Portatile andato...

Qui parliamo di informatica e della tecnologia in genere

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Portatile andato...

Messaggiodi maxgtc » 28/12/2009, 10:43

Ciao ragazzi, ho un problema con il mio pc portatile, in due parole, ha smesso di funzionare :piange

Il pc in questione è un HP Pavilion DV6690el, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] potete trovare la scheda tecnica.

In pratica il pc è morto, non si accende più, sia a batteria, che collegato alla rete elettrica... inserendo il caricabatteria, si accendono i led di ricarica e di presenza rete ma niente di più, posso premere quello che voglio, tanto non parte...

Quale può essere il problema?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1° Raduno Nazionale a Sasso Marconi (BO) 08/10/06 &
2° Raduno Nazionale a Roma - Camping Fabulous 13-14/10/2007 &
3° Raduno Nazionale Torricella di Magione-Lago Trasimeno 05/10/2008
:iocero

Volkswagen Scirocco 2.0 TDI 140Cv Nero Perlato - The Black Pearl
Cerchi 18" Interlagos - Fari Bi-Xeno - Cristalli oscurati
Navigatore RNS-510+Modulo Bluetooth Premium rSAP+MediaIN
Sistema Controllo Pneumatici - Bracciolo anteriore - Park Pilot
Pacchetto specchietti - Volante multifunzione
A.M.: Battitacco Italy - Sblocco DVD - Pedaliera GTI - LED posizione e targa - Telecomando Apricancello Integrato
Ordinata: 26/01/2009-Arrivata: 14/05/2009-Ritirata: 19/05/2009
Avatar utente
maxgtc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 11/02/2006, 17:48
Località: Ortona (CH)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Scirocco
Altra Opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Re: Portatile andato...

Messaggiodi Spike79 » 28/12/2009, 11:00

Uhm....potrebbe essere la scheda madre...escluderei l'alimentatore, visto che dici che si accendono i led, significa che la corrente alla batteria (per ricaricarla) arriva...comunque se non è troppo vecchio, potresti portarlo in un centro HP per una 'diagnosi'...
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Portatile andato...

Messaggiodi maxgtc » 28/12/2009, 11:09

La garanzia è scaduta, e qui nelle vicinanze non ho trovato centri assistenza hp :mah

Un'altra cosa, come posso fare per recuperare i dati dall'HD?

:thx
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1° Raduno Nazionale a Sasso Marconi (BO) 08/10/06 &
2° Raduno Nazionale a Roma - Camping Fabulous 13-14/10/2007 &
3° Raduno Nazionale Torricella di Magione-Lago Trasimeno 05/10/2008
:iocero

Volkswagen Scirocco 2.0 TDI 140Cv Nero Perlato - The Black Pearl
Cerchi 18" Interlagos - Fari Bi-Xeno - Cristalli oscurati
Navigatore RNS-510+Modulo Bluetooth Premium rSAP+MediaIN
Sistema Controllo Pneumatici - Bracciolo anteriore - Park Pilot
Pacchetto specchietti - Volante multifunzione
A.M.: Battitacco Italy - Sblocco DVD - Pedaliera GTI - LED posizione e targa - Telecomando Apricancello Integrato
Ordinata: 26/01/2009-Arrivata: 14/05/2009-Ritirata: 19/05/2009
Avatar utente
maxgtc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 11/02/2006, 17:48
Località: Ortona (CH)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Scirocco
Altra Opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Re: Portatile andato...

Messaggiodi Spike79 » 28/12/2009, 11:12

Apri la paratia che trovi sul fondo del PC (o sul lato, dipende dal portatile), dovrebbe esserci la scritta HDD o comunque un disegnino di un disco, lo stacchi delicatamente dal connettore e poi lo inserisci in un box per dischi da 2,5 pollici (costano una decina di €, anche al supermercato), poi lo colleghi USB ad un altro pc (e se il vecchio portatile lo butti,potrai tenertelo come disco esterno di backup o come 'chiavettona USB').
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Portatile andato...

Messaggiodi Karu » 28/12/2009, 11:56

Potrebbe comunque essere l'alimentatore. Io farei un tentativo con un alimentatore di quelli compatibili. Penso anche io sia più la scheda madre, il problema, ma provare....
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Re: Portatile andato...

