatibili [o meglio danno moltissimi problemi] con quelle che ci sono in centrale.
Comunque non è vero che Telecom rende quasi impossibile le pratiche di gestione e portabilità del numero. Telecom è l'unica che libera al volo il numero una volta fatta la richiesta di cessazione o passaggio ad altro operatore. E' invece vero che se devi fare il rientro in Telecom fai prima a cessare la linea e fare un nuovo contratto con conseguente cambio del numero perchè gli altri operatori arrivano a metterci mesi a liberarlo.
Telecom come sempre e in tutto è molto più limitata dallo stato stesso perchè essendo ancora quasi in regime di monopolio, avendo circa il 70-75% degli abbonati nazionali, rischierebbe di far fallire alcuni concorrenti.
Esempi possono essere il blocco da parte dello stato della diffusione dell'adsl a 20 mega su tutte le centrali dopo le lamentele di Vodafone che non sarebbe stata in grado di dare tale servizio.
O il fatto che la Telecom come TIM aveva già pronte la rete UMTS e le videochiamate 2 anni prima della H3G ma è stata bloccata sempre dallo stato perchè avrebbe fatto fallire la 3 ancora prima nascere.
pitbull ha scritto:Io ho avuto Tiscali adsl per 6 anni circa, a marzo ho avuto la grande idea di chiedere il passaggio anche della parte telefono, avevano 2 mesi di tempo per smaltire la pratica commerciale e 48h di inconvenienti possibili per la parte tecnica, a fine maggio hanno iniziato a mettere mano alla linea e praticamente da 3 mesi non solo non ho ancora collegato il mio numero di telefono che ancora è sotto Telecom ma l'adsl ha problemi e salta ogni 2-3 minuti. Ho dovuto mandare la raccomandata per disdire e sottoscrivere l'abbonamento Fastweb, ora aspetto che venga staccata la linea adsl e passo tutto sotto FW, ho fatto un'indagine personale accurata e a parte il prezzo leggermente superiore (circa 5 euro in più al mese rispetto a tiscali) nessuno si lamenta del servizio, pressochè veloce e ottimo.
E considera che Tiscali è una delle "migliori" in circolazione, anzi preferisco dire la "meno peggio", poi c'è Infostrada, Alice (no comment quante ne ho sentite di parolacce sul pessimo segnale) e Tele2 (meglio usare il gprs da cellulare
)
Vedo che anche tu hai avuto pessime esperienze. Poi quelle sono personali. Col lavoro che faccio, vedo tanta gente che si lamenta di Telecom, ma poi non passa ad altri operatori o se lo fa dopo un pò di tempo ci ritorna. Tanto è vero che la Telecom non è preoccupata per la concorrenza.
Più che altro perchè se hai una ditta non ti interessa risparmiare 5€ al mese, ma ti interessa che in caso di guasto le cose vengano risolte il prima possibile. Telecom sarà lenta, ma con gli altri spesso non ne arrivi più a una.
Spero di averti chiarito un pochino quello che c'è dietro, anche se si potrebbe parlare una settimana di quello che c'è dietro e la gente che non è nel campo non sa o viene ingannata da quello che gli dicono i call center o la pubblicità.