Messaggiodi maxgtc » 28/12/2009, 12:48

Non credo sia l'alimentatore, non si accende neanche a batteria (che viene ricaricata senza problemi).
Nel caso il problema fosse la MB, che cifra, indicativamente, devo prepararmi a sborsare per la sostituzione?
Conviene, o meglio passare a un nuovo pc?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1° Raduno Nazionale a Sasso Marconi (BO) 08/10/06 &
2° Raduno Nazionale a Roma - Camping Fabulous 13-14/10/2007 &
3° Raduno Nazionale Torricella di Magione-Lago Trasimeno 05/10/2008
:iocero

Volkswagen Scirocco 2.0 TDI 140Cv Nero Perlato - The Black Pearl
Cerchi 18" Interlagos - Fari Bi-Xeno - Cristalli oscurati
Navigatore RNS-510+Modulo Bluetooth Premium rSAP+MediaIN
Sistema Controllo Pneumatici - Bracciolo anteriore - Park Pilot
Pacchetto specchietti - Volante multifunzione
A.M.: Battitacco Italy - Sblocco DVD - Pedaliera GTI - LED posizione e targa - Telecomando Apricancello Integrato
Ordinata: 26/01/2009-Arrivata: 14/05/2009-Ritirata: 19/05/2009
Avatar utente
maxgtc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 11/02/2006, 17:48
Località: Ortona (CH)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Scirocco
Altra Opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Re: Portatile andato...

Messaggiodi Spike79 » 28/12/2009, 13:39

maxgtc ha scritto:Non credo sia l'alimentatore, non si accende neanche a batteria (che viene ricaricata senza problemi).
Nel caso il problema fosse la MB, che cifra, indicativamente, devo prepararmi a sborsare per la sostituzione?
Conviene, o meglio passare a un nuovo pc?


Mi sa che ti verrebbe a costare come un portatile di basso livello...
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Portatile andato...

Messaggiodi maxgtc » 28/12/2009, 14:08

Ok, credo che inizierò a guardarmi intorno per prenderne uno nuovo...magari riesco a farmi il regalo di compleanno a febbraio ;)

Grazie per l'aiuto :grazie
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1° Raduno Nazionale a Sasso Marconi (BO) 08/10/06 &
2° Raduno Nazionale a Roma - Camping Fabulous 13-14/10/2007 &
3° Raduno Nazionale Torricella di Magione-Lago Trasimeno 05/10/2008
:iocero

Volkswagen Scirocco 2.0 TDI 140Cv Nero Perlato - The Black Pearl
Cerchi 18" Interlagos - Fari Bi-Xeno - Cristalli oscurati
Navigatore RNS-510+Modulo Bluetooth Premium rSAP+MediaIN
Sistema Controllo Pneumatici - Bracciolo anteriore - Park Pilot
Pacchetto specchietti - Volante multifunzione
A.M.: Battitacco Italy - Sblocco DVD - Pedaliera GTI - LED posizione e targa - Telecomando Apricancello Integrato
Ordinata: 26/01/2009-Arrivata: 14/05/2009-Ritirata: 19/05/2009
Avatar utente
maxgtc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 11/02/2006, 17:48
Località: Ortona (CH)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Scirocco
Altra Opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Re: Portatile andato...

Messaggiodi Karu » 28/12/2009, 14:34

Scheda madre per i portatili saremo intorno ai 150€ o più. Direi che conviene prenderne uno nuovo, anche per la garanzia.
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Re: Portatile andato...

Messaggiodi pizzop » 28/12/2009, 21:17

E' un problema purtroppo noto nei centri assistenza che ultimamente affligge tutti, prima o poi, gli hp di quel tipo e alcune serie precedenti(probabilmente tutti quelli che utilizzano la stessa scheda madre).
A quanto pare è un problema legato alla sezione d'alimentazione della scheda stessa ,risolvibile solo con la sostituzione,costo circa €154 + mano d'opera,con l'opzione che di lì a poco debba rientrare per lo stesso guasto(difetto di progettazione).
Peccato che l'hp sia scesa così in basso su prodotti consumer :mmmm , gli stessi modelli ma in versione pro non soffrono di questi problemi!!!!!
Astra GTC 1.9 150cv ,allestimento sport,cerchi 17",bc,ecc,cd 30 mp3
Avatar utente
pizzop
SOCIO N° 280
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/01/2008, 16:54
Località: Soresina (CR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Portatile andato...

Messaggiodi gimbolo » 08/02/2010, 21:50

Io ho riparato due portatili hp che avevano questo tipo problema aggiornando il bios.
Per farlo ho dovuto bloccare la ventola di raffreddamento e accendere il pc.
A questo punto i pc si accendevano permettendomi di procedere con l'aggiornamento del bios.
Se riesco a ritrovare la procedura esatta che avevo reperito in rete la posto qui.

Per il momento ho trovato questo:
"Dopo aver seguito le istruzioni di hp ( lasciare il pc disalimentato e senza batteria per almeno 2 ore,tenere premuto il pulsante d’accensione per circa 1 minuto,rialimentare il pc e riaccenderlo ). Stranamente si è acceso normalmente al primo tentativo.
Il problema della scheda video che si surriscalda si risolve aggiornando il Bios ( c’è scritto nel supporto hp )."

Fonte:woznihack.wordpress.com
astra 1.9 cdti 120 cv 16v cosmo
Avatar utente
gimbolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/01/2010, 21:00
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw

Re: Portatile andato...

Messaggiodi blackout86 » 15/02/2010, 10:47

gimbolo ha scritto:Io ho riparato due portatili hp che avevano questo tipo problema aggiornando il bios.
Per farlo ho dovuto bloccare la ventola di raffreddamento e accendere il pc.
A questo punto i pc si accendevano permettendomi di procedere con l'aggiornamento del bios.
Se riesco a ritrovare la procedura esatta che avevo reperito in rete la posto qui.

Per il momento ho trovato questo:
"Dopo aver seguito le istruzioni di hp ( lasciare il pc disalimentato e senza batteria per almeno 2 ore,tenere premuto il pulsante d’accensione per circa 1 minuto,rialimentare il pc e riaccenderlo ). Stranamente si è acceso normalmente al primo tentativo.
Il problema della scheda video che si surriscalda si risolve aggiornando il Bios ( c’è scritto nel supporto hp )."

Fonte:woznihack.wordpress.com


Quoto....

una mia amica ha un hp dv6... dopo averlo tenuto per qualche giorno (le 2 ore non bastavano...) senza batteria e senza alimentazione, è ripartito e da lì ho aggiornato il bios.... ad oggi (sono passati circa 3 mesi) il problema non si è presentato...

Credo che resettando il bios, il nb riparte senza necessità di attendere le 2 fantomatiche ore... bisogna trovare la batteria tampone...
Astra 5P Enjoy + Enjoy pack - Moonland (Prodotta a Ellesmere Port - UK) - 1.7 101cv + mod. DIMSPORT + filtro BMC
AM: Cruise Control - CdB - Chiusura Confort - Agg.CD - Aux-in - Cerchi 17" (Bridgestone Potenza RE050A) - Bracciolo originale Opel (attacco al sedile)
Modifiche: Pedaliera Poggiapiede Battitacco ISOTTA (by morosa...) ~ kit Xenon Xenonlamp 5k °K H7R ~ Temp. refrigerante (v. led) + SR by Cl@udio ~ Trattamento motore con fullerene ~ airbox unblocked
WIP: Assetto -3
Raduni: 2° MEGAraduno Acireale (CT) 20/05/07
Avatar utente
blackout86
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 06/08/2006, 23:58
Località: Aci Sant'Antonio (CT)
La tua Astra: Astra H

Re: Portatile andato...

Messaggiodi gimbolo » 16/02/2010, 23:15

blackout86 ha scritto:
gimbolo ha scritto:Io ho riparato due portatili hp che avevano questo tipo problema aggiornando il bios.
Per farlo ho dovuto bloccare la ventola di raffreddamento e accendere il pc.
A questo punto i pc si accendevano permettendomi di procedere con l'aggiornamento del bios.
Se riesco a ritrovare la procedura esatta che avevo reperito in rete la posto qui.

Per il momento ho trovato questo:
"Dopo aver seguito le istruzioni di hp ( lasciare il pc disalimentato e senza batteria per almeno 2 ore,tenere premuto il pulsante d’accensione per circa 1 minuto,rialimentare il pc e riaccenderlo ). Stranamente si è acceso normalmente al primo tentativo.
Il problema della scheda video che si surriscalda si risolve aggiornando il Bios ( c’è scritto nel supporto hp )."

Fonte:woznihack.wordpress.com


Quoto....

una mia amica ha un hp dv6... dopo averlo tenuto per qualche giorno (le 2 ore non bastavano...) senza batteria e senza alimentazione, è ripartito e da lì ho aggiornato il bios.... ad oggi (sono passati circa 3 mesi) il problema non si è presentato...

Credo che resettando il bios, il nb riparte senza necessità di attendere le 2 fantomatiche ore... bisogna trovare la batteria tampone...


Bloccando la ventola di solito il portatile si avvia.
La batteria tampone è sotto la tastiera,almeno nei pc che ho riparato io.
astra 1.9 cdti 120 cv 16v cosmo
Avatar utente
gimbolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/01/2010, 21:00
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw


Torna a Informatica & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite